Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Malattie dei gatti: Richieste di aiuto e consigli

Malattie dei gatti: Richieste di aiuto e consigli In questa sezione potrete chiedere consigli e scambiarvi pareri sulle principali malattie feline che colpiscono i mici, ricordandovi che il forum NON sostituisce in nessun caso l'intervento del veterinario

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 13-10-2011, 11:27   #1
Profilo Utente
ToraTora
Gatto
 
L'avatar di  ToraTora
 
Utente dal: 08 2010
Paese: prov. di venezia
Regione: Veneto
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 559
Predefinito Giovane gatta con soffio cardiaco

in un thread di circa 20 giorni fa raccontavo di come Tora Tora, una delle mie gatte..un anno e mezzo di amore folle!, fosse letargica, inappetente, magrissima..

da lì son partita con analisi delle feci (complete, su consiglio di Luna Nera), delle urine, del sangue..per cercare di capire cosa le era successo (o le stesse succedendo)

esami perfetti. Tora Tora si è ripresa alla grande, è ritornata al peso, all'appetito e all'attività di sempre..tranne un poì di fiacchezza verso sera.."ma si sa, col frescolino i gatti si impigriscono un po'" mi dico, come volessi censurare una vaga preoccupazione

ieri, richiamo annuale del vaccino.
visita di routine .. la vet si complimenta (con la gatta!) per quanto è bella, buona, soffice ecc ecc

auscultazione e.. fulmine a ciel sereno:

soffio cardiaco talmente accentuato da coprire il battito cardiaco.

resto senza parole...poi un flash: qualche giorno fa Tora zoppicava un po'..ma non le dava fastidio se la toccavo.."la scalmanata sarà scesa male da un albero" ho pensato senza troppa convinzione.

ho prenotato l'ecocardiografia già nell'ordine di idee di prendermi cura di una micia cardiopatica..

come sono giù di morale!

vi linko una foto del mio splendore https://fbcdn-sphotos-a.akamaihd.net...6_184396_n.jpg
ToraTora non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 13-10-2011, 13:00   #2
Profilo Utente
kiwi&mirtillo
Supergatto
 
L'avatar di  kiwi&mirtillo
 
Utente dal: 07 2010
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 3,800
Predefinito Re: Giovane gatta con soffio cardiaco

Non ho alcuna esperienza, ma ti mando un pensiero di incoraggiamento.
La tua micia è meravigliosa


**************************
Simona con Kiwi, Nocciola e Mirtillo
kiwi&mirtillo non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 13-10-2011, 13:26   #3
Profilo Utente
flor
Gattone
 
Utente dal: 12 2009
Messaggi: 1,125
Predefinito Re: Giovane gatta con soffio cardiaco

ma che bella!
Bellissima!
Sono un po' pessimista e negativa da un po' di tempo a questa parte. Gli episodi che racconti non sono certo di buon auspicio. Ma spero proprio si tratti coincidenze
Grattini e tanti incrocini per l'esame!
flor non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 13-10-2011, 14:23   #4
Profilo Utente
cristy-casper
Gattone
 
L'avatar di  cristy-casper
 
Utente dal: 10 2010
Regione: Sicilia
Sesso: Donna
Messaggi: 2,403
Predefinito Re: Giovane gatta con soffio cardiaco

incrocio tanto per l'co xxxxxxxxxxxxxxxxx
p.s. la micia è uno splendore...ke occhi!


Casper e Chicca sempre nel mio cuore, sempre...
cristy-casper non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 14-10-2011, 10:59   #5
Profilo Utente
ToraTora
Gatto
 
L'avatar di  ToraTora
 
Utente dal: 08 2010
Paese: prov. di venezia
Regione: Veneto
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 559
Predefinito Re: Giovane gatta con soffio cardiaco

Grazie per l'incoraggiamento!

Anch'io Flor sono abbastanza pessimista, nn voglio fasciarmi la testa prima di rompermela ma neanche farmi troppe illusioni: i sintomi anche se subdoli e poco identificabili, soprattutto in una gatta vivace come Tora, ci sono tutti. La vet conferma che è molto improbabile si tratti di coincidenze

L'ecocardiografia è fissata a martedì, lì capiremo di che tipo di cardiopatia si tratta e con che terapia intervenire.
Io sono preoccupata, ho il terrore che la micia soffra, che si stressi, che abbia paura..quando l'anno scorso l'ho raccolta dalla strada era un topino raffreddatissimo e pieno di croste.. poi il brutto anatroccolo è diventato un cigno..
e adesso un nuovo ostacolo..
ToraTora non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 15-10-2011, 20:20   #6
Profilo Utente
lula
Gattino
 
L'avatar di  lula
 
Utente dal: 05 2009
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 218
Predefinito Re: Giovane gatta con soffio cardiaco

Forza e coraggio.... la tua micia ha bisogno di tanta energia e tanto amore, e lo puoi trasmettere solo tu!
tanti incocini per voi!
lula non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 16-10-2011, 12:36   #7
Profilo Utente
Persianina
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Giovane gatta con soffio cardiaco

Fammi sapere se posso darti qualsiasi genere di consiglio, per tre anni ho convissuto con questa patologia e ormai non mi resta altra consolazione se non sperare che le poche conoscenze acquisite in tutto questo tempo possano tornare utili a qualcuno.
Mi raccomando richiedi di iniziare subito una terapia adeguata, ci sono vet che vogliono aspettare qualche settimana, imponiti e richiedi di cominciare subito, in questi casi pochi giorni possono fare la differenza tra una terapia efficace e una troppo tardiva.
Per il resto, attendo notizie martedì, un abbraccio
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 16-10-2011, 20:12   #8
Profilo Utente
ToraTora
Gatto
 
L'avatar di  ToraTora
 
Utente dal: 08 2010
Paese: prov. di venezia
Regione: Veneto
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 559
Predefinito Re: Giovane gatta con soffio cardiaco

grazie lula!

grazie della disponibilità, persianina; mi sono letta la storia di cicci, povero angelo!

tora tora ha gli stessi sintomi.
venerdì pomeriggio mentre giocava ha avuto una crisi in cui non riusciva a controllare bene le zampe posteriori e se le trascinava..ma dopo 2 minuti ha ricominciato a correre.
sono normali questi alti e bassi così "ravvicinati"?

venerdì sera ha iniziato una terapia "parziale" (nel dubbio, anche se minimo, che anziché HCM sia qualcos'altro) con

1/2 aspirinetta ogni 72 ore
4 capsule di diltiazem 6 mg (calcio inibitore) al giorno

per darle l'aspirinetta no problem, la nascondo bene in un pezzettino di stick alla carne e via..(anche se devo trovare un'altro cibo "trappola" per via del troppo sodio degli stick, mi sa)

con il diltiazem è una tragedia, passi la scomodità di 4 dosi al giorno, ma proprio non lo sopporta.. se lo mischio alla pappa rifiuta la pappa, ho provato a scioglierlo con un po' d'acqua per usare una siringa ma la polvere nn è facilmente solubile; allora glielo svuoto di brutto in bocca..ma la micia impazzisce e sbava!
e poi mi guarda con ODIO.

Sapete se esista un farmaco calcio antagonista in compresse? altrimenti la vedo dura, durissima..
ToraTora non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 16-10-2011, 20:45   #9
Profilo Utente
fogna
Gattino
 
L'avatar di  fogna
 
Utente dal: 09 2011
Regione: Campania
Sesso: Donna
Messaggi: 432
Predefinito Re: Giovane gatta con soffio cardiaco

forza piccolina trova la forza.tora tora in bocca al lupo
fogna non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 20-10-2011, 18:23   #10
Profilo Utente
ToraTora
Gatto
 
L'avatar di  ToraTora
 
Utente dal: 08 2010
Paese: prov. di venezia
Regione: Veneto
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 559
Predefinito Re: Giovane gatta con soffio cardiaco

Rieccomi

L'ecografia ha mostrato una ipertrofia ventricolare sinistra asimmetrica e la terapia farmacologica è leggermente cambiata:
niente aspirinetta e "solo" diltiazem, stavolta 30 mg al giorno (mezza compressa)

Io speravo che con le compresse andasse meglio che con le capsule..invece è un disastro...Tora diventa indomabile (il che è strano da parte sua, è una gatta docile quando serve, da piccola si era fatta anche fare l'aerosol senza ribellarsi!) ma soprattutto, il che mi preoccupa, fa molta schiuma alla bocca - sia quando riesco a farle ingoiare la medicina sia quando la risputa..

Ma pe lei la terapia è fondamentale! Che faccio?

riguardo ai sintomi, non ne ha più mostrati, cioè non le si sono più "incantate" le zampette..che malattia subdola, così difficile da osservare..e la mia povera micia si sta veramente stressando tra veterinario e farmaci!
ToraTora non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 13:42.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara