Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Il comportamento dei vostri a-mici

Il comportamento dei vostri a-mici Se avete dubbi, domande o esperienze sul comportamenteo dei vostri a-mici postate qui.

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 22-12-2022, 16:30   #1
Profilo Utente
Atomo02
Gattino
 
Utente dal: 08 2020
Gatti: 1
Messaggi: 106
Predefinito Atomo inquieto

Buongiorno a tutti.
Ennesima incursione in una giornata un po' così.
Premessa: i ritmi di Atomino tendenzialmente si ripetono quotidianamente: si sveglia presto (e ci sveglia), mangia, durante la mattina un po' gioca ed un po' si rilassa, mangiucchia qualcosa quando noi pranziamo, gioca con noi e poi, per il grosso del pomeriggio, dorme; verso sera si sveglia, mangia, gioca e infine si ritira per la nanna della notte.
Ogni giorno il copione bene o male si ripete regolarmente.
Oggi, invece, non riesco a capire cosa gli stia capitando.
Stamattina non voleva lasciar uscire mio marito e piangeva perché non lo facesse: questo capita spesso, ma non a questi livelli.
Quando io sono tornata a casa ha miagolato finché non sono andata con lui in cucina. Per attirare la mia attenzione ha rifatto una cosa che faceva da piccolo e che ora non faceva da un po': mordicchiare la plastica delle bottiglie (che solitamente teniamo in una stanza a lui non accessibile, quando non siamo in casa; infatti, c'è arrivato in quel momento solo perché, essendo rientrata, io avevo riaperto la stanza).
Gli ho dato la pappa, ma non pareva particolarmente famelico, dopo averla ricevuta. Ha mangiato poco dopo, quando ha visto mangiare me.
Oggi pomeriggio ha totalmente saltato il suo pisolino lungo. Continua a miagolare e a più riprese è partito con la sequela delle corse matte e disperate lungo la casa. Chiede spesso i croccantini che di solito invece non chiede (noi non glieli diamo volentieri, su consiglio della vet, vista anche la sua pregressa struvite; ne mangia giusto qualcuno come premietto e ovviamente sono quelli specifici); oggi sembra una fissazione, va dalla ciotola (ne ha una apposta per le crocche) e mi guarda, oppure miagola finché non vado lì con lui. Gliene ho dato qualcuno, ma non può mangiarne troppi per cui per lo più sto facendo orecchie da mercante. Ho provato a farlo giocare, ma dopo due o tre corse se ne va per i fatti suoi e miagola, miagola, miagola (per carità, lui lo fa sempre, ma oggi sembra più mugugnone del solito).
In questi giorni ha dormito e mangiato normalmente. Oggi ha mangiato ai suoi pasti normali. Usa la lettiera, anche se ultimamente è capitato un paio di volte che sporcasse leggermente fuori. Di solito fa pipì mattina e sera, mentre oggi pomeriggio l'ha già fatta due volte (meno come quantità, ma più spesso, quindi; ho controllato, ma non c'era sangue come avevamo visto un anno fa, quando gli hanno trovato i cristalli di struvite che abbiamo curato per mesi).
Secondo voi? Devo preoccuparmi?
Ripeto, per il resto sembra il solito Atomo curioso, ma è decisamente nervoso, a tratti arrabbiato, e non dorme. Mah.
Atomo02 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 22-12-2022, 16:51   #2
Profilo Utente
straycat2
Gatto
 
L'avatar di  straycat2
 
Utente dal: 01 2003
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 944
Predefinito Re: Atomo inquieto

forse fa solo pipì'? forse ha mal di pancia, o freddo, vuole essere coccolato di +..
non so dico freddo perchè stamattina Mirtilla non ha fatto colazione e non si alzava dal posto dove dorme e mi stavo preoccupando, non capivo cosa c'era che non andava..poi Marco ha deciso di accendere il condizionatore e lei si è mossa andando sul tetto del letto a prendersi il caldo calore, stasera gli metto una borsa dell'acqua calda nel suo posto preferito se ha freddo, anche il mio gatto precedente aveva sempre freddo infatti stava perennemente sull'acquario che c'erano le lampade riscaldanti..
a volte i gatti che sono abitudinari e seguono sempre lo stesso percorso per un giorno cambiano e ci destabilizzano perchè a nostra volta siamo abituati a vederli come loro vogliono farsi vedere e non pensiamo che a volte sono diversi come lo siamo anche noi.


Alessia Ziggy Baudelaire Nathan Mirtilla
straycat2 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 22-12-2022, 17:18   #3
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,338
Predefinito Re: Atomo inquieto

Luci rumori e ansie natalizie possono averlo raggiunto?
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 31-12-2022, 00:58   #4
Profilo Utente
violapensiero
Supergatto
Sostenitore
 
L'avatar di  violapensiero
 
Utente dal: 03 2006
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 17,277
Predefinito Re: Atomo inquieto

E' castrato?


Quando tutto crolla, viene voglia di buttarsi insieme...
violapensiero non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 01-01-2023, 16:16   #5
Profilo Utente
Atomo02
Gattino
 
Utente dal: 08 2020
Gatti: 1
Messaggi: 106
Predefinito Re: Atomo inquieto

Ciao a tutti e grazie per le risposte!
Prima di tutto buon 2023!!!
E scusate se rispondo solo adesso.
Vado con ordine (inverso):
- sì, è stato sterilizzato quando aveva circa 8 mesi
- possibile fosse ipersensibile al caos prenatalizio, sicuramente
- abbiamo (su consiglio della vet, naturalmente) da poco introdotto qualche variante alla sua dieta post fase Urinary stretta e previa analisi delle urine; forse alcuni dei cibi introdotti non gli piacciono o gli danno problemi

Oggi giornataccia perché ieri notte, ovviamente, ha patito tutto il chiasso del vicinato (e quando succede non c'è verso di confortarlo: torna in modalità "selvatica" e non riesci a prenderlo.
Sta dormendo della grossa: ho idea che debba recuperare lo stress.
Per fortuna siamo qui con lui e questo, al di là di tutto, sembra dargli sicurezza e conforto.
L'uso della lettiera sembra essersi di nuovo normalizzato.
Lo teniamo d'occhio.
Atomo02 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 18:07.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara