Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Gravidanza, parto e allattamento.

Gravidanza, parto e allattamento. Come risolvere situazioni inattese legate a gravidanza e nascita

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 29-03-2021, 11:26   #11
Profilo Utente
Herlasser
Cucciolo
 
Utente dal: 11 2020
Gatti: 1
Messaggi: 49
Predefinito Re: gravidanza gattina 7 mesi

Quote:
Originariamente inviato da babaferu Visualizza Messaggio
Cosa mangia adesso? La dermatite potrebbe derivare da questo, eviterei cortisone ed antibiotico senza andare a fondo del problema....
Benvenuti!
La gatta ha sempre mangiato molto variegato e mai una marca ben precisa (sempre cibo di qualità). Al momento stiamo cercando di capire se la dermatite derivi in qualche modo dall'alimentazione. Al momento abbiamo diminuito la porzione di umido e sembra stia migliorando, ma per ora non possiamo sapere se stia migliorando per questo motivo o perchè l'antibiotico ed il cortisone hanno fatto effetto.
Anche io ero piuttosto scettica riguardo i medicinali, ma la situazione stava peggiorando e dovevamo guarire l'infezione.
Herlasser non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 29-03-2021, 11:29   #12
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,338
Predefinito Re: gravidanza gattina 7 mesi

Non diminuirei l'umido, in genere al contrario è il secco che da problemi.
Certamente ora sta migliorando per la puntura, ma se vede capire se la causa è alimentare dovreste scegliere un alimento di un'unica proteina che abbia mangiato raramente (escluderei pollo e pesce) meglio umido, meglio ancora sarebbe carne scottata, e darla per almeno 3 settimane, che è il periodo che serve per capire se la causa può essere alimentare.
Puoi dire che Marche mangia e cosa intendi con "cibo di qualità"?
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 29-03-2021, 11:47   #13
Profilo Utente
Herlasser
Cucciolo
 
Utente dal: 11 2020
Gatti: 1
Messaggi: 49
Predefinito Re: gravidanza gattina 7 mesi

Quote:
Originariamente inviato da Zampetta16 Visualizza Messaggio
La gatta è di taglia normale o minuta? Il gatto dei vicini?
Ti risulta essere l'unico gatto col quale si è accoppiata?
Non saprei dirti di preciso la taglia... Con un pò di pancia una settimana fa pesava 2,9kg. Immagino senza arrivi intorno ai 2,7 kg.
Per quanto mi risulta si è accoppiata soltanto con il gatto dei vicini. Anche lui è piuttosto giovane (avrà all'incirca 10 mesi) e quindi può darsi che sia stata la prima volta per entrambi

Quote:
Originariamente inviato da Zampetta16 Visualizza Messaggio
Il primo consiglio che mi viene da darti è quello di cambiare veterinario...
Ha fatto degli accertamenti e se sì quali sulla dermatite?
L'altra possibile causa è una dermatite derivante da un'allergia alimentare.
Descrivici lo sfogo cutaneo, la zona, ecc. per provare a capirci di più.
Non ho ancora trovato il mio veterinario di fiducia e visto che era un'emergenza ho contattato il primo disponibile. Purtroppo non ha fatto accertamenti... Ha soltanto guardato le ferite e fatto due iniezioni (cortisone + antibiotico).
L'erruzione cutanea le è venuta sopra gli occhi e un pò sul musetto. Si è fatta delle piccole ferite grattandosi spesso. Ogni volta che guarivano un pò se le riapriva. Ha perso anche un pò di pelo a macchie sulla zona. Inoltre le era venuto un rigonfiamento sulla fronte. Ora per fortuna pian piano la situazione sta migliorando (anche se ogni tanto continua a grattarsi)

Quote:
Originariamente inviato da Zampetta16 Visualizza Messaggio
Serve un buon umido completo e valuterei della carne cruda per l'apporto di taurina.
all'alimentazione.
La veterinaria mi disse anche di non darle umido, ma solo crochette. Penso che mi abbia solo confuso le idee... Generalmente le davo una bustina al giorno, ora ho diminuito. Ho notato però, che in questo periodo che è gravida preferisce l'umido alle crochette e quindi non so se tornare alla bustina intera...
Herlasser non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 29-03-2021, 15:05   #14
Profilo Utente
Herlasser
Cucciolo
 
Utente dal: 11 2020
Gatti: 1
Messaggi: 49
Predefinito Re: gravidanza gattina 7 mesi

Quote:
Originariamente inviato da babaferu Visualizza Messaggio
Non diminuirei l'umido, in genere al contrario è il secco che da problemi.
Cavolo la veterinaria mi aveva consigliato il contrario!

Quote:
Originariamente inviato da babaferu Visualizza Messaggio
Certamente ora sta migliorando per la puntura, ma se vede capire se la causa è alimentare dovreste scegliere un alimento di un'unica proteina che abbia mangiato raramente (escluderei pollo e pesce) meglio umido, meglio ancora sarebbe carne scottata, e darla per almeno 3 settimane, che è il periodo che serve per capire se la causa può essere alimentare.
Grazie del consiglio! Non so bene se la causa si alimentare, perchè ha sempre mangiato tutto senza problemi. Purtroppo al momento non toglierei del tutto certi cibi, perchè essendo in gravidanza le sto dando principalmente cibo kitten, che purtroppo non ha generalmente un'unica proteina e c'è sempre il pollo come ingrediente...

Quote:
Originariamente inviato da babaferu Visualizza Messaggio
Puoi dire che Marche mangia e cosa intendi con "cibo di qualitÃ*"?
Ho provato diverse marche...
- Per il secco principalmente Natural trainer ed a voltecrochette della Coop (quelle premium) o Next (dell'Arcaplanet). La veterinaria me le ha scinsigliate tutte.... Quindi al momento le sto dando Le Chat Excellence (della Monge)
- Per l'umido ho sempre variato, perchè la gattina era sempre felice di assaggiare gusti nuovi. Comunque generalmente Sheba, Coop e Le Chat Natural

Per cibi di qualitÃ* intendo senza aditivi strani, con un'alta percentuale di proteine, con basso contenuto di cereali (meglio se senza) e cerco di evitare lo zucchero nell'umido. A volte capita, che le diamo anche cibo che mangiamo anche noi (sempre scondito).... Va matta per i piselli...
Herlasser non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 29-03-2021, 15:09   #15
Profilo Utente
Herlasser
Cucciolo
 
Utente dal: 11 2020
Gatti: 1
Messaggi: 49
Predefinito Re: gravidanza gattina 7 mesi

Quote:
Originariamente inviato da babaferu Visualizza Messaggio
Non diminuirei l'umido, in genere al contrario è il secco che da problemi.
Cavolo la veterinaria mi aveva consigliato il contrario!

Quote:
Originariamente inviato da babaferu Visualizza Messaggio
Certamente ora sta migliorando per la puntura, ma se vede capire se la causa è alimentare dovreste scegliere un alimento di un'unica proteina che abbia mangiato raramente (escluderei pollo e pesce) meglio umido, meglio ancora sarebbe carne scottata, e darla per almeno 3 settimane, che è il periodo che serve per capire se la causa può essere alimentare.
Grazie del consiglio! Non so bene se la causa si alimentare, perchè ha sempre mangiato tutto senza problemi. Purtroppo al momento non toglierei del tutto certi cibi, perchè essendo in gravidanza le sto dando principalmente cibo kitten, che non ha generalmente un'unica proteina e c'è sempre il pollo come ingrediente...

Quote:
Originariamente inviato da babaferu Visualizza Messaggio
Puoi dire che Marche mangia e cosa intendi con "cibo di qualità"?
Ho provato diverse marche...
- Per il secco principalmente Natural trainer ed a voltecro chette della Coop (quelle premium) o Next (dell'Arcaplanet). La veterinaria me le ha scinsigliate tutte.... Quindi al momento le sto dando Le Chat Excellence (della Monge)
- Per l'umido ho sempre variato, perchè la gattina era sempre felice di assaggiare gusti nuovi. Comunque generalmente Sheba, Coop e Le Chat Natural

Per cibi di qualità intendo senza aditivi strani, con un'alta percentuale di proteine, con basso contenuto di cereali (meglio se senza) e cerco di evitare lo zucchero nell'umido. A volte capita, che le diamo anche cibo che mangiamo anche noi (sempre scondito).... Va matta per i piselli...
Herlasser non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 29-03-2021, 15:55   #16
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,338
Predefinito Re: gravidanza gattina 7 mesi

Eh però in gravidanza se è intollerante non è che le fa bene.... Un buon adult monoproteico le fa meglio di un kitten che le provoca dermatite.
Mi spiace ma le Marche che stai dando non sono di ottima qualità e spesso il kitten è più una trovata commerciale che altro... Bisogna leggere le etichette. Le intolleranze escono propio così, da un giorno all'altro.
le chat monge excellence ha ben due fonti di carboidrati, riso e granturco.... Orientati su un grain free, tipo purizone, se proprio vuoi dare crocchi (hanno anche il monoproteico).
Anche spesa ha cereali (non specifica neanche quali), lechat mi sembra meglio ma appunto eviterei il pollo, quello coop ha un'etichetta generica e non lo userei per una gatta con dei problemi di dermatite.
Credo proprio che dovresti migliorare la sua alimentazione per vedere dei risultati, es acquistando in rete.
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 29-03-2021, 16:06   #17
Profilo Utente
Herlasser
Cucciolo
 
Utente dal: 11 2020
Gatti: 1
Messaggi: 49
Predefinito Re: gravidanza gattina 7 mesi

Quote:
Originariamente inviato da babaferu Visualizza Messaggio
Credo proprio che dovresti migliorare la sua alimentazione per vedere dei risultati, es acquistando in rete.
Grazie per il consiglio! Cercherò qualcosa di buono che sia adatto a lei, leggendo in modo accurato le etichette!
Herlasser non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 29-03-2021, 16:14   #18
Profilo Utente
Herlasser
Cucciolo
 
Utente dal: 11 2020
Gatti: 1
Messaggi: 49
Predefinito Re: gravidanza gattina 7 mesi

Vi allego magari un due foto:

Foto gattina: https://ibb.co/YP1LM6W
Foto dermatite: https://ibb.co/NZxPQz2 (La dermatite era così all'inizio, poi è peggiorata, si è espansa fino alle orecchie, ha iniziato a perdere il pelo nella zona e l'abbiamo portata dal veterinario)
Herlasser non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 29-03-2021, 17:41   #19
Profilo Utente
Aletto
Supergatto
 
Utente dal: 12 2014
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 9,463
Predefinito Re: gravidanza gattina 7 mesi

Ribadisco di lasciar perdere il gentalyn beta, quel beta sta per betametasone ossia un cortisonico che ok, il cortisone è un potente antistaminico, ma non va messo sulla cute lesa perché peggiora la situazione.
Concordo sulla probabile allergia alimentare, non ci girerei tanto intorno e comincerei a darle almeno un pasto di carne cruda, macinata o a tocchetti se non ha diarrea. Non sarà un cibo completo, ma è privo di allergeni: quella dermatite non mi piace. Questo non per allarmarti ma per agire nel migliore dei modi.
Purtroppo il cibo industriale è pieno di appetizzanti, conservanti ad anche altri componenti commestibili ma allergizzanti soprattutto in un organismo in questo momento indebolito e sensibilizzato dall’allergia stessa in corso.


"Quando mi trastullo con la mia gatta chissà se essa non faccia di me il proprio passatempo più di quanto io faccia con lei" Montaigne
Aletto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 30-03-2021, 09:19   #20
Profilo Utente
Herlasser
Cucciolo
 
Utente dal: 11 2020
Gatti: 1
Messaggi: 49
Predefinito Re: gravidanza gattina 7 mesi

Quote:
Originariamente inviato da Aletto Visualizza Messaggio
Ribadisco di lasciar perdere il gentalyn beta, quel beta sta per betametasone ossia un cortisonico che ok, il cortisone è un potente antistaminico, ma non va messo sulla cute lesa perché peggiora la situazione.
E' da due giorni che non glielo metto è sta migliorando! Senza consigli avrei continuato a metterglielo facendo solo peggio. Grazie

Quote:
Originariamente inviato da Aletto Visualizza Messaggio
Concordo sulla probabile allergia alimentare, non ci girerei tanto intorno e comincerei a darle almeno un pasto di carne cruda, macinata o a tocchetti se non ha diarrea. Non sarà un cibo completo, ma è privo di allergeni: quella dermatite non mi piace. Questo non per allarmarti ma per agire nel migliore dei modi.
Ho acquistato il cibo per i gatti intolleranti monoproteico(della Purizon, come mi è stato consigliato da babaferu). Le farei anche un pasto di carne... Sapresti indicarmi che tipologia? Cruda non potrebbe essere pericolosa, se magari conservata male nel negozio? Grazie
Herlasser non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 04:24.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara