Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Richieste di aiuto generiche

Richieste di aiuto generiche Inserite qui le vostre richieste d'aiuto o aiutate chi si trova in difficoltà con i propri gatti

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 31-07-2017, 16:53   #11
Profilo Utente
fr_
Gattone
 
L'avatar di  fr_
 
Utente dal: 10 2016
Regione: Toscana
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 1,055
Predefinito Re: Lettiera e cambio

Le mie gatte usano la cassettina normale, quella aperta e, come lettiera usano quella vegetale (scarti di orzo) della coop e, costa più o meno quanto quella carrefour. Secondo me trattiene gli odori, tranne quando mirtilla fa la cacca che è un'arma chimica.


I gatti ti lasciano le impronte delle loro zampe sul cuore

Agnese - Agata - Tabata - Mirtilla
fr_ non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 02-08-2017, 12:55   #12
Profilo Utente
Slg1986
Cucciolo
 
Utente dal: 11 2016
Messaggi: 98
Predefinito Re: Lettiera e cambio

Praticamente quasi tutte voi utilizzate il vegetale... penso proprio che lo proverò visto che anche come rendimento costa meno del silicio e da come mi dite dura di piu! Come utilizzarlo al meglio?
Slg1986 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 02-08-2017, 13:03   #13
Profilo Utente
linguadigatto
Supergatto
 
L'avatar di  linguadigatto
 
Utente dal: 08 2015
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 9
Messaggi: 6,934
Predefinito Re: Lettiera e cambio

pulisci cacche e palle di pipì una o due volte al giorno, come riesci. il resto della lettiera non puzza e dura a lungo. una volta a settimana circa ripristini il livello con un po' di lettiera nuova. io capisco quando è da buttare perchè diventa più polverosa e ha un aspetto umido, anche se continua ad agglomerare e teoricamente potrei anche usarla ancora un po'. ma i gatti non ci vanno più tanto volentieri a quel punto, e per evitare che si spostino sul tappeto del bagno cambio tutto


Anna Leo Ludo Tesla Sestosenso Conrad-Cispi ... Sharon Bender Trippy Romeo, Buscemino e Biri sotto il salice, Rourki sotto la quercia
linguadigatto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 02-08-2017, 13:18   #14
Profilo Utente
fr_
Gattone
 
L'avatar di  fr_
 
Utente dal: 10 2016
Regione: Toscana
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 1,055
Predefinito Re: Lettiera e cambio

Due delle mie quattro gatte in pratica la fanno sempre fuori casa, anche in inverno, quindi tolgo solo le cacche di mirtilla (la gatta cozza che non si allontana mai) e due pipì della gatta vecchia .Ogni giorno metto un pò di lettiera nuova per rialzare il livello.
Se la tua gattina fa pipì nel bordo della cassettina è meglio che ne compri una a bordi alti, per non ritrovare pozzanghere di pipì accanto la lettiera


I gatti ti lasciano le impronte delle loro zampe sul cuore

Agnese - Agata - Tabata - Mirtilla
fr_ non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 02-08-2017, 13:54   #15
Profilo Utente
Slg1986
Cucciolo
 
Utente dal: 11 2016
Messaggi: 98
Predefinito Re: Lettiera e cambio

Grazie dei consigli
Slg1986 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 02-08-2017, 14:53   #16
Profilo Utente
Laus
Gattino
 
L'avatar di  Laus
 
Utente dal: 11 2016
Paese: Sesto San Giovanni (MI)
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 159
Predefinito Re: Lettiera e cambio

Io uso l'agglomerante Golden White: assorbe benissimo gli odori (e io sono una che è nota per avere un naso particolarmente sensibile), e agglomera bene anche quando nella cassettina ne è rimasta poca. E in più a me dura tantissimo.

Usavo la Cat's Best anch'io, ma personalmente non mi faceva impazzire: per mantenere un buon potere agglomerante deve sempre esserci un minimo di livello nella cassetta da rispettare, altrimenti le palle non sono così resistenti. E in più me la ritrovavo in tutta la casa. Non che questa non se la portino appresso, ma per lo più rimane nei pressi delle cassettine o giù di lì, e si nota molto meno.
Laus non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 02-08-2017, 14:56   #17
Profilo Utente
linguadigatto
Supergatto
 
L'avatar di  linguadigatto
 
Utente dal: 08 2015
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 9
Messaggi: 6,934
Predefinito Re: Lettiera e cambio

uhm.. io meno di 6-7 cm non ne lascio mai, a loro piace abbondante, sono minatori


Anna Leo Ludo Tesla Sestosenso Conrad-Cispi ... Sharon Bender Trippy Romeo, Buscemino e Biri sotto il salice, Rourki sotto la quercia
linguadigatto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 02-08-2017, 15:06   #18
Profilo Utente
Laus
Gattino
 
L'avatar di  Laus
 
Utente dal: 11 2016
Paese: Sesto San Giovanni (MI)
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 159
Predefinito Re: Lettiera e cambio

Quote:
Originariamente inviato da linguadigatto Visualizza Messaggio
uhm.. io meno di 6-7 cm non ne lascio mai, a loro piace abbondante, sono minatori
Anche i miei. Soprattutto Theo, soprannominato "Caterpillar". Ma, per dire, quando so che devo cambiarla, non sto a fare rabbocchi. E anche se il livello di lettiera è bassino, loro la usano e agglomera bene lo stesso.
Laus non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 02-08-2017, 18:08   #19
Profilo Utente
Malinka
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Lettiera e cambio

@Linguadigatto, che differenze hai trovato fra Greenwoods e Cat's Best Oko Plus?

La Greenwoods non l'ho mai provata; la Cat's Best non trovo che diventi più polverosa col passar del tempo; come ho già detto, dopo 9 mesi non ho ancora dovuto sostituirla; faccio solo il ripristino di livello settimanale, però sempre rimescolando nella cassetta la vecchia e la nuova lettiera.
Anche quando tolgo palle e cacche setacciando con la palettona involontariamente rimescolo le zone dove hanno fatto i bisogni.
Probabilmente in questo modo eventuali parti polverose o più disgregate non restano sotto, ma si distribuiscono in tutta la lettiera e io non me ne accorgo perché la palla contiene sia i granelli più grossi, sia la polvere.

@Laus: è proprio come hai detto; per funzionare a dovere la Cat's Best necessita di un livello minimo di un tot centimetri; d'altronde è scritto chiaro sulla confezione.
Confermo perché avevo provato a tenere basso il livello, che non rispettando questa condizione la palla non restava compatta, tendeva a rompersi, a sbriciolarsi, ma la "colpa" non era della lettiera, bensì mia, che non avevo seguito le indicazioni per l'uso.

Certo per poter mettere il giusto spessore di sabbia la cassetta deve avere i fianchi di altezza adeguata.
La mia li ha di 20 cm e l'orlo è rivoltato verso l'interno, per evitare che i minagatti buttino fuori palate di sabbia.

Purtroppo la maggior parte delle cassette igieniche in commercio ha i bordi troppo bassi e sovente anche le pareti un po' svasate in fuori; si vede che quelli che le hanno inventate più che all'efficienza hanno guardato all'estetica.
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 04-08-2017, 13:48   #20
Profilo Utente
Alexiel80
Gatto
 
Utente dal: 10 2009
Paese: Canegrate
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 508
Predefinito Re: Lettiera e cambio

Malinka dove hai trovato una cassettiera 80x50??? io sto ammattendo perchè con 3 gatti vorrei tornare ad averne una ma appunto mi serve grande.
Alexiel80 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 11:09.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara