Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Alimentazione

Alimentazione Domande e consigli riguardo tutto ciò che i nostri a-mici mangiano o dovrebbero mangiare

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 26-01-2018, 14:43   #11
Profilo Utente
Malinka
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Croccantini Radames (Nova Food)

Quote:
Originariamente inviato da gattobrick Visualizza Messaggio
[...]All'epoca non sapevo. Non riesco a perdonarmelo.
Non fartene una colpa, non sapevi, così come io non sapevo, come moltissimi di noi non sapevano.
Adesso non commetteremmo più gli stessi errori, perché sappiamo che certi alimenti sono da evitare come la peste.
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 26-01-2018, 15:32   #12
Profilo Utente
gattobrick
Gattino
 
L'avatar di  gattobrick
 
Utente dal: 12 2013
Paese: matera
Regione: Basilicata
Sesso: Uomo
Gatti: 2
Messaggi: 177
Predefinito Re: Croccantini Radames (Nova Food)

Quote:
Originariamente inviato da Malinka Visualizza Messaggio
Non fartene una colpa, non sapevi, così come io non sapevo, come moltissimi di noi non sapevano.
Adesso non commetteremmo più gli stessi errori, perché sappiamo che certi alimenti sono da evitare come la peste.
Il mio Brick è volato sul ponte nel mese scorso, avrebbe compiuto 11 anni ad aprile. Ma le circostanze che lo hanno portato alla morte sono molto articolate e se vogliamo complesse (forse c'era di mezzo anche un corpo estraneo). Se vuoi te le racconto. Tu quale marca di croccantini somministravi al tuo Gigio?
gattobrick non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 26-01-2018, 17:02   #13
Profilo Utente
Malinka
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Croccantini Radames (Nova Food)

Quando ho adottato Gigio, aveva circa un anno e mezzo e mangiava solo secco e così ha continuato, non ha mai voluto assaggiare neppure una briciola di altri cibi in vita sua.
Figurati che non mangiava nemmeno i topi se erano freschi; li sgranocchiava di gusto solo quando ne trovava casualmente in giro di morti e completamente rinsecchiti; se me ne accorgevo glieli toglievo, ma credo che nel tempo qualcuno sia riuscito a mangiarlo.
Come croccantini gradiva Friskies salmone e verdure, una porcheria con cereali al primo posto, ma da perfetta ignorante andavo avanti tranquillamente, rassicurata dalla veterinaria.
Abitavo in un piccolo paese, non avevo neppure il computer e di chi fidarsi, se non del veterinario?
Quando fu chiaro che Gigio era diabetico mi consigliò un secco specifico della Hill's, ma naturalmente lui non ne voleva sapere, piuttosto digiunava, voleva i suoi adorati Friskies, maledizione a chi li ha inventati.
Il sacchetto di Hill's ha fatto la felicità delle gazze che frequentavano il giardino e Gigio dapprima ha riavuto la sua marca preferita, poi per migliorare sono passata a Purina...che era sì leggermente meglio, ma in sostanza era solo un po' meno porcheria.
Certo col senno di poi non farei più come ho fatto allora, ma indietro non si torna; quando penso a Gigio mi sento in colpa per la mia ignoranza e mi dico che l'ho trattato veramente male, povero micione, mi si stringe il cuore, se solo avessi saputo...ma non serve a niente recriminare sul latte versato.

Sì sì, raccontami pure di Brick era quel bel micione che era scappato dal trasportino la scorsa estate, vero?
Ma guarda che destino, dopo pochi mesi volare sul Ponte, mi dispiace proprio.
Ma cosa gli è successo, ha ingerito qualcosa di strano?
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 27-01-2018, 18:09   #14
Profilo Utente
boby
Gattone
 
L'avatar di  boby
 
Utente dal: 02 2013
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 1,738
Predefinito Re: Croccantini Radames (Nova Food)

I croccantini economici specialmente nelle confezioni da 2 Kg. siano prodotti da Noova food, morando . monge .Giuntini eccc. o altre marchi di suermercati e discaut sono pessimi. i sacchetti piccoli sono un po' meglio
boby non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 27-01-2018, 18:18   #15
Profilo Utente
boby
Gattone
 
L'avatar di  boby
 
Utente dal: 02 2013
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 1,738
Predefinito Re: Croccantini Radames (Nova Food)

Malinka penso che non sia il gatto scappato dal trasportino, ma il suo gatto xil quale ave chiesto info . sui croccantini radames e per diabete .
boby non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 27-01-2018, 18:52   #16
Profilo Utente
Malinka
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Croccantini Radames (Nova Food)

Quote:
Originariamente inviato da boby Visualizza Messaggio
Malinka penso che non sia il gatto scappato dal trasportino, ma il suo gatto xil quale ave chiesto info . sui croccantini radames e per diabete .
Ho fatto una bella confusione!

Quote:
Originariamente inviato da boby Visualizza Messaggio
I croccantini economici specialmente nelle confezioni da 2 Kg. siano prodotti da Noova food, morando . monge .Giuntini eccc. o altre marchi di suermercati e discaut sono pessimi. i sacchetti piccoli sono un po' meglio
Sempre schifezze sono, e purtroppo non solo i discount e i supermercati vendono porcherie.
Le schifezze si trovano anche nei pet shop, sia fisici che online, anche in quelli più gettonati (non sto a far nomi, credo che non ce ne sia bisogno!), ed essendo di marche più o meno famose i prezzi sono indecentemente alti, addirittura esorbitanti rispetto alla men che bassa qualità oggettiva.

Il prezzo quindi non è necessariamente un indicatore della qualità.
La qualità la si deduce dall'etichetta, che deve riportare la descrizione accurata degli ingredienti, l'indicazione delle percentuali dei componenti, l'assenza di conservanti e coloranti chimici e magari anche la dichiarazione di assenza di elementi che possono non essere graditi a tutti i proprietari di animali: organismi geneticamente modificati, allergizzanti, interferenti endocrini, ecc.
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 28-01-2018, 12:11   #17
Profilo Utente
gattobrick
Gattino
 
L'avatar di  gattobrick
 
Utente dal: 12 2013
Paese: matera
Regione: Basilicata
Sesso: Uomo
Gatti: 2
Messaggi: 177
Predefinito Re: Croccantini Radames (Nova Food)

Quote:
Originariamente inviato da Malinka Visualizza Messaggio
Quando ho adottato Gigio, aveva circa un anno e mezzo e mangiava solo secco e così ha continuato, non ha mai voluto assaggiare neppure una briciola di altri cibi in vita sua.
Figurati che non mangiava nemmeno i topi se erano freschi; li sgranocchiava di gusto solo quando ne trovava casualmente in giro di morti e completamente rinsecchiti; se me ne accorgevo glieli toglievo, ma credo che nel tempo qualcuno sia riuscito a mangiarlo.
Come croccantini gradiva Friskies salmone e verdure, una porcheria con cereali al primo posto, ma da perfetta ignorante andavo avanti tranquillamente, rassicurata dalla veterinaria.
Abitavo in un piccolo paese, non avevo neppure il computer e di chi fidarsi, se non del veterinario?
Quando fu chiaro che Gigio era diabetico mi consigliò un secco specifico della Hill's, ma naturalmente lui non ne voleva sapere, piuttosto digiunava, voleva i suoi adorati Friskies, maledizione a chi li ha inventati.
Il sacchetto di Hill's ha fatto la felicità delle gazze che frequentavano il giardino e Gigio dapprima ha riavuto la sua marca preferita, poi per migliorare sono passata a Purina...che era sì leggermente meglio, ma in sostanza era solo un po' meno porcheria.
Certo col senno di poi non farei più come ho fatto allora, ma indietro non si torna; quando penso a Gigio mi sento in colpa per la mia ignoranza e mi dico che l'ho trattato veramente male, povero micione, mi si stringe il cuore, se solo avessi saputo...ma non serve a niente recriminare sul latte versato.

Sì sì, raccontami pure di Brick era quel bel micione che era scappato dal trasportino la scorsa estate, vero?
Ma guarda che destino, dopo pochi mesi volare sul Ponte, mi dispiace proprio.
Ma cosa gli è successo, ha ingerito qualcosa di strano?
Scusami Malinka se rispondo solo ora, ma spesso non me la sento di affrontare il discorso di Brick. No, il micio scappato dal trasportino nell'estate scorsa non è Brick ma Jerry, che ho tolto dalla strada: ce l'ho con me nello studio. Domani o comunque presto ti racconterò di Brick.
gattobrick non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 28-01-2018, 12:23   #18
Profilo Utente
Malinka
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Croccantini Radames (Nova Food)

Quote:
Originariamente inviato da gattobrick Visualizza Messaggio
Scusami Malinka se rispondo solo ora, ma spesso non me la sento di affrontare il discorso di Brick. No, il micio scappato dal trasportino nell'estate scorsa non è Brick ma Jerry, che ho tolto dalla strada: ce l'ho con me nello studio. Domani o comunque presto ti racconterò di Brick.
Non hai nulla di cui scusarti, ci mancherebbe!
Ti capisco benissimo, succede anche a me di non sentirmela di parlare, in certe circostanze, quindi non farti problemi e non forzare te stesso, mi raccomando; prenditi tutto il tempo che vuoi!
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 19-08-2023, 08:59   #19
Profilo Utente
Dinho
Cucciolo
 
L'avatar di  Dinho
 
Utente dal: 08 2023
Paese: Montignoso
Regione: Toscana
Sesso: Uomo
Gatti: 1
Messaggi: 55
Predefinito Re: Croccantini Radames (Nova Food)

Buongiorno, riporto questa vecchia discussione per qualche informazione/parere circa i croccantini Radames (confezione da 800 gr), attualmente prodotti da Landini Giuntini SPA e con la seguente tabella degli ingredienti/nutrizionale:

COMPOSIZIONE:
Carni e derivati (pollo 12%; tacchino 8%), cereali, estratti di proteine vegetali, ortaggi (verdure 4%), sottoprodotti di origine vegetale, semi (semi integrali di soia e semi integrali di lino 2%), oli e grassi, pesci e sottoprodotti dei pesci, sostanze minerali

ADDITIVI:
Additivi nutrizionali: Vitamina A 20.000 U.I./kg, Vitamina D3 1.100 U.I./kg, Vitamina E 150 mg/kg, Taurina 1455 mg/kg, L-Carnitina 88 mg/kg, Ioduro di potassio 1,05 mg/kg (Iodio 0,8 mg/kg), Ossido di zinco 24,8 mg/kg (Zinco 20 mg/kg), Forma organica di selenio prodotto da Saccharomyces cerevisiae CNCM I-3060 (lievito di selenio inattivato) 50 mg/kg (Selenio 0,1 mg/kg)

Additivi Tecnologici: Antiossidanti
Additivi Organolettivi: Coloranti


COMPONENTI ANALITICI:
Proteina grezza 36,0%, Oli e grassi grezzi 10,0%, Fibre grezze 2,8%, Ceneri grezze 7,5%, Lisina 1,4%, Metionina 0,8%, Calcio 1,3%, Fosforo 1,0%, Sodio 0,3%, Acidi grassi Omega 6 2,9%, Acidi grassi Omega 3 0,6%

A parte la presenza di additivi e coloranti il rapporto proteine/grassi e proteine/ceneri mi sembra abbastanza favorevole.
Ma parlando da neofita... chiedo riscontro.

Grazie.
Dinho non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 19-08-2023, 09:43   #20
Profilo Utente
Iska
Gattone
 
Utente dal: 06 2023
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Messaggi: 1,036
Predefinito Re: Croccantini Radames (Nova Food)

Ciao Dinho,
lascia perdere quei rapporti e guarda invece la composizione: cosa sono quei "derivati" della carne? Nient'altro che quelle parti inadatte all'alimentazione umana; immaginati le peggiori e non sbagli.

L'apparato digerente del gatto non è fatto per assimilare i cereali e neppure i semi; tieni anche presente che la soia può essere allergizzante.

I sottoprodotti di origine vegetale sono gli scarti della lavorazione di frutta e verdura, per esempio bucce di pomodoro, scarti di frutta, parti legnose, ecc.


I sottoprodotti dei pesci sono tutte le parti di scarto, quindi pinne, squame, organi interni, intestino.

Con "oli e grassi" non aspettarti olio extravergine d'oliva o burro, ma neppure un discreto olio di mais o girasole; aspettati invece una miscela di oliacci e grassacci della peggior specie e di imprecisata provenienza.

Ciliegina sulla torta ci sono gli antiossidanti; si tratta di una miscela oleosa con la quale vengono spruzzati in superficie i croccantini finiti, per evitarne l'irrancidimento.
Peggio ancora sono i coloranti, che servono solo per compiacere l'occhio umano, ma al gatto non frega niente che il croccantino sia marroncino piuttosto che verdino o giallino; il fatto è che si tratta di sostanze che possono favorire e nei soggetti più predisposti anche provocare l'insorgenza di neoplasie.

In poche parole, questi croccantini sono una vera schifezza, da rifuggire come la peste...come per altro anche la maggior parte di quelli di altre marche, anche quelli più noti e magari consigliati da certi veterinari.
I "meno peggio" sono comunque anch'essi controindicati per l'alimentazione del gatto, perché essendo un mangime secco, porta a un progressivo stato di disidratazione e lo candida all'insufficienza renale.


Iska la rossa dagli occhi di luna
Iska non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 18:04.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara