Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
|
|
Richieste di aiuto generiche Inserite qui le vostre richieste d'aiuto o aiutate chi si trova in difficoltà con i propri gatti |
|
Strumenti Discussione | Modalità Visualizzazione |
17-02-2022, 20:06 | #1 |
Gatto con IRC
Buonasera a tutti, al mio micione di 12 anni è stata diagnosticata una IRC in seguito a un ricovero perché mi ero accorta che beveva più del solito. Ha valori molto alti, creatinina a 6.54 e Urea a 225 . Ovviamente cambiata alimentazione e iniziato a dare probinul+betotal + renal p e renal N. Il mio gattone purtroppo è anche intrattabile, andare dal vet è una tortura, in braccio non sta mai etc.. quindi immaginate che fare le flebo sottocute non sia per niente facile. Oggi ho provato per la prima volta e forse sono riuscita a fargliene 50 ml su 250 che mi hanno prescritto. Spero domani di riuscire a fare meglio
La mia domanda è questa.. dalle urine i valori erano tutti buoni, tranne il peso specifico a 1018. Il ph era 6 e il rapporto pu/cu era 0.22 quindi nel range. È possibile che un’ insufficienza renale cronica così avanzata non si rilevi nelle urine? Grazie a chi mi risponderà |
|
18-02-2022, 12:54 | #2 |
Re: Gatto con IRC
Cosa mangiava e cosa mangia adesso?
Puoi postare gli esami integralmente? Grazie, ba |
|
18-02-2022, 22:26 | #3 | |
Quote:
Dunque la storia è un pochino più complessa.. Eddy è un gatto “poco socievole”, roba che devi metterti i guanti e pregare tutti i santi per infilarlo nel trasportino e portarlo dal vet. Una volta dal vet devono sempre addormentarlo perché altrimenti esce dal trasportino graffia tutti, scappa e non lo prendi più. Detto questo vedendo che beveva piu del solito abbiamo prima fatto un’ analisi delle urine che ha dato questi esiti: Peso specifico: 1018 (1035-1060) Ph: 6 (5-7.5) Glucosio 1.64. (0-35) Urobilinogeno: Norm Ketoni: neg Bilorubina: neg Hgb-rbc: 250.00 (neg) Proteine urinarie: 34. (5-80) Creatinina ur.: 160.8. (200-530) Rapporto PU/CU: 0,22. (<0,4) ESAME DEL SEDIMENTO: unico valore fuori range RBC/HPF: >100 (0-5) Sospettano problema renale e siccome il gatto vedevo aveva fastidio alla bocca quando mangiava ho deciso di portarlo dal vet, fare anestesia in modo da poterlo visitare, controllare in bocca e nel frattempo fare un prelievo che ha dato come risultati sballati questi: Glucosio: 169 (70-130) Colesterolo: 231 (50-200) Urea: 225 (20-60) Creatinina: 6,54. (0,7-1,7) Lipasi totale: 97 (1-80) Fosforo: 8.2 (1,5-5,8) Calcio*fosforo: 81. (<60) UIBC: 94. (124-347) TIBC:231. (250-506) In clinica gli hanno estratto due denti che erano molto brutti. Tornato a casa il gatto aveva appetito (a detta del vet a causa dell’ anestesia). Da ieri mangia meno, anche se in realtà mi segue come se avesse fame, mangia due pezzetti poi ringhia, continua a leccarsi la bocca e se la tocca anche con la zampetta come se avesse male. Ho chiesto al vet se gli avesse fatto un antibiotico a seguito dell’ operazione e mi ha detto che in un gatto in queste condizioni meglio non fare l’ antibiotico che andrebbe a caricare i reni. Non so più dove sbattere la testa. |
||
19-02-2022, 08:55 | #4 |
.... Crocchi o umido?
Ci sono prodotti a uso topico che puoi mettergli direttamente in bocca.... |
|
19-02-2022, 11:52 | #5 |
Com'è come aspetto? Normale o ha le ossa (in particolare i processi spinosi) molto palpabili come se avesse perso massa muscolare?
Mi pare strano che abbia dato segnali di malessere solo ora. Addio Goku, addio Kiwi. Macchia (0y 5m †) - Goku ♥️ (19y 3m †) - Aegir (12y 9m) - Kiwi (2y 0m †) - Olav (3y 6m) Ultima Modifica di VEI-6 Vesuvius; 19-02-2022 at 11:55. |
|
19-02-2022, 13:18 | #6 |
|
|
19-02-2022, 13:19 | #7 | |
Quote:
In questi giorni ha perso mezzo kg.. e le ossa del bacino sono più visibili di prima |
||
22-02-2022, 10:27 | #8 |
Il mio gatto sta sempre peggio non riesco a farlo mangiare, non si capisce se ha fastidio alla bocca o cosa.. inizialmente si avvicinava al cibo, ne mangiava un po’ poi si allontanava ringhiando, sbattendo la testa e toccandosi la bocca con la zampina. Oggi nemmeno lo assaggia. La vet non vorrebbe riaddormentarlo per controllare la bocca perché ha già i reni molto compromessi ma comunque anche in questa situazione in cui non tocca cibo non può sopravvivere molto.. non so davvero più che fare, lui è un gatto intrattabile e ho anche sospeso le cure per evitare di stressarlo ulteriormente. Gli sto dando solo un antidolorifico per bocca per vedere se togliendo l’ eventuale dolore alla bocca riprende a mangiare ma i risultati sono pressoché nulli
|
|
22-02-2022, 10:42 | #9 |
Mah mi sembra abbastanza evidente che ha male.... Bisognerebbe almeno fargli una flebo per reidratarlo. Non correrei il rischio di addormentarlo madi dargli un antibiotico si.
Anche l'infezione e il digiuno fa male ai reni, così come l'antibiotico. Un tentativo va fatto secondo me. Solo l'antidolorifico non cura.... |
|
22-02-2022, 19:19 | #10 |
' di corsa, ma mi pare che i parametri renali non sono belli. non deve stare senza cibo non potrebbe essere nausea ???? assolutamente. quoto i consigli di Baba, oltretutto l'antidolorifico affatica i reni.
x far scendere i valori dovresti dare il probinul o meglio il VIVOMIX gli integratori non andrebbero sospesi. piu che consigliarti di riaddormentarlo il vet potrebbe darti la cura da fare x iniezione o in flemo che potresti fare tu. potresti dare https://it.virbac.com/products/mangi...mento-nutrizio è usato x gatti che non mangiano. o nutriplus gel. x il dolore alla bocca c'è il restomil gel che è appetibile facile da dare, si appoggia il beccuccio alla bocca , si preme , il restomil si distruibisce da solo x tutto il cavo orale lasciando una patina protettiva. ti lascio un link sull'insufficenza renale trovi consigli. https://elicats.it/gatto-insufficienza-renale/ https://elicats.it/insufficienza-ren...to-microbiota/ https://elicats.it/insufficienza-ren...gatto-terapia/ Ultima Modifica di boby; 22-02-2022 at 19:23. |
|
|
|