Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Alimentazione

Alimentazione Domande e consigli riguardo tutto ciò che i nostri a-mici mangiano o dovrebbero mangiare

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 20-11-2015, 16:23   #1
Profilo Utente
fastfreddy
Gatto
 
L'avatar di  fastfreddy
 
Utente dal: 11 2015
Paese: Bergamo
Regione: Lombardia
Sesso: Uomo
Gatti: 1
Messaggi: 682
Question Schizofrenia dei produttori

Come avrete capito mi sto facendo una cultura sul cibo ...e non capisco molte cose (non ne capisco tante della vita ma queste dovrebbero avere un senso logico):

- il "delta" di prezzo tra cibo di scarsa e ottima qualità è tutto a vantaggio di quello costoso (intendo dire che il rapporto qualità/prezzo premia moltissimo il cibo caro ...si paga circa 3-4 volte rispetto a quello low-cost ma sta su un altro pianeta ...come paragonare una 500 usata a una Ferrari ...come ben sapete una Ferrari non costa come 4 Fiat usate);

- marchi apparentemente impegnati a fabbricare cibo di alta qualità propongono prodotti mediocri (e ci starebbe anche la scelta di diversificare l'offerta, anche solo come strategia di vendita, ma se fai il figo dicendo che produci cibo di altissima qualità, poi non mi puoi vendere cose veramente mediocri)

- alcuni prodotti di basso costo andrebbero ritirati dal commercio (e quì ci metto un bel IMHO ma basta leggere cosa c'è dentro ...non c'è traccia di carne)

- alcuni marchi non forniscono nemmeno la scheda tecnica! (non è obbligatoria per Legge?)
fastfreddy non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 20-11-2015, 16:51   #2
Profilo Utente
ElenaRolfi
Supergatto
 
L'avatar di  ElenaRolfi
 
Utente dal: 10 2014
Paese: Segrate
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 5,818
Predefinito Re: Schizofrenia dei produttori

Sono d'accordo su tutto!


"τέτλαθι δη, κραδίη, και κύντερον άλλο ποτ' έτλης."
ElenaRolfi non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 20-11-2015, 17:27   #3
Profilo Utente
alepuffola
ModerCybercat
Sostenitore
 
L'avatar di  alepuffola
 
Utente dal: 09 2007
Paese: Cetraro
Regione: Calabria
Sesso: Uomo
Gatti: 10
Messaggi: 8,299
Predefinito Re: Schizofrenia dei produttori

Beh però c'è anche da dire che, sì gli ingredienti si differenziano molto, fra cibo low cost e cibo premium, ma sulle carni contenute non ci metterei la mano sul fuoco.
Voglio dire, c'è il 70% di carne contro il 10% ma fino a che punto sappiamo come e dove viene allevata quella carne?
Ecco io il dubbio un pò ce l'ho per il (certe volte troppo ) vantaggioso rapporto qualità/prezzo del cibo premium grain free ecc, specie quello tedesco.


Powered by Puffola & Linux-like....Puffola, Cristina Birba e Crokkante nella luce
...gatta frettolosibus fecit gattini guerces..
alepuffola non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 23-11-2015, 10:31   #4
Profilo Utente
Maeve_e_Amélie
Gattino
 
L'avatar di  Maeve_e_Amélie
 
Utente dal: 05 2015
Paese: Acerra
Regione: Campania
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 457
Predefinito Re: Schizofrenia dei produttori

Quote:
Originariamente inviato da alepuffola Visualizza Messaggio
Beh però c'è anche da dire che, sì gli ingredienti si differenziano molto, fra cibo low cost e cibo premium, ma sulle carni contenute non ci metterei la mano sul fuoco.
Voglio dire, c'è il 70% di carne contro il 10% ma fino a che punto sappiamo come e dove viene allevata quella carne?
Ecco io il dubbio un pò ce l'ho per il (certe volte troppo ) vantaggioso rapporto qualità/prezzo del cibo premium grain free ecc, specie quello tedesco.
Adesso mi butti giù dalle fondamenta quello che avevo imparato qua sopra
Maeve_e_Amélie non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 23-11-2015, 10:43   #5
Profilo Utente
nameless
Gatto
 
L'avatar di  nameless
 
Utente dal: 12 2014
Regione: Emilia Romagna
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 754
Predefinito Re: Schizofrenia dei produttori

Vorrei solo farvi notare che spesso ci si confonde con le etichette che indicano bassa percentuale di carne, ad esempio: "carne e derivati (4% pollo)" non vuol dire che in quella scatoletta c'è il 4% di carne, ma vuol dire che c'è della carne con i suoi derivati di animali non dichiarati, e il 4% di quella parte è pollo.
La percentuale totale di carne spesso non è dichiarata, ma se è al primo posto degli ingredienti significa che di quell'ingrediente ce n'è di più rispetto a quelli che vengono dopo
nameless non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 23-11-2015, 10:59   #6
Profilo Utente
7M
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Schizofrenia dei produttori

Quote:
Originariamente inviato da nameless Visualizza Messaggio
Vorrei solo farvi notare che spesso ci si confonde con le etichette che indicano bassa percentuale di carne, ad esempio: "carne e derivati (4% pollo)" non vuol dire che in quella scatoletta c'è il 4% di carne, ma vuol dire che c'è della carne con i suoi derivati di animali non dichiarati, e il 4% di quella parte è pollo.
La percentuale totale di carne spesso non è dichiarata, ma se è al primo posto degli ingredienti significa che di quell'ingrediente ce n'è di più rispetto a quelli che vengono dopo
Ti ricordi che è quello che credevo io!!!
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 23-11-2015, 11:01   #7
Profilo Utente
nameless
Gatto
 
L'avatar di  nameless
 
Utente dal: 12 2014
Regione: Emilia Romagna
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 754
Predefinito Re: Schizofrenia dei produttori

Quote:
Originariamente inviato da 6M Visualizza Messaggio
Ti ricordi che è quello che credevo io!!!
esatto!
ci tengo a ripeterlo perché non è sempre chiaro, e leggendo che nel primo post si dice "non c'è traccia di carne" volevo precisare
nameless non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 23-11-2015, 11:09   #8
Profilo Utente
violapensiero
Supergatto
Sostenitore
 
L'avatar di  violapensiero
 
Utente dal: 03 2006
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 17,277
Predefinito Re: Schizofrenia dei produttori

Esatto, il 4% si riferisce solo alla carne espressa in lattina, non all'intero contenuto. Il problema del cibo di bassa qualità non è la carne contenuta, ma gli appetizzanti e gli aromi. Oltre ai carboidrati.

Poi sulle marche strapubblicizzate che vendono prodotti di dubbia qualità ci possiamo scrivere un trattato.

Sandro sulla qualità dei prodotti tedeschi a volte ho anche io dei dubbi, però qui sul forum più o meno li usiamo tutti, e fino ad adesso, siamo soddisfatti.
Spero di stare dando il meglio.


Quando tutto crolla, viene voglia di buttarsi insieme...
violapensiero non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 23-11-2015, 11:10   #9
Profilo Utente
violapensiero
Supergatto
Sostenitore
 
L'avatar di  violapensiero
 
Utente dal: 03 2006
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 17,277
Predefinito Re: Schizofrenia dei produttori

Eppoi mi fido tantissimo di Gerly...
Anche se secondo Prota il cibo migliore è quello crudo casalingo...


Quando tutto crolla, viene voglia di buttarsi insieme...
violapensiero non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 23-11-2015, 11:22   #10
Profilo Utente
Pumadi
Gattone
 
Utente dal: 09 2011
Paese: Padova
Regione: Veneto
Gatti: 2
Messaggi: 1,729
Predefinito Re: Schizofrenia dei produttori

Quote:
Originariamente inviato da violapensiero Visualizza Messaggio
Il problema del cibo di bassa qualità non è la carne contenuta, ma gli appetizzanti e gli aromi.
Sono dichiarati in etichetta? Se sì, come?


Trudi ora vivi nel mio cuore, ma mi manchi da impazzire... e non soffiare alla piccola Sharon
Pumadi non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 15:31.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara