Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
|
|
Richieste di aiuto generiche Inserite qui le vostre richieste d'aiuto o aiutate chi si trova in difficoltà con i propri gatti |
|
Strumenti Discussione | Modalità Visualizzazione |
28-12-2023, 16:26 | #1 |
Castrazione oppure no?
Ciao amici gattofili,
È già da un po' di tempo che mi chiedo se sarebbe meglio o no far castrare Bob. Il gatto è maschio, sano, ha un anno però... non so se è arrivato già il momento giusto. So già che l'operazione dura poco, e che il gatto castrato è molto più docile e affettuoso dopo l'operazione, ma non mi sento ancora sicura, anche se sto valutando seriamente le possibilità di farlo. Potreste aiutarmi voi? Ve ne sarei davvero molto grata! Vi ringrazio già da qui in anticipo, Abbracci. Ah sabbadah! |
|
28-12-2023, 16:59 | #2 |
Re: Castrazione oppure no?
Dipende da quanti anni ha. Un anno, ho letto adesso. Se son ti dà noia -che poi tutto si riduce a questo-, secondo me lo puoi far castrare.
Di alcune cose però dobbiamo essere consapevoli: la castrazione/sterilizazione precoce fa danni [ Sterilizzazione precoce ] La STERILIZZAZIONE PRECOCE non la dovremmo praticare, perchè IMPEDIRE L'ADOLESCENZA significa IMPEDIRE il MODELLAMENTO CEREBRALE Questa sterilizzazione giovanile dimostra, nel 31% dei casi, il PEGGIORAMENTO delle PAURE in entrambi i sessi. In particolare (i cani) diventano MENO TOLLERANTI alle MANIPOLAZIONI (toccati, trattenuti, spinti, spazzolati, ecc.) nel 33% Sono PIU' ECCITABILI +8% Si RIDUCONO effettivamente le marcature ordinarie -68%, ossia si riduce di 2/3 nel maschio (NON è un buon motivo per sterilizzare a meno di casi particolari)......Possono diventare più aggressivi.......... Fonte Barbara Gallicchio veterinaria comportamentalista La lista prosegue, dunque il tutto dipende dall'età. Alcuni gatti maschi è impossibile non castrarli, idem alcune femmine che se non possono portare a termine una normale funzione biologica, vanno sterilizzate. Ma a tempo debito. "Quando mi trastullo con la mia gatta chissà se essa non faccia di me il proprio passatempo più di quanto io faccia con lei" Montaigne |
|
29-12-2023, 13:40 | #3 |
OK grazie @Aletto, aspetterò ancora in po'.
Ah sabbadah! |
|
30-12-2023, 10:18 | #4 | |
Quote:
.....aspetterò ancora in po'. La castrazione ad un anno di età non è precoce! "Quando mi trastullo con la mia gatta chissà se essa non faccia di me il proprio passatempo più di quanto io faccia con lei" Montaigne |
||
30-12-2023, 10:59 | #5 |
Sì, lo so
Ah sabbadah! |
|
30-12-2023, 13:21 | #6 |
Ok perfetto, pensavo di essermi spiegata male
"Quando mi trastullo con la mia gatta chissà se essa non faccia di me il proprio passatempo più di quanto io faccia con lei" Montaigne |
|
04-01-2024, 18:10 | #7 |
No no stai tranquilla @Aletto.
Ah sabbadah! |
|
|
|