Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Consigli utili da dare per i vostri a-mici

Consigli utili da dare per i vostri a-mici Se avete dei consigli utili, per rendere più felice la vita con i nostri a-mici, inseriteli qui.

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 23-10-2023, 22:09   #71
Profilo Utente
leucio
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: E se i gatti scomparissero dal mondo...

Perfetto!
Come ho inviato il post, l'articolo è passato da consultabile gratuitamente a consultabile su abbonamento
In sostanza, si faceva una ricognizione sull'esistenza di numerosi parassiti capaci di influenzare e stravolgere completamente il comportamento degli individui in cui trovano alloggio.
Alterandone i comportamenti sia sotto il profilo riproduttivo che nell'assunzione di atteggiamenti contrari ad ogni criterio di salvaguardia della propria vita e della propria specie.
Tra le vittime segnalate, ricordo le mantidi, una specie di api e soprattutto le formiche, sulle quali il parassita opera facendole uscire dal formicaio, salire su una pianta e sfracellarsi al suolo, onde consentire la propagazione del parassita su altri individui di quella specie.

Pare, insomma, che non sia un comportamento del tutto isolato, quello del verme che aggredisce le locuste.

Chiedo ancora scusa a boby innanzitutto, e poi a tutti i lettori, per l'inconveniente.

Ultima Modifica di leucio; 23-10-2023 at 22:14.
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 24-10-2023, 08:01   #72
Profilo Utente
Iska
Gattone
 
Utente dal: 06 2023
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Messaggi: 1,036
Predefinito Re: E se i gatti scomparissero dal mondo...

La formica ha un peso molto, molto basso rispetto al volume del suo corpo.
Questo fa sì che mentre cade, da qualsiasi altezza, la resistenza aerodinamica data dall'attrito del corpo contro l'aria rallenti la velocità di caduta, fino al punto terminale in cui, detto molto semplicisticamente, il peso della formica è all'incirca uguale alla velocità di caduta, consentendole così di toccare il suolo dolcemente, come avesse un efficientissimo ma invisibile paracadute, impedendole di sfracellarsi al suolo o di farsi alcunché.

Il fungo parassita del genere Ophiocordyceps che trasforma la formica in zombie, la spinge ad arrampicarsi su un albero, dove si fissa saldamente a una foglia con le potenti mandibole.
Nel volgere di alcuni giorni il fungo vive e si sviluppa a spese del corpo della formica, che ovviamente muore.
Quando le spore fungine sono mature, il corpo morto della formica, sempre saldamente ancorato alla foglia, esplode e le spore del micete vengono sparse sul terreno circostante, così il ciclo vitale del fungo può continuare.

L' unica formica che riporta danni cadendo dall'alto è quella della carta igienica Regina camomilla!


Iska la rossa dagli occhi di luna
Iska non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 24-10-2023, 11:39   #73
Profilo Utente
Aletto
Supergatto
 
Utente dal: 12 2014
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 9,463
Predefinito Re: E se i gatti scomparissero dal mondo...

Ricordo che c'era un verme che aveva come secondo ospite intermedio la formica.
Non avendo più il testo universitario di parassitologia, che nonostante facesse schifo era piuttosto interessante, penso sia il Dicrocoelium dendriticum (l'ho cercato su internet e non so se sia l'unico ), un trematode, un verme piatto, lungo appena pochi mm.
Le sua larve vengono ingerite dalle formiche e da queste passano agli erbivori, bovini inclusi. Il ciclo di riproduzione era piuttosto lungo, qui ho messo i punti salienti.
Ricordo che il prof spiegava che sto parassita spingeva le formiche ad andare verso l'alto e non verso il basso, così da poter essere ingerite assieme alle verdi erbe dei pascoli


"Quando mi trastullo con la mia gatta chissà se essa non faccia di me il proprio passatempo più di quanto io faccia con lei" Montaigne
Aletto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 24-10-2023, 14:10   #74
Profilo Utente
Iska
Gattone
 
Utente dal: 06 2023
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Messaggi: 1,036
Predefinito Re: E se i gatti scomparissero dal mondo...

@ Aletto
è proprio il trematode che hai indicato, Dicrocoelium dendriticum.


Qualche link per chi fosse interessato:
https://www.cronachediscienza.it/202...e-al-tramonto/

https://academic.oup.com/beheco/adva...rad064/7250300

Fra i trematodi considerati nella seguente presentazione dell'Università di Teramo compare anche Dicrocoelium dendriticum:
https://www.unite.it/UniTE/Engine/RA.../Trematodi.pdf


Tornando ai parassiti fungini delle formiche, Microbiologia Italia tra gli altri argomenti tratta anche di un ascomicete: Ophiocordyceps unilateralis.
E molto interessante (c'è anche un filmato che mostra l'attacco del parassita e la sua crescita a spese di una formica).
https://www.microbiologiaitalia.it/m...-unilateralis/


Iska la rossa dagli occhi di luna
Iska non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 24-10-2023, 15:56   #75
Profilo Utente
Aletto
Supergatto
 
Utente dal: 12 2014
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 9,463
Predefinito Re: E se i gatti scomparissero dal mondo...

È un caso che lo abbia beccato senza il libro di testo.
Fu un esame istruttivo ed interessante, sembrava che i parassiti avessero una mente.
Ce ne sono un putiferio, alcuni hanno nomi tutto sommato anche carini
Molto preoccupante!


"Quando mi trastullo con la mia gatta chissà se essa non faccia di me il proprio passatempo più di quanto io faccia con lei" Montaigne
Aletto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 24-10-2023, 16:05   #76
Profilo Utente
Aletto
Supergatto
 
Utente dal: 12 2014
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 9,463
Predefinito Re: E se i gatti scomparissero dal mondo...

Apperò, che insidia quel fungo, ho visto nel video che ha stecchito anche un insetto stecco


"Quando mi trastullo con la mia gatta chissà se essa non faccia di me il proprio passatempo più di quanto io faccia con lei" Montaigne
Aletto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 01-11-2023, 09:11   #77
Profilo Utente
BobTheCat
Gattino
 
L'avatar di  BobTheCat
 
Utente dal: 06 2023
Paese: Italia
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 173
Predefinito Re: E se i gatti scomparissero dal mondo...

Quote:
Originariamente inviato da Aletto Visualizza Messaggio
Apperò, che insidia quel fungo, ho visto nel video che ha stecchito anche un insetto stecco



Ah sabbadah!
BobTheCat non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 01-11-2023, 09:12   #78
Profilo Utente
BobTheCat
Gattino
 
L'avatar di  BobTheCat
 
Utente dal: 06 2023
Paese: Italia
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 173
Predefinito Re: E se i gatti scomparissero dal mondo...

Quote:
Originariamente inviato da Iska Visualizza Messaggio
@ Aletto
è proprio il trematode che hai indicato, Dicrocoelium dendriticum.


Qualche link per chi fosse interessato:
https://www.cronachediscienza.it/202...e-al-tramonto/

https://academic.oup.com/beheco/adva...rad064/7250300

Fra i trematodi considerati nella seguente presentazione dell'Università di Teramo compare anche Dicrocoelium dendriticum:
https://www.unite.it/UniTE/Engine/RA.../Trematodi.pdf


Tornando ai parassiti fungini delle formiche, Microbiologia Italia tra gli altri argomenti tratta anche di un ascomicete: Ophiocordyceps unilateralis.
E molto interessante (c'è anche un filmato che mostra l'attacco del parassita e la sua crescita a spese di una formica).
https://www.microbiologiaitalia.it/m...-unilateralis/
Wow che roba



Ah sabbadah!
BobTheCat non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 09:36.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara