Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Richieste di aiuto generiche

Richieste di aiuto generiche Inserite qui le vostre richieste d'aiuto o aiutate chi si trova in difficoltà con i propri gatti

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 03-04-2012, 07:44   #1
Profilo Utente
Mimina11
Guest
 
Messaggi: n/a
Exclamation Edema post sterilizzazione

Salve a tutti...sono nuova del forum, mi sono iscritta perchè sono un po' preoccupata per la mia Mimì e vorrei sapere se a qualcuna delle vostre gattine è successa la stessa cosa. Giusto una settimana fa Mimì che ha 7 mesi, è stata sterilizzata, non vi dico lo strazio che ho passato, ho pianto tanto come l'ho portata a casa nel vederla barcollante, con gli occhi bianchi,si sbatteva ovunque con quel maledetto collare Elisabetta , la notte però ha avuto la forza di trascinarsi in sala e dormire sulla sua solita sedia vicino a mio papà, quasi non volesse stare sola. Ho fatto come mi ha detto il veterinario, cicatrene in polvere 4 volte al giorno, non ho sgarrato di un secondo; Sabato però il vet viene a casa per farle la puntura di antibiotico e trova la ferita gonfissima, pulita, ben chiusa senza infezione ma gonfia. All'inizio ha fatto una faccia strana e mi ha detto che si tratta di un edema poi come mi ha visto preoccupata mi ha detto che succede al 90% delle gattine, dice che devo cercare di non farle fare acrobazie o salti ma come si fa a tenere fermo un gatto? Dovrei chiuderla in bagno tutto il giorno ma mi fa pena e poi comunque salterebbe sulla lavatrice, sul lavandino.....l'ho richiamato ieri perchè questa ferita mi sembra sempre più gonfia (ma magari è una mia impressione) e lui continua a dirmi che è normale e che il liquido si riassorbirà da solo, non so perchè ma non mi fido, ha fatto una faccia troppo dubbiosa la prima volta. Io credo che se Mimì stesse male non salterebbe da una parte all'altra, non mi farebbe gli agguati dietro le porte per saltarmi addosso in più mangia bene e fa i bisognini con regolarità, insomma non mi pare sia una micina malata....ma ho sempre quello spettro del gonfiore in testa!! A qualcuno di voi è successa questa cosa?
Ho anche un'altra paura, dopodomani le toglierà i punti, ma da quando è stata operata è isterica, non le piace essere presa in braccio con forza, non sta ferma e morde quindi mi chiedo come farà a toglierglieli senza farla soffrire, no starà mai immobile!! A voi per i punti com'è andata? Scusate se sono stata un po' logorroica ma sono troppo preoccupata per la ferita e per i punti! Vi prego raccontatemi qualche vostra esperienza Grazie mille!
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 03-04-2012, 08:10   #2
Profilo Utente
kiwi&mirtillo
Supergatto
 
L'avatar di  kiwi&mirtillo
 
Utente dal: 07 2010
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 3,800
Predefinito Re: Edema post sterilizzazione

Mimina, ciao e benvenuta

Purtroppo la mia esperienza con la sterilizzazione delle femmine è abbastanza diversa dalla tua e quindi non so se ti posso essere di molto aiuto.

I miei vet (sia con le mie prime micie, sia con la mia ultima Nocciola, sterilizzata questo dicembre) non hanno mai usato punti da togliere. Ma sempre riassorbibili che dopo un po' cadevano da soli. E non mi hanno mai fatto mettere ne' il collare, ne' nulla sulla ferita... anche se immagino che il cicatrene abbia solo velocizzato il processo di chiusura. Le mie hanno sempre avuto un taglio minuscolo, con i lembi tenuti vicini.

In effetti anche nel mio caso la ferita ha prodotto un lievissimo prolassino iniziale - una specie di pallinetta - dovuta proprio al fatto che Nocciola non sta ferma un attimo... perfino la sera dell'operazione si è messa a rincorrere i suoi fratelli ()... ma il tutto è già rientrato. Ma non mi pare che ci fosse alcun liquido... e la ferita non era gonfia.

In ogni caso se a brevissimo hai la visita di controllo per togliere i punti, il vet potrà verificare di persona e per bene se c'è qualcosa di anomalo. Il fatto che la micia sia agitata (ha ancora il collare?) non è detto che inibirà la visita. Spesso dal vet restano immobili e se il vet è bravo e con buona manualità non è comunque un problema un micio un po' "anguilloso". A togliere i punti ci vuol proprio un secondo


**************************
Simona con Kiwi, Nocciola e Mirtillo
kiwi&mirtillo non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 03-04-2012, 09:06   #3
Profilo Utente
Mimina11
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Edema post sterilizzazione

Infatti non capisco perchè la maggior parte dei veterinari di cui ho letto nei vari forum usa i punti riassorbibili, che sarebbero stati molto più pratici, e questo no...che palle!! Sono sicura che la Mimina non starà ferma perchè si spaventa solo a vederlo in faccia! Ora l'ho richiamato e mi ha detto di comprare una crema che favorisce la circolazione e di mettergliela due volte al giorno intorno al taglio, sarà anche questa una bella impresa...in più le è venuta un'infezione ad un occhio, quindi pomata anche lì, la gattina sta diventando diffidente e restia....cmq vedremo come andrà dopodomani e se questa pomata farà effetto. Spero che non si offenda con me, dopo l'operazione non mi ha "parlato" per due giorni!
Ti ringrazio molto per avermi risposto!
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 03-04-2012, 09:38   #4
Profilo Utente
Bozzo
Gattino
 
Utente dal: 02 2011
Sesso: Uomo
Gatti: 1
Messaggi: 143
Predefinito Re: Edema post sterilizzazione

Ciao, ho avuto quasi la tua medesima esperienza.
Gattina sterilizzata il 23/3/2012, il veterinario non mi aveva detto di mettere il collare. La gattina già il giorno dopo era tornata quella di sempre e dopo due giorni, con nostro terrore, saltava tranquillamente come se nulla fosse. La ferita era arrossata ma niente più. Gioverdi 29/03 dalla ferita è cominciata a formarsi dell'infezione, il giorno dopo la portiamo dal veterinario che ci dice di non preoccuparci che è colpa del fatto della gattina che si lecca. Gli mettiamo il collare ma sabato mattina ci sembra che la situazione si un po' peggiorata, la micia ha fatto saltare un punto (la gattina in tutto questo periodo è sempre stata tranquilla e continuava a saltare dappertutto come se niente fosse). Morale sabato mattina l'abbiamo lasciata dal veterinario dove è tenuta in una gabbia con il collare (mercoledì 4/4/2012 andiamo a riprenderla). So che può sembrare crudele ma essendo la micia troppo vivace per la sua sicurezza e la mia tranquillità emotiva preferisco che sia in "sicurezza" nel periodo di cicatrizzazione della ferita.
Bozzo non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 03-04-2012, 10:19   #5
Profilo Utente
Mimina11
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Edema post sterilizzazione

Eh magari se il veterinario mi avesse proposto una cosa del genere l'avrei anche fatto...io proprio a tenerla ferma non riesco. Quando sono a casa ci sto attenta ma non è proprio una passeggiata. Ho paura che prima o poi dovrà aspirarle il liquido.... mi auguro di no!
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 03-04-2012, 10:25   #6
Profilo Utente
Bozzo
Gattino
 
Utente dal: 02 2011
Sesso: Uomo
Gatti: 1
Messaggi: 143
Predefinito Re: Edema post sterilizzazione

Il veterinario non me l'ha proposto, sono Io che per sentirmi più tranquillo gli ho chiesto se potevo lasciarla da loro. Magari puoi sentire anche tu
Bozzo non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 03-04-2012, 11:28   #7
Profilo Utente
Lady Mosè
Supergatto
 
L'avatar di  Lady Mosè
 
Utente dal: 09 2006
Paese: prov di MI
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 6,292
Predefinito Re: Edema post sterilizzazione

Mah, io sentirei un altro vet...mai sentito che si mettesse il cicatrene sulla ferita...non che sia una cosa "sbagliata", ma non serve!


Silvia & Mosè il Mucco Dormiglione & Artù il Bambi Pestifero

(1/2) 67,9>67>66,3>65,9>65,6>66,5>65,9>66,4>65,2>65,3>64 ,9>64,4>63,9 (1/8)
Lady Mosè non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 03-04-2012, 12:21   #8
Profilo Utente
Mimina11
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Edema post sterilizzazione

Si infatti mi sa farò proprio così!
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 03-04-2012, 12:30   #9
Profilo Utente
Mimina11
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Edema post sterilizzazione

PS
come mai dici che il cicatrene non serve??
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 03-04-2012, 12:43   #10
Profilo Utente
Lady Mosè
Supergatto
 
L'avatar di  Lady Mosè
 
Utente dal: 09 2006
Paese: prov di MI
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 6,292
Predefinito Re: Edema post sterilizzazione

Perchè la ferita si risolve generalmente senza alcuna medicazione, salvo casi particolari. Di solito si mettono i punti assorbibili e finisce lì, ci sono vet più scrupolosi che decidono di toglierli comunque, e altri che decidono di lasciarli cadere da soli, ma in entrambi i casi ormai è la prassi mettere quelli assorbibili.

Inoltre se devo dire la verità, non mi piace nemmeno l'idea di mettere una pomata per "attivare la circolazione", che è, cellulite? Se poi la micia la lecca? Mah, non mi sembra molto professionale...

Io andrei al volo da un altro vet, ed eventualmente farei un'ecografia per esser tranquilla che non abbia fatto danni.

Non è per spaventarti, mi pare di aver capito che la micia mangia e gioca comunque, quindi non è dolorante però...almeno un'occhiata da un altro vet la farei, a prescindere.

Salvo che il gonfiore non si sia già attenuato nel frattempo, ovviamente.


Silvia & Mosè il Mucco Dormiglione & Artù il Bambi Pestifero

(1/2) 67,9>67>66,3>65,9>65,6>66,5>65,9>66,4>65,2>65,3>64 ,9>64,4>63,9 (1/8)
Lady Mosè non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 16:01.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara