Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Alimentazione

Alimentazione Domande e consigli riguardo tutto ciò che i nostri a-mici mangiano o dovrebbero mangiare

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 19-12-2015, 10:46   #391
Profilo Utente
ALBIVER
Cucciolino
 
L'avatar di  ALBIVER
 
Utente dal: 03 2014
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Uomo
Gatti: 2
Messaggi: 4
Predefinito Re: Alimentazione animale su report rai3

Aggiornamento:

http://www.report.rai.it/dl/Report/e...008835d9a.html
ALBIVER non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 19-12-2015, 11:51   #392
Profilo Utente
SerenaF
Supergatto
 
L'avatar di  SerenaF
 
Utente dal: 11 2015
Paese: Torino
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 3,175
Predefinito Re: Alimentazione animale su report rai3

Reazioni a caldo: con i soldi di chi bisogna organizzare un congresso veterinario? Se i veterinari congressisti dovessero scucire di tasca loro i soldi per la sala congressi, l'accomodation, i trasporti, la comunicazione e la promozione dell'evento e tutte le varie voci di spesa (che al momento non mi vengono in mente) dovrebbero pagare minimo minimo qualche migliaio di euro a testa e probabilmente ci andrebbero in una decina, ammesso che anche quei dieci ci vadano (cosa di cui dubito). Al congresso dei pediatri ci saranno banner giganteschi di Plasmon, Pampers, Nestlé (sì, è peggio della mafia: la Nestlé ha le mani in pasta dappertutto), Chicco e una nutrita schiera di industrie farmaceutiche. Alla convention dei medici umani state pur sicuri che ci saranno tra gli sponsors Novartis e Bayer: è inquietante? Genera un conflitto di interessi? Certo che sì; ma le alternative sarebbero o che i costi se li accollasse interamente il SSN (e non esiste un servizio sanitario nazionale per gli animali) con notevole aggravio per gli iscritti, cioé tutti noi, o che li finanziassero Report e la Gabanelli, così avremmo finalmente il primo congresso di veterinari/pediatri/quello-che-volete-voi indipendente.

Reazioni a tiepido: ha provato a contattare Champions Pet food, Grau, Granatapet, Catz Finefood, Feringa, Matina GMBH (la holding che detiene Zooplus e diversi marchi tra cui Cosma, Greenwoods, Purizon: non credo che li usiamo solo noi su questo forum, no?) prima di dire che nessuna azienda di pet food risponde, perché una di queste ha risposto persino a me, pensate un po'... 2) come risponde alle contro-accuse di Almo Nature? 3) cosa rispondono alle lamentele del Dott Zatelli che ha detto che la sua intervista era stata tagliata e stravolta? 4) e poi potevano avere almeno la decenza di linkare l'articolo del dott. Grazioli (eccolo qua: http://www.ilgiornale.it/news/politi...o-1202903.html) che tra l'altro mi sembra un professionista abbastanza stimato e autorevole.

Il problema, non certo imputabile a Report, ma prevedibile in un paese come l'Italia dove abbonda la tendenza a fare da sé e a prendere con beneficio di inventario quello che dice il dottore o il pediatra (o il veterinario) è che molti ritengano superflua la consulenza del vet nutrizionista e inventino dall'oggi al domani una dieta fai-da-te per il loro cane o gatto: certo non è colpa di Report, ma bisognava insistere di più che la dieta casalinga non è una dieta improvvisata o peggio ancora gli avanzi del giorno, perché persino mia mamma, che è una donna intelligente e di media cultura, ha capito che era meglio cucinare il petto di pollo o ilò filetto di nasello con contorno di verdure di stagione per i nostri gatti, piuttosto che dare il cibo industriale.
SerenaF non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 19-12-2015, 12:44   #393
Profilo Utente
Brioche:)
Supergatto
 
L'avatar di  Brioche:)
 
Utente dal: 02 2015
Regione: Toscana
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 4,192
Predefinito Re: Alimentazione animale su report rai3

Quote:
Originariamente inviato da SerenaF Visualizza Messaggio
Reazioni a caldo: con i soldi di chi bisogna organizzare un congresso veterinario? Se i veterinari congressisti dovessero scucire di tasca loro i soldi per la sala congressi, l'accomodation, i trasporti, la comunicazione e la promozione dell'evento e tutte le varie voci di spesa (che al momento non mi vengono in mente) dovrebbero pagare minimo minimo qualche migliaio di euro a testa e probabilmente ci andrebbero in una decina, ammesso che anche quei dieci ci vadano (cosa di cui dubito). Al congresso dei pediatri ci saranno banner giganteschi di Plasmon, Pampers, Nestlé (sì, è peggio della mafia: la Nestlé ha le mani in pasta dappertutto), Chicco e una nutrita schiera di industrie farmaceutiche. Alla convention dei medici umani state pur sicuri che ci saranno tra gli sponsors Novartis e Bayer: è inquietante? Genera un conflitto di interessi? Certo che sì; ma le alternative sarebbero o che i costi se li accollasse interamente il SSN (e non esiste un servizio sanitario nazionale per gli animali) con notevole aggravio per gli iscritti, cioé tutti noi, o che li finanziassero Report e la Gabanelli, così avremmo finalmente il primo congresso di veterinari/pediatri/quello-che-volete-voi indipendente.

Reazioni a tiepido: ha provato a contattare Champions Pet food, Grau, Granatapet, Catz Finefood, Feringa, Matina GMBH (la holding che detiene Zooplus e diversi marchi tra cui Cosma, Greenwoods, Purizon: non credo che li usiamo solo noi su questo forum, no?) prima di dire che nessuna azienda di pet food risponde, perché una di queste ha risposto persino a me, pensate un po'... 2) come risponde alle contro-accuse di Almo Nature? 3) cosa rispondono alle lamentele del Dott Zatelli che ha detto che la sua intervista era stata tagliata e stravolta? 4) e poi potevano avere almeno la decenza di linkare l'articolo del dott. Grazioli (eccolo qua: http://www.ilgiornale.it/news/politi...o-1202903.html) che tra l'altro mi sembra un professionista abbastanza stimato e autorevole.

Il problema, non certo imputabile a Report, ma prevedibile in un paese come l'Italia dove abbonda la tendenza a fare da sé e a prendere con beneficio di inventario quello che dice il dottore o il pediatra (o il veterinario) è che molti ritengano superflua la consulenza del vet nutrizionista e inventino dall'oggi al domani una dieta fai-da-te per il loro cane o gatto: certo non è colpa di Report, ma bisognava insistere di più che la dieta casalinga non è una dieta improvvisata o peggio ancora gli avanzi del giorno, perché persino mia mamma, che è una donna intelligente e di media cultura, ha capito che era meglio cucinare il petto di pollo o ilò filetto di nasello con contorno di verdure di stagione per i nostri gatti, piuttosto che dare il cibo industriale.
Ariquoto!


Brioche & Billy
Un gatto non vuole che tutto il mondo lo ami, solo quelli che lui ha scelto di amare (H. Thompson).
Brioche:) non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 19-12-2015, 13:21   #394
Profilo Utente
fastfreddy
Gatto
 
L'avatar di  fastfreddy
 
Utente dal: 11 2015
Paese: Bergamo
Regione: Lombardia
Sesso: Uomo
Gatti: 1
Messaggi: 682
Predefinito Re: Alimentazione animale su report rai3

Sul resto non replico perche' tanto non la penseremo mai allo stesso modo

Quote:
Originariamente inviato da SerenaF Visualizza Messaggio
Reazioni a caldo: con i soldi di chi bisogna organizzare un congresso veterinario? Se i veterinari congressisti dovessero scucire di tasca loro i soldi per la sala congressi, l'accomodation, i trasporti, la comunicazione e la promozione dell'evento e tutte le varie voci di spesa ...
Io non faccio il veterinario ma tutte le volte che partecipo a un seminario sponsorizzato da qualche azienda del settore ovviamente la gran parte del tempo viene spesa per pubblicizzare i prodotti di quel marchio, senza grande costrutto ...per organizzare incontri, fare aggiornamento seriamente non servono milioni, basta volerlo fare ...la credibilità dovrebbe essere tutto per un professionista e invece la gente si fa comprare per un tozzo di pane ...e i risultati si vedono: i ns animali mangiano *****
fastfreddy non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 19-12-2015, 14:48   #395
Profilo Utente
SerenaF
Supergatto
 
L'avatar di  SerenaF
 
Utente dal: 11 2015
Paese: Torino
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 3,175
Predefinito Re: Alimentazione animale su report rai3

Sì, è vero, ma se qualcuno investe per pagare sala congressi, materiali "informativi", ecc..., poi si aspetta che si parli anche del suo prodotto. Il problema è che mentre ci dovrebbero essere 6 o 7 ore di dibattito e presentazione di studi, casi clinici, ecc... e mezz'ora dedicata alla presentazione della nuova linea medicata (o non medicata) di Royal- giusto per fare un esempio-, le proporzioni sono invertite e quindi quello che è nato come un convegno diventa un briefing commerciale dell'azienda sponsor. E penso che questo non sia limitato ai cibi per animali.
Ed è vero che non servono milioni, ma servono comunque soldi che non sono alla portata di tutti i veterinari: passare un giorno al convegno più eventualmente il tempo speso per arrivarci vuol dire sospendere l'attività ambulatoriale e quindi non fare guadagni almeno per quel giorno, più di uno se il convegno ne dura due o tre. E, al di là di tutto è un'occasione per incontrare colleghi e scambiarsi opinioni, casi clinici, quindi il convegno in sé ha una sua utilità, poi purtroppo capita che venga snaturato da interessi commerciali.

Ma, al di là di tutto, quello che mi ha lasciato un'impressione negativa di Report- limitatamente a quella puntata che è l'unica del cui argomento capisco qualcosa, anche se poco- è il fatto che non rispondano in maniera circostanziata alle contro-critiche, che accusino di complotto e corruzione un'intera categoria (ci sarà pure un veterinario che non si sia venduto, no? Piuttosto da quello che ho potuto constatare, saranno preparatissimi in patologia clinica, ma di nutrizione in generale sanno assai poco, a meno di non trovare un veterinario nutrizionista) e che omettano un'informazione molto importante come l'esistenza di una serie di alimenti grain free per cani e gatti.
SerenaF non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 19-12-2015, 15:00   #396
Profilo Utente
fastfreddy
Gatto
 
L'avatar di  fastfreddy
 
Utente dal: 11 2015
Paese: Bergamo
Regione: Lombardia
Sesso: Uomo
Gatti: 1
Messaggi: 682
Predefinito Re: Alimentazione animale su report rai3

Comunque Serena, Report non sarà impeccabile ma la categoria e' messa abbastanza male ...il mio veterinario, un grosso studio dove lavorano diversi professionisti, del quale ho in generale un'ottima impressione, nella sala d'attesa ha lo stand della Purina con i suoi prodotti ...quindi
fastfreddy non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 19-12-2015, 16:05   #397
Profilo Utente
Aletto
Supergatto
 
Utente dal: 12 2014
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 9,463
Predefinito Re: Alimentazione animale su report rai3

I medici veterinari, tanto quanto i medici per noi, sono tampinati dalle multinazionali dalle quali ricevono compensi per la prescrizione di un farmaco piuttosto che di un alimento. Per questo entrano in conflitto di interessi consigliando qualcosa di diverso. Questo è molto grave ma così è e l'art.48 lo dice

Di seguito riporto alcuni articoli del codice deontologico - consiglio nazionale FNOVI
Art. 29 – Conflitto di interessi – Il Medico Veterinario ha l’obbligo di astenersi dal prestare attività professionale quando questa possa concretizzarsi in un conflitto d’interessi. Il conflitto di interessi si può verificare quando il comportamento e le scelte nonché il giudizio professionale riguardante l’interesse primario, la salute pubblica, la salute del paziente, il benessere degli animali, la veridicità dei risultati di una ricerca, l’oggettività della prestazione d’informazione, le finalità istituzionali, i diritti del cliente ecc., possa essere alterato da un interesse secondario come la ricerca di un vantaggio personale di qualunque natura.
Art. 30 – Comparaggio – Ogni forma di comparaggio è vietata.Art. 40 – Rapporti con la stampa
Art. 40 – Nei rapporti con la stampa e con gli altri mezzi di informazione il Medico Veterinario deve ispirarsi a criteri di equilibrio e misura nel rilasciare dichiarazioni e interviste, aggiornandosi in merito all’argomento, e assumendosi la responsabilità di quanto esposto. Il Medico Veterinario deve dare comunicazione all’Ordine di appartenenza di eventuali pubblicazioni a suo nome non rispondenti a quanto da lui dichiarato/scritto per gli eventuali provvedimenti di competenza.
Art. 48 – Cointeressenza – Qualunque forma di cointeressenza, che condizioni la libertà intellettuale e professionale del Medico Veterinario, costituisce violazione del presente Codice Deontologico.

Ne ho estrapolato alcuni, per tutti gli altri questo è il link:
https://www.google.it/url?sa=t&rct=j...UypRd4Za9ZGjVA
Aletto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 19-12-2015, 18:00   #398
Profilo Utente
SerenaF
Supergatto
 
L'avatar di  SerenaF
 
Utente dal: 11 2015
Paese: Torino
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 3,175
Predefinito Re: Alimentazione animale su report rai3

Quote:
Originariamente inviato da fastfreddy Visualizza Messaggio
Comunque Serena, Report non sarà impeccabile ma la categoria e' messa abbastanza male ...il mio veterinario, un grosso studio dove lavorano diversi professionisti, del quale ho in generale un'ottima impressione, nella sala d'attesa ha lo stand della Purina con i suoi prodotti ...quindi
Guarda, su molte cose in realtà non siamo così distanti: secondo me la cosa più importante è che la gente impari a leggere le etichette (pure quelle dei cibi per umani, eh) e a ragionare con la propria testa. Farà sicuramente ******* (io ne faccio probabilmente tantissime), ma deve informarsi, confrontarsi, ascoltare opinioni anche opposte e usare la propria capacità critica e, in questo, il servizio di Report ha aiutato a metà: ha giustamente spaventato e instillato il dubbio, ma ha omesso informazioni importanti e ha generalizzato troppo. Con questo, il programma continua a brillare in un panorama che definire "desolante" è un complimento.
Anche a me il veterinario ha sventolato sotto il naso l'opuscolo della Purina veterinary diet, l'ho preso, ho ringraziato, me lo sono portato a casa e, dopo averlo letto, ho preso Farmina Vet life (per la dieta ipoallergenica finalmente conclusa).

Tra l'altro vado leggermente OT per chiedere una cosa su cui una mia amica (che fa la promoter per la Hill's ) mi ha fatto riflettere: eravamo partite dal famoso comunicato stampa dell'azienda, io le ho detto che mi aveva convinto poco e lei mi ha fatto notare "Guarda, è vero che, anche se passa 24 ore su una poltrona a dormire come se non ci fosse un domani, un gatto resta un carnivoro obbligato. Però in natura i felini selvatici mangiano quando riescono ad acchiappare una preda e per farlo devono fare tanto movimento (spostarsi per chilometri, inseguirla e ucciderla), quindi per il loro stile di vita hanno bisogno di un'alimentazione basata su almeno il 50% di proteine e il 25% di grassi e con pochi carboidrati. Il gatto di casa ha sempre bisogno di pochi carboidrati, ma visto che il suo grado di attività fisica è ridotto al minimo, una volta che non è più un gattino che deve sviluppare l'apparato osteo-scheletrico, cosa se ne fa di tutte queste proteine e dei grassi? Solo una piccola parte va a integrare la massa muscolare, il resto si accumula nel sangue e finisce per affaticare i reni (innalzando i livelli di proteinemia e proteinuria). Il grasso ovviamente si trasforma in adipe".
Voi cosa ne pensate? Mi date un'opinione spassionata, per favore?
SerenaF non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 19-12-2015, 18:19   #399
Profilo Utente
Aletto
Supergatto
 
Utente dal: 12 2014
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 9,463
Predefinito Re: Alimentazione animale su report rai3

Penso che nel gatto adulto, ed anche senior, vada diminuita solo la quantità e non la qualità, anzi da quel che ho letto il gatto anziano ha bisogno comunque di proteine di ottima qualità per non deperire ulteriormente
http://feline-nutrition.org/nutritio...inny-old-kitty

I gatti liberi hanno sempre un po' di fame mentre i nostri sono sovralimentati
Aletto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 19-12-2015, 18:32   #400
Profilo Utente
fastfreddy
Gatto
 
L'avatar di  fastfreddy
 
Utente dal: 11 2015
Paese: Bergamo
Regione: Lombardia
Sesso: Uomo
Gatti: 1
Messaggi: 682
Predefinito Re: Alimentazione animale su report rai3

D'accordo con Aletto ...sulla qualità non si dovrebbe mai transigere ...da regolare è la quantità ...ma il micio lo fa anche da solo
fastfreddy non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 03:32.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara