Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Il comportamento dei vostri a-mici

Il comportamento dei vostri a-mici Se avete dubbi, domande o esperienze sul comportamenteo dei vostri a-mici postate qui.

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 28-06-2017, 08:37   #1
Profilo Utente
still1972
Cucciolo
 
L'avatar di  still1972
 
Utente dal: 05 2017
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 41
Predefinito Venerdi' arriva una sorellina pelosa...

Buongiorno a tutti mi chiamo Anna.
Sono nel panico. Ho deciso di dare una sorellina al mio pelosetto di 9 mesi Still. Da quando ha un mese e mezzo siamo solo io e lui in casa. Affettuoso coccolone ubbidiente e tranquillo. Adora l'auto e non ridete fa le fusa a Zia Flavia...la veterinaria...Però ultimamente l'ho visto molto interessato ai mici che girano nel giardino e ho deciso che solo no non ci deve più stare. Solo che ho paura. Siamo in simbiosi, lui sta sempre con me, esce con me...lo lascio qualche ora dai miei ogni tanto per farlo svagare, quando ho impegni lavorativi extra, e sta tranquillo e pacioso. Insomma mi sembra un micio sereno e non vorrei che la sorellina lo turbasse più che compiacerlo...Mi date un supporto?
Le basi tecniche degli incontri le ho già lette. Domani compriamo ciotole cuccia e un giochino solo per lei. Sabato veterinario perché la signora che me la da non l'ha sverminata né altro e inoltre sta nel giardino...quindi ho anche paura che abbia qualcosa...insomma ANSIA sarebbe il mio nome in codice.
Grazie
still1972 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 28-06-2017, 08:58   #2
Profilo Utente
linguadigatto
Supergatto
 
L'avatar di  linguadigatto
 
Utente dal: 08 2015
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 9
Messaggi: 6,934
Predefinito Re: Venerdi' arriva una sorellina pelosa...

ciao, la migliore cura contro l'ansia è non fare le cose di fretta. non trattandosi di un'emergenza (tipo: ho trovato un gattino abbandonato in un cassonetto), puoi fare tutto per bene. veterinario innanzitutto, poi li tieni separati per un po'. Still è filv\felv negativo? la micina? la madre della micina?


Anna Leo Ludo Tesla Sestosenso Conrad-Cispi ... Sharon Bender Trippy Romeo, Buscemino e Biri sotto il salice, Rourki sotto la quercia
linguadigatto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 28-06-2017, 08:59   #3
Profilo Utente
Aletto
Supergatto
 
Utente dal: 12 2014
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 9,479
Predefinito Re: Venerdi' arriva una sorellina pelosa...

Ciao,
Siete in simbiosi, credi che questa simbiosi subisca un cambiamento? Penso di sì, a favore del micio e forse a tuo sfavore perché lo vedrai orientato verso altre attenzioni, ma poi il vostro rapporto sarà più equilibrato
Se è interessato ad altri mici non possiamo sapere in che maniera ne è interessato. La nuova micia lo turberà senz'altro ma non sappiamo come evolverà il turbamento iniziale
Cerca di fare un inserimento tranquillo, senza ansia da parte tua, rispettando i loro tempi, compra anche un'altra cassettina
Se è con te da quando ha appena un mese e mezzo forse, dico forse, gli manca l'abc della socializzazione con i consimili: osserva anche questo ed aiutali
Il vet ti dirà se la new entry è in salute
Facci sapere


"Quando mi trastullo con la mia gatta chissà se essa non faccia di me il proprio passatempo più di quanto io faccia con lei" Montaigne
Aletto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 28-06-2017, 09:11   #4
Profilo Utente
still1972
Cucciolo
 
L'avatar di  still1972
 
Utente dal: 05 2017
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 41
Predefinito Re: Venerdi' arriva una sorellina pelosa...

Still è negativo a filv e fev e nonostante le sue uscite siano sotto il giardino e sotto il mio controllo l'ho vaccinato fev perché non si può mai sapere. La mamma è negativa però la micina ha due mesi e ancora non ha fatto nulla. Si a Still manca proprio l'abc della socializzazione (con gli umani è socievolissimo) anche se da qualche mese si incanta a guardare gli altri mici ed infatti io lo porto sempre a conoscerli. Ieri abbiamo fatto mezzanotte per sfamare una randagia e devo dire è stato un signore l'ha fatta mangiare mentre lui era sdraiato a guardarla giusto qualche miao sgraziato gli è uscito. Io credo che abbia veramente bisogno di una compagnia sono fuori per lavoro 8 ore. Torno in pausa ma poi...Lo so la mia ansia non giova a nessuno difatti Rescue Remedy per tutti.
Ma...faccio bene a prenderla? Non importa se mi fila di meno, se è sereno e mida due coccole in meno va bene, purchè non mi odi per la Mia...
still1972 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 28-06-2017, 09:13   #5
Profilo Utente
still1972
Cucciolo
 
L'avatar di  still1972
 
Utente dal: 05 2017
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 41
Predefinito Re: Venerdi' arriva una sorellina pelosa...

Scusate un dubbio ma a due mesi il test Filv/Fev si può fare da risultati attendibili?
still1972 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 28-06-2017, 09:36   #6
Profilo Utente
still1972
Cucciolo
 
L'avatar di  still1972
 
Utente dal: 05 2017
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 41
Predefinito Re: Venerdi' arriva una sorellina pelosa...

Decisione in preda al panico appena la prendo vado dal Vet poi...
still1972 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 28-06-2017, 09:47   #7
Profilo Utente
linguadigatto
Supergatto
 
L'avatar di  linguadigatto
 
Utente dal: 08 2015
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 9
Messaggi: 6,934
Predefinito Re: Venerdi' arriva una sorellina pelosa...

respira

non c'è bisogno di panicare

vedrai che la micina è sicuramente negativa visto che la madre è negativa, ma in ogni caso visto che still è vaccinato per la felv, stai tranquilla. la fiv è a trasmissione ematica e sessuale, per cui in ogni caso a meno che non si mordano a sangue, non si contagerebbero.

se io fossi in te farei l'inserimento tranquillamente, e testerei la micina verso i 6 mesi quando la porterai a sterilizzare.

solo un dubbio... 2 mesi è già svezzata ma è un po' pochino, la madre potrebbe insegnarle ancora molto nelle prossime settimane. vogliono proprio darla via subito?


Anna Leo Ludo Tesla Sestosenso Conrad-Cispi ... Sharon Bender Trippy Romeo, Buscemino e Biri sotto il salice, Rourki sotto la quercia
linguadigatto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 28-06-2017, 09:47   #8
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,343
Predefinito Re: Venerdi' arriva una sorellina pelosa...

No panico.
Se non ha avuto contatti a rischio nelle ultime 3 settimane si può testare con pcr (prelievo e 1 settimana di attesa), non con elisa (risultato immediato). Non tutti i vet son propensi a fare pcr. Mamma negativa (papà?) mi tranquillizzerebbe molto, in ogni caso.
Se puoi aspetta i 3 mesi, lasciala con mamma e fratelli ancora un pochino, fino ai 3 mesi, ne gioverà in equilibrio e socializzazione.
Il tuo gatto fa cose poco comuni, come stare da tua mamma, a cui non è detto che un altro gatto si adatti senza stress, per cui inizialmente evitalo.
Baci, ba
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 28-06-2017, 10:08   #9
Profilo Utente
Xiaowei
Supergatto
 
L'avatar di  Xiaowei
 
Utente dal: 10 2015
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 4,344
Predefinito Re: Venerdi' arriva una sorellina pelosa...

Quote:
Originariamente inviato da still1972 Visualizza Messaggio
Lo so la mia ansia non giova a nessuno difatti Rescue Remedy per tutti.
Ecco Stai tranquilla!!!!
Xiaowei non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 28-06-2017, 10:20   #10
Profilo Utente
Aletto
Supergatto
 
Utente dal: 12 2014
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 9,479
Predefinito Re: Venerdi' arriva una sorellina pelosa...

Ansia e panico, secondo me non ce n'è bisogno
Il tuo micio sembra essere propenso alla socievolezza finora fuori dal suo territorio e spero lo sia altrettanto in casa sua
I consigli che ti hanno dato linguadigatto e babaferu li seguirei alla lettera, non ultimo quello di lasciare la micina con la mamma fino ai tre mesi in modo che almeno uno dei due abbia una formazione materna completa

questo link potrebbe essere utile
http://www.marchesinietologia.it/201...ive-del-gatto/


"Quando mi trastullo con la mia gatta chissà se essa non faccia di me il proprio passatempo più di quanto io faccia con lei" Montaigne

Ultima Modifica di Aletto; 28-06-2017 at 10:23. Ragione: età evolutive del gatto
Aletto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 04:00.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara