Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Il comportamento dei vostri a-mici

Il comportamento dei vostri a-mici Se avete dubbi, domande o esperienze sul comportamenteo dei vostri a-mici postate qui.

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 11-09-2023, 13:22   #11
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,338
Predefinito Re: i randagini cosa fanno ?

Quote:
Originariamente inviato da sandro Visualizza Messaggio
mi fa stare male sta cosa ..volevo solo curarlo...c ho speso anche 300,00 di vet in periodo di magra ....se poi per colpa mia si è allontanato in un altro territorio e nn mangia più ....se nn c'è nessuno che lo nutre ...mi ga stare male. Volevo solo farlo guarire ,farlo stare bene e forse l ho fatto scappare ...ci sto malissimo
Ma che dici, certo non era meglio vederlo morire di infezione alla zampa! Cambiare territorio non è una tragedia e un gatto libero sa procurarsi il cibo anche da sé... o potrebbe aver trovato altre fonti di cibo. Sempre che non ritorni!
Daidaidai! Dobbiamo anche accettare che possano semplicemente fare a meno di noi, e anzi saper essere grati per quell'istante, quell'incontro che ci hanno regalato....
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 11-09-2023, 13:24   #12
Profilo Utente
Aletto
Supergatto
 
Utente dal: 12 2014
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 9,464
Predefinito Re: i randagini cosa fanno ?

Quote:
Originariamente inviato da sandro Visualizza Messaggio
mi fa stare male sta cosa ..volevo solo curarlo...c ho speso anche 300,00 di vet in periodo di magra ....se poi per colpa mia si è allontanato in un altro territorio e nn mangia più ....se nn c'è nessuno che lo nutre ...mi ga stare male. Volevo solo farlo guarire ,farlo stare bene e forse l ho fatto scappare ...ci sto malissimo
Gli hai dato la possibilità di vivere la sua vita, non di scappare perché già è un gatto libero e chi è libero non scappa ma si sposta, è da considerarsi una colpa?


"Quando mi trastullo con la mia gatta chissà se essa non faccia di me il proprio passatempo più di quanto io faccia con lei" Montaigne
Aletto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 11-09-2023, 13:28   #13
Profilo Utente
Aletto
Supergatto
 
Utente dal: 12 2014
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 9,464
Predefinito Re: i randagini cosa fanno ?

Non spargerei la voce, andrebbe probabilmente incontro ad una cattura rendendo quel territorio inaffidabile


"Quando mi trastullo con la mia gatta chissà se essa non faccia di me il proprio passatempo più di quanto io faccia con lei" Montaigne
Aletto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 11-09-2023, 13:46   #14
Profilo Utente
leucio
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: i randagini cosa fanno ?

Basta avere solo l'accortezza di specificare che vuoi solo notizie, sapere se è vivo e come sta.
Se davvero avesse scelto di cambiare zona, non potresti fargli carognata peggiore che farlo riportare in un luogo che ha scelto di lasciare.

Amare un gatto significa certo desiderare di averlo vicino e prendersi cura di lui, ma soprattutto significa rispettare la sua autonomia, la sua libertà di decidere fosse anche di andarsene.

E' dura da digerire, lo so.
Ma si chiama "maturità sentimentale".
E vale sia nei rapporti con gli altri animali che con i nostri simili.

Ti abbraccio forte.
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 11-09-2023, 14:13   #15
Profilo Utente
Iska
Gattone
 
Utente dal: 06 2023
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Messaggi: 1,036
Predefinito Re: i randagini cosa fanno ?

Certo la cattura è stata un bel trauma e la visita dal veterinario ha fatto il resto.
Immagina cosa deve aver provato a essere manipolato da un umano sconosciuto, in un ambiente saturo di odori di altri animali.
Noi non li sentiamo, ma il gatto li sente, eccome.

Da quello che scrivi però era già solito allontanarsi, per motivi che non ci è dato sapere, quindi ci restano solo delle ipotesi, che lasciano il tempo che trovano.
In questo periodo di solito le gatte non vanno in calore, perché le nascite avverrebbero tra fine ottobre e inizio novembre, quando il clima non è dei più favorevoli, almeno qui al nord.

Chissà, forse le assenze dipendevano già dalla ricerca di un nuovo territorio, che fosse più adatto alle sue specifiche esigenze.

Non possiamo paragonare la risposta a cattura e veterinario di un gatto libero con quella di un gatto casa.
Il nostro micio lo riportiamo in casa a cose finite e non potrà allontanarsi, neppure volendolo.
Un gatto liberò sarà reimmesso nel suo territorio e proprio in quanto libero se si sentirà meno sicuro, si allontanerà; non ci saranno porte a impedirglielo.

Tranquilla che durante i loro scontri non si spezzano le ossa.
Indubbiamente però una ferita, anche piccola, duole parecchio e provoca zoppìa e c'è anche il rischio che si infetti.
Di solito però il gatto se ne prende cura da solo e guarisce anche senza il nostro intervento.
Ti capitasse di nuovo, evita di catturarlo e portarlo dal vet.
Ti fai dare un antibiotico in compresse e gliele dai nascoste in un pezzetto di cibo.

@ Aletto, pensi davvero che non sia una buona idea mettere dei volantini?
Sarebbe solo per sapere che è vivo, per mettersi l'animo tranquillo.
Non credo che qualcuno lo catturerebbe e neppure Sandro lo farebbe.
Anche perché, essendo libero, sarebbe fatica sprecata e l'unico risultato sarebbe quello di spingerlo ad allontanarsi ulteriormente.
Ed è il motivo per cui ho rifiutato il consiglio di quella vet babbea dell'associazione e dell'altrettanto vet babbeo della regione, che vorrebbero leggere il microchip della micia.
Sarebbe da deficienti giocarsi un rapporto costruito con fatica giorno per giorno in quasi un anno e mezzo.
Ma soprattutto sarebbe tradire la fiducia che Iska mi sta accordando e non era obbligata a concedermi.


Iska la rossa dagli occhi di luna
Iska non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 11-09-2023, 14:16   #16
Profilo Utente
Aletto
Supergatto
 
Utente dal: 12 2014
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 9,464
Predefinito Re: i randagini cosa fanno ?

Poco prima dell’estate un mio amico ha perso il gatto ed ha tempestato la pagina fb del suo quartiere di avvisi. Dopo più di un mese il gatto è ricomparso a pochi portoni di distanza. Probabilmente è sempre stato nella zona e forse quel micino che hai curato è lì intorno.


"Quando mi trastullo con la mia gatta chissà se essa non faccia di me il proprio passatempo più di quanto io faccia con lei" Montaigne
Aletto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 11-09-2023, 14:46   #17
Profilo Utente
Aletto
Supergatto
 
Utente dal: 12 2014
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 9,464
Predefinito Re: i randagini cosa fanno ?

cit Iska:
“pensi davvero che non sia una buona idea mettere dei volantini?
Sarebbe solo per sapere che è vivo, per mettersi l'animo tranquillo.
Non credo che qualcuno lo catturerebbe e neppure Sandro lo farebbe.”

Non conosco la zona e soprattutto non mi fido delle persone zelanti assetate di gatti.
La diffidenza innata del gatto penso che sia la sua miglior difesa che gli permetterebbe di vivere in pace in quella zona.
Proverei a mettere del cibo nei dintorni di casa possibilmente con una foto trappola (amazon penso ne abbia) in modo da sapere chi mangia quel cibo.
A meno che Sandro non conosca i suoi vicini.


"Quando mi trastullo con la mia gatta chissà se essa non faccia di me il proprio passatempo più di quanto io faccia con lei" Montaigne
Aletto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 11-09-2023, 14:57   #18
Profilo Utente
Iska
Gattone
 
Utente dal: 06 2023
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Messaggi: 1,036
Predefinito Re: i randagini cosa fanno ?

Quote:
Originariamente inviato da Aletto Visualizza Messaggio
...Non conosco la zona e soprattutto non mi fido delle persone zelanti assetate di gatti...
In effetti c'è il rischio.
Certa gente raccoglierebbe qualsiasi animale si muova, con l'idea di fare un' opera buona, di salvarlo.
Qui ci sono i raccoglitori di ricci e soprattutto di merli; per fortuna un po' alla volta
sono riuscita a far entrare in qualche testa che devono lasciarli dove sono.
Anche di cani.
Ma non di gatti, perché sono più diffidenti.


Iska la rossa dagli occhi di luna
Iska non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 11-09-2023, 15:22   #19
Profilo Utente
Aletto
Supergatto
 
Utente dal: 12 2014
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 9,464
Predefinito Re: i randagini cosa fanno ?

Lo so, a Torino (credo) c’è il CANC che accoglie tutti gli animali di tutti i tipi e i veterinari li curano.
Maledetti fanno anche razzie di ricci!
Anni fa mia sorella si prese un cazziatone dalla LIPU perché aveva portato un pullo dì merlo


"Quando mi trastullo con la mia gatta chissà se essa non faccia di me il proprio passatempo più di quanto io faccia con lei" Montaigne
Aletto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 11-09-2023, 16:26   #20
Profilo Utente
sandro
Gattino
 
Utente dal: 09 2023
Messaggi: 144
Predefinito Re: i randagini cosa fanno ?

Quote:
Originariamente inviato da Aletto Visualizza Messaggio
cit Iska:
“pensi davvero che non sia una buona idea mettere dei volantini?
Sarebbe solo per sapere che è vivo, per mettersi l'animo tranquillo.
Non credo che qualcuno lo catturerebbe e neppure Sandro lo farebbe.”

Non conosco la zona e soprattutto non mi fido delle persone zelanti assetate di gatti.
La diffidenza innata del gatto penso che sia la sua miglior difesa che gli permetterebbe di vivere in pace in quella zona.
Proverei a mettere del cibo nei dintorni di casa possibilmente con una foto trappola (amazon penso ne abbia) in modo da sapere chi mangia quel cibo.
A meno che Sandro non conosca i suoi vicini.
siamo al sud , qui il randagismo è selvaggio..le strade di notte sono piene di gatti...causa mancanza sterilizzazione da parte del comune....nessuno è onteressato nemmeno ai cucciolini , figurati ai gatti adulti ...qui anche le associazioni incrociano le braccia nessuno li tutela..nn serve mettere una fototrappola per vedere chi lo mangiarebbe....appena ti chini per poggiare del cibo escono da sotto le auto, da dentro i cancelli almeno 4 o 5 gatti insieme....tutti affamati
sandro non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 17:50.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara