Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Richieste di aiuto generiche

Richieste di aiuto generiche Inserite qui le vostre richieste d'aiuto o aiutate chi si trova in difficoltà con i propri gatti

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 25-10-2022, 21:10   #1
Profilo Utente
Leny
Gattone
 
Utente dal: 06 2016
Regione: Sicilia
Sesso: Donna
Gatti: 5
Messaggi: 1,668
Predefinito Gatto malato che starnutisce muco e sangue

Ciao a tutti, chiedo un consiglio per Pulce, il randagio che frequenta il mio terrazzo. Nonostante la soluzione migliore sarebbe non dargli più da mangiare perché litiga con Klimt (anche se in queste ultime settimane si calcolano meno), mi fa molta pena e continuo imperterrita a nutrirlo.
Lui però è visibilmente malato, perché starnutisce spesso (di solito solo muco, qualche volta anche un po' di sangue) e ha un respiro molto rumoroso. Il rumore proviene per lo più dal naso, come fosse tappato, ma non so dire ci sia rumore e muco anche nei bronchi. Nonostante ciò lui è bello cicciotto (quando è arrivato era molto magro) e con un bel pelo, anche se un po' polveroso.
Non so se sia FIV e Felv positivo, ma secondo voi dargli un po' di antibiotico potrebbe giovargli? Attualmente sto facendo una cura per Ciro, a cui è tornata la stomatite associata ad un po' di rinite, e dato che la boccetta di antibiotico (icfvet a base di cefalexina) è grande e deve essere consumata in fretta pensavo di provare a darlo anche a Pulce.
Qualora non andasse bene o pulce lo rifiutasse perché sto coso sa di fragola chimica, potrei dare lo zimox o l'augumentin? Il vet me li ha fatti usare quando i miei gatti hanno avuto la rinotracheite, magari potrebbe andar bene?
Purtroppo al momento non potrei fare più di questo per lui e per provare a farlo stare meglio. Voi avete avuto problemi simili com randagi o gatti di colonia?
Leny non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 26-10-2022, 00:23   #2
Profilo Utente
boby
Gattone
 
L'avatar di  boby
 
Utente dal: 02 2013
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 1,738
Predefinito Re: Gatto malato che starnutisce muco e sangue

penso che l'antibiotico lo puoi dare, sia x rinotracheite o bronchite, certo che se fosse fiv, speriamo non felv, xche è infettiva, sarebbero utili cicli di integratori x aumentare le difese immunitarie, sperando che risolvi qualcosa, quanti anni o mesi avrà il gatto ??? la cosa migliore sarebbe farlo vedere dal vet. ti capisco ignorare un gatto che ha fame o altre necessita non è facile, io non ne sono capace.
boby non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 26-10-2022, 08:31   #3
Profilo Utente
Leny
Gattone
 
Utente dal: 06 2016
Regione: Sicilia
Sesso: Donna
Gatti: 5
Messaggi: 1,668
Predefinito Re: Gatto malato che starnutisce muco e sangue

Quote:
Originariamente inviato da boby Visualizza Messaggio
penso che l'antibiotico lo puoi dare, sia x rinotracheite o bronchite, certo che se fosse fiv, speriamo non felv, xche è infettiva, sarebbero utili cicli di integratori x aumentare le difese immunitarie, sperando che risolvi qualcosa, quanti anni o mesi avrà il gatto ??? la cosa migliore sarebbe farlo vedere dal vet. ti capisco ignorare un gatto che ha fame o altre necessita non è facile, io non ne sono capace.
Purtroppo al momento non posso nè portarlo dal vet nè fare cicli di integratori, che tra l'altro dovrei fare anche a Ciro perchè il vet dice che soffre di difese immunitarie basse e purtroppo sono costretta a rimandare pure l'integrazione per Ciro.
Il massimo che posso fare per la mia disponibilità economica, almeno per ora, è dare questo antibiotico che ho in casa o uno ad uso umano più economico, eventualmente anche del cortisone se potrebbe servire.
Pulce è un gatto adulto, forse pure vecchiotto perchè è un po' letargico, brizzolato (non so se ai gatti compiano peli bianchi con la vecchiaia) e mangia moooooolto lentamente, come se avesse i denti consumati o addirittura gliene mancasse qualcuno.
Leny non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 26-10-2022, 09:14   #4
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,338
Predefinito Re: Gatto malato che starnutisce muco e sangue

Puoi sentire il veterinario per consultarsi sul dosaggio?
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 26-10-2022, 23:15   #5
Profilo Utente
boby
Gattone
 
L'avatar di  boby
 
Utente dal: 02 2013
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 1,738
Predefinito Re: Gatto malato che starnutisce muco e sangue

Quote:
Originariamente inviato da babaferu Visualizza Messaggio
Puoi sentire il veterinario per consultarsi sul dosaggio?
Buono il consiglio di sentire il vet x i dosaggi.

non so la cefalessina che usi, quante volte al giorno devi darlo.
lo zimox e l Augmentin se1000 la mia vet ne faceva dare 1 ottavo di compressa due volte al giorno.

io il cortisone non lo userei diminuisce le difese immunitarie, anche se x necessità il vet lo fa usare.

Ultima Modifica di boby; 26-10-2022 at 23:19.
boby non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 14:51.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara