Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Alimentazione

Alimentazione Domande e consigli riguardo tutto ciò che i nostri a-mici mangiano o dovrebbero mangiare

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 07-11-2011, 23:11   #1
Profilo Utente
pippo
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Croccantini Sma

Oggi la mia attenzione è stata attirata dai croccantini sma. Girovagavo per il supemercato ed ho notato che venivano venduti ad un prezzo conveniente ed ho deciso di provarli. Li ho miscelati con quelli che avevo (porta21) e la mia micia si è fiondata mangiandoli con grande voracità. Cosa mi dite a proposito della qualtà?
Ecco la composizione:
Croccantini manzo, fegato e verdure umidità 10% proteina greggia 30% grassi greggi 10% ceneri 7.70% fibra 2.30%.
Si presentano di tre colori diversi e la cosa dal mio punto di vista non è rassicurante, perchè ricordano i frieskies... Cosa ne pensate? grazie, ciao
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 08-11-2011, 00:37   #2
Profilo Utente
kasssandra
Gattone
 
Utente dal: 06 2010
Regione: Sardegna
Sesso: Donna
Gatti: 10
Messaggi: 2,389
Predefinito Re: Croccantini Sma

Posta la lista degli ingredienti ma già se hanno i coloranti la qualità è molto bassa..purtroppo il palato dei nostri mici non è garanzia di qualità.
kasssandra non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 08-11-2011, 09:03   #3
Profilo Utente
pippo
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Croccantini Sma

La composizione è manzo e fegato nella percentuale minima del 4% (mi pare che molti mangimi abbiano questo valore) poi abbiamo farine e sottoporodotti d pesce, oli vegetali e le classiche vitamine aggiunte oltre alla taurina. non sono però indicate le percentuali. Insomma se il 30% è fatto di proteine, non è però facile ricostruire la loro provenienza, mi pare che comunque derivino da manzo e fegato in misura ridotta. La diversità dei colori penso dipenda dalla diversa composizione: quelli più scuri di diversà tonalità sono manzo e fegato, in quelli verdi invece dovrebbe prevalere la parte vegetale. Non è indicato l'uso di coloranti. Sicuramente esistono delle differenze di qualità tra i vari mangimi, però non sono sicuro che noi abbiamo gli strumenti per verificarle. Ho la sensazione che il marchio prevalga sulla sostanza. Anche perchè un conto sono i dati quantitativi un altro conto quelli qualitativi. Qualcuno fa dei controlli per verificare la qualità delle proteine impiegate?
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 08-11-2011, 09:15   #4
Profilo Utente
pepe
Gattone
 
L'avatar di  pepe
 
Utente dal: 04 2007
Paese: treviso
Regione: Veneto
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 2,223
Predefinito Re: Croccantini Sma

Grassi greggi 10% pochini...
Ceneri altine .... Piuttosto vai di coop confzione azzurra o lidl opticat


pepe ti portero' nell'anima per sempre
Felix nel cuore ❤
pepe non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 08-11-2011, 09:55   #5
Profilo Utente
mafalda
Supergatto
 
Utente dal: 01 2010
Messaggi: 2,512
Predefinito Re: Croccantini Sma

abbiamo senz'altro alcuni strumenti per definire la qualità, intanto gli ingredienti devono riportare interamente cosa contengono i croccantini, i coloranti ci sono senz'altro se vedi un verde chiaramente distinto dal marrone perché i processi di cottura comunque scuriscono, l'estrusione pure. sapendo gli ingredienti, si capisce anche quale parte dell'animale è stata usata per le proteine e/o se hanno usato ingredienti vegetali per sostituire grassi e proteine animali.
ci sono molte qualità in commercio e forse non ci si deve far abbindolare dalla pubblicità o dalla fama, ma fidarsi di alcune marche al posto di altre sì.
mafalda non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 08-11-2011, 20:15   #6
Profilo Utente
flany
Gattino
 
L'avatar di  flany
 
Utente dal: 02 2008
Sesso: Donna
Messaggi: 456
Predefinito Re: Croccantini Sma

ti prego, sono proprio scarsi....
flany non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 23:02.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara