Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Richieste di aiuto generiche

Richieste di aiuto generiche Inserite qui le vostre richieste d'aiuto o aiutate chi si trova in difficoltà con i propri gatti

Chiudi Discussione
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 02-05-2011, 00:34   #1
Profilo Utente
Sekhmet
Gattino
 
L'avatar di  Sekhmet
 
Utente dal: 10 2010
Paese: Spagna
Regione: Estero
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 456
Predefinito Ma sono io ad avere convinzioni sbagliate?

Scusatemi, rispetto alle altre richieste che ci sono in questa sezione, questa è più una curiosità.

Avevo visto in un annuncio una micina di cui mi ero innamorata a prima vista, e senza troppe speranze (l'annuncio era già presente da qualche giorno) avevo chiesto nel gruppo Facebook del gattile in cui si trovava la micina se doveva ancora essere adottata.
Mi hanno risposto gentilmente che aveva già trovato adozione, ma avevano molti altri gattini. Ho risposto altrettanto gentilmente che in realtà io sono dall'altra parte dell'Italia e mi ero innamorata proprio di quella micina.
Subito sotto una ragazza mi ha risposto che ci si può innamorare di gatti adulti e ho risposto che certo, naturalmente, ma le mie esigenze (due gatti maschi quasi adulti ma ancora molto cuccioli) mi indirizzavano verso una cucciolina (sottinteso, per cucciolina intendo anche una micina di sei mesi).
Altra risposta, sempre della stessa ragazza, che mi dice che non è vero quello che dico e che anche i gatti adulti si integrano bene.
Certo, ho risposto io, ma essendo i miei due micini molto affiatati, di carattere più che mite (sono due tontoloni) e non bisognosi di un altro compagno di giochi, preferirei - trattandosi di un mio capriccio - prendere tutte le precauzioni possibili perché mi piangerebbe davvero il cuore farli soffrire introducendo magari una gatta territoriale.

C'è da dire che mi sento in colpa a non aver ancora preso un gatto adulto, ma casa mia è piccina e io ho tanta paura che i miei gatti ne soffrirebbero. In realtà avevo deciso che se quella micina aveva già trovato famiglia, avrei accantonato l'idea del terzo micio (anzi, micia) fin quando non ci fossimo trasferiti in una casa più grande (potrebbero volerci anni). L'unica motivazione è il timore di turbare gli equilibri dei miei due pelosini, uno dei quali davvero molto timido e "fragile" dal punto di vista della socializzazione.

Sulle prime mi ha dato un po' fastidio essere velatamente accusata di essere una di quelle persone disposte ad adottare un gatto solo se cucciolo, poi mi sono detta che boh, in fondo potrei anche sbagliare e potrebbe avere ragione questa ragazza. Al di là del fatto che temo di non sentirmela proprio di imporre una sorellina ai miei mici adesso, con il poco spazio che abbiamo, adulta o cucciola che sia (anche se io la vorrei davvero moltissimo).

Mi fido dei vostri pareri grazie in anticipo.
Sekhmet non è collegato   Vai in cima
Vecchio 02-05-2011, 00:54   #2
Profilo Utente
kasssandra
Gattone
 
Utente dal: 06 2010
Regione: Sardegna
Sesso: Donna
Gatti: 10
Messaggi: 2,389
Predefinito Re: Ma sono io ad avere convinzioni sbagliate?

ma no, lascia perdere quello che ti hanno detto... ci si può innamorare a prima vista di un cucciolo come di un adulto o di un gatto anziano (come è successo da poco a una ragazza che conosco, la quale ha adottato uno splendido micione di 13 anni).. scegliere un micio piccolo non significa affatto non amare i gatti o volerne uno solo per vezzo... ne sento talmente tante di queste frasi che ormai non ci faccio più caso! l'importante è aiutare un essere vivente, non importa l'età o che sia un peluche o un po' sgarrupato.. hai fatto bene, se non te la sentivi, a non prenderne uno adulto per ripiego.. dopotutto dobbiamo passarci gran parte della vita con loro, deve essere amore a prima vista
kasssandra non è collegato   Vai in cima
Vecchio 02-05-2011, 01:18   #3
Profilo Utente
Sekhmet
Gattino
 
L'avatar di  Sekhmet
 
Utente dal: 10 2010
Paese: Spagna
Regione: Estero
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 456
Predefinito Re: Ma sono io ad avere convinzioni sbagliate?

Ti ringrazio un po' mi sento in colpa avendo preso come primi gatti due cuccioli, ogni volta che leggo un annuncio di un gatto che avrebbe davvero bisogno di una famiglia.
Quindi ho un po' la "coda di paglia" quando leggo le associazioni che invitano a considerare mici adulti perché i cuccioli hanno una famiglia quasi assicurata.

Bastet e Sekhmet sono i mici che ho desiderato tutta la vita (quando vivevo con i miei d'estate la casa rimaneva vuota per più di un mese e mia madre saggiamente mi aveva sempre detto che non sarebbe stata una buona idea), ho visto questi due cuccioli e ho subito preso il telefono.

Ora come ora avrei davvero avuto bisogno di introdurre una micia giovane, magari non matura sessualmente, in modo da dargli il tempo di abituarsi o affezionarsi ai due micini residenti prima di diventare territoriale. Mi sembrava una buona idea, pur sapendo che anche un gatto adulto (di cui magari si conosce già il carattere) potrebbe integrarsi benissimo.
Casa mia rimane però di 45mq, e se mi ritrovassi una micia dal carattere un po' più forte dei miei due (e ci va davvero poco, Bastet si lascia manipolare anche dai veterinari mentre Sekhmet conoscendolo soffrirebbe passivamente) non saprei come separarli per i brevi periodi necessari.

Alla luce di tutto questo ho deciso di aspettare (per la gioia del mio ragazzo che era davvero poco convinto, anche se per la micina di cui parlavo avrebbe fatto un'eccezione!), e lasciare i due pargoli ignari dell'universo femminile ancora per un po'
Sekhmet non è collegato   Vai in cima
Vecchio 02-05-2011, 08:53   #4
Profilo Utente
Maya&Olly
Gattino
 
L'avatar di  Maya&Olly
 
Utente dal: 04 2008
Paese: Padova
Regione: Veneto
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 175
Predefinito Re: Ma sono io ad avere convinzioni sbagliate?

Sek, è ovvio che le associazioni "spingano" per le adozioni di mici adulti!
Ma tu non devi sentirti in colpa, fai quello che ti senti e senti giusto per i tuoi due micioni!


MayaNamiHakuMomo


Oliver, amore mio, vola alto e ricordati di noi...
Maya&Olly non è collegato   Vai in cima
Vecchio 02-05-2011, 10:34   #5
Profilo Utente
Va lentina
Supergatto
 
L'avatar di  Va lentina
 
Utente dal: 06 2005
Paese: Brianzolandia
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 11
Messaggi: 3,978
Predefinito Re: Ma sono io ad avere convinzioni sbagliate?

Il mio primo e unico colpo di fulmine l'ho avuto con un micio di 8 anni, che per giunta non sono mai riuscita a portarmi a casa ma che pago un affitto in una sede staccata pur di poterlo tenere. I miei 7 di casa, sono tutti capitati...nessuno è stato scelto.
Non sentirti in colpa per nulla....te lo dico da volontaria di associazione che aiuta mici abbandonati e da amica.


Baldo...canterò il tuo nome come la valle canta l'eco delle campane; ascolterò il linguaggio della tua anima come la spiaggia ascolta la storia delle onde.
Va lentina non è collegato   Vai in cima
Vecchio 02-05-2011, 10:52   #6
Profilo Utente
kasssandra
Gattone
 
Utente dal: 06 2010
Regione: Sardegna
Sesso: Donna
Gatti: 10
Messaggi: 2,389
Predefinito Re: Ma sono io ad avere convinzioni sbagliate?

io su 5 ne ho scelti 3 gli altri due sono capitati per caso e sotto sotto sono i miei "prediletti"
kasssandra non è collegato   Vai in cima
Vecchio 02-05-2011, 11:20   #7
Profilo Utente
Francesca Maria
Gattone
 
L'avatar di  Francesca Maria
 
Utente dal: 11 2010
Paese: Saronno
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 1,266
Predefinito Re: Ma sono io ad avere convinzioni sbagliate?

non sentirti in colpa, non ci sono decisioni giuste o sbagliate in queste cose, bisogna solo seguire il nostro cuore!


Francesca, Brigitte e Matisse
Francesca Maria non è collegato   Vai in cima
Vecchio 02-05-2011, 17:53   #8
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,343
Predefinito Re: Ma sono io ad avere convinzioni sbagliate?

Quote:
Originariamente inviato da Maya&Olly Visualizza Messaggio
Sek, è ovvio che le associazioni "spingano" per le adozioni di mici adulti!
Ma tu non devi sentirti in colpa, fai quello che ti senti e senti giusto per i tuoi due micioni!
quoto, assolutamente! hai le tue buone ragioni, perseguile!
da padrona di 2 gatte e un gattino, però, posso dirti che conta più il carattere che il sesso....

baci e buona scelta, ba
babaferu non è collegato   Vai in cima
Vecchio 02-05-2011, 18:38   #9
Profilo Utente
Sekhmet
Gattino
 
L'avatar di  Sekhmet
 
Utente dal: 10 2010
Paese: Spagna
Regione: Estero
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 456
Predefinito Re: Ma sono io ad avere convinzioni sbagliate?

Grazie ancora a tutti alla fine mi ha risposto un'altra volontaria dicendomi molto carinamente che faccio bene a prendere queste precauzioni (almeno non sono pazza).

So che il carattere dei mici è a sé, indipendentemente dal sesso (me lo dimostra ogni giorno Sekhmet, che per molte cose rispecchia in toto il cliché di gatta femmina pur essendo maschio!), ma immaginavo che una femmina crescendo con i miei due mici potesse stemperare un po' l'eventuale carattere forte. O quantomeno che i miei due mici affezionandosi potessero viverlo con più serenità.

Per il momento rinuncio, lo spazio è quello che è (anche se so che sarebbe sufficiente) e in fondo sono io a volere la femminuccia. Il mio ragazzo avrebbe addirittura cambiato idea per la micina dell'annuncio, ma confido che magari incontrando una micina bisognosa sulla nostra strada lui possa innamorarsi come me e affrettare i tempi.

Grazie ancora a tutti!
Sekhmet non è collegato   Vai in cima
Vecchio 03-05-2011, 14:55   #10
Profilo Utente
prinzyinga
Gattino
 
Utente dal: 04 2011
Paese: prov MI
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 392
Predefinito Re: Ma sono io ad avere convinzioni sbagliate?

Ciao !
ti rispondo da volontaria di gattile, a volte diventiamo un po' "acide " perche' desideriamo dare una famiglia a quei poveri gatti adulti e magari dolcissimi e abituati a stare in famiglia e allora cerchiamo di spingere , anche perche' non ti immagini quanta gente viene in gattile chiede un cucciolo e se non ci sono se ne va senza nemmeno guardare gli adulti :-(
nonostante questo concordo con te che la prima cosa e' salvaguardare il benessere deiprorpio gatti e poi alla fine meglio un'adozione sicura che una a rischio, poi riportare indietro un gatto e' terribile non solo per il gatto ma anche per chi ama davvero gli animali e si trova costretto a farlo per superficialità nell'aver valutato la situazione prima dell'adozione
ciao a tutti!
Silvia
prinzyinga non è collegato   Vai in cima
Chiudi Discussione


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 23:54.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara