Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Alimentazione

Alimentazione Domande e consigli riguardo tutto ciò che i nostri a-mici mangiano o dovrebbero mangiare

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 12-09-2016, 12:07   #1
Profilo Utente
linguadigatto
Supergatto
 
L'avatar di  linguadigatto
 
Utente dal: 08 2015
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 9
Messaggi: 6,934
Predefinito come organizzare le pappe

voi come organizzate le pappe per gatti con esigenze diverse? mi spiego... io ho un sovrappeso che non mangia umido e a cui dovrei pesare i pasti, due vecchietti che mangiano umido/crocche ammollate in pasti controllati e non possono avere cibo sempre a disposizione perchè se no si ingozzano e stanno male, ma c'è anche un miciolino magrolino che è sempre in giro a giocare e correre e fa piccolissimi pasti frequenti, e un micio che mangia un po' di crocche durante il giorno se le ha a disposizione ma senza fare un vero e proprio pasto, e la sera umido... come conciliare il tutto?
linguadigatto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 12-09-2016, 12:27   #2
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,381
Predefinito Re: come organizzare le pappe

uhm che rompicapo....
Innanzitutto vanno separati al momento dei pasti.
Poi per il micio magrino ci vorrebbe una soluzione come ha postato tempo fa un'utente del forum, un bello scatolone con un buco da cui passa solo lui ma non i compagni che non devono mangiare, con dentro la ciotola.
Mentre il micio che sgranocchia crocche ha dei posti che raggiunge solo lui?
Io ad esempio di 3 gatti ne ho una sola che riesce a salire sull'armadione, se dovessi lasciare crocche solo per lei potrei metterle li....
un bacio, ba
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 12-09-2016, 12:31   #3
Profilo Utente
Chiara12
Gattone
 
L'avatar di  Chiara12
 
Utente dal: 06 2015
Paese: Bologna
Regione: Emilia Romagna
Sesso: Donna
Gatti: 10
Messaggi: 2,365
Predefinito Re: come organizzare le pappe

Io ho dieci mici, sono 6 in una casa e 4 in un'altra ma hanno tutti esigenze diverse (intolleranze alimentari, due mici grassottelli ecc) e per questo li divido. Do SOLO due pasti al giorno (tre al più piccino che ha 6 mesi) e stop, mattino e sera. Li chiudo in stanze diverse finché non hanno finito, oppure se non finiscono, tolgo il cibo rimasto. Ti consiglio di fare così, allungando qualche crocco al micio magrolino quando sei a casa e puoi controllare che gli alti non ci vadano attorno.


Catullo, Forrest, Nymeria, Koon, Horus, Eden, Yoda, Miele, Tigro, Spartaco: Micini. Liquirizia, Pat: Coniglietti. Bianca: Cagnolona.
Gannicus: cricetino.
Chiara12 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 12-09-2016, 13:23   #4
Profilo Utente
linguadigatto
Supergatto
 
L'avatar di  linguadigatto
 
Utente dal: 08 2015
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 9
Messaggi: 6,934
Predefinito Re: come organizzare le pappe

il micio piccolino è proprio un po' disinteressato, ogni tanto rientra affamato, si butta, fa qualche boccone e poi va via di nuovo. l'umido gli piace, magari potrei darne anche a lui di mattino, fare tipo una colazione collettiva di umido + poche crocche per il sovrappeso, quando hanno finito via le ciotole...

Quote:
Originariamente inviato da babaferu Visualizza Messaggio
Mentre il micio che sgranocchia crocche ha dei posti che raggiunge solo lui?
Io ad esempio di 3 gatti ne ho una sola che riesce a salire sull'armadione, se dovessi lasciare crocche solo per lei potrei metterle li....
un bacio, ba
lui è quello che ha un problema neurologico, non è proprio un acrobata... forse potrei passarlo ad una dieta di solo umido e metterlo a mangiare con gli anziani anche pranzo e cena?
linguadigatto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 12-09-2016, 13:27   #5
Profilo Utente
linguadigatto
Supergatto
 
L'avatar di  linguadigatto
 
Utente dal: 08 2015
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 9
Messaggi: 6,934
Predefinito Re: come organizzare le pappe

ho sempre fatto le pappe tutti insieme per una questione di comodità, ma mi sa che hai ragione... ho una cucina molto grande, magari mi basta metterli ai capi opposti della stanza
linguadigatto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 12-09-2016, 13:34   #6
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,381
Predefinito Re: come organizzare le pappe

Quote:
Originariamente inviato da linguadigatto Visualizza Messaggio
ho sempre fatto le pappe tutti insieme per una questione di comodità, ma mi sa che hai ragione... ho una cucina molto grande, magari mi basta metterli ai capi opposti della stanza
si io che ne ho solo 3 ne nutro una sul piano della cucina e gli altri 2 in basso.
dipende anche da quanto sono interessati l'uno alla ciotola dell'altro e quanto "ferrea" è la loro dieta.

un bacio, ba
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 14-09-2016, 10:42   #7
Profilo Utente
linguadigatto
Supergatto
 
L'avatar di  linguadigatto
 
Utente dal: 08 2015
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 9
Messaggi: 6,934
Predefinito Re: come organizzare le pappe

Vi aggiorno, per amor di cronaca. ad oggi il menù è cambiato così:

colazione: poche crocche smilla ammollate con 100 g di umido (sempre animonda o smilla..), e un pizzico di lievito (ha il pelo opaco, secco e un po' unto il più vecchietto, magari un pochino migliora)

pranzo: un paio di cucchiaiate di umido

cena: mezza bustina di kitekat, più un paio di cucchiaiate di altro umido

niente più vomiti, e una cacca molle è tornata a solidificarsi un po'... se avete consigli, sono tutt'orecchie!
linguadigatto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 14-09-2016, 10:43   #8
Profilo Utente
linguadigatto
Supergatto
 
L'avatar di  linguadigatto
 
Utente dal: 08 2015
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 9
Messaggi: 6,934
Predefinito Re: come organizzare le pappe

no in realtà volevo scrivere sul thread che avevo aperto nell'altra sezione... sul vomito di gatto anziano.. amen
linguadigatto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 14-09-2016, 12:11   #9
Profilo Utente
Saretta ♡
Gattone
 
L'avatar di  Saretta ♡
 
Utente dal: 01 2016
Messaggi: 2,354
Predefinito Re: come organizzare le pappe

Quote:
Originariamente inviato da linguadigatto Visualizza Messaggio
Vi aggiorno, per amor di cronaca. ad oggi il menù è cambiato così:

colazione: poche crocche smilla ammollate con 100 g di umido (sempre animonda o smilla..), e un pizzico di lievito (ha il pelo opaco, secco e un po' unto il più vecchietto, magari un pochino migliora)

pranzo: un paio di cucchiaiate di umido

cena: mezza bustina di kitekat, più un paio di cucchiaiate di altro umido

niente più vomiti, e una cacca molle è tornata a solidificarsi un po'... se avete consigli, sono tutt'orecchie!
Sembra tutto ok, ma togli il kitekat e dai ancora animonda o smilla a cena! Il kit e kat e pessimo, oltre al fatto che testa su animali (cosa secondo me gravissima, infatti se dovrei dare grandi marche preferisco trainer o almo a royal e hills)


Sara,Tigro-giò e Minnie
Saretta ♡ non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 14-09-2016, 12:22   #10
Profilo Utente
linguadigatto
Supergatto
 
L'avatar di  linguadigatto
 
Utente dal: 08 2015
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 9
Messaggi: 6,934
Predefinito Re: come organizzare le pappe

Quote:
Originariamente inviato da Saretta ♡ Visualizza Messaggio
Sembra tutto ok, ma togli il kitekat e dai ancora animonda o smilla a cena! Il kit e kat e pessimo, oltre al fatto che testa su animali (cosa secondo me gravissima, infatti se dovrei dare grandi marche preferisco trainer o almo a royal e hills)
ciao! si lo sto togliendo piano piano, loro erano abituati solo a crocche + klitekat... infatti lo dicevo nell'altro thread, ho postato le news qui per sbaglio e non si capisce :P

per i testati, d'accordo al 100%, io non li compro. questi ce li ha portati il precedente padrone di questi gatti senior..
linguadigatto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 12:10.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara