Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Alimentazione

Alimentazione Domande e consigli riguardo tutto ciò che i nostri a-mici mangiano o dovrebbero mangiare

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 24-08-2023, 20:55   #11
Profilo Utente
Aletto
Supergatto
 
Utente dal: 12 2014
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 9,463
Predefinito Re: Esempio di alimentazione BARF

Dunque, le zucchine cotte hanno ogni 100g 3,40g di carboidrati e sono piene di acqua, i fagiolini a parità di peso hanno 4,60 e 1,20 rispettivamente come carboidrati e zuccheri solubili, per il resto (fibra) guardo domani che sarò al pc che è più comodo.


"Quando mi trastullo con la mia gatta chissà se essa non faccia di me il proprio passatempo più di quanto io faccia con lei" Montaigne
Aletto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 24-08-2023, 21:32   #12
Profilo Utente
Iska
Gattone
 
Utente dal: 06 2023
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Messaggi: 1,036
Predefinito Re: Esempio di alimentazione BARF

Già, i fagiolini sono legumi e hanno più carboidrati delle zucchine.
Ho trovato valori differenti a seconda del sito consultato.
Ho anche pensato che potrebbe dipendere forse dall'età dei fagiolini presi in esame ; quando sono ancora giovani e sottile ne avranno meno rispetto a quando i semi sono più formati.

Ruslan ama particolarmente le verdure; sopra tutte adora la lattuga romana, vuole mangiarla prima della carne; in autunno-inverno è un classico, come vede che la tolgo dal sacchetto va letteralmente in sollucchero.
Gli piace tanto anche il cavolo verza, quando è stagione gliene lascio a disposizione un pezzo di foglia e se la sgranocchia di notte, al mattino trovo solo la costola perfettamente ripulita.
Milo invece mangia il cavolo solo se cotto.
Ho avuto un gatto goloso di pomodori crudi ben maturi, una micia amante degli asparagi lessi e un'altra che mangiava le mele crude sbucciate e tagliuzzate.
Invece le femmine attuali le verdure non le considerano proprio, tranne le amate carote lesse.
Non ho mai avuto amanti delle patate e pensare che nel pet food sono spesso presenti.
Adesso che fa caldo non pensano proprio alle verdure, sono inappetenti anche rispetto alla carne; preferiscono bere il latte, anche cagliato e con questo caldo non ci vuole molto per vederlo trasformato in una specie di budino acidulo.


Iska la rossa dagli occhi di luna
Iska non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 25-08-2023, 13:38   #13
Profilo Utente
Aletto
Supergatto
 
Utente dal: 12 2014
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 9,463
Predefinito Re: Esempio di alimentazione BARF

I valori sono differenti anche se confrontati rispetto a crudo, cotto, bollito, surgelato. Poi varia da sito a sito. Insomma per Buio è meglio che stia attenta.


"Quando mi trastullo con la mia gatta chissà se essa non faccia di me il proprio passatempo più di quanto io faccia con lei" Montaigne
Aletto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 25-08-2023, 13:41   #14
Profilo Utente
Aletto
Supergatto
 
Utente dal: 12 2014
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 9,463
Predefinito Re: Esempio di alimentazione BARF

Ho visto ieri che variano anche gli oligoelementi


"Quando mi trastullo con la mia gatta chissà se essa non faccia di me il proprio passatempo più di quanto io faccia con lei" Montaigne
Aletto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 25-08-2023, 16:29   #15
Profilo Utente
Iska
Gattone
 
Utente dal: 06 2023
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Messaggi: 1,036
Predefinito Re: Esempio di alimentazione BARF

Neppure io ho trovato indicazioni univoche.
Concordo, con Buio è meglio andare sul sicuro e non lasciare la strada vecchia.


Iska la rossa dagli occhi di luna
Iska non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 25-08-2023, 17:24   #16
Profilo Utente
Aletto
Supergatto
 
Utente dal: 12 2014
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 9,463
Predefinito Re: Esempio di alimentazione BARF

Quote:
Originariamente inviato da Iska Visualizza Messaggio
Neppure io ho trovato indicazioni univoche.
Concordo, con Buio è meglio andare sul sicuro e non lasciare la strada vecchia.
Commento della vet: certo che lui ha una glicemia strana, va su e giù nel giro di un giorno da tempo


"Quando mi trastullo con la mia gatta chissà se essa non faccia di me il proprio passatempo più di quanto io faccia con lei" Montaigne
Aletto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 25-08-2023, 21:15   #17
Profilo Utente
Iska
Gattone
 
Utente dal: 06 2023
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Messaggi: 1,036
Predefinito Re: Esempio di alimentazione BARF

La veterinaria non ha mai avuto in cura casi del genere?
Ho cercato in internet "glicemia ballerina" (l'unica cosa che mi è venuta in mente) e con sorpresa ho saputo dell'esistenza del diabete ballerino (abbastanza raro), definito così per via della notevole instabilità glicemica che lo caratterizza.
E' una condizione che può svilupparsi in chi ha il diabete di tipo 1.
Quello di Buio è un diabete autoimmune?


Iska la rossa dagli occhi di luna
Iska non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 26-08-2023, 08:44   #18
Profilo Utente
Aletto
Supergatto
 
Utente dal: 12 2014
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 9,463
Predefinito Re: Esempio di alimentazione BARF

Non perde peso, bevicchia, lui l’insulina la produce –altrimenti non andrebbe da 220 a 76 (!) nella stessa giornata senza l’intervento di insulina esogena.
Quindi non è di tipo 1 perché il pancreas funziona, il tipo 1 peraltro nel gatto è raro, e lui non è sovrappeso.

L’ultimo dosaggio delle fruttosamine era nella norma.
tiroide ok,
ecoaddome ok,
ecocardio ok.

Grosso modo, senza complicarci la vita:
l’insulina prodotta e rilasciata in circolo si lega ad un recettore tirosinchinasico -sono enzimi che trasferiscono un gruppo fosfato da un ATP(energia) a una proteina in una cellula presente sul tessuto adiposo (per questo l’assunzione di grassi animali di buona qualità è importante per tutti indistintamente) e muscolare. Il legame dell’insulina con il suo recettore attiva una serie di fosforilazioni a livello intracellulare con conseguente attivazione di altri recettori*, che stanno normalmente in vescicole all’interno delle cellule, portandoli in superficie ed esponendoli sulla membrana cellulare, consentendo l’entrata del glucosio all’interno della cellula e sottraendolo al circuito sanguigno
*GLUT-4 ma lasciamo perdere

Il suo altalenare della glicemia, essendo raro, quella poveraccia della vet procede a vista assieme a me, ci ragioniamo assieme

Di fatto, dopo il picco glicemico stabile dell’inverno scorso –ridimensionato con insulina esogena in quantità infinitesimali- la glicemia si è di nuovo stabilizzata rendendo pericoloso intervenire con insulina esogena. Per es stamani dopo il pasto era 114, e temo che stasera possa essere troppo bassa.
Questo dura da fine giugno/inizio luglio (senza insulina esogena) ma non credo sia possibile che si stabilizzi
Non abbiamo fatto il dosaggio degli anticorpi anti GAD perché non è di tipo 1
Staremo a vedere.


"Quando mi trastullo con la mia gatta chissà se essa non faccia di me il proprio passatempo più di quanto io faccia con lei" Montaigne
Aletto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 26-08-2023, 09:13   #19
Profilo Utente
Iska
Gattone
 
Utente dal: 06 2023
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Messaggi: 1,036
Predefinito Re: Esempio di alimentazione BARF

Buio è più unico che raro!


Iska la rossa dagli occhi di luna
Iska non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 26-08-2023, 09:22   #20
Profilo Utente
Aletto
Supergatto
 
Utente dal: 12 2014
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 9,463
Predefinito Re: Esempio di alimentazione BARF

Quote:
Originariamente inviato da Iska Visualizza Messaggio
Buio è più unico che raro!
Poveretto, è una palla al piede questa sua patologia.


"Quando mi trastullo con la mia gatta chissà se essa non faccia di me il proprio passatempo più di quanto io faccia con lei" Montaigne
Aletto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 06:53.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara