Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Richieste di aiuto generiche

Richieste di aiuto generiche Inserite qui le vostre richieste d'aiuto o aiutate chi si trova in difficoltà con i propri gatti

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 22-06-2011, 16:45   #1
Profilo Utente
leonida
Guest
 
Messaggi: n/a
Wink pro e contro...CUCCIOLATA!!!

chi ha letto il mio post precedente sa che ho due splendidi piccoli persiani..provenienti uno da un allevamento riconosciuto e l'altra da un privato con la passione dei persiani..ovviamente sono entrambi ancora piccoli..ma sto riflettendo sul da farsi..anche perchè so che in caso di sterilizzazione bisogna farl aprima del primo calore..anche se ultimamente il pensiero di fargli fare una cucciolata mi tenta molto!!forse mi hanno condizionato un po tutti..veterinario compreso!! voi che ne pensate??mi dite un po i vostri pareri o esperienze perssonali??
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 22-06-2011, 17:13   #2
Profilo Utente
Ciuto
Gattone
 
Utente dal: 12 2010
Messaggi: 1,203
Predefinito Re: pro e contro...CUCCIOLATA!!!

Contro la cucciolata:
1) in attesa che entrambi siano pronti, quello che sarà pronto per primo soffrirà, correrà rischi per la salute, forse darà problemi in casa (se è il maschio può spruzzare, tanto per dirne una, se è la femmina la vedrete urlare e soffrire per i calori).
2) L'atto sessuale nei gatti è puro istinto, per la femmina è anzi puro dolore perchè il pene del maschio è per così dire "spinoso".
3) La gravidanza per la femmina non è affatto una cosa bella. I gatti non hanno istinto di maternità, tanto che dopo pochi mesi abbandonano i cuccioli e - attenzione - non li riconoscono più come figli. Non è il completamento dell'esistenza, ma solo una grossa e dolorosa seccatura.
4) Essendo persiani il parto è molto difficile, purtroppo devi aspettarti un'elevatissima mortalità (scusa l'argomento).
5) I micetti che comunque nasceranno (che incidentalmente non saranno di razza, se uno dei genitori è privo di pedigree) andranno "piazzati", in un mondo dove sono millanta i gatti che vivono dietro le sbarre di un gattile.
Potrei dirne molte altre, ma ho fretta.

Pro:
....????
Ciuto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 22-06-2011, 17:18   #3
Profilo Utente
MiAu
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: pro e contro...CUCCIOLATA!!!

Quote:
Originariamente inviato da Ciuto Visualizza Messaggio
Pro:
....????
Nessun pro.
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 22-06-2011, 17:21   #4
Profilo Utente
Aram
Gattone
 
L'avatar di  Aram
 
Utente dal: 02 2007
Paese: ...giro, giro tondo...
Sesso: Donna
Gatti: 6
Messaggi: 1,840
Predefinito Re: pro e contro...CUCCIOLATA!!!

Quote:
Originariamente inviato da MiAu Visualizza Messaggio
Nessun pro.
Quoto!


Bigio, Cremino, Milla, Miele, Sandesh, Pashmina, con Lara e Lucy!
Un per il mio Tomino lontano, Mimi, Merlino, Dagmar, Delfina, Mimola e tutti i tesori sul Ponte.
Aram non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 22-06-2011, 18:02   #5
Profilo Utente
mafalda
Supergatto
 
Utente dal: 01 2010
Messaggi: 2,512
Predefinito Re: pro e contro...CUCCIOLATA!!!

Quote:
Originariamente inviato da Ciuto Visualizza Messaggio
.
3) La gravidanza per la femmina non è affatto una cosa bella. I gatti non hanno istinto di maternità, tanto che dopo pochi mesi abbandonano i cuccioli e - attenzione - non li riconoscono più come figli. Non è il completamento dell'esistenza, ma solo una grossa e dolorosa seccatura.
sono d'accordo sulla necessità di sterilizzare e contenere le nascite, non so nulla riguardo all'allevamento ma sono certissima e assolutamente contraria a questo concetto che la gatta non abbia istinto di maternità: la gravidanza il parto e l'allattamento sono quanto di più completo una gatta femmina possa vivere perché sono delle macchine da riproduzione e delle magnifiche madri, le migliori, spesso attentissime e presenti momento per momento ai cuccioli, si beano della propria cucciolata e godono degli effetti della prolattina diventando bellissime e dolcissime con i piccoli e con gli umani di riferimento, fino a che ovviamente i cuccioli crescono e devono andare per la loro strada, come è ovvio che sia.

con questo non invito affatto ad abbracciare l'idea romantica di far fare i cuccioli perché bisogna esserne completamente responsabili e la sovrappopolazione felina è un problema grosso e causa di grandi sofferenze.
sterilizzare è l'unica scelta responsabile e non toglie nulla all'animale, dà solo vantaggi.
fino a che non arriva in fondo alla gravidanza gli effetti degli ormoni che rendono la gatta una vera regina non sono affatto visibili e a fine allattamento sparisce tutto completamente, non è che togliendole la possibilità di fare i piccoli le si toglie qualcosa quindi, perché non sa nemmeno di averla, non so se mi spiego.
mafalda non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 22-06-2011, 18:05   #6
Profilo Utente
delice
Supergatto
 
L'avatar di  delice
 
Utente dal: 02 2009
Regione: Emilia Romagna
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 5,417
Predefinito Re: pro e contro...CUCCIOLATA!!!

L' istinto di maternita' a mio parere e' per necessita e natura insito in tutte le creature femmine di ogni genere di animale, e compare con la gravidanza, per poi scomparire dopo lo svezzamento dei cuccioli.... E' un istinto, esattamente come qualunque altro istinto animale ed e' ben diverso dall' istinto materno come lo intendiamo nel senso umano del termine....



Deb, Oscar e Roxana
delice non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 22-06-2011, 18:13   #7
Profilo Utente
Ciuto
Gattone
 
Utente dal: 12 2010
Messaggi: 1,203
Predefinito Re: pro e contro...CUCCIOLATA!!!

Quote:
Originariamente inviato da mafalda Visualizza Messaggio
sono certissima e assolutamente contraria a questo concetto che la gatta non abbia istinto di maternità
Mi è scappata per un refuso la parola "istinto" al posto della parola "desiderio" che uso di solito per esprimere questo concetto.
Concordo che le mamme gatte siano formidabili tra il momento in cui decidono di tenere un cucciolo (alcuni nascituri vengono lasciati morire..) al momento in cui questo diviene "adolescente".
Sul prima e sul dopo vale invece quanto ho già scritto.
Ciuto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 23-06-2011, 03:04   #8
Profilo Utente
Pupa
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: pro e contro...CUCCIOLATA!!!

Quote:
Originariamente inviato da mafalda Visualizza Messaggio
la gravidanza il parto e l'allattamento sono quanto di più completo una gatta femmina possa vivere perché sono delle macchine da riproduzione
queste frasi mi inquietano..
(piccolo OT.)
anche perchè le sento continuamente dire come un mantra
specialmente rivolto alle donne..

quindi un animale che non procrea è incompleto?
Quindi una donna che non fa figli è incompleta??
Questa idea spiega perfettamente cosa intendevo dire con la donna che
ha un desiderio di maternità preesistente non tanto per la chimica ma
anche per le influenze sociali, storiche e culturali che riceve da quando nasce..
ti assicuro che anche nella donna l'istinto materno non è così sempre
presente..
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 25-06-2011, 13:01   #9
Profilo Utente
morghi
Moderatore
Sostenitore
 
L'avatar di  morghi
 
Utente dal: 01 2008
Paese: Parma
Regione: Emilia Romagna
Sesso: Donna
Gatti: 5
Messaggi: 2,260
Predefinito Re: pro e contro...CUCCIOLATA!!!

Ehm... scusate se intervengo solo adesso e so già che mi ucciderete, ho cercato di leggere un pò tutti gli interventi ma mi sono fermata prima...
Vorrei rispondere a Ciuto, ma faccio una importante premessa: far fare una cucciolata richiede impegno e tanta responsabilità, non c'è niente di semplice e bisogna tenere in conto tantissime problematiche che possono arrecare danni sia al maschio che alla femmina. Io sono assolutamente contraria alle "Cucciolate a cuor leggero" e ritengo che solo gente esperta che vuole iniziare ad allevare, dopo aver letto, studiato ed essersi confrontata con bravi allevatori e bravi veterinari può affrontare una esperienza del genere.
Mi pare però che Ciuto (e anche altri) abbiano un tantinino esagerato.


Quote:
Originariamente inviato da Ciuto Visualizza Messaggio
Contro la cucciolata:
1) in attesa che entrambi siano pronti, quello che sarà pronto per primo soffrirà, correrà rischi per la salute, forse darà problemi in casa (se è il maschio può spruzzare, tanto per dirne una, se è la femmina la vedrete urlare e soffrire per i calori).
2) L'atto sessuale nei gatti è puro istinto, per la femmina è anzi puro dolore perchè il pene del maschio è per così dire "spinoso".
3) La gravidanza per la femmina non è affatto una cosa bella. I gatti non hanno istinto di maternità, tanto che dopo pochi mesi abbandonano i cuccioli e - attenzione - non li riconoscono più come figli. Non è il completamento dell'esistenza, ma solo una grossa e dolorosa seccatura.
4) Essendo persiani il parto è molto difficile, purtroppo devi aspettarti un'elevatissima mortalità (scusa l'argomento).
5) I micetti che comunque nasceranno (che incidentalmente non saranno di razza, se uno dei genitori è privo di pedigree) andranno "piazzati", in un mondo dove sono millanta i gatti che vivono dietro le sbarre di un gattile.
Potrei dirne molte altre, ma ho fretta.


Pro:
....????
1) quello che sarà pronto per primo soffrirà, correrà rischi per la salute...
Non esageriamo!!! se una femmina fa due o tre calori a vuoto non succede assolutamente nulla! non credo sia giusto fare del terrorismo.
2) ok... è puro istinto... ok... alla femmina fa male... ma fatto sta che loro "vivono" per quello, quindi.....
3) su questo punto sono NON sono ASSOLUTAMENTE d'accordo! Eccome se ce l'hanno l'istinto di maternità!!!!!!!! ma hai idea di cosa fa una mamma per i suoi cuccioli?????? è vero che a 4/5 mesi li cacciano ma solo perchè devono imparare a cavarsela da soli e loro sono pronte ad averne di nuovi. Quante mamme gatte sono morte per salvare i propri figli??????
4) su questo non mi esprimo perchè non sono esperta di persiani (ma anche io avevo sentito una cosa simile)
5) su questo sono pienamente d'accordo!


... A meow massages the heart ...
morghi non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 25-06-2011, 13:38   #10
Profilo Utente
Ciuto
Gattone
 
Utente dal: 12 2010
Messaggi: 1,203
Predefinito Re: pro e contro...CUCCIOLATA!!!

Quote:
Originariamente inviato da morghi Visualizza Messaggio
3) su questo punto sono NON sono ASSOLUTAMENTE d'accordo! Eccome se ce l'hanno l'istinto di maternità!!!!!!!! ma hai idea di cosa fa una mamma per i suoi cuccioli?????? è vero che a 4/5 mesi li cacciano ma solo perchè devono imparare a cavarsela da soli e loro sono pronte ad averne di nuovi. Quante mamme gatte sono morte per salvare i propri figli??????
La parola istinto era un refuso: ho corretto nei messaggi successivi, precisando che intendevo "desiderio".

Il fatto è che molti fanno fare cucciolate umanizzando i loro gatti (mi scuso sin d'ora con coloro che *inevitabilmente* replicheranno che non è vero e che *chiunque* faccia fare una cucciolata al proprio gatto agisce in piena coscienza e consapevolezza. Scuse, scuse, ancora scuse: è colpa mia, viviamo in un mondo perfetto e io so solo criticare ...) e pensando di far loro un grosso favore.
Capita però che la gatta a monte di tutto non abbia il benchè minimo desiderio di maternità ed agisca per puro istinto nella sola ed unica ottica della conservazione della specie.
Quando i cuccioli nascono, talora li ripudia direttamente se non li ritiene funzionali alla bisogna (se il cucciolo è debole).
Quelli che accudisce li accudisce con grande amore e dedizione, ma dopo qualche mese li molla: *non* saranno mai il bastone della sua vecchiaia.
Tutto secondo natura, certo.
Ciò che dico è solo di non umanizzare, perchè tutto questo non c'entra vermante nulla con l'esperienza della maternità in chiave umana.
Ciuto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 22:00.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara