Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Il comportamento dei vostri a-mici

Il comportamento dei vostri a-mici Se avete dubbi, domande o esperienze sul comportamenteo dei vostri a-mici postate qui.

Chiudi Discussione
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 01-09-2015, 15:38   #1
Profilo Utente
Miss Kenton
Gattone
 
L'avatar di  Miss Kenton
 
Utente dal: 10 2014
Regione: Campania
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 1,237
Predefinito Che spavento!

Vi scrivo perché la mia Penny ultimamente si spaventa per ogni cosa.
Lei in realtà è sempre stata così, spesso rumori e scatti le provocano spavento. Infatti nei primi periodi pensammo avesse subìto qualche trauma, però i gatti sono un po' tutti fifoni, quindi non ci siamo mai preoccupati. Ma ultimamente la cosa è peggiorata. A volte mentre è intenta ad annusare qualcosa, salta. Se sta in stanza con me e io mi muovo, spesso salta. Idem con mio padre. A volte anche se sta da sola, magari si avvicina con circospezione alla tenda... e poi fa dei salti altissimi! Vi giuro, da terra arriva ad altezza finestra! E così per varie piccole cose.
Questo fatto mi preoccupa. Da cosa può dipendere? Siamo noi che le trasmettiamo ansia? E' qualcosa di pregresso? Cosa posso fare per aiutarla?


Non ricordo più quale vita vivessi prima di incontrarti Partenope
Miss Kenton non è collegato   Vai in cima
Vecchio 01-09-2015, 15:51   #2
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,374
Predefinito Re: Che spavento!

ci sono rumori nuovi in casa? magari i vicini che stanno facendo dei lavori, qualcosa che è cambiato?
per aiutarla io intanto proverei col feliway.

baci, ba
babaferu non è collegato   Vai in cima
Vecchio 01-09-2015, 16:35   #3
Profilo Utente
Miss Kenton
Gattone
 
L'avatar di  Miss Kenton
 
Utente dal: 10 2014
Regione: Campania
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 1,237
Predefinito Re: Che spavento!

No, nulla! L'anno scorso ci sono stati ma sembrava non le interessasse minimamente. E' come se fosse proprio un suo modo di fare, non so come spiegarlo...
Paradossalmente se sto facendo dei lavori rumorosi lei non si spaventa perché è come se si aspettasse di sentirli...


Non ricordo più quale vita vivessi prima di incontrarti Partenope
Miss Kenton non è collegato   Vai in cima
Vecchio 01-09-2015, 17:04   #4
Profilo Utente
7M
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Che spavento!

Guarda è successo anche con Miele, crescendo è diventato un "coniglione" nel senso che salta in aria (proprio sulle 4 zampe come se avesse le molle) per nulla anche lui, se c'è un oggetto fuori posto si accuccia e cammina come un guerrigliero nella giungla e cose simili. Non è successo nulla di particolare neppure qui e per il resto, a parte questi episodi di paura, lui è normalissimo. Io il Feliway ce l'ho di default....
  Vai in cima
Vecchio 01-09-2015, 17:06   #5
Profilo Utente
nicoletta
Gattone
 
L'avatar di  nicoletta
 
Utente dal: 03 2014
Regione: Umbria
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 1,964
Predefinito Re: Che spavento!

Anche al mio capita, fai attenzione che non sfoci in una cistite da stress. A me la vet consigliò anxitane, anche se lo devo ancora provare. Il mio dopo che ha sentito il terremoto ed era in casa da solo, è diventato molto più fifone e guardingo...anche una penna per terra è oggetto di curiosità, giustamente, ma anche di paura. Quindi evito di fare scatti improvvisi quando è in fase di esplorazione per la casa!
nicoletta non è collegato   Vai in cima
Vecchio 01-09-2015, 17:33   #6
Profilo Utente
Starmaia
Supergatto
 
L'avatar di  Starmaia
 
Utente dal: 11 2003
Paese: Firenze (ex Rainland)
Regione: Toscana
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 14,893
Predefinito Re: Che spavento!

Quote:
Originariamente inviato da nicoletta Visualizza Messaggio
Quindi evito di fare scatti improvvisi quando è in fase di esplorazione per la casa!
Io invece lo faccio apposta, solo per vederli saltare sulle quattro zampe


Mai discutere con un cretino. Ti porta al suo livello e ti batte con l'esperienza.
Starmaia non è collegato   Vai in cima
Vecchio 01-09-2015, 17:58   #7
Profilo Utente
AlessiaPippi
Gattone
 
L'avatar di  AlessiaPippi
 
Utente dal: 04 2015
Paese: Vicenza
Regione: Veneto
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 1,991
Predefinito Re: Che spavento!

Quote:
Originariamente inviato da Starmaia Visualizza Messaggio
Io invece lo faccio apposta, solo per vederli saltare sulle quattro zampe
io l'ho fatto involontariamente pensando di far del bene

lei girava circospetta e guardinga

io le ho dato una carezza per rassicurarla

ma è partita in trombaaaaaaaaaaaaaaa
AlessiaPippi non è collegato   Vai in cima
Vecchio 01-09-2015, 21:28   #8
Profilo Utente
Aletto
Supergatto
 
Utente dal: 12 2014
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 9,798
Predefinito Re: Che spavento!

Quanti anni ha Penny?
I problemi di solito provengono A) da mancata socializzazione primaria B) da stimolazioni vissute negativamente dal gatto durante il periodo evolutivo. Una volta avuta una risposta comportamentale il gatto tende a ripeterla. La gatta è spesso in allarme ed emette i conseguenti feromoni. Oltre a dare una buona pulita alle superfici lavabili per togliere i feromoni appiccicati e usare il feliway, per aiutarla dovresti cercare di ricordare cosa nel suo passato possa aver determinato questa risposta comportamentale. Poverina!
Aletto non è collegato   Vai in cima
Vecchio 01-09-2015, 23:14   #9
Profilo Utente
Miss Kenton
Gattone
 
L'avatar di  Miss Kenton
 
Utente dal: 10 2014
Regione: Campania
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 1,237
Predefinito Re: Che spavento!

Purtroppo non so dirti, quando è arrivata a casa già aveva questo comportamento. Ma ripeto, ultimamente lo trovo amplificato. Ora ha 2 anni, l'ho adottata che aveva 5-6 mesi. Non so niente di lei prima perché è stata trovata mentre vagava per la città. Ma si faceva avvicinare. Aveva anche un collarino, ma nessuno l'ha mai cercata. Prima che l'adottassi è stata più di un mese in rifugio. So solo che le bombolette spray sono il suo terrore.
Questo comportamento mi suona doppiamente strano perché lei non è una gatta schiva o sospettosa, anzi! Appena arrivata a casa ha fatto un giro di perlustrazione e si è messa subito a pancia in su. Poi ha dormito 3 ore di fila nel cestino che le avevo preparato e da quel momento non mi ha mai staccato gli occhi di dosso. Ed è un anno e mezzo che sta con me. Sin dalla prima notte è salita sul mio letto. Per questo mi sembra strano che sia così facilmente impressionabile. È una gatta che cerca sempre compagnia, non ama stare in braccio ma deve stare sempre in stanza con me o con qualcun altro. Pensavo a qualcosina di omeopatico, ma proverò con il Feliway.
Comunque quando giochiamo non mi fa male, sa regolarsi. Le ho insegnato solo a fare gli agguati, quando provava ad attirare l'attenzione mi faceva male. Ma ha subito imparato. Anzi, più passa il tempo, più sta diventando coccolona! Si mette sempre a pancia in su per farsi fare i grattini, specie quando rientro a casa. Si fa dare anche i bacini e le pernacchie sulla pancia, cosa che prima mi avrebbe provocato graffi alla Freddy Krueger
Questo è tutto quello che mi viene in mente!


Non ricordo più quale vita vivessi prima di incontrarti Partenope
Miss Kenton non è collegato   Vai in cima
Vecchio 01-09-2015, 23:35   #10
Profilo Utente
nicoletta
Gattone
 
L'avatar di  nicoletta
 
Utente dal: 03 2014
Regione: Umbria
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 1,964
Predefinito Re: Che spavento!

Quindi prima di stare con te era abituata a stare con le persone, e probabilmente ha avuto anche la madre nei primi mesi di vita... forse ha avuto qualche brutta esperienza con le bombolette quando era randagia per la strada. Non so, forse ha sentito quando era da sola un rumore o qualcosa fuori posto... basta davvero poco per impressionarli! Il mio è stato male per avete degli operai sulle impalcature...
nicoletta non è collegato   Vai in cima
Chiudi Discussione


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 21:12.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara