Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Richieste di aiuto generiche

Richieste di aiuto generiche Inserite qui le vostre richieste d'aiuto o aiutate chi si trova in difficoltà con i propri gatti

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 24-02-2023, 18:23   #1
Profilo Utente
Estate
Gattino
 
L'avatar di  Estate
 
Utente dal: 07 2022
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 227
Question Differenza tra Frontline combo e Credelio?

Sempre io!!! Spero possiate essere comprensivi con me ma ho cambiato veterinario e sto scoprendo mille cose nuove e perciò chiedo sempre la vostra esperta conferma.
Il vet mi ha detto di usare sempre l'antiparassitario, ogni 4 settimane, dato che Summer esce in giardino. Mi ha prescritto il Credelio in compresse (mai sentito un antiparassitario in compresse, mia ignoranza). Io a casa ho una confezione di Frontaline Combo da finire. Che differenza c'è tra i due oltre alla forma (fialetta/compressa)? Mi sembra che coprano tutti e due da pulci e zecche, Credelio copre da altro?

Grazie


Un gatto ha assoluta onestà emotiva: gli esseri umani, per una ragione o per l’altra, possono nascondere i loro sentimenti, ma un gatto no.
Ernest Hemingway
Estate non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 25-02-2023, 08:11   #2
Profilo Utente
Aletto
Supergatto
 
Utente dal: 12 2014
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 9,463
Predefinito Re: Differenza tra Frontline combo e Credelio?

Quote:
Originariamente inviato da Estate Visualizza Messaggio
Sempre io!!! Spero possiate essere comprensivi con me ma ho cambiato veterinario e sto scoprendo mille cose nuove e perciò chiedo sempre la vostra esperta conferma.
Il vet mi ha detto di usare sempre l'antiparassitario, ogni 4 settimane, dato che Summer esce in giardino. Mi ha prescritto il Credelio in compresse (mai sentito un antiparassitario in compresse, mia ignoranza). Io a casa ho una confezione di Frontaline Combo da finire. Che differenza c'è tra i due oltre alla forma (fialetta/compressa)? Mi sembra che coprano tutti e due da pulci e zecche, Credelio copre da altro?

Grazie
La differenza sta nei principi attivi tra farmaci entrambi neurotossici.
Quindi usando la logica Credelio è più forte perché necessita di ricetta non ripetibile veterinaria.
Frontline combo gatti lo puoi prendere dallo scaffale (anche da Arcaplanet e similari) e pagarlo.

Effetti collaterali più comuni di Credelio (quello plus che contiene anche il vermifugo)) sono: diarrea e vomito, anoressia (perdita di peso), tremori muscolari, letargia (mancanza di energia), prurito e alterazioni del comportamento. Ma hanno decretato che i benefici sono superiori ai rischi.
La soppressione delle zecche con il medicinale si ottiene soltanto quando queste iniziano a nutrirsi del sangue dell’animale, non si può escludere il rischio di un’eventuale trasmissione di malattie.
Le precauzioni da prendere da parte di chi somministra il Credelio (non plus) o entra in contatto con l’animale sono:
In caso di ingestione accidentale, rivolgersi immediatamente a un medico mostrandogli il foglietto illustrativo o l’etichetta.
È necessario lavarsi le mani dopo la manipolazione del medicinale.

Quello che desta dubbi è perché lo do al gatto per bocca ma se accidentalmente io ne vengo a contatto devo rivolgermi al medico
Questo vale per tutti i farmaci neurotossici.

Frontline combo gatti effetti collaterali:
Sono estremamente rari i fenomeni di reazioni avverse, sono state descritte transitorie reazioni cutanee al sito di applicazione (desquamazione, locale perdita di pelo, prurito, arrossamento) e prurito diffuso o perdita di pelo dopo applicazione. Se lo leccasse potrebbe sbavare fino a vomitare
Il frontline combo contiene permetrina, tossica.

Fossi in te, visto che il gatto esce, intanto finirei la confezione del Combo. Credelio non copre altro.

Ogni vet, come ogni medico che consultiamo per noi, ha le sue preferenze che spesso implicano anche premi dalla ditta produttrice perché poi i rappresentanti si fanno il giro delle farmacie di zona per valutare l'incremento o il decremento delle vendite.

Quando hai tempo guardati anche questo link
https://www.youtube.com/watch?v=o-dvhn-FiUo


"Quando mi trastullo con la mia gatta chissà se essa non faccia di me il proprio passatempo più di quanto io faccia con lei" Montaigne
Aletto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 25-02-2023, 08:30   #3
Profilo Utente
Estate
Gattino
 
L'avatar di  Estate
 
Utente dal: 07 2022
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 227
Predefinito Re: Differenza tra Frontline combo e Credelio?

Quote:
Originariamente inviato da Aletto Visualizza Messaggio
La differenza sta nei principi attivi tra farmaci entrambi neurotossici.
Quindi usando la logica Credelio è più forte perché necessita di ricetta non ripetibile veterinaria.
Frontline combo gatti lo puoi prendere dallo scaffale (anche da Arcaplanet e similari) e pagarlo.

Effetti collaterali più comuni di Credelio (quello plus che contiene anche il vermifugo)) sono: diarrea e vomito, anoressia (perdita di peso), tremori muscolari, letargia (mancanza di energia), prurito e alterazioni del comportamento. Ma hanno decretato che i benefici sono superiori ai rischi.
La soppressione delle zecche con il medicinale si ottiene soltanto quando queste iniziano a nutrirsi del sangue dell’animale, non si può escludere il rischio di un’eventuale trasmissione di malattie.
Le precauzioni da prendere da parte di chi somministra il Credelio (non plus) o entra in contatto con l’animale sono:
In caso di ingestione accidentale, rivolgersi immediatamente a un medico mostrandogli il foglietto illustrativo o l’etichetta.
È necessario lavarsi le mani dopo la manipolazione del medicinale.

Quello che desta dubbi è perché lo do al gatto per bocca ma se accidentalmente io ne vengo a contatto devo rivolgermi al medico
Questo vale per tutti i farmaci neurotossici.

Frontline combo gatti effetti collaterali:
Sono estremamente rari i fenomeni di reazioni avverse, sono state descritte transitorie reazioni cutanee al sito di applicazione (desquamazione, locale perdita di pelo, prurito, arrossamento) e prurito diffuso o perdita di pelo dopo applicazione. Se lo leccasse potrebbe sbavare fino a vomitare
Il frontline combo contiene permetrina, tossica.

Fossi in te, visto che il gatto esce, intanto finirei la confezione del Combo. Credelio non copre altro.

Ogni vet, come ogni medico che consultiamo per noi, ha le sue preferenze che spesso implicano anche premi dalla ditta produttrice perché poi i rappresentanti si fanno il giro delle farmacie di zona per valutare l'incremento o il decremento delle vendite.

Quando hai tempo guardati anche questo link
https://www.youtube.com/watch?v=o-dvhn-FiUo
SUPER SUPER SUPER UTILE!!! Grazie di cuore per la spiegazione e per il link! Il vet mi aveva consigliato le pastiglie perché Summer ha un pelo molto molto liscio e lucido e le fialette con molto contenuto (tipo le Nexgard) gli scivolano un po'. Tuttavia con il Frontline non ha mai avuto questo problema perché il contenti è poco.
Mi confermi quindi che entrambi coprono da pulci e zecche e non da altri parassiti?
Comunque si, finirò la confezione Frontline Combo (anche per non buttarle...) e poi passerò eventualmente a Credelio anche se, per via orale, mi spaventa un po'... In fondo è pur sempre una sorta di veleno. Grazie ancora!


Un gatto ha assoluta onestà emotiva: gli esseri umani, per una ragione o per l’altra, possono nascondere i loro sentimenti, ma un gatto no.
Ernest Hemingway
Estate non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 25-02-2023, 08:56   #4
Profilo Utente
leucio
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Differenza tra Frontline combo e Credelio?

Più che darti suggerimenti, stavolta ti racconto i mei dubbi. Ho usato per un paio di anni il Credelio come ultima spiaggia per proteggere il mio gatto dalle zecche, che lo assalivano quando, almeno due volte a settimana, lo lasciavo gironzolare libero in un bel bosco di castagni che dalla casa in cui vivo si espande per tuta la collina. Quando ho dovuto rinunciare a questa piacevole abitudine per la sicurezza del micio, la veterinaria mi ha consigliato di continuare a dargli il Credelio, sostenendo che è pericoloso interrompere la somministrazione. Così ho continuato a darglielo ancora per un anno.
Su consiglio di una (buona) amica farmacista, che mi ha spiegato la storia delle neurotossine, da gennaio ho sospeso la somministrazione, e finora non vedo effetti collaterali negativi. Anzi, noto che si gratta molto meno di prima, sebbene negli ultimi tempi mi sia lasciato un pò troppo andare e le condizioni di pulizia di casa mia sono notevolmente peggiorate.
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 25-02-2023, 15:02   #5
Profilo Utente
Estate
Gattino
 
L'avatar di  Estate
 
Utente dal: 07 2022
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 227
Predefinito Re: Differenza tra Frontline combo e Credelio?

Quote:
Originariamente inviato da leucio Visualizza Messaggio
Più che darti suggerimenti, stavolta ti racconto i mei dubbi. Ho usato per un paio di anni il Credelio come ultima spiaggia per proteggere il mio gatto dalle zecche, che lo assalivano quando, almeno due volte a settimana, lo lasciavo gironzolare libero in un bel bosco di castagni che dalla casa in cui vivo si espande per tuta la collina. Quando ho dovuto rinunciare a questa piacevole abitudine per la sicurezza del micio, la veterinaria mi ha consigliato di continuare a dargli il Credelio, sostenendo che è pericoloso interrompere la somministrazione. Così ho continuato a darglielo ancora per un anno.
Su consiglio di una (buona) amica farmacista, che mi ha spiegato la storia delle neurotossine, da gennaio ho sospeso la somministrazione, e finora non vedo effetti collaterali negativi. Anzi, noto che si gratta molto meno di prima, sebbene negli ultimi tempi mi sia lasciato un pò troppo andare e le condizioni di pulizia di casa mia sono notevolmente peggiorate.
E secondo te anche il Frontline potrebbe dare problemi con l'interruzione? Ma poi altra domanda, chiedo a tutti: se metto l'antiparassitario con pipetta e poi il gatto dorme con me è pericoloso per me? Perché ha iniziato a dormire proprio nel mio letto, prima dormiva ai piedi del letto quindi non mi sono posta il problema ma ora si mette sotto le coperte. Cosa rischio? 😅


Un gatto ha assoluta onestà emotiva: gli esseri umani, per una ragione o per l’altra, possono nascondere i loro sentimenti, ma un gatto no.
Ernest Hemingway
Estate non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 25-02-2023, 17:26   #6
Profilo Utente
Aletto
Supergatto
 
Utente dal: 12 2014
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 9,463
Predefinito Re: Differenza tra Frontline combo e Credelio?

”Mi confermi quindi che entrambi coprono da pulci e zecche e non da altri parassiti?”
Sì, ma da somministrare con cautela.


"Quando mi trastullo con la mia gatta chissà se essa non faccia di me il proprio passatempo più di quanto io faccia con lei" Montaigne
Aletto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 25-02-2023, 17:40   #7
Profilo Utente
Aletto
Supergatto
 
Utente dal: 12 2014
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 9,463
Predefinito Re: Differenza tra Frontline combo e Credelio?

Combo è anche contro i pidocchi.


"Quando mi trastullo con la mia gatta chissà se essa non faccia di me il proprio passatempo più di quanto io faccia con lei" Montaigne
Aletto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 25-02-2023, 17:43   #8
Profilo Utente
Aletto
Supergatto
 
Utente dal: 12 2014
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 9,463
Predefinito Re: Differenza tra Frontline combo e Credelio?

Se lo metti al gatto che lo subisce direttamente, perché ti preoccupi nel caso il gatto dormisse vicino a te?


"Quando mi trastullo con la mia gatta chissà se essa non faccia di me il proprio passatempo più di quanto io faccia con lei" Montaigne
Aletto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 26-02-2023, 09:46   #9
Profilo Utente
Estate
Gattino
 
L'avatar di  Estate
 
Utente dal: 07 2022
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 227
Predefinito Re: Differenza tra Frontline combo e Credelio?

Quote:
Originariamente inviato da Aletto Visualizza Messaggio
Se lo metti al gatto che lo subisce direttamente, perché ti preoccupi nel caso il gatto dormisse vicino a te?
Perché immagino che un prodotto apposito per lui non possa fargli male se utilizzato nel modo giusto ma non so se è altrettanto innocuo per l'umano. Non che se non lo fosse non dormirebbe più con me eh, io dormirei con lui anche se avesse le pulci 😅


Un gatto ha assoluta onestà emotiva: gli esseri umani, per una ragione o per l’altra, possono nascondere i loro sentimenti, ma un gatto no.
Ernest Hemingway
Estate non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 26-02-2023, 10:19   #10
Profilo Utente
Aletto
Supergatto
 
Utente dal: 12 2014
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 9,463
Predefinito Re: Differenza tra Frontline combo e Credelio?

Il fipronil per noi è moderatamente tossico, ma ne è vietato l'uso in agricoltura dal 2014.
Ieri mi sono sbagliata, il tri-act contiene permetrina, e non si usa sui gatti


"Quando mi trastullo con la mia gatta chissà se essa non faccia di me il proprio passatempo più di quanto io faccia con lei" Montaigne
Aletto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 04:28.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara