Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Alimentazione

Alimentazione Domande e consigli riguardo tutto ciò che i nostri a-mici mangiano o dovrebbero mangiare

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 13-02-2012, 19:48   #1
Profilo Utente
puci26
Gattino
 
L'avatar di  puci26
 
Utente dal: 05 2011
Gatti: 1
Messaggi: 252
Predefinito dieta umido per intolleranza crocchette?

ciao a tutti! eccomi con un altro dillemma per il mio Pashmino: per il nostro piccolino abbiamo sempre seguito un'alimentazione mista di crocchette e umido (variando a secondo dell'età). a dicembre abbiamo fatto la sterilizzazione e su consiglio del vet abbiamo iniziato le crocchette della Royal per maschietti giovani sterilizzati (non ricordo il nome giusto comunque è quello apposta per i maschi giovani già operati). 2 settimane dopo l'operazione, durante una visita di controllo, il vet ha trovato dei piccoli calcoli ai reni di Pashmino, nonostante che beva solo acqua della bottiglia e mangi appunto anche l'umido. il vet ha detto che è raro ma può capitare (predisposizione) e quindi ha consigliato le crocchette apposta per i gatti con problemi renali. cambiate le crocche (che il micio sembrava gradire come d'altronde quelle per gli sterilizzati), dopo pochi giorni Pashmino ha cominciato a leccarsi/grattarsi all'altezza delle scapole e sono comparse delle crosticine/bollicine rosse sul musino, nelle orecchie, sulle mucose di occhi e bocca. altra visita dal vet che ha detto che è una rara ma possibile reazione allergica dovuta all'operazione: ha suggerito quindi di andare a ritroso col cibo, tornare a quello precedente per escludere di volta in volta quello che gli faceva male. tolto allora quello per i problemi renali, siamo tornati alla Royal: prurito diminuito, bollicine sparite, ma leccate frenetiche ci sono ancora e soprattutto ultimamente il micino mangia le crocche proprio solo quando è al limite di fame, continua a raspare la ciotola come quando non vuole mangiare.

tutto questo per arrivare al dunque: stasera dopo l'ennesima grattata/leccata matta, ho collegato il fatto che respinga un po' le crocche con questo disturbo, come se volesse farci capire che gli danno fastidio, e così il mio ragazzo ha suggerito di provare a dargli solo l'umido (che preferisce di gran lunga!). ora ho alcune domande:

1) posso dare l'umido che do' ora o devo cercarne apposta per i gatti sterilizzati (se ne esistono come per le crocchette)?
2) per lasciargli sempre un pochino di crocchette, visto che spesso siamo fuori tutto il giorno, devo trovare un'altra marca per i gatti sterilizzati o visto che ne lascerei così pochi posso lasciare un tipo qualsiasi?
3) un'alimentazione di solo umido può provocare più sovrappeso rispetto alle crocche, o sono le crocche che fanno "lievitare" i nostri mici?

se qualcuno di voi segue un'alimentazione di solo umido, mi può far sapere la sua esperienza? grazie a tutti come sempre!!!!


PASHMINO SHILLA
puci26 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 13-02-2012, 19:54   #2
Profilo Utente
ausilia
Supergatto
 
L'avatar di  ausilia
 
Utente dal: 04 2009
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 3,260
Predefinito Re: dieta umido per intolleranza crocchette?

l'umido contiene acqua e perciò fa ingrassare meno delle crocche
i cibi per gatti sterilizzati, o i cibi light sono più che altro operazioni commerciali, dagli del buon umido, qualche pasto di pollo lesso, poche crocche normali di buona qualità e vedrai che non ingrassa
prova anche gli umidi monoproteici che sono più adatti per i casi di allergia (contengono carne di un solo tipo e ti permettono di verificare che cosa tollera meglio)
ausilia non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 13-02-2012, 20:38   #3
Profilo Utente
ReSid&SirOscar
Gatto
 
L'avatar di  ReSid&SirOscar
 
Utente dal: 01 2011
Paese: LeccoLandia
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 543
Predefinito Re: dieta umido per intolleranza crocchette?

Ciao Puci! Io ho avuto per un periodo problemi di sospetta intolleranza con i miei mici, risolta con una dieta monoproteica. Innanzitutto concordo con ausilia nel considerare i prodotti sterilized una trovata commerciale, che a mio parere poco hanno a che fare con le necessità del gatto (sono ancora più ricchi di cereali -riempitivi- rispetto ai crocchi classici). Una dieta solo umida/prevalentemente umida se tu volessi è assolutamente fattibile e a mio parere preferibile (soprattutto considerando i problemi di calcoli del micio!!!!!). Come prodotti monoproteici da pet shop io ho provato Dnr soloquaglia (soloconiglio, sologalletto etc) costoso nella versione 100g, molto meno in quella 300g! Lechat monoproteico e alcuni gusti di Trainer (parecchio costoso però...). Se poi sei disponibile a comprare su zooplus ce ne sono anche altri! Come crocche, nella fase acuta dell'allergia io ho provato Trainer cavallo e patate (sempre al pet shop), ottimi per il problema!

Ciao Silvia, Sid e Oscar...due gatti sterilizzati da quasi 1 e 2 anni che non hanno messo su nemmeno un grammo, mangiando soprattutto umido e Orjien come crocche, che è tutto un dire!


Silvia, Sid Vicious detto Il Filosofo, Oscar Wild(e) il Selvaggio Affamato e Magenta la principessa pazza

Ultima Modifica di ReSid&SirOscar; 13-02-2012 at 20:40.
ReSid&SirOscar non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 14-02-2012, 05:45   #4
Profilo Utente
puci26
Gattino
 
L'avatar di  puci26
 
Utente dal: 05 2011
Gatti: 1
Messaggi: 252
Predefinito Re: dieta umido per intolleranza crocchette?

grazie per le vostre risposte. come quantità seguo quelle indicate sulle scatolette? avevo pensato di fare così: a pranzo e cena qualcosa di sostanzioso tipo quei patè o mousse, mentre come spuntini fuori dai pasti qualcosa di più leggero come le bustine con gli straccetti di pollo o i pezzetti pesce.


PASHMINO SHILLA
puci26 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 14-02-2012, 06:45   #5
Profilo Utente
ReSid&SirOscar
Gatto
 
L'avatar di  ReSid&SirOscar
 
Utente dal: 01 2011
Paese: LeccoLandia
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 543
Predefinito Re: dieta umido per intolleranza crocchette?

Mi son scordata di dire una cosa fondamentale!! Per seguire una dieta prevalentemente umida, l'umido deve essere completo (il complementare non deve superare i 200g settimanali)! Gli straccetti generalmente sono complementari, ad eccezione di porta 21 online (povero di grassi) e miamor pasto delicato (carne pressata più che sfilaccetti) entrambi su zooplus. Per il resto, è meglio preferire sempre mousse o patè, trattati più "naturalmente" e meno elaborati dei bocconcini. Per le quantità segui le indicazioni sulla scatola: a grandi linee un gatto dovrebbe mangiare circa 250 g di solo umido; per ogni 10g di crocche che aggiungi togli circa 40 g di umido. Ciao!!


Silvia, Sid Vicious detto Il Filosofo, Oscar Wild(e) il Selvaggio Affamato e Magenta la principessa pazza
ReSid&SirOscar non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 11:20.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara