Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Alimentazione

Alimentazione Domande e consigli riguardo tutto ciò che i nostri a-mici mangiano o dovrebbero mangiare

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 21-01-2012, 09:56   #91
Profilo Utente
giugi.giugi
Cucciolo
 
Utente dal: 01 2012
Regione: Veneto
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 70
Predefinito Re: Viziare i gatti

Quote:
Originariamente inviato da =Fragolina= Visualizza Messaggio
No non significa che devi dare ragione, ma io mi domando e chiedo, qual'è lo scopo della tua iscrizione a questo forum?

Davvero vorrei capire qual'era il tuo scopo aprendo questo thread perchè personalmente mi è ancora oscuro!

1) Mi ero inizialmente iscritta al forum per chiedere un consiglio visto che il mio gatto stava male ed ero preoccupata, ma gli amministratori mi hanno attivato l'accesso tardi e quindi nel frattempo avevo risolto i miei problemi e il mio gatto è guarito.
2) ho aperto il post solo per confrontarmi con voi e capire il vostro punto di vista ed esprimere il mio. questo non significa che debba cambiare come la penso o modificare il modo in cui tratto il mio gatto. Volevo solo aprire una discussione e vedere come la pensavate in merito. tutto qua.
giugi.giugi non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 21-01-2012, 10:07   #92
Profilo Utente
giugi.giugi
Cucciolo
 
Utente dal: 01 2012
Regione: Veneto
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 70
Predefinito Re: Viziare i gatti

Quote:
Originariamente inviato da babaferu Visualizza Messaggio
bah, sai, costa meno un buon umido on line in scatolette da 400 grammi che certe schifezze da supermercato, inoltre -lo vedo chiaramente facendo il confronto con un conoscente che fa acquisti al supermercato- dando cibo di bassa qualità il gatto deve mangiare di più perchè ha meno nutrimento, mangia di più anche eprchè, ad esempio, i crocchi friskies sono pieni di appetizzanti e questo lo porta ad esagerare, e quindi si spende di meno dando cibo di qualità che dando cibo scadente acquistato al supermercato (o carne trita di seconda scelta, che per un gatto è meglio di quella magra di prima scelta che costa di più, poichè al gatto serve il grasso che per l'umano è scarto...).
io quando avevo Lluvia piccina acquistavo tritata di tacchino a 3 euri il kg (ogni tanto alternavo con vitello o cavallo, ma lei preferiva tacchino), preparavo la pappa aggiungendo pochissimo riso e verdure, integravo le vitamine mancanti, davo pochi crocchi e spendevo veramente poco, ho lasciato questa pratica più per praticità che per altro....
sempre restando alla Lluvia (perchè di 3 gatti in casa è quella con le fisime alimentari), per me viziarla è darle ogni tanto -2,3 volte al mese- una scatoletta di schesir pollo-prosciutto... questo si è un vizio, uno sfizio, perchè è complementare e fa meno bene del cibo completo che lei ogni tanto snobba (il porta21).

detto questo, io penso una cosa: i gatti d'appartamento non è che abbiano molti sfoghi, sono costretti ad una vita "artificiale" rispetto a quello che sarebbe il loro ambiente naturale (che non esiste più), glielo vogliamo togliere qualche sfizio, o dare loro il piacere di trovare quotidianamente un cibo che li soddisfa? in fondo, li prendiamo in casa per il nostro piacere, vogliamo andare incontro anche al loro? hanno sicuramente tanti vantaggi, i gatti di casa, rispetto ai randagi, ma.... poche soddisfazioni, non so se mi capite, e una di queste è il cibo.... ed è questo che mi spinge a "viziare" i miei gatti, nutrendoli pensando alla loro salute ma anche al loro piacere, e tenendo d'occhio il portafoglio.

ciao, ba
Sì ma infatti hai ragione, quando avrò dei gatti di cui potrò gestire l'alimentazione comprerò on line cose più sane, fino ad allora no..
Beh i miei gatti non sono d'appartamento, hanno un giardino immenso e boschi e giardini limitrofi in cui correre e cacciare, a volte non rientrano per giorni e preferiscono scorrazzare in giro ...quindi una valvola di sfogo ce l'hanno
giugi.giugi non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 21-01-2012, 10:47   #93
Profilo Utente
stellarpie
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Viziare i gatti

ti do anche io la mia opinione diretta come hai fatto tu

io sono convinta che gli umani siano superiori agli animali anche ai gatti proprio perchè come hai detto tu abbiamo creato molto...essere superiori intellettualmente pero' non vuol dire essere piu' furbi perchè come abbiamo fatto tante cose belle ( medicina scienza cultura) abbbiamo fatto tante cavolate (guerre distruggere pianeta ecc ecc)
partendo da questo presupposto io sono comunque una persona che vizia il suo gatto e lo vizia perchè non ha altre spese e puo' permetterselo....amo i mie gatti come fossere fratellini...li chiamo fratellini pelosi pensa un po'...e sai perchè faccio cosi: perchè io adottando un gatto lo vedo come parte della mia famiglia come se avessi adottato un essere che dipende solo e totalmente da me e gli devo dare il meglio! con cio non vuol dire che cambio 3 scatolette al giorno (ma se avessi la possibilità economica che male c'è? tu libera di lasciare nella ciotola per giorni il cibo io libera di cambiarlo anche 10 volte sono pensieri no?) cmq vuol dire dare cibo di ottima qualità per salvaguardargli la loro salute!

i tuoi adorano cmq kit kat perchè è pieno di apetizzanti e coloranti che lo rondono al loro palato piu' gustoso...è come se a un bambino dai minestrone o patatine fritte cosa pulisce nel piatto il primo o il secondo?? il secondo ma cio' non vuol dire che gli fa bene anzi se tutti i giorni mangiasse patatine fritte posso uccidere il suo fegato alla lunga...magari andrà bene e il suo fegato metabolizzera' il fritto ma aumento la possibilità che cio' non accada....
è come chi fuma...uno ogni dieci vive 90 anni gli altri 9 hanno pressione alta, denti gialli alito cattivo o peggio tumore.....
spero di essermi spiegata! :-)
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 21-01-2012, 11:38   #94
Profilo Utente
alepuffola
ModerCybercat
Sostenitore
 
L'avatar di  alepuffola
 
Utente dal: 09 2007
Paese: Cetraro
Regione: Calabria
Sesso: Uomo
Gatti: 5
Messaggi: 8,295
Predefinito Re: Viziare i gatti

Quote:
Originariamente inviato da lunanera Visualizza Messaggio
scusate ma mi sono ricordata tardi che qualcuno ha scritto che forse i gatti nonmangiano perchè sentono la cattiva qualità e/o anche i gusti.
.
forse ero io, Luna. Ho detto che i gatti riescono a sentire quando un cibo sta decomponendosi e irrancidendo molto prima degli umani e di altri altri animali e così riescono in qualche modo a garantirsi da ciò che potrebbe far loro danni intestinali.
ovvio che se stai proprio morendo di fame ti mangi anche l'umido andato a male nella spazzatura scartandolo tra la carta da cucina intrisa di detersivo, l'ovatta intrisa d'alcool, la spugna vecchia che puzza di sapone ecc ecc.


Powered by Puffola & Linux-like....Puffola, Cristina Birba e Crokkante nella luce
...gatta frettolosibus fecit gattini guerces..
alepuffola non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 21-01-2012, 11:55   #95
Profilo Utente
=Fragolina=
Gattone
 
L'avatar di  =Fragolina=
 
Utente dal: 04 2011
Paese: Into the Wild - nel pavese
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 1,188
Predefinito Re: Viziare i gatti

Quote:
Originariamente inviato da giugi.giugi Visualizza Messaggio
ho aperto il post solo per confrontarmi con voi e capire il vostro punto di vista ed esprimere il mio. questo non significa che debba cambiare come la penso o modificare il modo in cui tratto il mio gatto. Volevo solo aprire una discussione e vedere come la pensavate in merito. tutto qua.
Benissimo! Nessuno ti vuole obbligare a cambiare il tuo punto vista... non è un obbligo...
però se su un forum come questo tanti ti consigliano di prestare più attenzione alla alimentazione del tuo gatto immagino che forse qualche domanda dovresti portela sul tuo modo di pensare... Questo intendevo con il mettersi in discussione...
Se sei una persona saggia saprai che nella vita bisogna sempre mettersi in discussione per crescere e migliorare se stessi!
In particolare sul discorso alimentazione hai detto che fintanto che abiterai con tua madre e lei farà la spesa non puoi mettere becco... ok. Ma hai provato a dirle che con la stessa cifra che spende comprando Kit Kat o altre marche di questo tipo ci compra roba molto più genuina magari in un pet shop o addirittura on line che si risparmia tantissimo?
Dovresti capire da tè che se nutri il tuo gatto con prodotti di qualità scarsa, gli stessi gatti potrebbero ammalarsi o avere delle patologie conseguenti... e allora ti toccherà spendere fior fior di quattrini per il veterinario...
Secondo me se ne parlassi con tua madre in questi termini probabilmente sarà d'accordo!
Io ad esempio ti dico la verità sono una poveraccia!! Non ho molti soldi da spendere sia per me che per i mici... ma rinuncio a delle cose per non dover essere costretta a mangiare in primis io prodotti scadenti e per nutrire al meglio che riesco le mie bestiole! Non prendo marche superpremium, ma ho smesso di comprare le schifezze per gatti che tanto pubblicizzano in tv come le migliori! Nella vita nessuno nasce imparato!
Grazie al forum ho capito che potevo spendere gli stessi soldi che spendevo per le marche peggiori comprando cibo migliore! Pensaci anche tu a questo!


"La musica e i gatti sono un ottimo rifugio dalle miserie della vita" - Albert Schweitzer
=Fragolina= non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 21-01-2012, 12:00   #96
Profilo Utente
Lelena_e_Renoir
Gattone
 
L'avatar di  Lelena_e_Renoir
 
Utente dal: 10 2011
Paese: Cuneo
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 1,212
Predefinito Re: Viziare i gatti

L'EVOLUZIONE DEL PENSIERO

Quote:
Originariamente inviato da giugi.giugi Visualizza Messaggio
Se i miei gatti non mangiano qualcosa e lo lasciano evidentemente non hanno abbastanza fame. Di certo non glielo cambio perchè non lo gradiscono, se vogliono mangiare quello che gli do bene, altrimenti vanno a cacciare e si mangiano topi morti. <--- i tuoi gatti lo possono fare, non tutti i gatti di casa posson uscire
Capita che a volte non mangino qualcosa, e io non gli do nient'altro finchè non hanno finito quello che hanno lasciato. Se non mangiano stanno a digiuno. (che facciano meno gli schizzinosi) <--- anche io ci provo ma dopo un po' il cibo che va a male nel piattino mi fa schifo, preferisco che mangino piuttosto di buttare la roba
Ok trattare bene i propri gatti ma trattarli come degli umani no.
E io amo i miei gatti alla follia eh.
Quote:
Originariamente inviato da giugi.giugi Visualizza Messaggio
Io sinceramente compro cibo scadente per loro perchè mi è più comodo farlo e lo trovo al supermercato <---- PER COMODITA' è una delle scelte possibili la mia comodità è comprare su internet , anche perchè è mia madre a fare la spesa <---- questa è una scelta obbligata e di certo non posso dirle cosa prendere o non prendere.<--- quindi anche tu prenderesti altri prodotti se potessi Il super in cui andiamo è piccolissimo e ha pochissime marche, e non posso andare in giro chissà dove a cercare il cibo per il gatto..è per questo che compro kitkat ..
Comunque anche una dei miei gatti è vissuta a kitekat 19 anni ma nessuno dice che kitekat uccida i gatti, semplicemente che i gatti che mangiano roba di qualità inferiore han più probabilità di stare peggio(sviluppare patologie), e quindi costare di più dal veterinario. Altra cosa Chety mangiava veramente tanto, rispetto a quelli che ho avuto dopo quindi forse kitekat non la riempiva a sufficienza.


Quote:
Originariamente inviato da giugi.giugi Visualizza Messaggio
Sì ma infatti hai ragione, quando avrò dei gatti di cui potrò gestire l'alimentazione comprerò on line cose più sane, <--- evviva il pensiero s'è evoluto!!!da"se vogliono mangiare quello che gli do bene" anche senza comprare on line magari troverai un altro super mercato dove hanno cose a costo abbordabile meno scadenti fino ad allora no..
Beh i miei gatti non sono d'appartamento, hanno un giardino immenso e boschi e giardini limitrofi in cui correre e cacciare, a volte non rientrano per giorni e preferiscono scorrazzare in giro ...quindi una valvola di sfogo ce l'hanno
I tuoi gatti son fortunati come lo è stata chety e spillo da mia nonna e tutti i gatti di mia zia.

Una domanda tanto per curiosità ma quanti gatti hai? e quanto spendi al giorno senza considerare il discount alimentare topi/lucertole/uccellini del prato?
Io ne ho 3 e la spesa massima giornaliera si aggira intorno all'euro, calcolando che non prendo mai il caffè al bar spendo pure meno!

p.s. le scelte obbligate purtroppo non sono volontarie, se stai in un posto sperduto del centro di un'isola magari ti costa pure troppo farti arrivare la roba on line e non ci sono negozi per comprare allora si è tremendo!


Nella casa dove vive un gatto nero non mancherà mai l'amore Tabata + Leo+ Nimue + Ruggine
Mi manchi Renoir, mi mancherai per sempre, addio amorinamia
Lelena_e_Renoir non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 21-01-2012, 16:05   #97
Profilo Utente
giugi.giugi
Cucciolo
 
Utente dal: 01 2012
Regione: Veneto
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 70
Predefinito Re: Viziare i gatti

Quote:
Originariamente inviato da Lelena_e_Renoir Visualizza Messaggio
L'EVOLUZIONE DEL PENSIERO




Comunque anche una dei miei gatti è vissuta a kitekat 19 anni ma nessuno dice che kitekat uccida i gatti, semplicemente che i gatti che mangiano roba di qualità inferiore han più probabilità di stare peggio(sviluppare patologie), e quindi costare di più dal veterinario. Altra cosa Chety mangiava veramente tanto, rispetto a quelli che ho avuto dopo quindi forse kitekat non la riempiva a sufficienza.


I tuoi gatti son fortunati come lo è stata chety e spillo da mia nonna e tutti i gatti di mia zia.

Una domanda tanto per curiosità ma quanti gatti hai? e quanto spendi al giorno senza considerare il discount alimentare topi/lucertole/uccellini del prato?
Io ne ho 3 e la spesa massima giornaliera si aggira intorno all'euro, calcolando che non prendo mai il caffè al bar spendo pure meno!

p.s. le scelte obbligate purtroppo non sono volontarie, se stai in un posto sperduto del centro di un'isola magari ti costa pure troppo farti arrivare la roba on line e non ci sono negozi per comprare allora si è tremendo!
Io ho due gatte, non saprei quanto spendo al giorno, gli darò circa mezza scatoletta da 400g e un po' di croccantini, boh penso 70 cent, giù di lì..è che magari un giorno mangiano tanto, un'altro neanche rientrano a casa..quindi non saprei ..
giugi.giugi non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 21-01-2012, 16:38   #98
Profilo Utente
Aram
Gattone
 
L'avatar di  Aram
 
Utente dal: 02 2007
Paese: ...giro, giro tondo...
Sesso: Donna
Gatti: 6
Messaggi: 1,840
Predefinito Re: Viziare i gatti

Dico la mia.
Con sette gatti in casa e due esterni (sì, se n'è aggiunto un altro:un nerone splendido...appena lo becco...ZAC, castrato) non permetto a nessuno di fare storie per il cibo, fermo restando che la qualità è di buon livello.
Mangiano tutti i crocchi della Porta21 holistic ed ogni tanto, quando sono via, mia madre gli da dell'umido, giusto per conforto alla nostalgia.
Non hanno mai fatto storie nemmeno quando nel corso del tempo sono passata attraverso varie marche: RC Fit32 ---> RC Light --->Matisse ---> Porta21.

Anche io sono in generale dell'idea che un'utente proprio qui sul forum riassunse in "chi ha fame mangia, chi non mangia ha già mangiato".
Il che non significa che non si monitori poi se l'appetito individuale sia costante, se tutto va bene e via discorrendo.
Però è vero che alcuni soggetti tendono a "girarci intorno al dito" se li agevoliamo troppo.

Piccolo capitolo sui cibi scadenti da supermercato.
Qui sul forum ho imparato tanto e cerco di nutrire tutti gli animali di casa al meglio possibile, secondo le mie disponibilità economiche...che fra l'altro valgono anche per me!



Però è vero che i precedenti mici dei miei nonni vissero tutti fino ad età più che venerande (19, 21, 18 anni) mangiando avanzi di casa e roba dal Kit&Kat in giù!



Bigio, Cremino, Milla, Miele, Sandesh, Pashmina, con Lara e Lucy!
Un per il mio Tomino lontano, Mimi, Merlino, Dagmar, Delfina, Mimola e tutti i tesori sul Ponte.
Aram non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 21-01-2012, 17:13   #99
Profilo Utente
stellarpie
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Viziare i gatti

Quote:
Originariamente inviato da Aram Visualizza Messaggio
Dico la mia.
Con sette gatti in casa e due esterni (sì, se n'è aggiunto un altro:un nerone splendido...appena lo becco...ZAC, castrato) non permetto a nessuno di fare storie per il cibo, fermo restando che la qualità è di buon livello.
Mangiano tutti i crocchi della Porta21 holistic ed ogni tanto, quando sono via, mia madre gli da dell'umido, giusto per conforto alla nostalgia.
Non hanno mai fatto storie nemmeno quando nel corso del tempo sono passata attraverso varie marche: RC Fit32 ---> RC Light --->Matisse ---> Porta21.

Anche io sono in generale dell'idea che un'utente proprio qui sul forum riassunse in "chi ha fame mangia, chi non mangia ha già mangiato".
Il che non significa che non si monitori poi se l'appetito individuale sia costante, se tutto va bene e via discorrendo.
Però è vero che alcuni soggetti tendono a "girarci intorno al dito" se li agevoliamo troppo.

Piccolo capitolo sui cibi scadenti da supermercato.
Qui sul forum ho imparato tanto e cerco di nutrire tutti gli animali di casa al meglio possibile, secondo le mie disponibilità economiche...che fra l'altro valgono anche per me!



Però è vero che i precedenti mici dei miei nonni vissero tutti fino ad età più che venerande (19, 21, 18 anni) mangiando avanzi di casa e roba dal Kit&Kat in giù!

intanto è normale che chi ha 7 o piu' gatti come te non si possa permettere spesso cibo e marche di chi ha un gatto o due..normale! pero' sono dell'idea che chi prende molti mici abbia il dovere di trattarli al meglio...tipo tu giustamente dai dei crocchi ottimi che rientrino nel tuo badget e va benissimo....!
ma se devo avere 7 gatti e nutrirli a wiskas e avanzi della mia tavola non mi va piu' molto bene specie se c'è qualcuno che mi spiega che non sto facendo il bene per i miei mici (come si suol dire errare è umano perseverare è diabolico tanto piu' che ci sono marche ottime anche meno care di wiskas o kitkat che sono porcherie!)...nessuno ti ha obbligato a prendere sette gatti quindi ti fermavi a uno e lo trattavi con tutti gli onori ( non parlo di te ovviamnete aram è un discorso in generale)

il dire : ah ci sono gatti che hanno vissuto 20 anni mangiando kitkat non ha senso per me...voglio dire certo ci sono come ci sono persone che fumano o sovrappeso che vivono fino a 80 ma magari uno che si tiene bene in forma con alimentazione corretta e stile di vita sano vive fino a 80 senza medicine in corpo come insulina o statine...idem il gatto puo' arrivare a 20 anni senza andare sempre dal vet! direi che cambia piu' che il periodo di vita la qualità della vita!
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 21-01-2012, 17:39   #100
Profilo Utente
mammolo
Gattino
 
L'avatar di  mammolo
 
Utente dal: 06 2011
Regione: Marche
Sesso: Uomo
Gatti: 1
Messaggi: 125
Predefinito Re: Viziare i gatti

Quote:
Originariamente inviato da giugi.giugi Visualizza Messaggio
Non ho interagito con le risposte!!??? ma se ho risposto a tutti!! Solo perchè non ti ho dato ragione allora significa che non ho interagito e che sono andata dritta per la mia strada??
E comunque non sono poi così giovane, mi sembra che tu abbia un vago atteggiamento di superiorità..
e a me ..mi sembra che tu abbia un vago atteggiamento di testardaggine..

sono diverse pagine che in molti provano a spiegarti il perchè e il percome di un alimentazione più sana e più corretta per i nostri animali,
ma tu continui a dire che la spesa non la fai tue quindi non scegli i prodotti (da qui presumo che sei giovane ) , che molti gatti su questo forum sono viziati (qualcuno c'è ne di sicuro,non è mica un dramma!!!)

poi leggo che i tuoi non sono gatti d'appartamento..che hanno giardini e boschi limitrofi e che a volte non rientrano per giorni..capisci da sola che in questo caso anche se gli dai dei cibi mediocri come il kitekat,dopo loro che sono cacciatori di professione riescono ad integrare la dieta al loro meglio(uccellini,topi ecc..)


__________________


un gatto arriva sempre quando lo si chiama.A meno che non abbia qualcosa di meglio da fare. (bill adler,scrittore)
mammolo non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 12:01.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara