Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Alimentazione

Alimentazione Domande e consigli riguardo tutto ciò che i nostri a-mici mangiano o dovrebbero mangiare

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 26-09-2012, 23:34   #1
Profilo Utente
francef80
Gatto
 
Utente dal: 11 2011
Paese: gavorrano
Regione: Toscana
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 542
Predefinito ma i vostri, quanto mangiano?

chiedo perchè leggendo i post ho l'impressione che la mia mangi poco.
anzi, dalla fine dell'estate mi sembra abbia pure calato un po', mangia meno secco mentre con l'umido siamo lì, circa 100-120 grammi al giorno. e che siano bocconcini, sennò non li tocchiamo.

per le crocchette, saremo (a seconda delle giornate) sui 30-40 grammi al giorno.
una mangiona non è mai stata nemmeno da cucciola, non le ho mai dovuto razionare i cibi per evitare che si ingozzasse, ora ha 14 mesi ed è pure più schizzinosa (tipo "ih, le crocche lasciate in ciotola stamani...che schifo!!!).

però è vispa e attiva, quando posso la lascio uscire e mangiucchia un po' di più (o caccia qualche lucertola ).

vorrei solo capire se ho io una gatta disappetente o se anche altri mangiano poco così.
francef80 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 27-09-2012, 07:02   #2
Profilo Utente
rosa
Supergatto
Sostenitore
 
L'avatar di  rosa
 
Utente dal: 10 2005
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 3,008
Predefinito Re: ma i vostri, quanto mangiano?

mah io in tanti anni che ho i gatti ho capito che si regolano da soli,certo c'e' il gatto che mangia poco e quello che esagera allora siamo noi a capire se e' il caso d'intervenire o no,a i miei tendenzialmente do poco sia umido casalingho che scatolette tipo mezza da 85 g in 2 e poi un'altro pasto alla sera di crocchi tipo 40 grammi,lasciando a volonta' la gatta che mangia meno.
rosa non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 27-09-2012, 09:45   #3
Profilo Utente
Ele&Coffee
Gattone
 
L'avatar di  Ele&Coffee
 
Utente dal: 05 2012
Paese: Firenze
Regione: Toscana
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 1,273
Predefinito Re: ma i vostri, quanto mangiano?

Lol. Il mio ha sei mesi e finora stava sui 250-300 di umido 20-30 di crocchi (però questi nelle 24 ore).. Insomma un bufalino. Negli ultimi giorni vedo che le porzioni non le finisce quasi mai e quindi penso di ricominciare a dare pasti di una quarantina di grammi.. E arrivare quindi A 200.. Poi vedremo.. Finché non sarà adulto non potrò ovviamente considerare definitiva la cosa. In ogni modo circa 120 umido e 40 crocche non è poi così poco .. Se non chiede di più è sufficiente così :-)


I gatti vivono in mondi che noi ci limitiamo a sognare...

Coffee e Plumcake ...otto gommini di felicità!
Ele&Coffee non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 27-09-2012, 10:24   #4
Profilo Utente
=Fragolina=
Gattone
 
L'avatar di  =Fragolina=
 
Utente dal: 04 2011
Paese: Into the Wild - nel pavese
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 1,188
Predefinito Re: ma i vostri, quanto mangiano?

Da me, con l'estate (periodo in cui mangiano tendenzialmente meno) viaggiavamo con 70/75 di umido e 30/40 grammi di crocchi per ciascuno...
pochino rispetto a quello che leggo sul forum...
vero che Anakin si mangerebbe il tetto con tutta la casa e un pò lo tengo a stecchetto io... ma alla micia va benissimo così.
Adesso con l'inverno aumenterò un pochettino l'umido portandolo a 85 e sempre 30/40 g di crocchi alla sera.


"La musica e i gatti sono un ottimo rifugio dalle miserie della vita" - Albert Schweitzer
=Fragolina= non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 27-09-2012, 13:27   #5
Profilo Utente
mafalda
Supergatto
 
Utente dal: 01 2010
Messaggi: 2,512
Predefinito Re: ma i vostri, quanto mangiano?

da me si varia da gatta secca sui 3kg a gatto grasso sui 6,2 kg e mangiano fra i 100(120)g di umido lei e i 150/160g i figlioli.
per il secco non so, è sempre a disposizione e rimetto in ciotola circa 160g al giorno, in teoria diviso 4 in realtà non so chi mangia quanto.
ci sono giorni in cui non riempio la ciotola perché ne rimangono abbastanza dal giorno prima.
questo con orijen, se uso altri crocchi ne mangiano di più.
mafalda non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 27-09-2012, 13:46   #6
Profilo Utente
francef80
Gatto
 
Utente dal: 11 2011
Paese: gavorrano
Regione: Toscana
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 542
Predefinito Re: ma i vostri, quanto mangiano?

bah, allora è normale così, almeno non ho il problema che ingrassi.
peccato solo che da quando le dò un po' più umido beve poco o per niente. a volte allungo con qualche cucchiaio di acqua la salsina dell'umido.
francef80 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 29-09-2012, 09:23   #7
Profilo Utente
Pegli
Gattino
 
Utente dal: 11 2009
Paese: Genova-Pegli
Gatti: 8
Messaggi: 116
Predefinito Re: ma i vostri, quanto mangiano?

Io ho sei gatti... quindi èp difficile capire quello che mangiano esattamente, perchè ogni volta c'è qualcuno che snobba qualcosa, e qualcuno che ne approfitta!

Ultimamente, sto dando una vaschetta di Mr.Stuzzy e una bustina (sempre di Stuzzy, normali o speciality) diviso sei, sia a pranzo che a cena. Quindi fanno circa 70 grammi di umido a testa al giorno. Pochino, ma se metto due scatolette, finisce che mi rimane quasi tutto nel piatto (o che Romina la panzona si spazzola tutto da sola).

Poi croccantini (Smilla, Animonda, oppure Shesir dal petshop) altre due volte al giorno (mattina e prima di dormire), più o meno saranno 20/25 grammi a testa in tutto.

A me sembra pochino... però non sono certo magri (anzi!!!), quindi credo che sia una dose abbastanza giusta. Almeno spero!
Pegli non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 29-09-2012, 11:20   #8
Profilo Utente
Valla
Gattino
 
Utente dal: 07 2012
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 105
Predefinito Re: ma i vostri, quanto mangiano?

Micina di 4 mesi: 60 gr circa di crocche...e basta! L'umido non lo vuole se non in rare eccezioni (ne ho parlato altrove), di più di crocche non mangia, a meno che non siano RC, siccome dovrebbe stare sui 70 gr (anche se, essendo cucciola, non sarebbe un problema se mangiasse di più) preferisco farle mangiare 60gr ma non darle RC.
Insomma anche la mia mangia pochino, ma il peso è nella norma per la sua età (2kg e 200 mi pare) e lei è vispissima
Valla non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 29-09-2012, 12:06   #9
Profilo Utente
Pegli
Gattino
 
Utente dal: 11 2009
Paese: Genova-Pegli
Gatti: 8
Messaggi: 116
Predefinito Re: ma i vostri, quanto mangiano?

Io ho ripesato una razione "media" crocchi... e vedo che sono un pò di più di quanto pensavo.
Alla resa dei conti, magieranno 70 g di umido e 35/40 di crocchi a testa, al giorno. Direi che dovrei essere abastanza nella norma...
Pegli non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 29-09-2012, 12:10   #10
Profilo Utente
peekay
Gattino
 
L'avatar di  peekay
 
Utente dal: 10 2010
Regione: Puglia
Sesso: Donna
Gatti: 6
Messaggi: 320
Predefinito Re: ma i vostri, quanto mangiano?

Ordunque:
Alice 3 mesi 200g di umido più qualche crocchino quando ha fame
Zorba 7 mesi 300g di umido più poche crocchette più tutti gli assaggini che riesce ad ottenere dalla tavola degli umani
Charlotte 2 anni 50g di umido più 30g di crocchette
Cagliostro 2 anni 50g di umido due volte a settimana più tutte le crocchette che riesce ad estorcere (che diventano oltre 200g quando riesce a fregare mia madre)

Credo sia molto soggettivo


Un fiocco di neve nella mia mano, lei è come un frammento di melodia che mi ritrovo a canticchiare inconsciamente.
peekay non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 18:52.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara