Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Richieste di aiuto generiche

Richieste di aiuto generiche Inserite qui le vostre richieste d'aiuto o aiutate chi si trova in difficoltà con i propri gatti

Rispondi

Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 21-11-2011, 11:35   #1
Profilo Utente
milka
Supergatto

L'avatar di  milka

Utente dal: 06 2011
Paese: Brescia
Gatti: 4
Predefinito Collare elisabettiano, ma secondo voi...

...devo per forza metterglielo alla Molly per evitare che vada a leccarsi in punti oppure posso evitare?

Mi spiego: venerdì è stata sterilizzata. L'intervento è andato benone, venerdì sera appena uscita dal trasportino è andata subito in lettiera a fare un bel po di pipì (per la cacca abbiamo dovuto aspettare questa notte perchè, vabbè un po il digiuno pre operatorio e un po che dopo ha mangiato ma meno del solito, cmq fatta anche la cacca...non bellissima - forse per via dell'antibiotico - ma accettabile direi).

Cmq dicevo, intervento andato bene, ha 5 punti e le hanno messo un cerottino di quelli leggeri a coprire la ferita. cerottino che però lei leccandosi è andata via via staccando ma non completamente. Ora a parte il fatto che non so bene come farò a staccarglielo tutto io (mi sa che aspetto quando vado a tglierle i punti)...mi sembra di farle male a tirare lì vicino a dove c'è la ferita, ma la mia domanda è....se le tolgo, o si toglie, il cerotto e continua ad andare a leccarsi...che faccio? le metto il collare elisabettiano (come suggerito dal veterianrio) o lascio stare e cerco di distrarla durante i tentativi di "leccaggio"? Può fare danni seri a leccarsi e mordicchiarsi dove ha la ferita? Non so...io il collare ce l'ho a casa...ma non so se metterglielo o no. Per ora è ancora tutto coperto dal cerotto, anche se questo è parzialmente staccato, nella parte bassa, e non so cosa fare.

Vostre esperienze in merito? Avete fatto qualcosa in particolare con le vostre micie post sterilizzazione per evitare che si lecchino e mordicchino la ferita?

Grazie per i feedback che vorrete darmi.
milka non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 21-11-2011, 12:44   #2
Profilo Utente
Condoleeza
Gattone

Utente dal: 05 2010
Paese: Milano
Gatti: 9
Predefinito Re: Collare elisabettiano, ma secondo voi...

le mie veterinarie prestano un "vestitino" leggero, aderente ma elastico, una specie di pancerina lunga.
Prova a chiedere al tuo vet, anche per il cerotto che si sta staccando.
ciao
Condoleeza non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 21-11-2011, 12:51   #3
Profilo Utente
luana68
Supergatto
Sostenitore

L'avatar di  luana68

Paese: Vercelli
Regione: Piemonte
Gatti: 3

Esiste un collare elisabettiano diverso e non tanto rigido e fastidioso,è di gomma gonfiabile ed evita ugualmente che si facciano male ai punti,impedendo meno i movimenti.Io della pancerina non mi fido molto,dipende dalla vivacità della gatta.Alba prima di prenderla al gattile quando è stata sterilizzata l'ha rotta ,infatti dopo le hanno messo il collare gonfiabile(2)gonfiati poco così uno lo mordeva e l'altro proteggeva restando sano.

Minnie-Luana-Alba
luana68 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 21-11-2011, 14:05   #4
Profilo Utente
babaferu
Supergatto

Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3

no, non devi per forza metterglielo, dipende dalla gatta. se sei a casa, limitati a tenerla d'occhio e a distrarla quando la sua attenzione si rivolge lì, se vedi un'attenzione ossessiva allora devi correre ai ripari, ma una leccatibna ogni tanto non fa danno i punti sono ben chiusi, non preoccuparti. non l'ho usato per nessuna delle mie 2 gatte, a una ho fatto un capppottino con una manica, all'altra non è stato necessario. l'ho provato, il collare, ma nessuna delle 2 lo tollerava minimamente e qui sul forum ho capito che potevo evitarlo.
strano che abbiano messo il cerotto, sui gatti non si usa.
ciao, ba
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 21-11-2011, 14:20   #5
Profilo Utente
milka
Supergatto

L'avatar di  milka

Paese: Brescia
Gatti: 4

Grazie per le vostre risposte.

Allora, al negozio di animali ho comprato due tipi di collari, uno quello classico a cono di plastica rigidina, poi un altro gonfiabile, come quello descritto da luana. Ma ancora non li ho provati. In effetti il secondo tipo, quello gonfiabile mi sembrava un po meno traumatico e più accettabile dalla gatta...ma non so. Mi sembra una tipina un po fastidiosetta la Molly quindi non so se lo accetterà cmq nel caso dovessi metterglielo.

Ho pesnato anch'io di farle un cappottino con una manica di qualcosa o con una calza in nylon tagliata alle due estremità...però anche così, boh...

Per il cerotto...avevo già chiamato il vet sabato mattina proprio per chiedere cosa dovevo fare: mi ha detto che l'avevano messo per evitare che i punti fossero a vista ma che potevo anche toglierglielo subito...io ho preferito lasciarlo dato che cmq era una protezione in più dalla linguetta di Molly che va a leccacciare la ferita. Ora però che è mezzo staccato non so: ho paura di farle male a staccare io l'altra parte ancora aderente al corpo e lei cmq non si lascia maneggiare granchè. Boh...magari richiamo il vet e gli chiedo, perchè sennò o aspetto lunedì prox quando vado a toglierle i punti o la porto prima apposta per farle togliere il cerotto perchè io davvero non credo di farcela.

In casa c'è sempre qualcuno, tranne la mattina quando siamo tutti fuori, ma lei di solito dorme. L'importante è che non si lecchi troppo proprio lì...in effetti finora non è che sia ossessionata dalla ferita, probabilmente fa parte della toilett quotidiana, sono io che ho paura possa fare qualche danno (in effetti alle mie precedenti gatte, sterelizzate, non è mai successo nulla..).

Cmq grazie ancora a tutte.
milka non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 21-11-2011, 15:34   #6
Profilo Utente
cristy-casper
Gattone

L'avatar di  cristy-casper

Utente dal: 10 2010
Regione: Sicilia

io a Chicca avevo messo il collare subito dopo che l'avevo riportata a casa. dato ke stava bene, ha subito mangiato e usato la lettiera, glielo misi.
solo ke gliel'ho lasciato si e no un quarto d'ora, perchè continuava a camminare all'indietro e io sono troppo debole per assistere a queste scene (cuore di mamma )
alla fine si è strappata 5 punti su 8 ma la ferita non si è mai infettata o irritata troppo (ma la micia prendeva l'antibiotico).
a 8 gg dall'operazione la vet ha tolto i 3 punti rimasti

Casper e Chicca sempre nel mio cuore, sempre...
cristy-casper non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 21-11-2011, 15:47   #7
Profilo Utente
@TheBlackCat@
Guest

Quote:
Originariamente inviato da babaferu Visualizza Messaggio
no, non devi per forza metterglielo, dipende dalla gatta. se sei a casa, limitati a tenerla d'occhio e a distrarla quando la sua attenzione si rivolge lì, se vedi un'attenzione ossessiva allora devi correre ai ripari, ma una leccatibna ogni tanto non fa danno i punti sono ben chiusi, non preoccuparti. non l'ho usato per nessuna delle mie 2 gatte, a una ho fatto un capppottino con una manica, all'altra non è stato necessario. l'ho provato, il collare, ma nessuna delle 2 lo tollerava minimamente e qui sul forum ho capito che potevo evitarlo.
strano che abbiano messo il cerotto, sui gatti non si usa.
ciao, ba
Anche per me è stato così con Golia non ce n'è stato bisogno, ho avuto un pochino di problemi a togliere il cerottino perchè si era appiccicato ai peli e a tirarlo avevo paura di farle male, ma a parte quello lei si leccava delicatamente e i punti sono venuti via da soli pian piano nel tempo.
Con Marta invece è stato un disastro, si era strappata via cerotto e punti durante la notte subito dopo l'operazione e al mattino l'avevo ritrovata in un lago di sangue. Portata di corsa dal veterinario l'aveva rianestetizzata e ricucita... un trauma per noi ma soprattutto per lei! A quel punto ha dovuto tenere il collare per molti giorni che ricordo come un vero incubo!
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 21-11-2011, 16:02   #8
Profilo Utente
Francesca Maria
Gattone

L'avatar di  Francesca Maria

Utente dal: 11 2010
Paese: Saronno
Regione: Lombardia
Gatti: 2

Io a Brigitte non ho messo il collare elisabettiano (l'ho comprato ma non sono riuscita a metterglielo), ma devo dire che lei è stata brava, non si è leccata tanto la ferita... altrimenti avrei dovuto trovare una soluzione. Il vet non le aveva messo nè cerotto nè pancerina... niente!

Francesca, Brigitte e Matisse
Francesca Maria non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 21-11-2011, 18:03   #9
Profilo Utente
StefaniaPallina
Gattino

L'avatar di  StefaniaPallina

Utente dal: 03 2011
Regione: Puglia

Quote:
Originariamente inviato da Francesca Maria Visualizza Messaggio
Io a Brigitte non ho messo il collare elisabettiano (l'ho comprato ma non sono riuscita a metterglielo), ma devo dire che lei è stata brava, non si è leccata tanto la ferita... altrimenti avrei dovuto trovare una soluzione. Il vet non le aveva messo nè cerotto nè pancerina... niente!
Idem! L'avevo preso per scrupolo ma fortunatamente non è servito, Pally è stata bravissima

Nella mia vita, mai avrei voluto animali per casa. Poi è arrivata Pallina e oggi mi chiedo come ho fatto tutti questi anni senza di lei *___*
(Mamma)
StefaniaPallina non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 21-11-2011, 18:25   #10
Profilo Utente
perlina21
Gattone

L'avatar di  perlina21

Utente dal: 01 2008
Paese: Boscotrecase(NA)
Regione: Campania
Gatti: 8

MAI fatto mettere il collare elisabettiano a una gatta sterilizzata,e su tantissime operate, solo due volte ho avuto problemi con gatte che si sono tirate i punti!!!
Lo considero una vera tortura, da riservarsi in casi particolari!!

Perlina......
Obbiettivo 52....-5!!!
perlina21 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi