Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Malattie dei gatti: Richieste di aiuto e consigli

Malattie dei gatti: Richieste di aiuto e consigli In questa sezione potrete chiedere consigli e scambiarvi pareri sulle principali malattie feline che colpiscono i mici, ricordandovi che il forum NON sostituisce in nessun caso l'intervento del veterinario

Chiudi Discussione
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 15-03-2011, 22:16   #211
Profilo Utente
Sabrina 973
Gattino
 
L'avatar di  Sabrina 973
 
Utente dal: 12 2009
Paese: Pino T.se
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 299
Predefinito Re: FIV e FELV:sicuri di aver testato bene i mici?come fate quando arriva 1nuovo mici

Grazie Chantal, hai risposto molto chiaramente. Io credevo avesse più probabilità di ammalarsi, magari perchè più debole.
Speriamo tanto che la PCR confermi la negatività del test Elisa. Sono agitatissima.
Vi farò sapere domani.




un gatto felv+ che vive all'esterno ha sicuramente più probabilità di conclamare la malattia, però finché è giovane e robusto può anche non conclamarla per tanto tempo, e finché non la conclama è esattamente un micio come tutti gli altri (non è più debole).
ma non stiamo a pensare a queste eventualità prima di avere i risultati! su, ottimismo! [/QUOTE]
Sabrina 973 non è collegato   Vai in cima
Vecchio 15-03-2011, 22:21   #212
Profilo Utente
Sabrina 973
Gattino
 
L'avatar di  Sabrina 973
 
Utente dal: 12 2009
Paese: Pino T.se
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 299
Predefinito Re: FIV e FELV:sicuri di aver testato bene i mici?come fate quando arriva 1nuovo mici

Scusate, un'altra domanda: il test Elisa che ho fatto alla gattina non sarebbe abbastanza valido solo perchè non copre gli ultimi 6 mesi o anche per altri motivi?
Sabrina 973 non è collegato   Vai in cima
Vecchio 15-03-2011, 22:24   #213
Profilo Utente
chantal
Gattino
 
L'avatar di  chantal
 
Utente dal: 05 2009
Regione: Emilia Romagna
Sesso: Donna
Gatti: 6
Messaggi: 163
Predefinito Re: FIV e FELV:sicuri di aver testato bene i mici?come fate quando arriva 1nuovo mici

Quote:
Originariamente inviato da Sabrina 973 Visualizza Messaggio
Scusate, un'altra domanda: il test Elisa che ho fatto alla gattina non sarebbe abbastanza valido solo perchè non copre gli ultimi 6 mesi o anche per altri motivi?
anche per il fatto che, per la FeLV, l'elisa non è in grado di individuare le infezioni in fase latente (mentre la pcr sì)
chantal non è collegato   Vai in cima
Vecchio 15-03-2011, 23:10   #214
Profilo Utente
Sabrina 973
Gattino
 
L'avatar di  Sabrina 973
 
Utente dal: 12 2009
Paese: Pino T.se
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 299
Predefinito Re: FIV e FELV:sicuri di aver testato bene i mici?come fate quando arriva 1nuovo mici

Quote:
Originariamente inviato da chantal Visualizza Messaggio
anche per il fatto che, per la FeLV, l'elisa non è in grado di individuare le infezioni in fase latente (mentre la pcr sì)

Grazie Chantal sei gentilissima, ho riletto tutta la discussione e mi ha tranquillizata sapere che almeno in fase latente il virus non è contagioso. Ho capito bene?
E la fase latente non corrisponde ai 6 mesi (periodo finestra)?, o può durare di più per cui non è sufficinete ritestare con l'Elisa dopo soli 6 mesi?
Scusa tutte queste domande, ma vorrei finalmente aver chiara la situazione
Sabrina 973 non è collegato   Vai in cima
Vecchio 15-03-2011, 23:30   #215
Profilo Utente
chantal
Gattino
 
L'avatar di  chantal
 
Utente dal: 05 2009
Regione: Emilia Romagna
Sesso: Donna
Gatti: 6
Messaggi: 163
Predefinito Re: FIV e FELV:sicuri di aver testato bene i mici?come fate quando arriva 1nuovo mici

Quote:
Originariamente inviato da Sabrina 973 Visualizza Messaggio
Grazie Chantal sei gentilissima, ho riletto tutta la discussione e mi ha tranquillizata sapere che almeno in fase latente il virus non è contagioso. Ho capito bene?

sì esatto. (sono rarissimi i casi di mici con elisa negativo [= non hanno antigeni] e tuttavia contagiosi)

E la fase latente non corrisponde ai 6 mesi (periodo finestra)?, o può durare di più per cui non è sufficinete ritestare con l'Elisa dopo soli 6 mesi?
Scusa tutte queste domande, ma vorrei finalmente aver chiara la situazione
no, periodo finestra e infezione latente sono 2 cose distinte. Il periodo finestra è il periodo massimo che il micio ci mette ad avere gli antigeni del virus (che sono quelli che vengono rilevati dall'elisa). Però può essere contagioso anche nel periodo finestra (soprattutto è sempre bene considerarlo contagioso, dato che la durata del periodo finestra può variare da 1 a 6 mesi).


L'infezione latente si ha quando il virus si spegne e non si hanno più antigeni. Il gatto non è contagioso (sono appunto molto molto rari i casi di mici che non hanno antigeni rilevabili all'elisa e però sono contagiosi). E' una fase che può durare molto tempo (anche a vita). Però non è escluso che il micio possa in futuro uscire da questa fase e ridiventare contagioso
Per questo per ESCLUDERE la felv è sempre meglio fare la pcr (se poi la si trovasse positiva allora si farà anche un elisa per monitorare l'evoluzione dell'infezione)
chantal non è collegato   Vai in cima
Vecchio 16-03-2011, 07:43   #216
Profilo Utente
Sabrina 973
Gattino
 
L'avatar di  Sabrina 973
 
Utente dal: 12 2009
Paese: Pino T.se
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 299
Predefinito Re: FIV e FELV:sicuri di aver testato bene i mici?come fate quando arriva 1nuovo mici

Chantal ora ho capito veramente!!! Grazie, grazie grazie!!!!! E mi sento anche un pò più tranquilla perchè se è del periodo finestra che mi devo preoccupare ho buone probabilità di sperare che la gattina negli ultimi 6 mesi non sia entrata in contatto con altri gatti. Lei sta sempre nel mio giardino o in quello di fronte e gli unici due gatti che vedo girare sono 2 maschi adulti di cui si tiene alla larga ma con cui in passato potrebbe avere avuto dei contatti. Speriamo bene, fra un pò il mio compagno chiama la vet (io ho troppa paura!!!)
Sabrina 973 non è collegato   Vai in cima
Vecchio 16-03-2011, 13:55   #217
Profilo Utente
Sabrina 973
Gattino
 
L'avatar di  Sabrina 973
 
Utente dal: 12 2009
Paese: Pino T.se
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 299
Predefinito Re: FIV e FELV:sicuri di aver testato bene i mici?come fate quando arriva 1nuovo mici

Uffa!!!!ancora nessun esito fino a venerdì. Ma è possibile che ci voglia una settimana per fare questo esame?E poi da Torino spedirlo fino in Puglia!!!Speriamo che tutto questo tempo non comprometta i risultati
Sabrina 973 non è collegato   Vai in cima
Vecchio 16-03-2011, 14:25   #218
Profilo Utente
chantal
Gattino
 
L'avatar di  chantal
 
Utente dal: 05 2009
Regione: Emilia Romagna
Sesso: Donna
Gatti: 6
Messaggi: 163
Predefinito Re: FIV e FELV:sicuri di aver testato bene i mici?come fate quando arriva 1nuovo mici

Quote:
Originariamente inviato da Sabrina 973 Visualizza Messaggio
Uffa!!!!ancora nessun esito fino a venerdì. Ma è possibile che ci voglia una settimana per fare questo esame?E poi da Torino spedirlo fino in Puglia!!!Speriamo che tutto questo tempo non comprometta i risultati
beh sì, i tempi gestionali medi della maggior parte dei laboratori sono quelli. non preoccuparti per i risultati: il tuo vet avrà sicuramente spedito con corriere e rispettando le indicazioni per la corretta conservazione del campione, e il lab dovrebbe sicuramente conservare e gestire il campione in modo appropriato. dai, vedrai che ormai 2 giorni passano in fretta!
chantal non è collegato   Vai in cima
Vecchio 21-03-2011, 14:18   #219
Profilo Utente
Sabrina 973
Gattino
 
L'avatar di  Sabrina 973
 
Utente dal: 12 2009
Paese: Pino T.se
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 299
Predefinito Re: FIV e FELV:sicuri di aver testato bene i mici?come fate quando arriva 1nuovo mici

NE-GA-TI-VO!!!!!!! anche la pcr è negativa!! sono felicissima, la mammina è sana.Gli esami sono arrivati finalmente questa mattina. Anche l'Elisa di 2 mesi fa era negativa e la scorsa estate avevo testato la figlia di un anno e mezzo ed era negativa pure lei.
Secondo voi posso stare tranquilla? non è che il sangue in provetta può essersi alterato in tutti questi giorni?
Sono paranoica?
Sabrina 973 non è collegato   Vai in cima
Vecchio 21-03-2011, 21:13   #220
Profilo Utente
Tusi
Gatto
 
L'avatar di  Tusi
 
Utente dal: 01 2011
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 523
Predefinito Re: FIV e FELV:sicuri di aver testato bene i mici?come fate quando arriva 1nuovo mici

Quote:
Originariamente inviato da Sabrina 973 Visualizza Messaggio
NE-GA-TI-VO!!!!!!! anche la pcr è negativa!! sono felicissima, la mammina è sana.Gli esami sono arrivati finalmente questa mattina. Anche l'Elisa di 2 mesi fa era negativa e la scorsa estate avevo testato la figlia di un anno e mezzo ed era negativa pure lei.
Secondo voi posso stare tranquilla? non è che il sangue in provetta può essersi alterato in tutti questi giorni?
Sono paranoica?
BENISSIMO!!!! sono contenta per te
E smettila di farti paranoie!!! Più di così cosa vuoi?? Stai serena e tranquilla!!!
Tusi non è collegato   Vai in cima
Chiudi Discussione


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 03:31.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara