Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Il comportamento dei vostri a-mici

Il comportamento dei vostri a-mici Se avete dubbi, domande o esperienze sul comportamenteo dei vostri a-mici postate qui.

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 08-08-2023, 11:01   #1
Profilo Utente
lilli
Gattino
 
L'avatar di  lilli
 
Utente dal: 11 2007
Regione: Emilia Romagna
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 164
Predefinito Gatti sordi.. ho sbagliato tutto?

Buongiorno a tutti. Sono iscritta su questo forum da tempo immemorabile e, lo so, intervengo davvero poco, ma leggo spesso e qui ho trovato risposte e consigli di una profonditÃ* non comune, perciò provo a chiedere aiuto per il comportamento dei miei due mici sordi.

Sono due fratelli bianchi, nati nell'agosto 2020 in campagna, vicino a casa dei miei genitori. Ero senza gatti da 3 anni e non ne avrei più voluti, ma mi hanno intenerito ed essendo sordi ho pensato che a casa mia sarebbero stati bene, in un ambiente protetto, al chiuso e dove abbiamo un cortile condominiale chiuso, con un bell'albero al centro. Fino a un anno fa il cortile era utilizzato solo da me e dalle mie due vicine. I gatti stavano bene, conoscevano me e le mie vicine, con le quali erano e sono tuttora affettuosi. Io sono fuori casa per la maggior parte del giorno e loro stanno sempre soli. A parte noi non hanno frequentato altre persone.

Un anno fa la mia vicina ha preso due gattini. Abbiamo cercato di farli familiarizzare ma i miei gatti, soprattutto Mimmo, non li hanno accettati, quindi dopo numerosi tentativi abbiamo desistito, facendo i turni per farli uscire in cortile. Lo scorso ottobre è arrivata una famiglia con 3 bambini, e ora con la bella stagione i bimbi sono spesso in cortile. I miei gatti sono completamente cambiati, sono molto più nervosi, è successo anche in un paio di occasioni che Mimmo abbia aggredito le bimbe. In questi momenti era aggressivo anche nei miei confronti. Ho pensato che fosse diventato matto e ho chiamato un comportamentalista, che mi ha molto rassicurato facendomi capire che sono comportamenti più o meno normali, e mi ha prescritto il farmaco Clomicalm, che dovrebbe attenuare gli scatti di impulsivitÃ* di Mimmo.

Al momento lo sto dando da 4 giorni e per ora non mi sembra di vedere cambiamenti, in più faccio una gran fatica a dargli la compressa. Ho sempre avuto gatti e ho sempre dato pastiglie senza problemi, anche a quelli campagnoli di mia mamma, ma questi due mi sembrano indemoniati. Non vogliono assolutamente essere "maneggiati". Ho provato con easypill ma ieri mi ha sputato anche quello... insomma mi sento davvero impotente...

Penso che loro non abbiano niente di sbagliato, solo che il loro paradiso è stato distrutto, vorrei che si abituassero ad altre presenze ma non so come, la sorditÃ* non aiuta e bisogna essere molto cauti, spesso si spaventano anche di me, insomma sono iperreattivi.

Un'altra cosa strana è che nei miei confronti sembrano anche anaffettivi, sono affettuosi solo con le mie vicine, con me no. Dormono sul letto ma in un angolo in fondo, non cercano il contatto...

Scusate il post lungo ma qui mi sono sempre sentita confortata nei momenti in cui ho avuto bisogno...
lilli non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 08-08-2023, 11:30   #2
Profilo Utente
leucio
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Gatti sordi.. ho sbagliato tutto?

Buongiorno a te, lilli.

Non sono un grande esperto, però il fatto che i gatti che vivono con te non abbiano socializzato con quelli delle vicine non mi turba più di tanto: i gatti sono "animali a socialità facoltativa", non necessariamente accettano di buon grado la presenza di loro simili in quello che considerano, a ragione, il loro territorio.

Per quanto riguarda i bambini, visto che (da quanto ho capito) i micetti sordi non hanno problemi a relazionarsi con gli esseri umani, tanto da avere un rapporto, pure affettuoso, con le tue vicine, non mi sentirei di escludere che il problema siano proprio loro (i pargoli), e non i gatti.

Sei sicura che il problema non siano i bambini, i loro comportamenti?

Che magari in buona fede, per fare amicizia, si avvicinino nel modo sbagliato ai gatti?
E che, quindi, i gatti reagiscano così nervosamente alla loro presenza perché, senza volerlo e senza capirlo, i bambini hanno fatto qualcosa di "assolutamente sbagliatissimo"?

Può darsi che stia prendendo una formidabile cantonata, però una veifica prima di sottoporre i gatti a trattamenti farmacologici, io la farei.

Suerte!

  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 08-08-2023, 12:35   #3
Profilo Utente
Aletto
Supergatto
 
Utente dal: 12 2014
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 9,463
Predefinito Re: Gatti sordi.. ho sbagliato tutto?

penso che la frase chiave sia "il loro paradiso è stato distrutto"
La comportamentalista ha ragione, il loro comportamento non è anomalo, sono solo molto infastiditi dai cambiamenti. Quello che mi meraviglia è l'uso del clomicalm che come effetti collaterali può dare ansia, aggressività e molto altro di indesiderabile.
Considera che un gatto libero, quando il suo territorio diventa per lui emotivamente instabile, se ne va altrove perché il territorio deve essere sinonimo di sicurezza a tutto tondo.
Loro non potendo andare in nessun altro luogo, subiscono pressioni che si manifestano anche con le modalità che hai descritto.

Proporrei alla comportamentalista la sospensione graduale di quel farmaco e a mente (dei mici) sgombra da impedimenti dell'espressione della personalità, dopo un paio di mesi ricomincerei daccapo per fare il punto della situazione.

Poi, i gatti decidono loro con chi fare amicizia e di chi fidarsi: se sono disposti anche a cambiare il loro territorio, figuriamoci se ci pensano due volte a fare a meno di chi non ritengono necessario alla loro sopravvivenza.
Se tu con quelle pasticche fai scendere la loro fiducia nei tuoi confronti è logico che preferiscano altre persone. Grasso che cola se dormono sul tuo letto, e se ci pensi è anche logico: sanno che in quei momenti per loro sei inoffensiva (del tipo: meno male che ora starà buona e ferma per un po'). Il contatto non è mai necessario con i gatti.


"Quando mi trastullo con la mia gatta chissà se essa non faccia di me il proprio passatempo più di quanto io faccia con lei" Montaigne
Aletto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 08-08-2023, 12:43   #4
Profilo Utente
lilli
Gattino
 
L'avatar di  lilli
 
Utente dal: 11 2007
Regione: Emilia Romagna
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 164
Predefinito Re: Gatti sordi.. ho sbagliato tutto?

Ciao, Leucio, e grazie per la risposta. Effettivamente il comportamentalista mi ha detto che i bambini possono essere un problema, perché loro non ne avevano mai visti, e il modo di comportarsi e di muoversi di un bambino è diverso da quello di un adulto. E' vero, hanno cercato di fare amicizia e Mimmo si è sentito braccato, imprigionato sotto una pianta, con un muro dietro e la bambina davanti, quindi voglio sperare che l'aggressività fosse dovuta a questa particolare situazione.
In realtà loro non sono socievoli neppure con gli adulti, se non le mie vicine che hanno sempre visto, quindi hanno proprio un problema a relazionarsi con le persone
lilli non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 08-08-2023, 12:48   #5
Profilo Utente
lilli
Gattino
 
L'avatar di  lilli
 
Utente dal: 11 2007
Regione: Emilia Romagna
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 164
Predefinito Re: Gatti sordi.. ho sbagliato tutto?

Ciao, Aletto, sempre puntuale e precisa. I mici hanno sempre avuto questo atteggiamento con me, sembrano quasi "anaffettivi". Accettano e apprezzano le carezze, ma non le cercano.

Per quanto riguarda il clomicalm, ho appena iniziato e in realtà confidavo molto nella sua utilità, si ha sempre la tendenza a cercare la "pillolina magica" che possa risolvere tutto... Non me la sento di fare questa proposta al veterinario, mi sembrerebbe offensivo nei suoi confronti, mi ha detto di risentirci dopo 15 giorni per vedere come va e fare il punto della situazione
lilli non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 08-08-2023, 13:09   #6
Profilo Utente
leucio
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Gatti sordi.. ho sbagliato tutto?

Sono assolutamente d'accordo .... con Mimmo!!!

Spalle al muro, e con un essere gigantesco di fronte, che gli preclude ogni via di fuga e gesticola velocemente cercando di toccarlo, se la deve essere vista davvero brutta!
Uno shock di notevole intensità.

Visto questo precedente significativo, la cosa secondo me più utile da fare è insegnare alle tre bimbe come avvicinarsi ai gatti e fare amicizia con loro.
Dolcemente, con tutto l'affetto e la disponibilità con cui loro si sono avvicinate a Mimmo (ma con esiti sperabilmente diversi ).
Se non puoi farlo tu, potranno farlo le vicine (che avendo gatti dovrebbero sapere come muoversi in queste circostanze), oppure, meglio ancora, i genitori.

Penso che questo sia un rimedio più naturale ed efficace di qualsiasi pillola.

Temo che anche tra i veterinari abbia preso piede la scuola di pensiero per cui "ad ogni problema, la pillola corrispondente", insomma l'idea della medicalizzazione di ogni disturbo.

Io non rischierei mai la salute del gatto che vive con me per uno scrupolo di rispetto nei confronti del veterinario.
Piuttosto, gli parlerei molto chiaramente dicendogli cosa intendo fare e perché.

Ari Suerte

PS: leucio va con la minuscola. Esattamente come lilli.


Ultima Modifica di leucio; 08-08-2023 at 13:15.
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 08-08-2023, 13:22   #7
Profilo Utente
lilli
Gattino
 
L'avatar di  lilli
 
Utente dal: 11 2007
Regione: Emilia Romagna
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 164
Predefinito Re: Gatti sordi.. ho sbagliato tutto?

Grazie davvero, leucio, non sai quanto mi conforti!

Anche il veterinario mi ha detto che sono piuttosto le bimbe a dover essere "educate". In effetti in sua presenza i mici sono stati buonissimi. Lui li ha completamente ignorati e loro sono rimasti tranquilli, anche se poi appena ho aperto le porte sono scappati in un'altra stanza

Al momento però il problema non si pone, perché la piccola ora è terrorizzata, al punto di non uscire più in cortile se c'è Mimmo. Sto cercando però di farle capire che se si tiene a distanza non corre pericoli

Altro suggerimento che mi ha dato il vet è quello di mettere un collare con campanellino, che ai mici sordi non dà fastidio, in modo che le bimbe sappiano dove sono e si possano regolare di conseguenza
lilli non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 08-08-2023, 14:19   #8
Profilo Utente
leucio
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Gatti sordi.. ho sbagliato tutto?

Se riesco ad esserti utile.. vabbè, ne sono orgoglioso.
Ma non esageriamo. Un vecchio orso imbarazzato non è bello a vedersi.

Piuttosto, il lavoro da fare per educare le bimbe sarà lungo, e richiederà molta pazienza.
E altrettanta dolcezza.
Fai finta che siano le tue figlie.
O le tue nipoti.

Mi lascia solo perplesso il suggerimento del vet. riguardo al campanellino.
E' vero che Mimmo è sordo, e quindi non ne sentirà il suono.
Ma se quando esce in giardino anche Mimmo, come tutti i gatti che si rispettino, si dedica ad attività predatorie con lucertole et similia, il campanellino disturba, eccome!
Mette le prede sull'avviso, e manderà a vuoto ogni suo tentativo di caccia.
Insomma, il rischio è di risolvere un problema, e crearne un altro.
Di frustrazione.

Meglio che quando le bimbe e Mimmo sono fuori insieme, ci sia una presenza umana.
Rassicurante per tutti.

Ari Ari Ari Suerte

  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 08-08-2023, 14:32   #9
Profilo Utente
Aletto
Supergatto
 
Utente dal: 12 2014
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 9,463
Predefinito Re: Gatti sordi.. ho sbagliato tutto?

Per quel che riguarda la socializzazione secondaria (quella con altre specie), ai gatti fin da piccoli vanno, diciamo, “proposte” diverse tipologie della nostra specie: donna, uomo, anziano, anziana, bambini. Questa socializzazione non è permanente ma va rinnovata altrimenti va persa (si disabituano).
Ovviamente l’impatto deve essere positivo da entrambe le parti, ossia: il gatto è ben disposto ma anche l’essere umano lo deve essere ed in modo appropriato, altrimenti al micio resta la sensazione sgradevole di quell’incontro.


"Quando mi trastullo con la mia gatta chissà se essa non faccia di me il proprio passatempo più di quanto io faccia con lei" Montaigne
Aletto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 08-08-2023, 14:41   #10
Profilo Utente
Aletto
Supergatto
 
Utente dal: 12 2014
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 9,463
Predefinito Re: Gatti sordi.. ho sbagliato tutto?

Quote:
Originariamente inviato da lilli Visualizza Messaggio
Ciao, Aletto, sempre puntuale e precisa. I mici hanno sempre avuto questo atteggiamento con me, sembrano quasi "anaffettivi". Accettano e apprezzano le carezze, ma non le cercano.

Per quanto riguarda il clomicalm, ho appena iniziato e in realtà confidavo molto nella sua utilità, si ha sempre la tendenza a cercare la "pillolina magica" che possa risolvere tutto... Non me la sento di fare questa proposta al veterinario, mi sembrerebbe offensivo nei suoi confronti, mi ha detto di risentirci dopo 15 giorni per vedere come va e fare il punto della situazione
Capisco, infatti purtroppo lì per lì uno non è preparato per rispondere gentilmente quella pasticca io non la voglio dare, anche perché il più delle volte non sappiamo cosa sia e cosa implichi.
Secondo me questa cosa andrebbe anche segnalata a chi di dovere.
Ci sono farmaci che sono prescritti con eccessiva disinvoltura anche ai bambini iperattivi. Possibile che di punto in bianco ci sono così tanti bambini iperattivi?
Le asl vanno allertate.


"Quando mi trastullo con la mia gatta chissà se essa non faccia di me il proprio passatempo più di quanto io faccia con lei" Montaigne
Aletto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 12:08.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara