Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
|
|
Richieste di aiuto generiche Inserite qui le vostre richieste d'aiuto o aiutate chi si trova in difficoltà con i propri gatti |
|
Strumenti Discussione | Modalità Visualizzazione |
14-08-2011, 17:29 | #1 |
ascesso da morso, help!
purtroppo la mia gattina si è presa un bel morso e le è venuto un bell'ascesso alla base della coda. ieri il vet l'ha operata e fin qui tutto ok. il problema è ke devo schiacciarle la ferita e nn so come fare. a parte il fatto ke il pus esce anche spontaneamente appena si muove, nn capisco se sto schiacciando abbastanza, ieri mi sono pure beccata un bel morso quindi devo tenere sottocontrollo pure la mia ferita. lei si lecca di continuo povera stella, fa una puzza infernale. qualcuno ha già avuto simili esperienze? tengo a precisare ke le sto dando una marea di antibiotici e antivirali e tutto sommato lei sta benino, ce l'ho chiusa in una stanzina al riparo da mosche e stress.
|
|
14-08-2011, 17:38 | #2 |
Re: ascesso da morso, help!
Mettile il collare elisabettiano... che si continui a leccare non è bene.
Per pulire bene la ferita puoi usare garza sterile e acqua ossigenata (me lo fecero fare a Merlino, a un ascesso sul mento). Anche se non spremi bene, grattando un po' con la garza e mettendo acqua ossigenata, eviti che l'infezione covi e che si formi la crosta. E' importante che non cicatrizzi con la crosta, perché sarebbe come fare un tappo sotto il quale il pus potrebbe continuare a prodursi. Deve, per così dire, cicatrizzare chiudendosi dal fondo. Quindi tu devi sempre grattare e pulire se si forma la crosticina. Mai discutere con un cretino. Ti porta al suo livello e ti batte con l'esperienza. |
|
14-08-2011, 17:39 | #3 |
Con l'antibiotico stai già combattendo l'infezione dall'interno, evitando complicazioni batteriche. Non è tassativo che tu le sprema la ferita, ma le farebbe bene senz'altro. Io di solito, mi metto dei guanti monouso, prendo una garza sterile e schiaccio....Certo, cercando di evitare morsi e graffi anche perché credo faccia un male boia....Ottimo il consiglio del collare elisabettiano....e l'acqua ossigenata, che me ne ero scordata...
Baldo...canterò il tuo nome come la valle canta l'eco delle campane; ascolterò il linguaggio della tua anima come la spiaggia ascolta la storia delle onde.
|
|
14-08-2011, 18:04 | #4 |
si ma l'acqua ossigenata finchè non comincia a guarire, poi passa al betadine. l'acqua oss uccide anche i nuovi tessuti che si stanno formando
La perfezione non è il mio forte, ma al mio gatto piaccio così come sono.Lunanera I miei piccoli angeli e i mici dispersi sempre nel mio cuore. |
|
14-08-2011, 18:39 | #5 | |
Quote:
Esiste comunque anche un betadine che si diluisce nall'acqua e ci si immerge la parte da disinfettare. Io ci curai una micia che aveva un ascesso gassoso alle zampe posteriori... Baldo...canterò il tuo nome come la valle canta l'eco delle campane; ascolterò il linguaggio della tua anima come la spiaggia ascolta la storia delle onde.
|
||
14-08-2011, 18:46 | #6 |
Ma infatti lo scopo è proprio quello di non far cicatrizzare la ferita all'aria, cioè formando una crosticina.
Mai discutere con un cretino. Ti porta al suo livello e ti batte con l'esperienza. |
|
14-08-2011, 20:28 | #7 |
no star a me lo disse sia il chirurgo per mamma che il vet. che l'acqua oss fa fare la crosticina invece, boh poi min sò
La perfezione non è il mio forte, ma al mio gatto piaccio così come sono.Lunanera I miei piccoli angeli e i mici dispersi sempre nel mio cuore. |
|
15-08-2011, 11:13 | #8 |
vi ringrazio per le risposte, il vet mi ha detto ke nn c'è bisogno di disinfettare, la ferita deve restare ovviamente aperta per spurgare. nn so! nella mia esperienza con ferite, piercings ecc ho visto ke l'acqua ossigenata nn fa cicatrizzare le ferite! infatti dopo la prima disinfezione nn la metto più. oggi prenderò il coraggio a due mani (e la gatta la farò tenere da altre due) e schiaccerò. mi piglia malissimo
|
|
15-08-2011, 21:56 | #9 |
Su queste ferite infette derivate da ascessi si potrebbe anche usare il miele, o addirittura il semplice zucchero semolato.
Usare continuamente disinfettanti invece non aiuta, perchè sono sempre sostanza che possono danneggiare i tessuti in formazione. C'è già l'antibiotico che combatte i batteri per via generale. Un saluto |
|
15-08-2011, 23:04 | #10 | |
Quote:
|
||
|
|