Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Alimentazione

Alimentazione Domande e consigli riguardo tutto ciò che i nostri a-mici mangiano o dovrebbero mangiare

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 15-10-2011, 20:35   #1
Profilo Utente
FrozenBlue
Gattino
 
L'avatar di  FrozenBlue
 
Utente dal: 01 2010
Sesso: Donna
Messaggi: 189
Question L'umido è necessario?

Ho un dilemma: la mia birmana (4 mesi) non mangia molto volentieri l'umido, di qualsiasi marca. Ne lascia sempre indietro, e lo smangiucchia a malavoglia. I croccantini invece li gusta di più.

Mi chiedevo, l'umido è fondamentale nella dieta? O posso cibarla solo di croccantini a volontà? (è magra e non ha molto appetito, è molto schizzinosa)


Frozen Blue
FrozenBlue non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 15-10-2011, 20:38   #2
Profilo Utente
delice
Supergatto
 
L'avatar di  delice
 
Utente dal: 02 2009
Regione: Emilia Romagna
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 5,417
Predefinito Re: L'umido è necessario?

Non e' obbligatorio dare umido....e' consigliato. Ci sono mici che vengono nutriti a vita esclusivamente a secco, la cosa fondamentale e' che un micio che mangia solo secco beva un abuona quantita' di acqua durante il giorno, altrimenti puo aumentare il rischio di problemi alle vie urinarie.



Deb, Oscar e Roxana
delice non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 16-10-2011, 07:33   #3
Profilo Utente
The_Journeyman
Gattino
 
Utente dal: 10 2011
Paese: Silent Hill
Sesso: Uomo
Gatti: 1
Messaggi: 123
Predefinito Re: L'umido è necessario?

Non è obbligatorio, ma l' umido diciamo che è meno pericoloso per i reni del tuo cucciolo. La mia micia di appena 3 mesi mangia pochi croccantini e neanche spesso (dopo aver preso 2 buste da 400gr della hill's science plan e un bustone da 1 kg di smilla kitten da zooplus, accidenti a lei -.- ), mentre appena scoccano le 13:00 ogni giorno pretende la sua dose di gran bontà o patè lechat. Tutto varia da gatto a gatto. Se lei preferisce i croccantini, assicurati che siano di ottima qualità, però. (le marche che ho citato sopra te le consiglio caldamente, la mia apprezza di piu gli smilla, comunque.)
The_Journeyman non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 16-10-2011, 08:13   #4
Profilo Utente
LaT
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: L'umido è necessario?

Quote:
Originariamente inviato da FrozenBlue Visualizza Messaggio

Mi chiedevo, l'umido è fondamentale nella dieta? O posso cibarla solo di croccantini a volontà? (è magra e non ha molto appetito, è molto schizzinosa)

Guarda, l'ideale, tolte diete piu' impegnative tipo barf, che e' credo il massimo, come in tutte le cose e' la via di mezzo, pero' io ti posso dire che, se il secco e' di qualità, non e' vero, o non e' matematico, che provoca problemi alle vie urinarie. Io ho avuto in tutto oltre 30 gatti, sempre mangiato secco e umido solo 1/2 volte ogni 10 giorni e solo due dei miei gatti, compresi quelli vecchi, sono morti per insufficienza renale, ma entrambi arrivarono da me già adulti e non si sa con quale passato: Yuki mori' quando aveva circa 7 anni e stava con noi da due e Blu, che ci ha lasciati da poco, aveva circa 14 anni ed era pure diabetico.
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 16-10-2011, 09:55   #5
Profilo Utente
FrozenBlue
Gattino
 
L'avatar di  FrozenBlue
 
Utente dal: 01 2010
Sesso: Donna
Messaggi: 189
Predefinito Re: L'umido è necessario?

Questo mi rassicura Anche perché i croccantini mi danno l'idea di pulire meglio i dentini (uso i Trainer Kitten alternati ai RC kitten)

Che beva... per bere, beve...ma quale dovrebbe essere la quantità d'acqua giusta assunta in una dieta povera di cibo umido quindi?


Frozen Blue
FrozenBlue non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 16-10-2011, 10:21   #6
Profilo Utente
delice
Supergatto
 
L'avatar di  delice
 
Utente dal: 02 2009
Regione: Emilia Romagna
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 5,417
Predefinito Re: L'umido è necessario?

Quote:
Originariamente inviato da FrozenBlue Visualizza Messaggio
Questo mi rassicura Anche perché i croccantini mi danno l'idea di pulire meglio i dentini (uso i Trainer Kitten alternati ai RC kitten)

Che beva... per bere, beve...ma quale dovrebbe essere la quantità d'acqua giusta assunta in una dieta povera di cibo umido quindi?
Mah, cercando su internet parlano di circa 20 ml di acqua al giorno, per un micio che mangia solo secco.... Pero' aspettiamo qlc parere da qualcuno che alimenta i mici solo a secco, perche io do una buona parte di umido al giorno, quindi non mi sono mai informata tantissimo su qs cosa...



Deb, Oscar e Roxana
delice non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 16-10-2011, 12:29   #7
Profilo Utente
mafalda
Supergatto
 
Utente dal: 01 2010
Messaggi: 2,512
Predefinito Re: L'umido è necessario?

Quote:
Originariamente inviato da delice Visualizza Messaggio
Mah, cercando su internet parlano di circa 20 ml di acqua al giorno, per un micio che mangia solo secco....
credo siano 200ml/dì, un bicchierone in pratica.
mafalda non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 17-10-2011, 11:59   #8
Profilo Utente
kiwi&mirtillo
Supergatto
 
L'avatar di  kiwi&mirtillo
 
Utente dal: 07 2010
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 3,800
Predefinito Re: L'umido è necessario?

Quote:
Originariamente inviato da mafalda Visualizza Messaggio
credo siano 200ml/dì, un bicchierone in pratica.
sì esatto...
diciamo circa 40/50 ml a Kg....
quindi un micione medio di 4-5 kg, sì, 200ml è una dose buona

tenendo anche conto che spesso i mici bevono anche indirettamente... o da posti che non vediamo... i lavandini, i sottovasi ecc.
e che contano molte cose, temperatura, umidità ecc. e che quindi è abbastanza improbabile e incerto fare una stima realistica

l'importante non è tanto sapere quanto beve esattamente, è più importante - eventualmente - notare se ci sono evidenti cambiamenti nella quantità d'acqua assunta solitamente..


**************************
Simona con Kiwi, Nocciola e Mirtillo
kiwi&mirtillo non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 17-10-2011, 14:03   #9
Profilo Utente
LaT
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: L'umido è necessario?

Quote:
Originariamente inviato da mafalda Visualizza Messaggio
credo siano 200ml/dì, un bicchierone in pratica.
200 ml e' un bicchiere normale, nemmeno troppo grande
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 23-10-2011, 14:48   #10
Profilo Utente
sabridemo
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: L'umido è necessario?

se ti posso dare 1 consiglio riguardo al bere,le mie birmane bevono di più da quando ho preso la fontanella cat it, l'acqua è sempre fresca e pura ed è più comodo anche per me ke la rabbocco ogni paio di giorni, tranne quando fa tanto caldo ke bevono di più.in merito alla pappa le mie preferiscono l'umido per cui non ti so dire...
  Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 10:26.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara