Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Richieste di aiuto generiche

Richieste di aiuto generiche Inserite qui le vostre richieste d'aiuto o aiutate chi si trova in difficoltà con i propri gatti

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 09-08-2023, 07:16   #1
Profilo Utente
Leny
Gattone
 
Utente dal: 06 2016
Regione: Sicilia
Sesso: Donna
Gatti: 5
Messaggi: 1,668
Predefinito Come gestire i gatti in vacanza

Ciao a tutti, come spiegavo nel mio ultimo thread mi sono trasferita a Torino per lavoro e al momento ho lasciato i miei gatti giù in Sicilia. Io vorrei portarli con me il prima possibile, ma forse l'opzione migliore è attendere che anche il mio ragazzo si trasferisca a Torino con me perché finché sono sola non avrei nessuno a cui lasciare i gatti nei fine settimana in cui vado a trovare la mia famiglia. Tuttavia, permane il problema delle vacanze di Natale e delle ferie anche quando ci sarà il mio ragazzo.
La domanda quindi è: per tutti quelli che non hanno una persona fidata come un parente o un amico, come vi organizzate quando dovete partire e lasciare i gatti soli? La scelta migliore immagino sia una cat-sitter, ma quante volte al giorno dovrei farla venire? In base a quali requisiti scegliete la persona giusta?
So che ci sono anche le pensioni, ma oltre ad essere sicuramente più costose penso siano anche stressanti per i gatti e non mi fido.
Ho anche pensato di portare i gatti con me per i viaggi più lunghi di una o due settimane, ma non avendolo mai fatto non so quanto possa essere costoso e se loro si stressino molto (per ora non sono abituati a viaggiare).
Che consigli potete darmi? Io vorrei tanto portarli con me già adesso perché il mio ragazzo mi raggiungerà tra un po' di mesi, ma so già che a dicembre dovrei tornare in Sicilia per le feste natalizie e non so a chi lasciargli (molte compagnie aeree permettono di portare solo un gatto per passeggero in cabina ed essendo sola non potrei portarli entrambi giù).
Leny non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 09-08-2023, 08:55   #2
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,338
Predefinito Re: Come gestire i gatti in vacanza

Non so se portare dei gatti dalla Sicilia a un appartamento a Torino sia una buona idea, ma questo lo dovrai valutare tu.
In che zona di Torino abiti? Io ho una cat sitter molto fidata. Anzi, due.
Magari è l'occasione per conoscersi!
Un bacio, ba
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 09-08-2023, 09:24   #3
Profilo Utente
Leny
Gattone
 
Utente dal: 06 2016
Regione: Sicilia
Sesso: Donna
Gatti: 5
Messaggi: 1,668
Predefinito Re: Come gestire i gatti in vacanza

Quote:
Originariamente inviato da babaferu Visualizza Messaggio
Non so se portare dei gatti dalla Sicilia a un appartamento a Torino sia una buona idea, ma questo lo dovrai valutare tu.
In che zona di Torino abiti? Io ho una cat sitter molto fidata. Anzi, due.
Magari è l'occasione per conoscersi!
Un bacio, ba
Ciao Babaferu! Al momento sono ospita fa una parente, ma da settembre se tutti va bene mi trasferirò in un appartamento a Santa Rita.

Anche io ho dei dubbi sul portarli con me (mi riferisco a Ciro e Totò, perché Nebbia e Klimt li lascerò qui), ma so già che nella mia vita deve esserci un pelosetto e che se non avessi loro avrei sicuramente preso un altro gatto o un cane. Tuttavia il pensiero di prendere un altro animale sapendo che in Sicilia ho lasciato i miei due amori mi distrugge e lo trovo pure poco sensato.
Io penso che, essendo comunque abituati a stare in casa ed essendo ancora giovani (hanno 4 anni) ci sono buone probabilità che si abituino, dopo qualche disagio iniziale.
In questo momento sono tornata per un paio di settimane in Sicilia per le vacanze e il pensiero di doverli nuovamente lasciare mi rattrista moltissimo.

Comunque se potessi passarmi in privato i contatti delle due cat-sitter te ne sarei molto grata!
Leny non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 10-08-2023, 08:32   #4
Profilo Utente
Uccio
Cucciolo
 
Utente dal: 07 2023
Gatti: 1
Messaggi: 65
Predefinito Re: Come gestire i gatti in vacanza

Mi sembra che tutti si stressano in questa situazione: custodi e gatti.
Direi di fidarsi dell'istinto, io mi organizzerei in auto o in treno.
Avevo un gatto buonissimo, mi sarebbe rimasto in braccio 24 ore su 24, gli bastava stare con me, un'altro non sopportava stare in braccio però si é fatto 400 km in trasportino in treno ed in macchina senza fiatare, un'altra mai e poi mai avrebbe lasciato casa (neanche quando ha partorito)..ma ogni gatto ha il suo carattere e la sua sopportazione.
Io ho sempre messo loro prima di me.
Uccio non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 10-08-2023, 16:01   #5
Profilo Utente
Leny
Gattone
 
Utente dal: 06 2016
Regione: Sicilia
Sesso: Donna
Gatti: 5
Messaggi: 1,668
Predefinito Re: Come gestire i gatti in vacanza

Quote:
Originariamente inviato da Uccio Visualizza Messaggio
Mi sembra che tutti si stressano in questa situazione: custodi e gatti.
Direi di fidarsi dell'istinto, io mi organizzerei in auto o in treno.
Avevo un gatto buonissimo, mi sarebbe rimasto in braccio 24 ore su 24, gli bastava stare con me, un'altro non sopportava stare in braccio però si é fatto 400 km in trasportino in treno ed in macchina senza fiatare, un'altra mai e poi mai avrebbe lasciato casa (neanche quando ha partorito)..ma ogni gatto ha il suo carattere e la sua sopportazione.
Io ho sempre messo loro prima di me.
Non so se il treno o l'auto siano la soluzione migliore perché da Torino a Catania (mia città di origine e dove si trovano adesso i gatti) ci sono ben 1500 km, che equivalgono almeno a 16 ore di auto (col treno pure un po' di più), mentre con l'areo ci si mettono 4 ore al massimo con i voli che fanno lo scalo (purtroppo le compagnie che ammettono animali non fanno voli diretti per questa tratta).

Io penso che con l'areo, per quanto stressante possa essere per loro, sia più fattibile perché 4 ore di trasportino sono più tollerabili di una ventina e penso che alla fine è una cosa che si fa una volta sola, poi li lascerei sempre a Torino quando verrei giù. Il problema sarebbe "solo" trovare qualcuno che in mia assenza possa andare da solo a dargli da mangiare e cambiare la lettiera, ma questo è un problema che si verificherebbe anche qualora prendessi un altro animale lasciando Ciro e Totò in Sicilia.
Leny non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 10-08-2023, 16:17   #6
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,338
Predefinito Re: Come gestire i gatti in vacanza

Bene Leny siamo abbastanza vicine, quando avrai bisogno ti passerò i numeri.
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 12-08-2023, 19:16   #7
Profilo Utente
Uccio
Cucciolo
 
Utente dal: 07 2023
Gatti: 1
Messaggi: 65
Predefinito Re: Come gestire i gatti in vacanza

Certo Leny, è un bello stress in tutti i sensi.
In aereo per come son messa io dovrei caricare l'animale in auto (due ore) entrare in aeroporto con valigie e fare check in (mezz'ora?) salire sull'aereo, viaggiare (due ore) attendere i bagagli (mezz'ora?)...etc etc

In treno od in auto ci sono modi per farli uscire dai trasportini, sgranchirli, fargli fare le loro cose...mi fermerei anche in bed and breakfast...insomma mi sembrerebbe più rilassante anche se più lunga nel tempo

Qualche associazione che magari faccia staffette verso Torino? Solo un'idea...
Uccio non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 12-08-2023, 23:42   #8
Profilo Utente
Leny
Gattone
 
Utente dal: 06 2016
Regione: Sicilia
Sesso: Donna
Gatti: 5
Messaggi: 1,668
Predefinito Re: Come gestire i gatti in vacanza

Quote:
Originariamente inviato da Uccio Visualizza Messaggio
Certo Leny, è un bello stress in tutti i sensi.
In aereo per come son messa io dovrei caricare l'animale in auto (due ore) entrare in aeroporto con valigie e fare check in (mezz'ora?) salire sull'aereo, viaggiare (due ore) attendere i bagagli (mezz'ora?)...etc etc.

In treno od in auto ci sono modi per farli uscire dai trasportini, sgranchirli, fargli fare le loro cose...mi fermerei anche in bed and breakfast...insomma mi sembrerebbe più rilassante anche se più lunga nel tempo

Qualche associazione che magari faccia staffette verso Torino? Solo un'idea...

In effetti non avevo valutato l'opzione del B&B, che sarebbe utile anche a noi persone oltre che ai gatti. A parte questo, come altro potrei farli uscire in sicurezza dal trasportino per mangiare e bere? Avrei paura che scappassero... Dovrei fermarmi semplicemente in un autogrill o qualcosa del genere? Proprio non so immaginare nulla, anche perché sono poco abituata a viaggiare in generale anche senza animali.

Dici che potrebbero esistere associazioni disposte a "spedirmi" i gatti a Torino? Non corro il rischio che li smarriscano o che possa succedergli qualcosa?
Leny non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 13-08-2023, 09:06   #9
Profilo Utente
Uccio
Cucciolo
 
Utente dal: 07 2023
Gatti: 1
Messaggi: 65
Predefinito Re: Come gestire i gatti in vacanza

Leny, io avevo un guinzaglio...brutto da dire e da vedersi in un gatto ma a mali estremi...abito in strada trafficata...

Ci sono associazioni di volontari che fanno staffette con animali da dare in adozione, io chiamerei quelle in zona dove sono i gatti e chiederei.

Io ho adottato un cagnone da Enna, lo hanno caricato in stiva aereo fino a Torino, io me lo sono andata a prendere (4 0re di viaggio) perchè purtroppo il personale per la staffetta non era disponibile. Il giorno dopo son venuti a valutare l'ambiente...quindi la possibilità si crea,chiedendo

Se hai dei parenti in Sicilia possono fare il favore di valutare chi eventualmente se li porta.
Uccio non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 13-08-2023, 18:29   #10
Profilo Utente
Pidottalacatfluencer
Gattino
 
Utente dal: 08 2023
Regione: Veneto
Messaggi: 193
Predefinito Re: Come gestire i gatti in vacanza

Scusatemi, non ho letto tutto ma posso dirvi che i miei gatti hanno sempre tollerato viaggi in macchina fino a 3-4 ore (non sono mai usciti dal Nord Est).

Una mia amica ha portato un gattone di grossa stazza castrato fino a Roma in FrecciaRossa con una pastiglia di sedativo datale dal suo vet.
Pidottalacatfluencer non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 16:18.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara