Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Richieste di aiuto generiche

Richieste di aiuto generiche Inserite qui le vostre richieste d'aiuto o aiutate chi si trova in difficoltà con i propri gatti

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 13-03-2015, 08:15   #1
Profilo Utente
Tribil
Cucciolo
 
L'avatar di  Tribil
 
Utente dal: 08 2010
Paese: Udine
Regione: Friuli
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 95
Question Nuova gatta in casa: quando lasciarle l'accesso al giardino?

Ciao a tutti!! Dopo lunghissima assenza... eccomi qui per una domanda!

Stasera mi arriva una giovane micina, in teoria è solo temporanea nel frattempo che la sterilizzo (prima che arrivi il calore) e che cerco una buona casa per lei... Non escludo che posso tenerla io!
Vivono con me: un cane giovane, 2 gatti maschi castrati socievoli e che dormono anche col cane, una micia sterilizzata che se ne sta per conto suo.
I miei gatti escono fuori casa a loro piacimento (tranne di notte, chiusi in casa). Vivo in un piccolo borgo in campagna, c'è una strada ad alto traffico (anche pesante) di giorno, ma per fortuna oltre la strada c'è un lungo muro di una casa quindi i gatti non hanno motivo di oltrepassarla, anche perchè è tanto rumorosa che non si avvinano nemmeno... (almeno è così da più di 4 anni). Di notte invece è silenziosa e un po' si avvicinano... pertanto i gatti li tengo in casa (in realtà un maschio sarebbe "di colonia" quindi ha passato la maggior parte del tempo sempre fuori).
Dietro casa ho un grande giardino e campi.

La micina mi hanno detto è curiosa, quindi ho un po' paura che si infili nei pasticci... oltre alla strada! Quando mi sono trasferita in questa casa i miei gatti li ho tenuti dentro per circa 5-7 giorni, che si ambientassero... Dite che è sufficiente? Meglio tenerla dentro di più?
Quando potrebbe iniziare il primo calore?
Tribil non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 13-03-2015, 08:56   #2
Profilo Utente
Aletto
Supergatto
 
Utente dal: 12 2014
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 9,475
Predefinito Re: Nuova gatta in casa: quando lasciarle l'accesso al giardino?

Io prima di farla uscire la sterilizzerei, quanti mesi ha la micia? intanto benvenuta alla piccola
Aletto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 13-03-2015, 09:01   #3
Profilo Utente
Tribil
Cucciolo
 
L'avatar di  Tribil
 
Utente dal: 08 2010
Paese: Udine
Regione: Friuli
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 95
Predefinito Re: Nuova gatta in casa: quando lasciarle l'accesso al giardino?

Si si beh l'avevo dato per scontato... anzi forse ho dato troppo per scontato che riescano ad operarla la prossima settimana ma ho fatto i conti senza l'oste!
Ma se con i tempi però si va in là... immagino che rischio troppo a lasciarla uscire anche se non è ancora in calore...

A parte questo aspetto, più o meno quali sono i tempi perchè si ambienti e riconosca come casa sua e non se ne vada troppo a zonzo?

Ah la micia è giovane, l'ho vista solo in foto... mi hanno detto misura 30 cm lunghezza corpo! E' arrivata piena di fame qualche giorno fa a casa di un amico che non la può tenere causa cane e familiari contrari... Io credo sia nata lo scorso autunno/inverno.

Ultima Modifica di Tribil; 13-03-2015 at 09:05.
Tribil non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 13-03-2015, 09:34   #4
Profilo Utente
milka
Supergatto
 
L'avatar di  milka
 
Utente dal: 06 2011
Paese: Brescia
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 5,089
Predefinito Re: Nuova gatta in casa: quando lasciarle l'accesso al giardino?

Sicuramente meglio non farla uscire prima che sia sterilizzata...anche se solitamente le micie non si allontanano molto dal territorio (sono di solito i maschi che si allontanano alla ricerca della gattina in calore) il rischio che vada lontano e non rientri più è alto. Ma di tutto quello che a me preoccupa di più è quello che hai detto sulla strada, piuttosto vicina, ad alto traffico, anche se protetta da un muro....io con queste premesse un micio fuori non ce lo lascerei mai. Scusami ma purtroppo credo che i pericoli cui i nostri mici vanno incontro quando ci sono strade di qualsiasi tipo nei paraggi siano troppo elevati e non vorrei mai ritrovarmi il gatto spiaccicato sull'asfalto. Io abito in una zona con una strada vicina e ho anche un bellissimo e grandissimo giardino in cui i miei mici sicuramente si divertirebbero un sacco. Ma quella strada è troppo vicina e ad alcuni orari diventa molto molto trafficata, quindi i mici proprio no, non escono. Questa è la mia opinione e so che molti non concepiscono l'idea di un gatto tenuto esclusivamente dentro casa: ma per me è molto più importante che il mio gatto non muoia sulla strada che non che si diverta ad arrampicarsi su un albero o corra dietro ad una lucertola o ad una farfalla.

Cmq i tempi per un ambientamento sicuro secondo me sono sul 10-15 giorni...


Ciccio Tommy Milka Bahlsen e Gunther

Molly Brillo Trici Pikula Boh
milka non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 13-03-2015, 09:58   #5
Profilo Utente
Tribil
Cucciolo
 
L'avatar di  Tribil
 
Utente dal: 08 2010
Paese: Udine
Regione: Friuli
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 95
Predefinito Re: Nuova gatta in casa: quando lasciarle l'accesso al giardino?

Capisco le tue paure, io quando mi sono trasferità lì ho passato anni (e tuttora) di timore/terrore...

La strada non è protetta da un muro ma il muro è al di là della strada. Questo significa che non ci sono campi verdi o altri stimoli. In realtà la strada è "murata" anche dalla mia parte, ad esclusione dell' "accesso carraio" (non di casa mia ma della strada privata del borghetto). Scusa ma non riesco a spiegarmi.

Vivo lì da 4 anni e mezzo, ci sono diversi gatti nel borgo e una piccola colonia felina a casa della mia vicina. In tutto sto tempo ho visto solo una volta un gatto investito ma a 200-300 metri quindi probabilmente arrivava da un'altra parte. Poi un'altra volta mi ha detto una mia vicina di averne visto uno, ma si pensa siano stati i soliti gatti maschi non castrati che vagano per le zone e che diverse volte ho visto da me.
I più (quelli della colonia o quelli che poi avevo "adottato" io per forza di cose...) sono morti per le solite malattie (renali, ignote,ecc) ma questa è un'altra storia... [molto dolorosa, per l'impegno che ci ho messo io nel curare quei gatti, e per il menefreghismo della donna che ha creato la colonia e che "amava così tanto i suoi gatti..."]

Prima vivevo dai miei, diversi gatti (che ci capitavano, mai presi di nostra volontà) e quasi tutti morti sulla strada che, rispetto a quella vicino casa mia, è pochissimo trafficata. E sono proprio quelle 4 macchine che passano in un ora che hanno fregato i gatti... gatti che attraversavano per andare nei campi oltre la strada.

Con questo voglio dire che mi sono fatta un'idea del perchè i gatti del borgo non si avvicinano alla strada (escludendo i maschi integri!!!!!!). E comunque appena cambio casa andrò a vivere nella vera campagna!

Milka ti capisco benissimo, io infatti in situazioni tipo 'dai miei' (dove è paradossalmente più tranquillo) farei come te.
Tribil non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 13-03-2015, 10:09   #6
Profilo Utente
Aletto
Supergatto
 
Utente dal: 12 2014
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 9,475
Predefinito Re: Nuova gatta in casa: quando lasciarle l'accesso al giardino?

Quote:
Originariamente inviato da milka Visualizza Messaggio
so che molti non concepiscono l'idea di un gatto tenuto esclusivamente dentro casa: ma per me è molto più importante che il mio gatto non muoia sulla strada che non che si diverta ad arrampicarsi su un albero o corra dietro ad una lucertola o ad una farfalla.
Io sono tra quelli che li preferiscono liberi ma in sicurezza, ho anche pensato di cambiare casa per poterli vedere felici su un albero, oltre il mio ulivo, ma non me lo posso permettere , se gli altri gatti sono liberi di stare in giardino dovresti mettere in sicurezza il tuo recinto anche perché poi è difficile fare discriminazioni - tu dentro voi fuori fino a sera- né mi sentirei di negare loro un territorio così importante tramite il quale si è forgiata la loro identità

I tempi di ambientamento sono quelli indicati da milka, poi ovviamente dipenderà da come reagisce la piccola

Ultima Modifica di violapensiero; 13-03-2015 at 23:10.
Aletto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 13-03-2015, 10:20   #7
Profilo Utente
Tribil
Cucciolo
 
L'avatar di  Tribil
 
Utente dal: 08 2010
Paese: Udine
Regione: Friuli
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 95
Predefinito Re: Nuova gatta in casa: quando lasciarle l'accesso al giardino?

Mettere in sicurezza il mio giardino è impensabile, grande 600-700 metri, il gatto 'ex-colonia' poi si arrampica su per la rete per scavalcarla...
I miei gatti poi vanno anche dai vicini... diciamo che dei miei gatti (e dei gatti che già vivono lì) io sono sicura.
Se penso poi che il mio micione, quando abbiamo traslocato in questa casa, aveva l'età di questa micina, lui era un curiosone... Insomma un po' preoccupata sono, ma visti tutti gli altri che non si avvicinano mai alla strada... mi sento che, dopo un adeguato ambientamento (2 settimane ci sta), poi inizio a vederla fuori come si muove e se si avvicina alla strada (che non è confinante con la mia casa e la corte sul davanti, da lì però tutti i gatti vedono bene che c'è così trambusto per niente invitante!).

Ultima Modifica di Tribil; 13-03-2015 at 10:25.
Tribil non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 13-03-2015, 10:27   #8
Profilo Utente
Aletto
Supergatto
 
Utente dal: 12 2014
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 9,475
Predefinito Re: Nuova gatta in casa: quando lasciarle l'accesso al giardino?

Quote:
Originariamente inviato da Tribil Visualizza Messaggio
Mettere in sicurezza il mio giardino è impensabile, grande 600-700 metri, il gatto 'ex-colonia' poi si arrampica su per la rete per scavalcarla...
I miei gatti poi vanno anche dai vicini... diciamo che dei miei gatti (e dei gatti che già vivono lì) io sono sicura.
Se penso poi che il mio micione, quando abbiamo traslocato in questa casa, aveva l'età di questa micina, lui era un curiosone... Insomma un po' preoccupata sono, ma visti tutti gli altri che non si avvicinano mai alla strada...
metterei in sicurezza lo stesso, farei questo grosso lavoro e starei in pace per tutta la vita

le reti di sicurezza sono rivolte verso l'interno su in cima, non la scavalcano
Aletto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 13-03-2015, 10:29   #9
Profilo Utente
milka
Supergatto
 
L'avatar di  milka
 
Utente dal: 06 2011
Paese: Brescia
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 5,089
Predefinito Re: Nuova gatta in casa: quando lasciarle l'accesso al giardino?

Ah beh, ovvio...se ci sono giardini che sono messi in totale sicurezza...tipo quello dell'utente Mialuce che ha fatto grandissimi lavori di messa in sicurezza dopo quello che è successo al suo Tigre, li lascerei anche io in giardino...ma solo a condizione che non ci sia nessuna possibilità di fuga. Il mio giardino invece è così grande ma così grande che sarebbe impossibile metterlo in sicurezza, anche perché la recinzione è molto bassa. Logico che vederli giocare, correre liberi, arrampicarsi è una cosa bellissima...si apprezza in tutto e per tutto la vera natura del felino, cacciatore, curioso, attento...ma se questo implicasse un qualsiasi tipo di pericolo per il mio peloso...beh allora rinuncio volentieri a vederlo abbassarsi sulle zampette e muovere il culetto prima di fare il grande balzo per prendere un insetto o la lucertola che se ne sta al sole.

però tornando alla micina che dovrà arrivare...io starei particolarmente attenta proprio perché magari non abituata alle strade e alle auto, ambiente nuovo e tutto...potrebbe mettersi nei pericoli con poco...io la terrei in casa per quanto possibile, anche in vista di una possibile adozione, perché metterla a rischio? probabilmente gli altri mici che già escono hanno la loro esperienza e hanno capito che la strada è off limits, ma questa micina non sappiamo quali esperienza ha a vuto e magari per lei la strada non è fonte di paura e ci scappa la disgrazia...
Io per me secondo me....


Ciccio Tommy Milka Bahlsen e Gunther

Molly Brillo Trici Pikula Boh
milka non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 13-03-2015, 10:37   #10
Profilo Utente
Tribil
Cucciolo
 
L'avatar di  Tribil
 
Utente dal: 08 2010
Paese: Udine
Regione: Friuli
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 95
Predefinito Re: Nuova gatta in casa: quando lasciarle l'accesso al giardino?

Non è solo una questione economica... che poi è un lavoro non proprio economico -io ora tanti soldi non ne ho (e tra 2 anni voglio vendere)- MA ormai i miei gatti vanno anche e soprattutto spesso in altre zone: corte davanti casa, giardini dei vicini, campi dietro casa. La femmina poi, da quando c'è il cane (un anno e mezzo), non va più nel giardino sul retro (quello grande) perchè c'è il cane quindi sta sul davanti, dai vicini, sui muretti sul retro o i campi dietro casa...

Scusate, capisco le vostre preoccupazioni, lo sono pure io per la nuova in arrivo che non è detto che resti, tra l'altro... però non posso fare modifiche per tutti i motivi di cui sopra.
Tribil non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 06:04.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara