Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Malattie dei gatti: Richieste di aiuto e consigli

Malattie dei gatti: Richieste di aiuto e consigli In questa sezione potrete chiedere consigli e scambiarvi pareri sulle principali malattie feline che colpiscono i mici, ricordandovi che il forum NON sostituisce in nessun caso l'intervento del veterinario

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 14-11-2013, 10:36   #1
Profilo Utente
marzia
Cucciolo
 
Utente dal: 11 2013
Messaggi: 86
Predefinito svenimenti!

buongiorno a tutti, vi scrivo in cerca di qualcuno che abbia avuto una esperienza simile alla mia, anche se spero per voi di no....
ho un persiano di 13 anni e mezzo e circa un anno fa dopo essersi spaventato ha avuto quello che definirei uno svenimento: prima cedono le zampe posteriori, poi il micio si accascia a terra...dopo qualche secondo di terrore (mio) si rialza e torna normale..... lì per lì l'ho considerato un episodio legato allo spavento (era caduto nella tazza!!!!-non ridete!!!)... ma purtroppo dopo parecchi mesi si è ripetuto lo stesso episodio...portato in clinica veterinaria alla visita risulta tutto in ordine..dopo pochi giorni effettuiamo ecografia toracica (per verificare dimensioni delle cisti che il mici ha dalla nascita nei reni) e eco cardio. risulta qualche problemino tipico dell'età come una leggera ipertrofia cardiaca che potrebbe spiegare un momentaneo mancato apporto di sangue al cervello...
mi vengono prescritti innumerevoli altri esami e farmaci da dare al micio..d'accordo con la mia vet decidiamo per un approccio meno stressante per il gatto e cioè tenerlo sotto osservazione e evitargli ogni stress ...passano 6 mesi e un mese fa un altro svenimento.... dopo pochi giorni un altro e oggi l'ultimo episodio, per un totale di 3 in un mese!
premetto che da una settimana gli dò un farmaco omeopatico per la circolazione cerebrale...ho risentito la vet e lei mi ha detto che per questi svenimenti non possiamo fare niente considerando che non sono attacchi epilettici. mi ha dato dei farmaci iniettabili ma solo nel caso in cui lo svenimento fosse seguito da sintomi particolari.
consigli? esperienze simili?
marzia non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 14-11-2013, 10:42   #2
Profilo Utente
Cleo
Gattino
 
L'avatar di  Cleo
 
Utente dal: 10 2005
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 326
Predefinito Re: svenimenti!

ma non avete pensato a possibili crisi epilettiche?


Cleo e Luna ***Artù e Flebo nell'anima
Un Coon e due Cool
Cleo non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 14-11-2013, 10:49   #3
Profilo Utente
marzia
Cucciolo
 
Utente dal: 11 2013
Messaggi: 86
Predefinito Re: svenimenti!

Sì ci abbiamo pensato ma la vet lo ha escluso basandosi sulla descrizione della crisi
marzia non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 14-11-2013, 10:59   #4
Profilo Utente
LaT
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: svenimenti!

Quote:
Originariamente inviato da Cleo Visualizza Messaggio
ma non avete pensato a possibili crisi epilettiche?
Io penserei la stessa cosa e il vet dovrebbe basarsi solo sugli esami, non su descrizioni, per il bene del gatto. Potrebbero essere equivalenze epilettiche, io pretenderei un controllo anche in tal senso.
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 14-11-2013, 11:26   #5
Profilo Utente
marzia
Cucciolo
 
Utente dal: 11 2013
Messaggi: 86
Predefinito Re: svenimenti!

Onestamente avendo assistito agli episodi non penso siano crisi epilettiche,ho letto la sintomatologia e non la ritrovo nel mio gatto ("sintomi dell’epilessia nel gatto sono quelli classici delle crisi convulsive. Abbiamo il gatto che si abbatte di lato, perdita di conoscenza, contrazioni tonico-cloniche dei muscoli, perdita di urina, di feci e scialorrea. La crisi convulsiva normalmente dura 1-5 minuti") ...intendo che non ha contrazioni..sembra proprio come una persona quando sta perdendo i sensi che si accascia a terra e dopo pochi secondi riprende conoscenza.
Comunque vorrei specificare che io sono d'accordo con la mia veterinaria nel non causare ulteriori stress al gatto,non è lei che rifiuta gli esami. Il gatto ha 13 anni , odia il trasportino e ovviamente non ama il veterinario ..io vorrei per quanto possibile lasciarlo in pace..
marzia non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 14-11-2013, 12:46   #6
Profilo Utente
7M
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: svenimenti!

Quote:
Originariamente inviato da LaT Visualizza Messaggio
Io penserei la stessa cosa e il vet dovrebbe basarsi solo sugli esami, non su descrizioni, per il bene del gatto. Potrebbero essere equivalenze epilettiche, io pretenderei un controllo anche in tal senso.
Anche a me vengono in mente queste crisi, conoscendo 2 gatti e 3 cani che ne soffrono...
Quoto quello che dice LaT, richiedi controlli più approfonditi... Capisco che il micio non ami andare dal vet, ma quando si deve si fa..
Incrocini per il micio
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 15-08-2023, 19:42   #7
Profilo Utente
Pidottalacatfluencer
Gattino
 
Utente dal: 08 2023
Regione: Veneto
Messaggi: 193
Predefinito Re: svenimenti!

Quote:
Originariamente inviato da marzia Visualizza Messaggio
buongiorno a tutti, vi scrivo in cerca di qualcuno che abbia avuto una esperienza simile alla mia, anche se spero per voi di no....
ho un persiano di 13 anni e mezzo e circa un anno fa dopo essersi spaventato ha avuto quello che definirei uno svenimento: prima cedono le zampe posteriori, poi il micio si accascia a terra...dopo qualche secondo di terrore (mio) si rialza e torna normale..... lì per lì l'ho considerato un episodio legato allo spavento (era caduto nella tazza!!!!-non ridete!!!)... ma purtroppo dopo parecchi mesi si è ripetuto lo stesso episodio...portato in clinica veterinaria alla visita risulta tutto in ordine..dopo pochi giorni effettuiamo ecografia toracica (per verificare dimensioni delle cisti che il mici ha dalla nascita nei reni) e eco cardio. risulta qualche problemino tipico dell'età come una leggera ipertrofia cardiaca che potrebbe spiegare un momentaneo mancato apporto di sangue al cervello...
mi vengono prescritti innumerevoli altri esami e farmaci da dare al micio..d'accordo con la mia vet decidiamo per un approccio meno stressante per il gatto e cioè tenerlo sotto osservazione e evitargli ogni stress ...passano 6 mesi e un mese fa un altro svenimento.... dopo pochi giorni un altro e oggi l'ultimo episodio, per un totale di 3 in un mese!
premetto che da una settimana gli dò un farmaco omeopatico per la circolazione cerebrale...ho risentito la vet e lei mi ha detto che per questi svenimenti non possiamo fare niente considerando che non sono attacchi epilettici. mi ha dato dei farmaci iniettabili ma solo nel caso in cui lo svenimento fosse seguito da sintomi particolari.
consigli? esperienze simili?


Ciao ciao, è passato molto tempo però anche la mia gatta sempre persiana di 17 anni ha avuto parecchie di queste crisi che mi descrivi... che mi hanno diagnosticato o come epilettiche o come svenimenti per il dolore... fammi sapere se ti ritrovi...
Pidottalacatfluencer non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 18:12.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara