Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Alimentazione

Alimentazione Domande e consigli riguardo tutto ciò che i nostri a-mici mangiano o dovrebbero mangiare

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 21-09-2023, 22:16   #11
Profilo Utente
Iska
Gattone
 
Utente dal: 06 2023
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Messaggi: 1,036
Predefinito Re: Gattino quanto umido?

@ ilblasco
Immagino che tu ti riferisca a cibi "kitten"
L'umido Brit è molto buono, contiene un'alta precentuale tra carne e frattaglie e costa un po' meno dell'umido Exclusion, che trovo eccessivamente caro.

I croccantini Exclusion invece lasciano alquanto a desiderare; hanno poca carne (32%) e molti piselli e riso, più altri ingredienti, alcuni in percentuali da farmacista, tipo more, mirtilli, melagrana che non so cosa se ne fa il gatto.
Ho notato anche per altre marche blasonate che ad umidi ottimi corrispondono secchi di qualità medio bassa; non so perché, forse le parti migliori finiscono nella composizione dell'umido e quelle di risulta diventano croccantini con l'aggiunta di carboidratai di vario tipo, spesso patate, piselli, riso, ma non frumento così possono fregiarsi dell'appellativo "grain free", che attira tanto, ma in realtà non è garanzia di un alimento di qualità.

Comunque, al di là di questo, resta il fatto che il secco non va proprio bene, affatica i reni e dal momento che il gatto per sua natura beve pochissimo, perché è programmato dalla natura per trarre l'acqua da quella naturalmente contenuta nelle carni degli animali che caccia, mangiando secco col passar del tempo si ritroverà in uno stato di disidratazione cronica, lieve ma costante e alla fine ne faranno le spese i suoi reni, che smetteranno un poco alla volta di funzionare a dovere, candidando il micio ad essere affetto in età avanzata dall'insufficienza renale.
Secondo le statistiche veterinarie, l'IRC è tra le patologie più diffuse e subdole, perché progredisce silenziosamente per anni.

Quindi se ti è possibile evita del tutto il secco; più il gatto è giovane e più facile è disabituarlo, tanto più che i cuccioli essendo ancora in fase di crescita hanno decisamente appetito e se ne può approfittare per impostare un'alimentazione migliore.
Se vedi che la gattina ha ancora fame, aumenta l'umido; se le piacesse la carne cruda, potresti dargliene qualche pezzetto (il maiale solo ben cotto fino al cuore), le altre carni puoi darle tranquillamente crude; compra carne per uso alimentare umano, non fidarti di quella che vendono "per animali".
Potresti provare anche con le alette di pollo crude, lasciandogliene una a disposizione; a molti gatti piace sgranocchiarle, ai miei purtroppo no.

Il quantitativo di umido varia da gatto a gatto; i consigli dei produttori di pet food sono indicativi, ma non tassativi; sei tu che devi capire quanto dar da mangiare al tuo gatto.
In fase di crescita di solito mangiano parecchio.


Iska la rossa dagli occhi di luna
Iska non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 21-09-2023, 22:34   #12
Profilo Utente
ilblasco
Cucciolino
 
Utente dal: 08 2023
Paese: Forli
Regione: Emilia Romagna
Sesso: Uomo
Gatti: 1
Messaggi: 5
Predefinito Re: Gattino quanto umido?

grazie iska
si il cibo è kitten
per le crocchette fino a 10 giorni fa gli davo le grandorf solo che quando le ho finite sono andato per comprarle ma non le tenevano piu' quelle
così mi hanno dato le exclusion
devo dire che alla gatta piacciono anche troppo tende a mangiare sempre piu' quelle rispetto all'umido cosa che prima non faceva
poi non so se dipenda da quelle crocchette ma sono 2 giorni che ha la diarrea
se continua chiamo la veterinaria

ho provato a darle carne cruda dopo avere letto qui sul forum che sarebbe al cosa migliore ma non ne vuole proprio sapere non la sente neanche
gli ho dato un misto tra petto di pollo cuore fegato e un po' di verdure lo usa un mio amico per darlo al suo gatto
ma purtroppo è andata male
ne ho ancora un po' uno di questi giorni riprovo a darglelo di nuovo
ilblasco non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 21-09-2023, 23:45   #13
Profilo Utente
Iska
Gattone
 
Utente dal: 06 2023
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Messaggi: 1,036
Predefinito Re: Gattino quanto umido?

I croccantini contengono appetizzanti per i quali non vige l'obbligo di dichiarazione in etichetta; in ogni caso i produttori potrebbero sempre appellarsi al segreto industriale .
Al termine del processo di estrusione, per aumentarne ulteriormente l'appetibilità vengono spruzzati in superficie con emulsioni di grassi animali.
È il motivo per il quale se infili la mano nel sacchetto dei croccantini e dai una rimescolata, la ritiri unta.
I croccantini potremmo paragonarli agli stupefacenti: finiscono per dare dipendenza.
Le prime avvisaglie si notano quando il gatto comincia a preferirli all'umido.

I gatti abituati al cibo industriale spesso non riconoscono la carne cruda.
Per la tua gattina prova a dare un solo tipo di carne.
Non tutti amano verdure e frattaglie; il rischio è che non mangino niente.
Una delle mie gatte è così; se le metto nel piatto carne e frattaglie, anche se ben separate, non mangia neppure il pollo che le piace tanto.
Probabilmente le fa schifo l'odore di fegato e cuore.
Potresti anche provare a scottare per pochi secondi dei pezzetti di carne e gliela dai tiepida; profuma molto, di solito è attrattiva.


Iska la rossa dagli occhi di luna
Iska non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 22-09-2023, 09:02   #14
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,338
Predefinito Re: Gattino quanto umido?

Quote:
Originariamente inviato da ilblasco Visualizza Messaggio
grazie iska
si il cibo è kitten
per le crocchette fino a 10 giorni fa gli davo le grandorf solo che quando le ho finite sono andato per comprarle ma non le tenevano piu' quelle
così mi hanno dato le exclusion
devo dire che alla gatta piacciono anche troppo tende a mangiare sempre piu' quelle rispetto all'umido cosa che prima non faceva
poi non so se dipenda da quelle crocchette ma sono 2 giorni che ha la diarrea
se continua chiamo la veterinaria

ho provato a darle carne cruda dopo avere letto qui sul forum che sarebbe al cosa migliore ma non ne vuole p
gli ho dato un misto tra petto di pollo cuore fegato e un po' di verdure lo usa un mio amico per darlo al suo gatto
ma purtroppo è andata male
ne ho ancora un po' uno di questi giorni riprovo a darglelo di nuovo
Se non è abituata alla carne cruda inizia a dargliela cotta, poi nel tempo diminuisci la cottura. Soprattutto se ha diarrea, meglio x il momento non darla cruda. Le verdure devono essere una parte veramente minima. Il fegato va ben dosato.
Concordo con iska, Una cosa x volta.
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 22-09-2023, 12:24   #15
Profilo Utente
ilblasco
Cucciolino
 
Utente dal: 08 2023
Paese: Forli
Regione: Emilia Romagna
Sesso: Uomo
Gatti: 1
Messaggi: 5
Predefinito Re: Gattino quanto umido?

grazie iska e babafero proverò a seguire i vostri consigli
ilblasco non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 19:09.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara