Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Malattie dei gatti: Richieste di aiuto e consigli

Malattie dei gatti: Richieste di aiuto e consigli In questa sezione potrete chiedere consigli e scambiarvi pareri sulle principali malattie feline che colpiscono i mici, ricordandovi che il forum NON sostituisce in nessun caso l'intervento del veterinario

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 08-11-2011, 17:35   #21
Profilo Utente
Micetta75
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Micia con tumore mammario ulcerato....

Grazie Pumadi sei molto gentile, come tutti voi del resto... cercherò di ottenere altre info dal mio vet. Purtroppo non avendo avuto altri gattini tranne questa... che adoro....non sono molto informata sulle malattie e sugli sviluppi di alcune patologie..Micia fino a questa estate era stata sempre una gatta sanissima. Grazie ancora...di cuore....
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 09-11-2011, 08:42   #22
Profilo Utente
cinuzza
Cucciolo
 
L'avatar di  cinuzza
 
Utente dal: 10 2008
Regione: Veneto
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 33
Predefinito Re: Micia con tumore mammario ulcerato....

Ho avuto la tua stessa esperienza con Micy, che purtroppo è morta il 22 agosto...
Visto che anche lei era anziana (20 anni) il vet ci ha sconsigliato l'intervento.
Abbiamo optato per la stessa terapia che stai facendo tu, cioè cicatrene e antibiotico.
Stai molto attenta al decorso della malattia, arriverà un certo punto che la gatta comincerà ad avere dolori quindi a quel punto sarà necessario un antidolorifico.
L'ulcera se piccola potrà anche chiudersi, ma è d'obbligo che la gatta eviti di leccarla! quindi collare elisabetta o bendaggio!

Alla mia gatta un'ulceretta si era chiusa in poco tempo, quella più grande purtroppo se la leccava in continuo ed è peggiorata...e anche con il bendaggio ormai non si poteva fare nulla...

In ogni caso cerca di rassegnarti...arriverà il momento che dovrai prendere una decisione... e ti auguro che quel momento arrivi il più tardi possibile...




Micy e Ines sempre nel mio cuore! Grazie per quello che mi avete dato!
cinuzza non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 09-11-2011, 08:59   #23
Profilo Utente
LaT
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Micia con tumore mammario ulcerato....

Quote:
Originariamente inviato da Pumadi Visualizza Messaggio
Se ti può essere utile, il mio vet aveva tanto insistito sul tipo di anestesia utilizzato, dicendo che lui usa quella gassosa (purtroppo le mie conoscenze non arrivano a sapere qual è l'alternativa
L'alternativa e' quella in vena, che smaltisce piú lentamente e che rimbambisce molto di piú.
La gassosa e' piú sicura, certo.
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 09-11-2011, 10:00   #24
Profilo Utente
cibergatta
Gattone
 
L'avatar di  cibergatta
 
Utente dal: 08 2008
Regione: Sardegna
Sesso: Donna
Gatti: 9
Messaggi: 1,660
Predefinito Re: Micia con tumore mammario ulcerato....

Mi dispiace tanto per la situazione.....

Io comunque non mi arrenderei e chiederei un altro parere.

Anche se ci sono problemi renali, se in mano a persone esperte e optando per l'anestesia giusta, secondo me l'intervento si può fare. Come ti hanno già detto si usa in questi casi l'anestesia gassosa che non viene metabolizzata a livello renale e quindi non aggraverebbe il problema, al contrario di quella classica in genere fatta con la ketamina (ma ci vuole tutta un'attrezzatura apposita.... che non tutti i vete hanno). Si potrebbe fare anche una sorta di premedicazione protettiva a livello renale (come si fa nell'uomo) per essere più sicuri. Considera inoltre che le mammelle sono organi superficiali, quindi l'intervento in questi casi non è troppo invasivo (se non si deve asportare tutta la catena mammaria) e se fatto da mani esperte può durare anche solo 30 minuti.

Io però prima farei qualche accertamento in più per vedere sequesto tumore mammario (a proposito, è stato fatto l'istologico o un citologico?) ha prodotto delle metastasi.... in questo caso certo opterei per una strategia conservativa. Se invece fagato e polmoni principalmente sono liberi, io la farei operare.... considera che alcuni tumori mammari sono invasivi solo localmente per cui l'asportazione spesso determina la guarigione!


Teo e Sofia ....
Fiocco, Play, Maya, Molly, Tommy, Ninny, Filiby, Panterina e Piumy-NelRomeo, Giulietto, Sissy, Nerina,Tigratina, Filippo, Mao, Tigrito, Silver
cibergatta non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 09-11-2011, 16:26   #25
Profilo Utente
perlina21
Gattone
 
L'avatar di  perlina21
 
Utente dal: 01 2008
Paese: Boscotrecase(NA)
Regione: Campania
Sesso: Donna
Gatti: 8
Messaggi: 1,907
Predefinito Re: Micia con tumore mammario ulcerato....

Cara, ti ho r isposto al mp, anche se in ritardo, scusami, nno ho potuto connettermi prima, ti hoscritto pressappoco le stesse cose delle altre, io consiglio l'intervento....
Riesci a farmi conoscere i valori dei parametri renali??


Perlina......
Obbiettivo 52....-5!!!
perlina21 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 13-11-2011, 10:41   #26
Profilo Utente
flany
Gattino
 
L'avatar di  flany
 
Utente dal: 02 2008
Sesso: Donna
Messaggi: 456
Predefinito Re: Micia con tumore mammario ulcerato....

Quote:
Originariamente inviato da Micetta75 Visualizza Messaggio
Salve a tutti....
Non so se qualcuno ha letto i miei post riguardo Micia. Li ho scritti nel mese di luglio. Ho la mia Micia di 14 anni affetta da tumore mammario.
duro colpo per me.

anche la mia Micia a circa 14 anni ha sviluppato un tumore mammario, poi ulceratosi fino a provocare perdite di sangue.

noi l'avevamo fatta operare con rimozione di tutte le ghiandole mammarie presso una clinica specializzata, usando un tipo di anestesia per inalazione che dicevano essere meno invasiva, vista l'età. L'intervento è andato benissimo. la micia è morta poi anni dopo per un tumore non operabile al palato.

non contesto la decisione del vet perchè ogni caso è a se, ma ricorda che i tumori possono estendersi fino a provocare metastasi, come forse è successo anche alla mia.
flany non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 02:18.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara