Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
|
|
Malattie dei gatti: Richieste di aiuto e consigli In questa sezione potrete chiedere consigli e scambiarvi pareri sulle principali malattie feline che colpiscono i mici, ricordandovi che il forum NON sostituisce in nessun caso l'intervento del veterinario |
|
Strumenti Discussione | Modalità Visualizzazione |
16-05-2016, 14:48 | #1 |
antiparassitario sì o no?
Premessa: dopo che uno dei miei gatti ha avuto una brutta dermatite l'anno scorso, per cui all'inizio si sospettavano i parassiti, (ma col senno di poi era dermatite allergica, dato che lui è allergico a un po' di tutto), sono stati bombardati ogni mese con vari antiparassitari.. avevamo iniziato con Stronghold, per poi passare a Interceptor+antirobe per bocca per poi finire su Advocate.
Ora il vet omeopata ha detto di smettere ogni antiparassitario, o di metterne al massimo uno naturale proprio in caso di necessità. Per il gatto sensibile/allergico seguirò sicuramente questo consiglio, ma mi chiedevo se per la sorella che non ha problemi non sarebbe meglio continuare almeno in primavera/estate.. loro hanno accesso al balcone che dà su giardino condominiale, sul balcone ci sono un po' di piantine aromatiche e inoltre lei ama rotolarsi, soprattutto in zone polverose e poco raggiungibili dalla scopa.. mi viene un po' di ansia a lasciarla senza nessuna copertura, voi che ne dite? |
|
16-05-2016, 15:03 | #2 |
Re: antiparassitario sì o no?
Potresti mettere alla sorella l'antiparassitario naturale così anche se si puliscono a vicenda non va a dar fastidio all'altro
|
|
16-05-2016, 15:07 | #3 |
Io non sono molto attendibile in questo senso, non ho mai usato antiparassitari per 11 anni, fino all'estate scorsa. Aveva prurito e oltre alla dieta ad eliminazione ho usato l'antiparassitario (Activyl, che agisce solo sulle pulci). Se ti senti preoccupata puoi anche andare per un approccio più soft, magari alternandolo con uno all'olio di neem al posto che mettere Stronghold e simili tutti i mesi!
Lo so...non ti ho dato una risposta chiara! XD |
|
16-05-2016, 20:10 | #4 |
Io ho 2 gatte,metto l'antiparassitario soltanto a una perché più soggetta ad acari e con metabolismo più sensibile su consiglio delle veterinarie per i 3 mesi più caldi.
Minnie-Luana-Alba |
|
16-05-2016, 20:12 | #5 |
Io glielo metto: antiparassitario light- cioé Frontline Combo- finché stanno in città, antiparassitario strong(hold) quando vanno in campagna. Un anno avevo provato con l'olio di Neem, pensando che a Edhel avrebbe dato meno fastidio, ma è stato un incubo (chiazza d'unto sul pelo che è rimasta per settimane, nonostante il gatto si leccasse con circonduzioni del capo degne dell'esorcista, puzza, umore perennemente isterico). Mai più!!!
|
|
|
|