Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Il comportamento dei vostri a-mici

Il comportamento dei vostri a-mici Se avete dubbi, domande o esperienze sul comportamenteo dei vostri a-mici postate qui.

Chiudi Discussione
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 05-08-2015, 07:21   #1
Profilo Utente
Eleonorab
Cucciolo
 
L'avatar di  Eleonorab
 
Utente dal: 08 2015
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 8
Messaggi: 35
Predefinito gattina appena arrivata.. consigli?

Buongiorno!
Mi presento, sono Eleonora e da qualche giorno Grace è entrata nella mia vita, però avrei bisogno di alcuni consigli..
Tre giorni fa ho trovato una gattina di circa 45gg con un importante blocco intestinale che le ha creato dolori e danni(non permanenti) a ano e vulva. Portata d'urgenza dal veterinario abbiamo scoperto che la piccola aveva ogni sorta di parassita(tenia, vermi, pulci e acari nelle orecchie) più congiuntivite e rinotracheite.
Abbiamo iniziato tutte le cure e migliora ogni giorno di più!
..sto valutando di tenerla una volta finite le cure perché sono molto affezionata a lei ��
Però mi si presentano dei problemi:
Il primo è che non è assolutamente in grado di usare la lettiera. Fa tutti i suoi bisogni in giro e anche quando, appena sveglia, la porto nella lettiera lei marca sul muro e non la fa nella sabbia. Come posso fare a ingegnarglielo? È normale che una femmina marchi il territorio?
Secondo: Mi piacerebbe tenerla a casa del mio ragazzo dove abbiamo altri gatti, quali esami devo farle fare per evitare che abbia malattie infettive?

Grazie mille a tutti ��
Eleonorab non è collegato   Vai in cima
Vecchio 05-08-2015, 07:35   #2
Profilo Utente
rosa
Supergatto
Sostenitore
 
L'avatar di  rosa
 
Utente dal: 10 2005
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 3,008
Predefinito Re: gattina appena arrivata.. consigli?

ciao benvenuta in questo forum,e' normale che faccia tutto fuori dalla lettiera,probabilmente e' stata staccata molto presto dalla mamma il cosidetto "imprintig"e' quindi non ricevuto gli insegnamenti che solo mammagatta puo' dare.Che fare in questi armarsi di tanta pazienza e se vedi che la sta facendo mettila in cassettina e con un guanto copri la pipi' o le feci le piano piano per insegnarli come si fa, ti assocera' come mammagatta e piano piano imparera,' non sgridarla mai e coccola quando ci va.
Importante visita veterinaria vermifugo e vaccino specificando che convive con altri gatti.
alimentazione kitten, qui sul forum c'e' il banner di zooplus dove puoi fare online acquisti
kitten intendo umido e croccantini insieme a umido casaligo trita o carne di pollo lesso magari insieme a un pezzetto di carota e fagiolini con un pizzico di grana per abituarla a una dieta varia.
E piccolina per marcare lo fa sicuramente per un suo disagio piu' avanti, ora e' presto falla sterilizzare,parla con il tuo vet di tutto senza indugi mi raccomando.
Controlla anche se la gattina ha qualche pulcetta,se ne ha usa il frontline che si spruzza pochi spruzzi e' ancora piccola per mettere l'antipulci e auguri per tutto alla piccolina.
rosa non è collegato   Vai in cima
Vecchio 05-08-2015, 08:04   #3
Profilo Utente
Eleonorab
Cucciolo
 
L'avatar di  Eleonorab
 
Utente dal: 08 2015
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 8
Messaggi: 35
Predefinito Re: gattina appena arrivata.. consigli?

Attualmente mangia kitten della royal e omogeneizzato bio per bambini di pollo e manzo e a breve le prenderò l'umido sempre kitten della royal. Mangia tantissimo ed è attiva però, visti tutti i problemi, ho sempre l'ansia che le ritorni il blocco intestinale ��
Di giorno sta in terrazza con i suoi giochi e la sua cuccia però, non usando la lettiera, non riesco a monitorare bene i movimenti intestinali..
Io andrei dal veterinario tutti i giorni solo per farmi dire che sta bene ��
Eleonorab non è collegato   Vai in cima
Vecchio 05-08-2015, 08:08   #4
Profilo Utente
Brioche:)
Supergatto
 
L'avatar di  Brioche:)
 
Utente dal: 02 2015
Regione: Toscana
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 4,192
Predefinito Re: gattina appena arrivata.. consigli?

Potrebbe essere che la lettiera non la usa anche per i problemi che ha al pancino.
Falla testare Fiv-Felv prima di inserirla con altri mici e naturalmente dovrà essere sverminata, spulciata e vaccinata!!

P.S. Complimenti che ti stai prandendo cura di lei....bravissima!!


Brioche & Billy
Un gatto non vuole che tutto il mondo lo ami, solo quelli che lui ha scelto di amare (H. Thompson).
Brioche:) non è collegato   Vai in cima
Vecchio 05-08-2015, 08:13   #5
Profilo Utente
Aletto
Supergatto
 
Utente dal: 12 2014
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 9,481
Predefinito Re: gattina appena arrivata.. consigli?

Per il momento prova ad usare un sottovaso con la lettiera invece della classica cassettina che avendo le sponde più alte forse non la invoglia ad entrare. Se userà il sottovaso per i suoi bisognini spargerà la sabbia un po' ovunque ma almeno si abitua a quel substrato. Non metterla tu nella lettiera, deve essere una sua scelta. Ciao e benvenuta!
Aletto non è collegato   Vai in cima
Vecchio 05-08-2015, 08:25   #6
Profilo Utente
Eleonorab
Cucciolo
 
L'avatar di  Eleonorab
 
Utente dal: 08 2015
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 8
Messaggi: 35
Predefinito Re: gattina appena arrivata.. consigli?

Scusate le domande ma è la prima gattina piccola per me!
Appena portata dal veterinario lui l'ha spruzzata tutta di frontline per toglierle le pulci, secondo voi è necessario che faccia un secondo trattamento anche se di pulci non sembra averne più?
Già prende un sacco di medicine, non vorrei darle niente che non sia necessario ��
Ho appena fatto il vermifugo per la tenia e settimana prossima facciamo quello per i vermi intestinali "normali" e stiamo facendo la cura per i parassiti delle orecchie. I test sono solo fiv/felv/fib o ce ne sono altri? Posso farli subito o devo aspettare che sia più grande o più in forze?
Eleonorab non è collegato   Vai in cima
Vecchio 05-08-2015, 10:45   #7
Profilo Utente
violapensiero
Supergatto
Sostenitore
 
L'avatar di  violapensiero
 
Utente dal: 03 2006
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 17,277
Predefinito Re: gattina appena arrivata.. consigli?

Attendi un poco per i test è troppo piccina ora. Per le lettiera usa il sottovaso e metti i bisogni solidi dentro. niente lettiera agglomerante, ma normale, insieme ad un poco di terreno. Complimenti per l'adozione!


Quando tutto crolla, viene voglia di buttarsi insieme...
violapensiero non è collegato   Vai in cima
Vecchio 05-08-2015, 12:08   #8
Profilo Utente
7M
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: gattina appena arrivata.. consigli?

Allora se è a rischio blocco intestinale tienila sempre sotto controllo e deve fare cacca TUTTI I GG, se non la fa aiutala con fibre, vaselina, Laevolac. E se continua a non farla vai dal vet per un sondino/clistere. Io ho un gattino di 9 mesi a rischio blocco (è con me da gennaio) quindi sull'argomento sono abbastanza ferrata.... Puoi leggere del suo problema nel thread "Il problema di Mickey"

Il test FIV-FeLV mediante PCR lo puoi già effettuare, però aspetta che sia passata la rinotracheite. Inoltre prima di inserirla con gli altri deve fare la sverminatura. Altri test non vale la pena di farli.

Bravissima per l'adozione della piccola Grace!!!
  Vai in cima
Vecchio 05-08-2015, 13:48   #9
Profilo Utente
Eleonorab
Cucciolo
 
L'avatar di  Eleonorab
 
Utente dal: 08 2015
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 8
Messaggi: 35
Predefinito Re: gattina appena arrivata.. consigli?

Ho messo la sabbietta in un sottovaso, ci ho scavato un po' dentro insieme a lei per farle vedere e adesso per la prima volta è andata nella lettiera da sola!!
Grazie mille!!!!
Eleonorab non è collegato   Vai in cima
Vecchio 05-08-2015, 13:59   #10
Profilo Utente
marina1963
Gattone
Sostenitore
 
L'avatar di  marina1963
 
Utente dal: 04 2014
Paese: San Benigno Canavese (TO)
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 2,450
Predefinito Re: gattina appena arrivata.. consigli?

Quote:
Originariamente inviato da Eleonorab Visualizza Messaggio
Ho messo la sabbietta in un sottovaso, ci ho scavato un po' dentro insieme a lei per farle vedere e adesso per la prima volta è andata nella lettiera da sola!!
Grazie mille!!!!
imparano in fretta !!!!
complimenti per come ti stai prendendo cura della piccina !!


Non voglio andare in un paradiso dove non ci siano gatti !
marina1963 non è collegato   Vai in cima
Chiudi Discussione


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 14:52.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara