Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Il comportamento dei vostri a-mici

Il comportamento dei vostri a-mici Se avete dubbi, domande o esperienze sul comportamenteo dei vostri a-mici postate qui.

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 15-08-2016, 22:50   #1
Profilo Utente
Rosemary
Gattino
 
Utente dal: 07 2016
Messaggi: 111
Predefinito meglio solo o accompagnato?

Meglio avere un solo gatto o più d'uno per farli stare in compagnia?
Rosemary non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 15-08-2016, 23:42   #2
Profilo Utente
ElenaRolfi
Supergatto
 
L'avatar di  ElenaRolfi
 
Utente dal: 10 2014
Paese: Segrate
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 5,818
Predefinito Re: meglio solo o accompagnato?

Accompagnato!!!!!! Assolutamente accompagnato!!! Io ho avuto un gatto solo per cinque mesi dopodiché ho deciso di prendergli un amichetto e adesso vanno alla grande e io sono felice della mia scelta


"τέτλαθι δη, κραδίη, και κύντερον άλλο ποτ' έτλης."
ElenaRolfi non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 16-08-2016, 00:44   #3
Profilo Utente
violapensiero
Supergatto
Sostenitore
 
L'avatar di  violapensiero
 
Utente dal: 03 2006
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 17,277
Predefinito Re: meglio solo o accompagnato?

Accompagnato! Sono più felici, motivati ed emotivamente stabili.


Quando tutto crolla, viene voglia di buttarsi insieme...
violapensiero non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 16-08-2016, 09:47   #4
Profilo Utente
Rosemary
Gattino
 
Utente dal: 07 2016
Messaggi: 111
Predefinito Re: meglio solo o accompagnato?

Ma i gatti che non vivono con altri gatti forse si legano di più al padrone, o no?
Ditemi voi che avete l'esperienza di più gatti che vivono insieme...
Rosemary non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 16-08-2016, 10:11   #5
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,373
Predefinito Re: meglio solo o accompagnato?

Quote:
Originariamente inviato da Rosemary Visualizza Messaggio
Ma i gatti che non vivono con altri gatti forse si legano di più al padrone, o no?
Ditemi voi che avete l'esperienza di più gatti che vivono insieme...
ma che vuol dire?
non prendiamo gatti per averli "legati" al padrone altrimenti ne resteremo delusi! Loro con noi costruiscono una relazione prettamente individuale.....ognuno ha il suo carattere e si relaziona a modo suo coi diversi componenti della famiglia!

io ne ho 3:
- LLuvia, gattina ombrosa, è stata per 2 anni gatta unica. legata a noi e alla "sua" casa.... a modo suo: coccole solo su richiesta sua, richiesta, esige rispetto per i suoi spazi, anche a costo di.... soffiare pure a noi! questa è la mia esperienza con una gattina unica, poi dopo 2 anni e un cambio casa è arrivata:
- Miccia, gattina pacifica, un trattorino, come la sfiori parte con le fusa.... miagola muta, per cui se sei al pc e non la guardi lei si alza sulle zampe e ti chiama con le zampine. è pigrissima, ma se non dorme o se non sta giocando con abebe (o meglio, se abebe non la sta costringendo a giocare....) la sua occupazione è implorare coccole.....
ed infine lui, il MIO gatto,
- Abebe: trovato moribondo e denutrito a un mese d'et, è stato torturato con medicine, punture ed aereosol.... e ne è uscito un gatto-cozza. in particolare è legato a me, mi segue come un'ombra chiedendo attenzioni, se faccio lavori in casa è il mio.... aiutante, nel senso che non mi molla mai!

Lluvia inizialmente aveva un rapporto quasi morboso col mio compagno, coccolava solo lui.... con gli anni- andiamo verso i 10- e con l'inserimento degli altri 2 ha subito delle trasformazioni, prima di rifiuto verso i fratelli adottivi, poi di quasi tolleranza e addirittura di gioco (sicuramente ne è stimolata, anche se a volte si creano tensioni). anche con noi via via è diventata più tenera e coccolosa, anche se... continua ad essere lei che decide come e quando.
Miccia.... ama tutti. le sue sessioni d'impastamento serale sono un must al punto che il mio compagno è stato sorpreso ad accarezzarla.... nel sonno (è irresistibile). ha un bellissimo carattere, un po' subisce la nera, che si impone su di lei (es si fa cedere il passo...), mentre adora il fratello, che la stolkerizza per giocare. Insieme i 2 si alleano a volte contro la nera e la fanno infuriare!
Abebe.... il maschietto di casa, gira con l'espressione da duro e ogni tanto prova a spodestare la lluvia, ma.... lei lo rimette a posto. è il più socevole anche con gli estranei, ma un po' ansioso, soprattutto verso di me, tanto che a volte si strappa il pelo sulla schiena.

averne più d'uno è un piacere per noi, perchè vederli relazionarsi tra loro è bello, divertente, interessante (anche se dobbiamo stare sempre attenti che nessuno si stressi troppo.... la nostra nera all'inserimento degli alri 2 ha fato un periodo di vera e propria depressione!). per loro non sempre è un piacere (sempre meglio fare inserimenti tra cuccioli), ma alla lunga anche i più timidi o aggressivi, come la nostra lluvia, traggono vantaggio dalla compagnia, che li stimola.

un bacio, ba

Ultima Modifica di babaferu; 16-08-2016 at 10:13.
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 16-08-2016, 10:54   #6
Profilo Utente
Chiara12
Gattone
 
L'avatar di  Chiara12
 
Utente dal: 06 2015
Paese: Bologna
Regione: Emilia Romagna
Sesso: Donna
Gatti: 10
Messaggi: 2,365
Predefinito Re: meglio solo o accompagnato?

Io dico che dipende molto dal carattere dell'animale.
Ci sono gatti, come uno dei miei, che vivrebbero molto meglio come 'figli unici', altri che invece soffrono tanto a stare soli.
Yoda, da quando è arrivato Tigro, è rinato. È molto più tranquillo con noi, prima mordeva, si diverte un mondo. Vedi un po' il carattere del tuo micio e decidi.


Catullo, Forrest, Nymeria, Koon, Horus, Eden, Yoda, Miele, Tigro, Spartaco: Micini. Liquirizia, Pat: Coniglietti. Bianca: Cagnolona.
Gannicus: cricetino.
Chiara12 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 16-08-2016, 11:14   #7
Profilo Utente
Aletto
Supergatto
 
Utente dal: 12 2014
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 9,728
Predefinito Re: meglio solo o accompagnato?

Quote:
Originariamente inviato da Rosemary Visualizza Messaggio
Meglio avere un solo gatto o più d'uno per farli stare in compagnia?
Mica facile risponderti, soprattutto risponderti brevemente e senza annoiare te e gli altri utenti che leggeranno
I gatti che abbiamo preso da piccoli ed accolto con amore nelle nostre case -ne ho tre- non hanno avuto possibilità di scelta, non si sono scelti tra loro e non hanno scelto noi come coinquilini dello stesso territorio. Spesso sono cresciuti in compagnia dei loro simili se non per i primi tre mesi formativi per la trasmissione del patrimonio "culturale" che la loro mamma gli ha trasmesso cioè l'ABC dell'essere gatto per poi affrontare il resto della loro vita. In quei tre mesi avviene gran parte della socializzazione primaria, cioè quella tra i loro simili e vanno d'amore e d'accordo, poi alla maturità sociale (attorno ai due anni circa) quei legami possono modificarsi ed anche spezzarsi e si nota allora la predisposizione di ogni individuo della cucciolata alla tolleranza verso i fratelli. Noi quando li accogliamo non sappiamo come evolverà quella tolleranza quindi non sappiamo se il nostro micio accetterà completamente, in parte, o affatto, il nuovo arrivato ed infatti si fanno gli inserimenti graduali dei secondi mici perché l'appartamento è un territorio limitato per garantire la condivisione della casa tra due o più individui che sono a "socialità facoltativa". La gran parte delle volte gli inserimenti hanno successo sia per la loro gradualità sia perché i gatti mettono in atto delle strategie di adattamento alla nuova situazione, non ultima la facoltà di rilasciare feromoni di familiarità strusciandosi tra loro.

Quote:
Originariamente inviato da Rosemary Visualizza Messaggio
Ma i gatti che non vivono con altri gatti forse si legano di più al padrone, o no?
Ditemi voi che avete l'esperienza di più gatti che vivono insieme...
Secondo me un gatto è legato al suo umano quando in quel territorio di cui facciamo parte lui trova dei requisiti fondamentali. Quel territorio deve garantire sussistenza -cibo meglio se sotto forma di preda ma questo non è purtroppo sempre possibile, ed acqua-, sicurezza -nascondigli in casa o fitti cespugli all'esterno-, e prevedibiltià (questa della prevedibilità non l'avevo ancora detta, credo , a loro piace la prevedibilità perché gli da sicurezza), che sia appartamento, giardino, bosco o altro, il nostro piccolo predatore solitario deve avere queste garanzie dal suo territorio per essere se stesso
Un gatto o più di uno poco importa, lui/loro ci chiedono di poter esprimere se stessi ed allora saranno felici con noi, condivideranno tra loro e con noi i momenti che sceglieranno di condividere


"Quando mi trastullo con la mia gatta chissà se essa non faccia di me il proprio passatempo più di quanto io faccia con lei" Montaigne
Aletto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 16-08-2016, 11:33   #8
Profilo Utente
SerenaF
Supergatto
 
L'avatar di  SerenaF
 
Utente dal: 11 2015
Paese: Torino
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 3,175
Predefinito Re: meglio solo o accompagnato?

Dipende dal gatto; alcuni gatti maltollerano i loro simili, altri si adattano alla convivenza. Il fatto di aver convissuto con altri gattini durante i primi mesi li predispone ad accettare un loro simile, ma non è detto che anche così la convivenza sia tutta rose e fiori fin da subito. Alla fine è una questione di affinità tra i due gatti...
Quella che se i gatti sono più di uno, si attaccano maggiormente al padrone, mi sembra una scemenza e francamente non l'avevo mai sentita.
In genere in caso di dubbio, io mi sento di suggerire una soluzione che potrebbe andare a vantaggio di tutti, ovvero prendi un secondo gatto in stallo da un'associazione spiegando che vorresti dare un compagno al tuo micio (che dev'essere tassativamente vaccinato per la Felv), ma che non sai se l'accetterebbe, quindi non puoi optare fin da subito per un'adozione definitiva. Se vanno d'accordo, lo tieni (tanto la pubblicazione dell'appello non è quasi mai immediata quindi hai tempo di valutare come vanno i due gatti assieme); se invece non si piacciono, vorrà dire che l'ospite troverà una nuova famiglia.
SerenaF non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 16-08-2016, 12:03   #9
Profilo Utente
Aletto
Supergatto
 
Utente dal: 12 2014
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 9,728
Predefinito Re: meglio solo o accompagnato?

Quote:
Originariamente inviato da SerenaF Visualizza Messaggio
.... io mi sento di suggerire una soluzione che potrebbe andare a vantaggio di tutti, ovvero prendi un secondo gatto in stallo da un'associazione spiegando che vorresti dare un compagno al tuo micio (che dev'essere tassativamente vaccinato per la Felv), ma che non sai se l'accetterebbe, quindi non puoi optare fin da subito per un'adozione definitiva. Se vanno d'accordo, lo tieni (tanto la pubblicazione dell'appello non è quasi mai immediata quindi hai tempo di valutare come vanno i due gatti assieme); se invece non si piacciono, vorrà dire che l'ospite troverà una nuova famiglia.
non lo farei mai e poi mai
Ma mica sono oggetti!
Mica è questione di "soddisfatti o rimborsati"
Mica si può andare avanti a prove
Mica si può togliere un gatto da dov'è per poi rimetterlo dov'era perché viene scartato
Mica si può fare la stessa cosa con altri mici per altre volte
Mica è facile per loro trovare una nuova famiglia
Mica possiamo sottoporre degli esseri viventi che amiamo a queste altalene di emotività

Spero che tu abbia scritto senza pensarci su


"Quando mi trastullo con la mia gatta chissà se essa non faccia di me il proprio passatempo più di quanto io faccia con lei" Montaigne
Aletto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 16-08-2016, 12:12   #10
Profilo Utente
Mirrina
Gattone
 
L'avatar di  Mirrina
 
Utente dal: 11 2015
Paese: Venezia
Regione: Veneto
Gatti: 1
Messaggi: 2,294
Predefinito Re: meglio solo o accompagnato?

È il modo in cui funzionano gli stalli, nel frattempo si cerca adozione...
A volte capita che gli stallanti poi li tengano!
Sono d'accordo che non sia la soluzione ottimale, ma quando si trovano gatti e gattini o vanno in strutture o in stalli casalinghi, soprattutto i piccoli o quelli che devono essere seguiti più da vicino
Mirrina non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 21:08.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara