Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Gravidanza, parto e allattamento.

Gravidanza, parto e allattamento. Come risolvere situazioni inattese legate a gravidanza e nascita

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 16-05-2022, 07:23   #1
Profilo Utente
RobiRo2588
Cucciolino
 
Utente dal: 05 2022
Messaggi: 7
Predefinito Svezzamento gattina di 38 giorni

Buongiorno a tutti,
Scrivo perché ieri ho adottato una micina di 38 giorni che non è ancora svezzata. Le sto dando latte artificiale apposito da una siringa, ho provato a metterle in un piattino anche del paté apposito però non ne vuole sapere di mangiare roba solida. Ha voluto solo il latte. Vorrei avere qualche consiglio da chi è più esperto per quanto riguarda le dosi che dovrebbe assumere di latte, io al momento mi sto attendendo alle istruzioni riportate sul prodotto. Inoltre, ogni quanto dovrebbe mangiare in base alla sua età? Ed infine, mi suggerite come fare per iniziare a farle mangiare qualcosa di solido? Grazie mille! Confido in un vostro consiglio ☺️
RobiRo2588 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 16-05-2022, 08:53   #2
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,338
Predefinito Re: Svezzamento gattina di 38 giorni

Povera gattina cosa le è successo per lasciare la mamma così presto?
Per quanto riguarda le dosi, non esistono dosi standard, deve mangiare finché è sazia ogni 4-5 ore di giorno, un pò meno di frequente la notte.
Per iniziare a farla mangiare proponi le il paté prima della poppata, avvicinando glielo con un dito e sporcandole anche un pò il musetto, di modo che lecchi e assaggi. A 38 giorni in genere qualcosina hanno già assaggiato.
Riesce a fare i bisogni regolarmente? Come sta?
Così piccoli sono abbastanza delicati...
Forza forza.
Baci, ba
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 18-05-2022, 16:14   #3
Profilo Utente
RobiRo2588
Cucciolino
 
Utente dal: 05 2022
Messaggi: 7
Predefinito Re: Svezzamento gattina di 38 giorni

Quote:
Originariamente inviato da babaferu Visualizza Messaggio
Povera gattina cosa le è successo per lasciare la mamma così presto?
Per quanto riguarda le dosi, non esistono dosi standard, deve mangiare finché è sazia ogni 4-5 ore di giorno, un pò meno di frequente la notte.
Per iniziare a farla mangiare proponi le il paté prima della poppata, avvicinando glielo con un dito e sporcandole anche un pò il musetto, di modo che lecchi e assaggi. A 38 giorni in genere qualcosina hanno già assaggiato.
Riesce a fare i bisogni regolarmente? Come sta?
Così piccoli sono abbastanza delicati...
Forza forza.
Baci, ba
L'ho presa da una signora che non avendo sterilizzato le gatte e lasciandole libere di uscire si ritrovata nel giro di breve tempo con un sacco di cuccioli. A mio avviso la piccina sarebbe potuta rimanere ancora un pochino con la mamma, ma dato che la signora sembrava avere urgenza di sistemare i vari cuccioli me la sono presa subito. Lei ad ogni modo sta benissimo, è con noi da soli 3 giorni e si è già ambientata alla grande. Ha iniziato a fare i bisognini da sola e da ieri sta mangiando anche la mousse per cuccioli della royal canin. Quindi direi che, per quanto sia piccina, posso stare tranquilla. Poi la settimana prossima la portiamo dal veterinario per fare una visitina di controllo, ma a giudicare dal comportamento bello vispo sembrerebbe non avere alcun tipo di problema fortunatamente
RobiRo2588 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 18-05-2022, 17:20   #4
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,338
Predefinito Re: Svezzamento gattina di 38 giorni

La piccina sarebbe dovuta restare con la madre un altro mese... Ti auguro davvero di non aver problemi, di salute o comportamentali.
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 23-05-2022, 06:34   #5
Profilo Utente
RobiRo2588
Cucciolino
 
Utente dal: 05 2022
Messaggi: 7
Predefinito Re: Svezzamento gattina di 38 giorni

Quote:
Originariamente inviato da babaferu Visualizza Messaggio
La piccina sarebbe dovuta restare con la madre un altro mese... Ti auguro davvero di non aver problemi, di salute o comportamentali.
Ne sono consapevole, ma la signora ha insistito tanto. Ad ogni modo sta mangiando in completa autonomia, fa regolarmente i bisognini e ha già imparato a usare la lettiera, inoltre e molto socievole quindi per il momento non ci sono stati problemi fortunatamente! ☺️
RobiRo2588 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 24-05-2022, 12:42   #6
Profilo Utente
Riri
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Svezzamento gattina di 38 giorni

Ci sono passata anche io con la mia precedente gattina, situazione quasi identica. La signora aveva una cucciolata e tanta fretta di piazzare i gattini, così ne ho presa una io nonostante l'idea di un cucciolo tanto piccolo non mi piacesse per nulla.
A quell'età ci si fa l'illusione che siano autonomi proprio perché, come dici giustamente tu, sono capaci di andare in lettiera e imparano a mangiare da soli di solito senza troppe difficoltà, ricordo che dover svezzare la mia piccola senza l'aiuto di mamma gatta è stato straziante, avrei tanto voluto riportarla indietro e chiedere di tenerla ancora per qualche settimana. Ma sapevo che sarebbe stato impraticabile, perciò ho messo i remi in barca.
Il vero problema, e te lo garantisco, sarà legato al comportamento. Certo, tu dici che la piccola è socievole e non lo metto in dubbio. Ma non essendo stata socializzata correttamente non ha la benché minima idea di come dosare le proprie forze nel gioco. Ora è troppo piccola perché tu te ne possa rendere conto e sicuramente è adorabile quando ti si aggrappa alle mani con tutte e quattro le zampette ma tra un mese, credimi, non lo sarà più e ci vorrà davvero tanta pazienza e dolcezza per farle capire quanto questa non sia una modalità di gioco consona.
Così come non ci sarà nulla di adorabile se, eventualmente, dovesse iniziare a ciucciare maglioni o il tuo collo... sarà tutto frutto di un distacco prematuro e di conseguenza non elaborato a dovere. Nei primi mesi di vita anche solo una settimana in più con la madre fa la differenza, e con ciò credimi che non ti faccio una colpa se hai deciso di adottare la micina, ci mancherebbe. Purtroppo certe volte diversamente non si può fare, e l'ignoranza certo non è la tua. Solo, ti conviene essere preparata.
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 24-05-2022, 13:27   #7
Profilo Utente
VEI-6 Vesuvius
Gattone
 
L'avatar di  VEI-6 Vesuvius
 
Utente dal: 08 2020
Paese: (SO)
Regione: Lombardia
Gatti: 4
Messaggi: 1,121
Predefinito Re: Svezzamento gattina di 38 giorni

Quote:
Originariamente inviato da Riri Visualizza Messaggio
Ci sono passata anche io con la mia precedente gattina, situazione quasi identica. La signora aveva una cucciolata e tanta fretta di piazzare i gattini, così ne ho presa una io nonostante l'idea di un cucciolo tanto piccolo non mi piacesse per nulla.
A quell'età ci si fa l'illusione che siano autonomi proprio perché, come dici giustamente tu, sono capaci di andare in lettiera e imparano a mangiare da soli di solito senza troppe difficoltà, ricordo che dover svezzare la mia piccola senza l'aiuto di mamma gatta è stato straziante, avrei tanto voluto riportarla indietro e chiedere di tenerla ancora per qualche settimana. Ma sapevo che sarebbe stato impraticabile, perciò ho messo i remi in barca.
Il vero problema, e te lo garantisco, sarà legato al comportamento. Certo, tu dici che la piccola è socievole e non lo metto in dubbio. Ma non essendo stata socializzata correttamente non ha la benché minima idea di come dosare le proprie forze nel gioco. Ora è troppo piccola perché tu te ne possa rendere conto e sicuramente è adorabile quando ti si aggrappa alle mani con tutte e quattro le zampette ma tra un mese, credimi, non lo sarà più e ci vorrà davvero tanta pazienza e dolcezza per farle capire quanto questa non sia una modalità di gioco consona.
Così come non ci sarà nulla di adorabile se, eventualmente, dovesse iniziare a ciucciare maglioni o il tuo collo... sarà tutto frutto di un distacco prematuro e di conseguenza non elaborato a dovere. Nei primi mesi di vita anche solo una settimana in più con la madre fa la differenza, e con ciò credimi che non ti faccio una colpa se hai deciso di adottare la micina, ci mancherebbe. Purtroppo certe volte diversamente non si può fare, e l'ignoranza certo non è la tua. Solo, ti conviene essere preparata.
E' vero, con la Goku ho avuto lo stesso problema. Mia zia me l'ha data che aveva un mese e mezzo perchè siccome la madre e la sorella erano forastiche, temeva che lo sarebbe stato anche lei se fosse rimasta ancora con la madre.
L'Olav invece mi pare saper dosare bene la sua forza. Ma è anche vero che la Goku era gattina unica (sua sorella aveva 9 anni), mentre l'Olav veniva da una cucciolata di 7, e arrivato da me, c'era il Kiwi, di circa 2,5/3 mesi.


Addio Goku, addio Kiwi.

Macchia (0y 5m †) - Goku ♥️ (19y 3m †) - Aegir (12y 9m) - Kiwi (2y 0m †) - Olav (3y 6m)
VEI-6 Vesuvius non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 08:50.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara