Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Alimentazione

Alimentazione Domande e consigli riguardo tutto ciò che i nostri a-mici mangiano o dovrebbero mangiare

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 17-06-2014, 11:13   #1
Profilo Utente
bsaimon
Gattino
 
Utente dal: 05 2014
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 109
Predefinito Micina 2 mesi: vado bene?

Ciao a tutti! Alcuni di voi conoscono già la storia di Teresina (che sta benissimo!), ma per riassumere: ha due mesi e qualche giorno, con noi dal 27/05, curata da grave rinotracheite e congiuntivite, ora guarita perfettamente a parte un occhietto rimasto velato.. vorrei chiedervi un parere, finalmente lontano dalla sezione malattie
Ho letto vari post ma non sono riuscita a farmi un'idea sulla corretta quantità di cibo da darle.
I crocchi non li considera molto, li mangia come snack, uno ogni tanto, specialmente di notte quando finisce l'umido, ma quantità ridicole. Glieli lascio comunque sempre a disposizione. Le piace l'umido molto brodoso, tra l'altro beve poco o niente (non l'ho mai vista farlo!) quindi spesso le allungo l'umido con un pò d'acqua e almeno quella se la beve. Non è una mangiona, ma fa piccoli spuntini spesso e fortunatamente non è schizzinosa quindi anche se l'umido resta qualche ora nella ciotola se ne frega
Le do 85 gr (una bustina o una scatoletta) al mattino e un'altra alla sera. Spesso la razione del mattino le dura fino a tardo pomeriggio, non succede mai che se la mangi tutta subito.In ogni caso non ho mai buttato via nulla, prima o poi la ciotolina la trovo vuota.
La domanda è: è troppo? è poco? dovrei invogliarla a mangiare di più aggiungendo un terzo pasto? o va bene che si auto gestisca? Ho sempre pensato di darle tutto a volontà durante i primi mesi, ma il fatto che mangi praticamente solo umido mi mette in difficoltà.

Adesso pesa 865 gr (è giusto per avere due mesi?), quando l'abbiamo presa era solo sui 340 gr.

Le do crocchi RC baby cat o Select Gold baby cat (trascurabili), umido alterno Real Nature, Premiere (l'ho trovata al maxi Zoo e mi sembra ok), Stuzzy sia bustine che patè (che sono i suoi preferiti) e proprio raramente infilo un Miglior Gatto I deliziosi (quelli con aggiunta di propoli, pappa reale ecc..me li hanno regalati, non sono kitten ma non mi sembravano malvagi e lei se li sbafa quasi in un colpo solo). L'unico umido che mi ha proprio schifato, a parte i momenti in cui glielo davo con la siringa, è RC.
bsaimon non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 17-06-2014, 11:58   #2
Profilo Utente
Demmy
Gatto
 
L'avatar di  Demmy
 
Utente dal: 09 2012
Paese: Busto A.
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 797
Predefinito Re: Micina 2 mesi: vado bene?

La mia gatta è sempre stata così....fa piccoli pasti solo di umido durante il giorno, mangia i crocchini di notte... .da piccola mangiava quantità irrisorie adesso ovviamente ne mangia un po di più ma sempre una manciatina... per il resto solo umido... e io sono asssolutamente propensa ad alimentare queste sue abitudini.... per le quantità con l'umido vai tranquilla, è ancora piccola e deve crescere, inoltre è più difficile che un gattino ingrassi con l'umido quindi se ha ancora fame o se chiede daglielo, noi qui andiamo a giorni... a volte mangia solo sui 100g a volte arriviamo a 200g.... verso l'anno di età la mia ha avuto qualche problema di pancino e se prima mangiava zooplus ora mangia trainer e real nature e qualche almo completo (perchè purtroppo devo fare inserimenti lenti e non posso comprare grosse quanità che poi magari le danno problemi...però molto meglio gli umidi di zooplus, sempre per il pancino siamo dovute passare da crocchi grainefree a crocchi normali e stava ingrassando... ho ridotto le quantità di crocchini (cioè le metto di notte ma non di giorno) ma non di umido....
Demmy non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 17-06-2014, 12:40   #3
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,342
Predefinito Re: Micina 2 mesi: vado bene?

va benissimo che s autogestisca, attenzione ora col caldo se puoi è meglio che dai mezza lattina per volta così non irrancidisce.
bene i crocchini a disposizione la notte.
che non beva se mangia quasi solo umido è normale (anche io allungo un po' con l'acqua).

baci, ba
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 17-06-2014, 13:49   #4
Profilo Utente
7M
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Micina 2 mesi: vado bene?

Sono davvero contenta che Teresina stia bene!!

E secondo me anche con il cibo stai andando bene!!
Anche io quando Maya beveva pochissimo allungavo l'umido con acqua, è un buon trucco, nei giorni scorsi con il gran caldo l'ho allungato anche a Milou...
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 17-06-2014, 15:06   #5
Profilo Utente
Starmaia
Supergatto
 
L'avatar di  Starmaia
 
Utente dal: 11 2003
Paese: Firenze (ex Rainland)
Regione: Toscana
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 14,893
Predefinito Re: Micina 2 mesi: vado bene?

A due mesi nulla è mai troppo!
Dagliene finché mangia e non ti fissare sul peso, non ci sono tabelle di crescita per i gatti. Come sono dipende in gran parte dai genitori e non potendo vedere loro, qualsiasi cosa può essere.
L'importante è che cresca bene e che sia attiva e salti, corra, scali, giochi, insegua... insomma, le cose da gatto

Poi verso l'anno o dopo la sterilizzazione, potrai pensare a fare razioni pesate per non farla inciccionire


Mai discutere con un cretino. Ti porta al suo livello e ti batte con l'esperienza.
Starmaia non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 17-06-2014, 15:23   #6
Profilo Utente
violapensiero
Supergatto
Sostenitore
 
L'avatar di  violapensiero
 
Utente dal: 03 2006
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 17,277
Predefinito Re: Micina 2 mesi: vado bene?

Il peso è ottimale.
Per me le dosi vanno bene, se dovesse avere ancora fame, le dai qualche crocco in più.
Coccole!


Quando tutto crolla, viene voglia di buttarsi insieme...
violapensiero non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 07:33.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara