Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Alimentazione

Alimentazione Domande e consigli riguardo tutto ciò che i nostri a-mici mangiano o dovrebbero mangiare

Rispondi

Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 15-02-2012, 00:26   #1
Profilo Utente
sophie81
Guest

Predefinito un aiuto please

ciao.
ho letto molti post, ma un pò di dubbi sull'alimentazione mi rimangono
la mia gatta di 7 anni, Sophie, mangia le seguenti cose
- umido 2 scatolette/bustine, una mattina, una sera, principalmente tonno, obbligatoriamente con gelatina, sennò non guarda nemmeno la ciotola, di varie marche, di qualità media e alta (tra i 50 cent e 1 euro)
- croccantini, mischiati da me, tra nature best, wiskas, brekkis rools, hills o cmq un crocco dietetico, a disposizione (come l'ha abituata il primo veterinario)
- biscottini della wiskas ad oltranza (ad ogni capriccio mia madre gliene da parecchi... una scatoletta dura una settimana)
- bastoncino ogni tanto per venire in camera a dormire ....

pesa 6,3 kg, ma è un gatto altro e di ossatura grossa....

ora, leggendo i post, non capisco cosa si intende per umido complementare...

e vi volevo chiedere...
come marche di scatolette, con gelatina, quale consigliate?

ho letto che il tonno fa male.... cosa le posso dare però? altro non mangia, cibo cotto da me, neppure... carne la schifa proprio....
però ama tutti i tipi di formaggio, il latte, il seitan, i pop corn....

grazie
ciao
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 15-02-2012, 00:49   #2
Profilo Utente
Va lentina
Supergatto

L'avatar di  Va lentina

Utente dal: 06 2005
Paese: Brianzolandia
Regione: Lombardia
Gatti: 11
Predefinito Re: un aiuto please

, decisamente una alimentazione che ha bisogno di qualche modifica. Innanzitutto io comincerei col ridurle i "biscottini" e i bastoncini. Metti nella scatola piuttosto, un altro tipo di crocchetta, da darle come premio (magari nature's best per gatti over7) così che lei le prenda come una novità e le mangi con la convinzione che lo siano. Le Whiskas sarebbe meglio evitarle, per via degli appetizzanti. Non ho capito cosa inteni per "crocco dietetico". Che marca di bustine e scatolette mangia? Per complementare si intendono quei cibi formati da sola parte di muscolo o polpa, senza derivati alcuni. Normalmente li riconosci leggendo la tabella analitica perché non sono nominati derivati, hanno elevata quantità di carne e grassi inferiori all1% (mediamente). Il prodotto poi, si presenta a filetti.
Col complementare è meglio stare scarsi non superando la dose giornaliera di pochi grammi. Se hai la fortuna che la micia ti mangia cibo completo (magari di qualità buonina), sarebbe meglio. Tu di solito dove acquisti? Su internet oppure in negozio? Se prendi hill's presumo che non lo trovi al supermarket. Se la tua micia ama le scatolette con la gelatina, mi vengono in mente solo le royal Cani instinctive in jelly, come prodotto di fascia discreta in gelatina. Se le piacessero le consistenze pateose, potresti sbizzarrirti già di più, oppure quelle tipo ragout. Il tonno dato continuamente non fa bene. Io riesco a mediare (ho anche io due micette che mangerebbero solo quello) usando l'acqua delle scatolette del tonno, versata su pappa alla carne. Ma io ho tanti gatti, per cui, quel che avanza va ai randagi...

Baldo...canterò il tuo nome come la valle canta l'eco delle campane; ascolterò il linguaggio della tua anima come la spiaggia ascolta la storia delle onde.
Va lentina non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 15-02-2012, 11:46   #3
Profilo Utente
sophie81
Guest

diciamo che come marche mangia
- gourmet gold solo dadini semplici, no manzo
- gourmet diamant, solo 2 gusti con gelatina
- jelly cat, alcuni gusti
- sheba bustine, solo salmone e tonno
- sheba scatolette, 3 gusti misti mare
- gourmet la scatola quadrata, solo gusto mare
- almo nature, alcuni gusti, ogni tanto
- shesir scatolette, alcuni gusti

odia calamari, gamberetti, manzo, riso, anatra
tollera pollo, ma che sia gelatinoso
il patè lo sparge per la cucina per dispetto, gusti con salsa non le piacciono, gusti al naturale nemmeno... è piuttosto selettiva... e nel mezzo i gatti del giardino ingrassano con i suoi "avanzi"

di croccantini dietetici prendo varie marche... gliele cambio e le unisco a nature best che gli piacciono, così mangia quelli dietetici....
ho provato a usare nature best come "premio", ma niente...

compro in negozio di animali, ultimamente moby dick, visto che è aperto ad orari vari!!!
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 15-02-2012, 12:19   #4
Profilo Utente
mafalda
Supergatto

Utente dal: 01 2010

Quote:
Originariamente inviato da sophie81 Visualizza Messaggio
di croccantini dietetici prendo varie marche... gliele cambio e le unisco a nature best che gli piacciono, così mangia quelli dietetici....
ho provato a usare nature best come "premio", ma niente...

compro in negozio di animali, ultimamente moby dick, visto che è aperto ad orari vari!!!
credo che tu per dietetici intenda light o indoor o sterilized, indipendentemente dalla marca, giusto? all'interno del mix di cibi umidi e secchi che mangia non hanno molto senso, ma i cambiamenti che farei io sarebbero radicali anche se da proporre con molta calma e diluiti nel tempo, dato che è una signora di mezza età.

se vai in un pet shop dovresti avere maggiore scelta che al supermercato ma per scatolette di alta qualità contenenti tonno e un po' di gelatina (che in questo caso è gomma cassia) mi viene in mente solo porta 21 da comprare online, che è basso in grassi però è completo, almeno.
inoltre eliminerei del tutto le marche di scarsa qualità che dai: gourmet, sheba, whiskas, brekkies e i formaggi e i cibi non industriali "da umani", è un po' complessa la faccenda...
mafalda non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 15-02-2012, 13:24   #5
Profilo Utente
redjenny
Gattino

L'avatar di  redjenny

Utente dal: 01 2011
Paese: Roma
Regione: Lazio
Gatti: 4

Se posso dire la mia, credo che tu la vizi troppo

Dovresti rivedere anche i cibi umidi, poiché purtroppo sono quasi tutte marche con tanti appetizzanti e poca sostanza, gli appetizzanti vengono messi per dare un sapore che attira molto, ma in sostanza c'è pochissima carne o pesce. Se ci fai caso, tra gli ingredienti spesso trovi il 4% di carne o pesce, e sarebbe meglio evitare tali cibi.
Ti consiglio di controllare nella discussione relativa ai cibi completi e complementari, molte di noi acquistano i mangimi su internet, dove si possono trovare buone offerte.
Oltretutto le marche che usi hanno anche costi alti, rispetto alla qualità bassa

redjenny non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi