Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Richieste di aiuto generiche

Richieste di aiuto generiche Inserite qui le vostre richieste d'aiuto o aiutate chi si trova in difficoltà con i propri gatti

Chiudi Discussione
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 06-01-2014, 22:06   #1
Profilo Utente
DuMa
Cucciolo
 
Utente dal: 08 2013
Paese: Lignano Sabbiadoro
Regione: Friuli
Sesso: Uomo
Gatti: 1
Messaggi: 79
Predefinito Lettiera, ma quale per me e la micia? ... elenco quelle provate con voto

Chiedo a voi che ne avete sicuramente provate tante

Io ne ho testate molte

Tipo di lettiera: agglomerante, non voglio altri tipi, fa la palla ed è comoda asportarla, in terrazza ho un bidoncino dedicato, sono organizzato

Cassetta gatto: chiusa ma senza porta, non la gradiva, vediamo quando cresce se capisce

Problema bentonite: mio, devo essere ipersensibile all'odore, sono in appartamento 55mq e la lettiera è in bagno, ma l'odore lo sento anche in camera da farmi fastidio alla gola, al contrario la mia gatta se ne frega è meno delicata di me

Lettiera profumata: tollerata dalla micia, tollerata anche da me, ma trovarne una che abbia un profumo gradevole un'impresa!

Lettiere testate:
(per comodità prese nel negozio di fronte dove abito, no online)

Petup
Pro:super economica
Contro: super odore di bentonite, questa impestava la casa e non serviva essere ipersensibili, si sentiva eccome, tremenda!

Petup bianca
Pro:non costosa, lieve odore di bentonite, sarebbe anche sopportabile ma siamo al limite
Contro: non agglomera bene, si sfaldano le palline, male

Biokats micro fresh
Pro: fa la palla, qualità della sabbia morbida
Contro: leggevo che era profumata, profumo di primavera dice la scatola, beh il profumo di primavera è una cosa, questa puzza, perfino la micia che non è delicata storceva il naso! E' fine, cioè sassetti ovunque. Costo medio alto.

Biokat's fresh e Biokats bianca
Pro: fanno la palla e sabbia sempre di qualità
Contro: la fresh puzza forse più della micro fresh, la bianca sa da bentonite forte, e l'odore si attacca pure alla micia, cioè ho la micia che sa da bentonite o da fresh... no non si può. Costo medio alto

Ever Clean strenght e extra strenght
Pro: non puzza da bentonite, profuma leggermente, sabbia di qualità agglomera molto bene, la migliore provata fin'ora
Contro: il prezzo, molto costosa, un po fine come la micro, tende a portarla in giro

Sanicat Zen
Pro: prezzo medio basso
Contro: la puzza, sarebbe al profumo di loto, beh siamo molto distanti da un buon profumo. Poi l'odore si attacca pure alla micia. Oltretutto nemmeno agglomera bene, tra le peggio.

Wind litter al pino
Pro: prezzo veramente economico, leggero profumo di pino
Contro: non è bentonite e questo potrebbe essere un pregio è urasite (ah boh). Beh praticamente la vendono come agglomerante, ma non agglomera propio un bel niente, costa poco e vale ancor meno, mi tocca gettarla via

Tirando le somme l'unica che salvo è L'Ever Clean, ma costa veramente tanto

Ora ne ho ancora un paio di economiche da testare, dopo potrei provare l'acquisto online e sarei propenso per Lettiera Extreme Classic al borotalco, Lettiera Tigerino Canada al borotalco, Lettiera Biokat´s Micro White Fresh al profumo di prati erbette.
Dopodichè non so proprio che fare!
Scusate se mi sono dilungato...

Voi invece cosa avete provato, cosa mi consigliate?


Micia: Scila.
(Al gattile la figlia di una delle gestrici l'aveva chiamata così e scritto "Scila" nel certificato di adozione. Mi è piaciuto subito e l'ho tenuto così!)
DuMa non è collegato   Vai in cima
Vecchio 07-01-2014, 00:50   #2
Profilo Utente
violapensiero
Supergatto
Sostenitore
 
L'avatar di  violapensiero
 
Utente dal: 03 2006
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 17,277
Predefinito Re: Lettiera, ma quale per me e la micia? ... elenco quelle provate con voto

Sono passata dalla catsan bianca non agglomerante, alla biocats bianca, a causa del cambio di alimentazione(sono passata all'improvviso dal tutto secco al quasi tutto umido, la lettiera normale era troppo umida).
Per ora rimango sulla biokats. Ho provato l'agglomerante dell'auchan...un disastro...


Quando tutto crolla, viene voglia di buttarsi insieme...
violapensiero non è collegato   Vai in cima
Vecchio 07-01-2014, 08:27   #3
Profilo Utente
Amelie57
Supergatto
 
L'avatar di  Amelie57
 
Utente dal: 12 2005
Paese: Trieste, Venezia Giulia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 7,167
Predefinito Re: Lettiera, ma quale per me e la micia? ... elenco quelle provate con voto

Dopo anni di felice connubio con la Cat's Best Ecoplus, l'ho abbandonata perchè a mio avviso era scaduta la qualità (o si trattava di una - grossa - partita deteriore): puzzava, non agglomerava bene e si spargeva per casa più di prima.
Ora sto usando, su input di una nostra utente e cara amica, la Golden Gray che prendo su Zooplus. E' davvero ottima: fine come la sabbia di mare, ha un leggero profumo di talco, agglomera benissimo e si sparge solo nelle immediate adiacenze della lettiera, essendo pesantissima. Questo è l'unico problema per me, che non sono Sansone, e quando il sacco è nuovo faccio fatica a maneggiare quei 14 chili; ma è un aspetto del tutto secondario. I mici l'adorano.


Marina Poldino
Tabita sul ponte ma per sempre nel
Amelie57 non è collegato   Vai in cima
Vecchio 07-01-2014, 09:54   #4
Profilo Utente
liftasail
Gattone
 
L'avatar di  liftasail
 
Utente dal: 11 2013
Regione: Lombardia
Gatti: 4
Messaggi: 2,355
Predefinito Re: Lettiera, ma quale per me e la micia? ... elenco quelle provate con voto

Noi usavamo la biokat's natural ma te la sconsiglio, agglomera molto poco e non trattiene gli odori, una puzza che non ti dico.
Ora siamo passati al silicio.


Pilli Pekka Maija Kalle, vi amo da morire!
liftasail non è collegato   Vai in cima
Vecchio 07-01-2014, 10:48   #5
Profilo Utente
Gufetto
Gattino
Sostenitore
 
L'avatar di  Gufetto
 
Utente dal: 11 2013
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 127
Predefinito Re: Lettiera, ma quale per me e la micia? ... elenco quelle provate con voto

Io da sempre, prima col gufetto ora con i minimici, uso la Sanicat Oxygen power o quella alla lavanda.
Non sono agglomeranti, quelle non le ho mai provate ma trovandomi tanto tanto bene con questa non sono tentata di cambiare.
I miei due mostrilli vanno nella stessa lettiera. Vero che ora sono piccini ma con un sacco di sabbia (10L) faccio tranquillamente una settimana senza il minimo odore (tranne quando fanno caccotta, che sono particolarmente profumati ma io gliela tolgo subito con la paletta).

Per quelle al silicio... ho letto diverse opinioni che ritengono siano dannose se respirate dal micio... vi risulta?


Gufetto sarai sempre con noi Benvenuti Anacleto e Merlino

Tutto diventa gatto quando hai un gatto...
Gufetto non è collegato   Vai in cima
Vecchio 07-01-2014, 10:51   #6
Profilo Utente
violapensiero
Supergatto
Sostenitore
 
L'avatar di  violapensiero
 
Utente dal: 03 2006
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 17,277
Predefinito Re: Lettiera, ma quale per me e la micia? ... elenco quelle provate con voto

Quote:
Originariamente inviato da Gufetto Visualizza Messaggio
Per quelle al silicio... ho letto diverse opinioni che ritengono siano dannose se respirate dal micio... vi risulta?
Non è un minerale senza controindicazioni per l'apparato respiratorio. E' vero che la vita del gatto è breve, e i problemi non hanno il tempo di presentarsi, ma nel dubbio, meglio evitare, secondo la mia personale opinione.
E poi per gli umani l'inalazione benefica non è.


Quando tutto crolla, viene voglia di buttarsi insieme...
violapensiero non è collegato   Vai in cima
Vecchio 07-01-2014, 11:25   #7
Profilo Utente
liftasail
Gattone
 
L'avatar di  liftasail
 
Utente dal: 11 2013
Regione: Lombardia
Gatti: 4
Messaggi: 2,355
Predefinito Re: Lettiera, ma quale per me e la micia? ... elenco quelle provate con voto

Quote:
Originariamente inviato da Gufetto Visualizza Messaggio
Io da sempre, prima col gufetto ora con i minimici, uso la Sanicat Oxygen power o quella alla lavanda.
Ecco noi eravamo indecisi tra queste e il silicio, poi la ragazza del petstore ci ha detto che il silicio era meglio (nonostante costasse meno) e così ci siamo fidati di lei, quindi tu dici che la sanicat è ok? perchè mi pare costi anche meno di quella di silicio, in questo caso la prendiamo sicuramente


Pilli Pekka Maija Kalle, vi amo da morire!
liftasail non è collegato   Vai in cima
Vecchio 07-01-2014, 10:54   #8
Profilo Utente
Gufetto
Gattino
Sostenitore
 
L'avatar di  Gufetto
 
Utente dal: 11 2013
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 127
Predefinito Re: Lettiera, ma quale per me e la micia? ... elenco quelle provate con voto

Grazie del chiarimento Viola


Gufetto sarai sempre con noi Benvenuti Anacleto e Merlino

Tutto diventa gatto quando hai un gatto...
Gufetto non è collegato   Vai in cima
Vecchio 07-01-2014, 11:21   #9
Profilo Utente
alce77
Gattino
 
L'avatar di  alce77
 
Utente dal: 10 2013
Paese: Bologna
Regione: Emilia Romagna
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 100
Predefinito Re: Lettiera, ma quale per me e la micia? ... elenco quelle provate con voto

io all'inizio avevo preso la Cat's Best Ecoplus ma per me era terribile, a parte l'odore che non apprezzo affatto, era talmente leggera che me la ritrovavo ovunque.

ora sto usando la Biokat's fresh e non mi pare male, l'odore si sente, ma almeno non è stomachevole come quelle senza odore che sanno davvero di latrina dopo 1 giorno.

ora ho provato ad ordinare la Extreme Classic al borotalco che costa un sacco.... spero che valga i soldi che costa.
alce77 non è collegato   Vai in cima
Vecchio 07-01-2014, 14:01   #10
Profilo Utente
laurabengala
Gattino
 
Utente dal: 12 2013
Paese: Valsugana
Regione: Trentino
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 470
Predefinito Re: Lettiera, ma quale per me e la micia? ... elenco quelle provate con voto

leggo che molti di voi non usano quella agglomerante.... ma non è meglio? mi dite pro e contro di questo tipo di sabbia? io ho sempre pensato che se agglomera è piu facile da pulire, ma c'è anche da dire che forse si usa piu sabbia.

quelle normali invece le mescolate ogni volta che pulite la lettiera? io ho la lettiera chiusa (XXL) ci va quasi un sacco di sabbia da 10kg intero piu le aggiunte. la usano in due e pulisco mattina e tardo pomeriggio, però sento l'odore.. al momento sto usando la biokats, ma non sono pienamente soddisfatta.
la prima che avevamo usato (consigliato dalla tipa del petshop) era come una sabbiolina da spiaggia.. marroncina e molto pesante, ma non aveva un buon odore a parer mio.
laurabengala non è collegato   Vai in cima
Chiudi Discussione


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 15:40.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara