Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Richieste di aiuto generiche

Richieste di aiuto generiche Inserite qui le vostre richieste d'aiuto o aiutate chi si trova in difficoltà con i propri gatti

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 26-06-2017, 13:47   #11
Profilo Utente
alimiao
Moderatore
Sostenitore
 
Utente dal: 01 2015
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 3,136
Predefinito Re: Trovato Manx

Quote:
Originariamente inviato da RTTY Visualizza Messaggio
Ringrazio tutti per l'interesse.
Credo sia un Manx poichè ha le caratteristiche che ho letto su internet ma,non solo,ne avevo un'altro trovato quattro anni fa,bianco e rosso come questo.
Magrissimo,l'avevo curato e fatto tornare allo splendore.
Il veterinario mi confermò la razza e non era microcippato.
E' stato con me tre anni poi,una sera,sparì senza lasciar traccia
Cercato ovunque ma senza risultati.
Questa sera lo porto dal veterinario per il microchip e scrivo ad un sito che mi è stato segnalato
Abbiate pazienza, non accusatemi , sono in buona fede , meglio con me che randagio .
Mi occupo anche di una comunità felina di 21 gatti nella mia azienda,non sono uno sprovveduto
Cordiali saluti
Ciao,
scusami se insisto a puntualizzare, non voglio essere noiosa, è solo che sono appassionata di gatti di razza... spesso i veterinari non sono granché esperti, dicono "è un siamese, è un norvegese, è un Manx" per dire che sono gatti che, come morfologia, assomigliano molto a quelle razze... io per dire ho due gatti di razza devon rex, e una dermatologa si preoccupava perché c'era alopecia sul collo (che invece è caratteristica della razza). Questa un rex lo aveva visto solo in foto, ed era una vet dermatologa!
Ripeto, il Manx è un gatto rarissimo, anche difficile da allevare perché il gene che causa l'assenza di coda è anche legato a patologie genetiche (come accade per lo Scottish fold), dubito fortemente che si possa trovarne un esemplare di pura razza (pedigree ecc) per strada, figuriamoci due! mentre gatti europei senza coda o con moncherini di coda ce ne possono essere diversi in giro.

Comunque, di razza o no, se si trova un gatto in buona salute e con collarino si deve fare di tutto per ritrovarne il legittimo proprietario. Dato che il gatto è intero, probabile che si sia allontanato volontariamente da casa per fare i suoi giretti in cerca di gatte... fossi in te, lo terrei in una stanza separato dagli altri gatti, in "quarantena" (anche per precauzione per fiv felv ecc) e bombarderei internet di annunci, oltre a farmi il giro di tutti i gattili e i vet della zona. Se in un tempo ragionevole (un mese o più) non si trovasse il proprietario, allora potrai pensare a cosa fare. In quel caso, ovviamente, la prima cosa è sterilizzare il micio.

PS: Negli annunci, eviterei assolutamente di parlare di gatto di razza Manx, perché purtroppo ci sono in giro tanti cerebrolesi che appena sentono parlare di gatto di razza pensano subito alla gallina dalle uova d'oro...
alimiao non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 26-06-2017, 13:51   #12
Profilo Utente
aurora
Gattone
 
Utente dal: 04 2016
Paese: Sesto Fiorentino
Regione: Toscana
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 1,026
Predefinito Re: Trovato Manx

Tranquillo Rity, nessuno ti accusa, anzi! Stai già facendo tanto. Solo, è normale pensare che se c'è un gatto spaurito ma affettuoso, che non teme gli umani al punto di panificarlo immediatamente e condividerne il letto, da qualche parte ci sia qualcuno disperato come è Giannipass in questo periodo. Almeno, se nessuno dovesse farsi vivo, avrai la coscienza più che tranquilla!
aurora non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 26-06-2017, 17:04   #13
Profilo Utente
iottisan
Supergatto
 
Utente dal: 05 2010
Paese: Modena
Regione: Emilia Romagna
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 4,544
Predefinito Re: Trovato Manx

Fai foto, metti appello su Facebook indicando giorno e luogo del ritrovamento, e un recapito telefonico.
Stessa cosa su volantini appesi in zona (di solito i gatti non fanno molta strada, ma non è detto).
Controllare chip da un veterinario, se il gatto è veramente di razza lo avrà di sicuro.

Considera che potrebbe però anche essere un gatto "vulgaris" che magari ha subito un incidente per cui gli è stata amputata la coda.

Ma siccome anche tu hai perso un gatto, saprai che pena si prova a non averne più notizie.
Pensa che probabilmente c'è qualcuno che lo cerca affannosamente.

Contatta i gattili della zona e chiedi se hanno avuto segnalazioni di gatti persi, manda loro la foto.

Noi lo scorso anno abbiamo trovato il proprietario di un bengala chiamando tutti i veterinari di Modena e Reggio Emilia finché non abbiamo trovato il suo medico curante.

Trovare il padrone di un gatto è possibile. Bisogna sbattersi un po', ma ci si riesce.


"Mi era stato detto che l' addomesticamento con i gatti è molto difficile. Non è vero. Il mio mi ha addomesticato in un paio di giorni." Bill Dana
iottisan non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 27-06-2017, 13:10   #14
Profilo Utente
RTTY
Cucciolo
 
L'avatar di  RTTY
 
Utente dal: 01 2015
Paese: JN45OP
Regione: Lombardia
Sesso: Uomo
Gatti: 13
Messaggi: 37
Predefinito Re: Trovato Manx

Proprietaria anzi,direi compagna bipede,ritrovata proprio ieri sera prima che il temporale cominciasse.
Era già una mia conoscenza,tra gattari ci si conosce tutti.
Contento per lui e lei,in fondo contento pure io .
Per la cronaca : era veramente un Manx,non ho approfondito poichè il temporale era imminente e non ho potuto indugiare (dovevo coprire il laghetto con la rete prima che la grandine tritasse le foglie delle ninfee) ma mi sono riproposto di saperne di più.
Au bientout !
P.S. - Gatto molto carino anche se "scodato"!
RTTY non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 27-06-2017, 13:27   #15
Profilo Utente
morghi
Moderatore
Sostenitore
 
L'avatar di  morghi
 
Utente dal: 01 2008
Paese: Parma
Regione: Emilia Romagna
Sesso: Donna
Gatti: 5
Messaggi: 2,260
Predefinito Re: Trovato Manx

Sono contenta che sia finito tutto bene!
RTTY mi spiace che sei rimasto senza micio.... magari ti viene voglia di prenderne uno nuovo


... A meow massages the heart ...
morghi non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 27-06-2017, 13:58   #16
Profilo Utente
alimiao
Moderatore
Sostenitore
 
Utente dal: 01 2015
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 3,136
Predefinito Re: Trovato Manx

Quote:
Originariamente inviato da RTTY Visualizza Messaggio
Proprietaria anzi,direi compagna bipede,ritrovata proprio ieri sera prima che il temporale cominciasse.
Era già una mia conoscenza,tra gattari ci si conosce tutti.
Contento per lui e lei,in fondo contento pure io .
Per la cronaca : era veramente un Manx,non ho approfondito poichè il temporale era imminente e non ho potuto indugiare (dovevo coprire il laghetto con la rete prima che la grandine tritasse le foglie delle ninfee) ma mi sono riproposto di saperne di più.
Au bientout !
P.S. - Gatto molto carino anche se "scodato"!
ciao, sono felice per l'esito positivo... ma appena puoi, devi farmi sapere tutto su questo famoso Manx!! scusami ma sono curiosa come una scimmia . Proviene da allevamento estero? la signora lo usa come riproduttore? (in caso contrario una piccola ramanzina va fatta, non si tengono i gatti maschi interi, sennò poi scappano come si è ben visto!!).
alimiao non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 27-06-2017, 14:19   #17
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,343
Predefinito Re: Trovato Manx

Benissimo!
Chi lo sa perché non è sterilizzato, forse motivi sanitari, se son così cagionevoli potrebbe esserci qualche ragione per cui non lo si vuole sedare....
Un bacio, ba
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 27-06-2017, 15:18   #18
Profilo Utente
alimiao
Moderatore
Sostenitore
 
Utente dal: 01 2015
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 3,136
Predefinito Re: Trovato Manx

Quote:
Originariamente inviato da babaferu Visualizza Messaggio
Benissimo!
Chi lo sa perché non è sterilizzato, forse motivi sanitari, se son così cagionevoli potrebbe esserci qualche ragione per cui non lo si vuole sedare....
Un bacio, ba
Non è che siano così cagionevoli, sono delicati a livello di riproduzione, nel senso che (come nel caso dello Scottish) il gene che provoca coda corta o assente è anche associato a patologie, in questo caso della colonna vertebrale e artriti, perciò non si devono riprodurre due mici senza coda.. infatti il Manx può essere senza coda totalmente, con una coda lunga una o due vertebre, oppure con coda semilunga.. sono tutti e tre Manx ma solo quello senza coda è accettato in expo (e dunque, immagino, anche più ricercato)...

Comunque attendiamo maggiori informazioni dal nostro inviato sul campo
alimiao non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 27-06-2017, 15:26   #19
Profilo Utente
RTTY
Cucciolo
 
L'avatar di  RTTY
 
Utente dal: 01 2015
Paese: JN45OP
Regione: Lombardia
Sesso: Uomo
Gatti: 13
Messaggi: 37
Predefinito Re: Trovato Manx

Nel weekend la incrocerò sicuramente,spesso mi saluta quando taglio il prato.
A titolo di cronaca vorrei dire che il Manx che avevo,pur essendo intero,non ha mai spruzzato,ha sì minacciato tutti i maschi sterilizzati ma era un autentico lord con le gatte sterilizzate,mai grossolano ed importuno.
Dovrò chiedere come si comporta in casa.
La colorazione era comunque ordinaria : bianco e rosso.
Vi farò sapere.
Cordiali saluti
RTTY non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 27-06-2017, 15:37   #20
Profilo Utente
aurora
Gattone
 
Utente dal: 04 2016
Paese: Sesto Fiorentino
Regione: Toscana
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 1,026
Predefinito Re: Trovato Manx

Quote:
Originariamente inviato da RTTY Visualizza Messaggio
Nel weekend la incrocerò sicuramente,spesso mi saluta quando taglio il prato.
A titolo di cronaca vorrei dire che il Manx che avevo,pur essendo intero,non ha mai spruzzato,ha sì minacciato tutti i maschi sterilizzati ma era un autentico lord con le gatte sterilizzate,mai grossolano ed importuno.
Dovrò chiedere come si comporta in casa.
La colorazione era comunque ordinaria : bianco e rosso.
Vi farò sapere.
Cordiali saluti
Sai com'è, la classe non è acqua e su quello ci si può fare poco!
aurora non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 11:29.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara