Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Consigli utili da dare per i vostri a-mici

Consigli utili da dare per i vostri a-mici Se avete dei consigli utili, per rendere più felice la vita con i nostri a-mici, inseriteli qui.

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 29-07-2016, 08:44   #11
Profilo Utente
Aletto
Supergatto
 
Utente dal: 12 2014
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 9,463
Predefinito Re: Gatto e guinzaglio

E' abbastanza triste che l'allevatore di una specie ne esalti le "qualità" appartenenti ad un'altra.
Dare la zampa o riportare palline impegna una quantità limitata di neuroni e corrisponde quindi ad una minima % delle potenzialità cognitive di un mammifero che fa tesoro delle situazioni vissute e permettendogli di adattarsi alle novità. Il cane in situazioni di paura fa riferimento all'umano che conosce perché sa che la sua forza sta nel branco, il gatto non si comporterà così perché non è un animale che vive in branco e sa che la sua sicurezza dipende solo da se stesso e se avvertendo un pericolo è legato con un guinzaglio per lui è un grosso problema e siamo noi colpevoli di averlo messo in quella situazione per lui ingestibile.
Io sono favorevole a portare un gatto fuori e che vorrà tornarci se non subisce traumi per colpa nostra durante la "passeggiata", ma dobbiamo conoscere delle cose fondamentali
Che quella zona diventerà un suo territorio e non averne accesso per lui sarà frustrante.
Per portare fuori un gatto col guinzaglio, che deve avere l'imbracatura ad H, bisogna conoscere la sua indole, il suo concetto di territorialità, quali sono le sue reazioni usuali alle novità, e sapere che mentre sta esplorando un territorio a lui sconosciuto ha tutti i sensi impegnati al massimo per capire dove si trova, se ci sono odori di altri animali e quali sono, se è una zona sicura e che possibilità di fuga avrebbe. Il tutto mentre è inebriato dal contatto con un ambiente che è consono alla sua natura.
Vivrà tutto questo in totale solitudine emotiva


"Quando mi trastullo con la mia gatta chissà se essa non faccia di me il proprio passatempo più di quanto io faccia con lei" Montaigne
Aletto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 29-07-2016, 08:44   #12
Profilo Utente
alimiao
Moderatore
Sostenitore
 
Utente dal: 01 2015
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 3,132
Predefinito Re: Gatto e guinzaglio

Quote:
Originariamente inviato da iw1dov Visualizza Messaggio


Per la maggior parte ti do ragione in pieno: se voglio un animale che si comporta come un cane, be', mi prendo un cane! Ma su alcune cose dissento. Capisco benissimo chi vuole portarsi il micio in vacanza: io stesso tra pochi giorni mi porterò dietro Lina.

Diamine, sono fuori di casa tutti i giorni di tutto l'anno; vedo il mio mio gatto solo qualche ora la sera ed una manciata di minuti al mattino, tra la barba, un cappuccino di corsa e scappare per andare in ufficio. Per quelle due-tre settimane che finalmente posso godermi il micio... non me lo porto dietro?!

Qualcuno dice: stai a casa col gatto. E crepare di caldo in due, nel torrido agosto torinese? no grazie, davvero. Io Lina me la porto in campagna: saranno solo tre settimane, ma vuoi mettere?

Pewrò, appunto: sono tre settimane in campagna, si gironzola per lo più attorno a casa o si ozia in giardino o in cortile; al massimo si va al mercato una volta alla settimana, oppure alla fiera del paese vicino. Per portare il gatto in albergo, uscire al mattino e rientrare la sera... tanto vale metterlo in pensione.
Se si ha una seconda casa con una situazione in sicurezza, certo che è meglio portare il gatto con sé.. io mi riferivo a chi gli fa fare viaggi in aereo, treno, lo porta in hotel, ecc.. come si farebbe con i cani.
alimiao non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 29-07-2016, 08:50   #13
Profilo Utente
alimiao
Moderatore
Sostenitore
 
Utente dal: 01 2015
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 3,132
Predefinito Re: Gatto e guinzaglio

Quote:
Originariamente inviato da iw1dov Visualizza Messaggio
Indubbiamente. Nel palazzo di fronte al mio c'è un tizio (forse quello che voleva catturare Lina ) che aveva un gatto... no, una palla di lardo con le zampe.. e per fargli fare un po' di moto lo portava a passeggio in strada con la pettorina. Ma era il gatto che portava a passeggio lui, non il viceversa .
Vedi secondo me questo è un esempio del "trattare il gatto come se fosse un cane". Il cane ha bisogno delle sue passeggiate.. se è grasso, devo portarlo giù ai giardini più spesso e fargli fare un bel po' di corsette a rincorrere la pallina.
Il gatto, se è grasso, deve fare più movimento. Ma questo non significa assolutamente che debba uscire a fare la passeggiata!! Far fare movimento al gatto significa giocare con lui in casa, fargli simulare la caccia, stimolarlo visivamente con giochi tipo cannette ecc, nascondigli.. al limite, prendergli un altro gatto in modo che sia stimolato.. questo però per molta gente è faticoso e frustrante.. quanti ne sento che dicono "con tutte le cose che ho da fare, figurati se ho tempo di giocare col gatto!".. "se vuole gioca da solo".. "tanto non gioca è pigro"..
alimiao non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 29-07-2016, 09:43   #14
Profilo Utente
iw1dov
Gattone
Sostenitore
 
Utente dal: 06 2016
Paese: Torino
Regione: Piemonte
Sesso: Uomo
Gatti: 5
Messaggi: 2,330
Predefinito Re: Gatto e guinzaglio

Indubbiamente. Io osservavo il comportamento di quel povero micio e - pur legato - voleva andare dove pareva a lui. Fra l'altro sia il mio palazzo, sia un altro dell'isolato a fianco, hanno una recinzione in ferro e un piccolo giardinetto davanti: avrei voluto vedere che cos'avrebbe fattto il padrone se il felino si fosse fiondato oltre la recinzione per acchiappare un passerotto...

Ma mentre sono d'accordo con te in termini generali (ed in particolare sono straconvinto che quel tizio di gatti non capisca un accidente ), devo anche dire che ci possono essere situazioni particolari.

Di nuovo Lina. Non mi riesce di farla giocare: ogni giochino che le propongo non l'interessa: lo prova per un secondo, poi si stufa immediatamente. Ma non è pigra, anzi, è "operativa"! Le vittime di cui sono a conoscenza:

- tre pipistrelli
- due lucertole (una mancata)
- almeno un bombo
- svariati mosconi

Ovviiamente non si limita a catturare, ma gioca con le sue prede: come si diverte con i pipistrelli! Inutile dire che non mangia niente, si limita a divertirsi, sinchè il "giocattolo" si "rompe"

Mi sono quindi persuaso che si renda conto benissimo che i miei giochini, nonstante mi ingegni, sono finti - ovvero morti - e quindi non rivestano per lei alcun interesse.

Al contrario Isidoro giocava con qualunque cosa gli proponessi; idem per Arturo e Camillo (ok, loro sono micetti, giocano anche con la loro ombra).

Carlotta ha sempre giocato pochissimo; del resto lei è la principessa delle miciotte, con l'appellativo di Sua Sonnolenza. Il massimo suo divertimento era fregare i "giocattoli" che Isidoro portava in casa; per poi "perderli", sempre in casa, dopo 90 secondi al massimo...
iw1dov non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 29-07-2016, 10:04   #15
Profilo Utente
alimiao
Moderatore
Sostenitore
 
Utente dal: 01 2015
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 3,132
Predefinito Re: Gatto e guinzaglio

Quote:
Originariamente inviato da iw1dov Visualizza Messaggio

Ma mentre sono d'accordo con te in termini generali (ed in particolare sono straconvinto che quel tizio di gatti non capisca un accidente ), devo anche dire che ci possono essere situazioni particolari.

Di nuovo Lina. Non mi riesce di farla giocare: ogni giochino che le propongo non l'interessa: lo prova per un secondo, poi si stufa immediatamente. Ma non è pigra, anzi, è "operativa"! Le vittime di cui sono a conoscenza:

- tre pipistrelli
- due lucertole (una mancata)
- almeno un bombo
- svariati mosconi

Ovviiamente non si limita a catturare, ma gioca con le sue prede: come si diverte con i pipistrelli! Inutile dire che non mangia niente, si limita a divertirsi, sinchè il "giocattolo" si "rompe"
beh certo dipende anche dal carattere del gatto.. poi chiaro che se un gatto ha la possibilità di cacciare e catturare delle prede vere, è facile che perda interesse per i giochi di simulazione.. non è mica scemo

Non ho capito però, dove le ha prese queste prede la tua gatta? nella casa in campagna in quella abituale?
alimiao non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 29-07-2016, 10:46   #16
Profilo Utente
iw1dov
Gattone
Sostenitore
 
Utente dal: 06 2016
Paese: Torino
Regione: Piemonte
Sesso: Uomo
Gatti: 5
Messaggi: 2,330
Predefinito Re: Gatto e guinzaglio

Sul mio terrazzo a Torino! Sesto piano...

Nonostante siamo in città, c'è parecchia fauna "selvatica". Sarà forse perchè sono a pochi isolati dal Po e dal parco del Valentino; poi - dove rorgevano i "Docks Piemontesi" anni fa hanno costruito palazzi, con ampi spazi verdi ed un giardino pubblico.
iw1dov non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 29-07-2016, 10:51   #17
Profilo Utente
alimiao
Moderatore
Sostenitore
 
Utente dal: 01 2015
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 3,132
Predefinito Re: Gatto e guinzaglio

Quote:
Originariamente inviato da iw1dov Visualizza Messaggio
Sul mio terrazzo a Torino! Sesto piano...

Nonostante siamo in città, c'è parecchia fauna "selvatica". Sarà forse perchè sono a pochi isolati dal Po e dal parco del Valentino; poi - dove rorgevano i "Docks Piemontesi" anni fa hanno costruito palazzi, con ampi spazi verdi ed un giardino pubblico.
caspita però, che città faunistica Torino

il terrazzo è in sicurezza vero? con tutta questa fauna che svolazza..
alimiao non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 29-07-2016, 11:23   #18
Profilo Utente
iw1dov
Gattone
Sostenitore
 
Utente dal: 06 2016
Paese: Torino
Regione: Piemonte
Sesso: Uomo
Gatti: 5
Messaggi: 2,330
Predefinito Re: Gatto e guinzaglio

Purtroppo no Per com'è fatto, contando anche che sono all'ultimo piano senza niente sopra, non sono ancora riuscito a trovare una soluzione tecnica. E sì che sono 16 anni che ci penso

La cosa è complicata anche dal fatto che becco diritto diritto il Foehn dalla Valle di Susa, che soffia anche a 100 km/h, quindi ampie superfici di qualunque cosa vengono divelte e distrutte: una struttura che regga dev'essere pesante, robusta ed invasiva.

Sono consapevole del pericolo. So che posso solo sperare (e pregare) che non succeda mai niente. Continuo a spremermi le meningi.
iw1dov non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 29-07-2016, 11:32   #19
Profilo Utente
Mirrina
Gattone
 
L'avatar di  Mirrina
 
Utente dal: 11 2015
Paese: Venezia
Regione: Veneto
Gatti: 1
Messaggi: 2,294
Predefinito Re: Gatto e guinzaglio

Io ho dei pali (nel mio caso a muro, ma si possono mettere a terra) su cui è infilata una rete...
Come è fatto il tuo terrazzo?
Mirrina non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 29-07-2016, 11:34   #20
Profilo Utente
alimiao
Moderatore
Sostenitore
 
Utente dal: 01 2015
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 3,132
Predefinito Re: Gatto e guinzaglio

Quote:
Originariamente inviato da iw1dov Visualizza Messaggio
Purtroppo no Per com'è fatto, contando anche che sono all'ultimo piano senza niente sopra, non sono ancora riuscito a trovare una soluzione tecnica. E sì che sono 16 anni che ci penso

La cosa è complicata anche dal fatto che becco diritto diritto il Foehn dalla Valle di Susa, che soffia anche a 100 km/h, quindi ampie superfici di qualunque cosa vengono divelte e distrutte: una struttura che regga dev'essere pesante, robusta ed invasiva.

Sono consapevole del pericolo. So che posso solo sperare (e pregare) che non succeda mai niente. Continuo a spremermi le meningi.
Non ci sono a Torino delle persone che installano queste strutture di professione? Se vuoi ti passo il contatto della persona che l'ha fatto a me a Milano, è un ragazzo molto gentile e magari ti può dare dei consigli.. non so se lavora anche su Torino ma potresti chiederglielo.. per me che ho 2 gatti ipervivaci e che ho il balcone che dà sul giardinetto condominiale, con continuo svolazzo di uccelli, il balcone in sicurezza è stato fondamentale per la mia tranquillità.. vale la spesa!!
alimiao non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 09:55.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara