Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Il comportamento dei vostri a-mici

Il comportamento dei vostri a-mici Se avete dubbi, domande o esperienze sul comportamenteo dei vostri a-mici postate qui.

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 10-01-2012, 07:37   #1
Profilo Utente
roxy
Gattone
 
Utente dal: 02 2011
Paese: Roma
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 1,239
Predefinito età adulta e cambiamento di carattere

ciao, leggendo vari post sul cambiamento eventuale di carattere dopo la sterilizzazione, ho letto che in genere se c'è un cambiamento è sempre migliorativo, mentre spesso si parla in generale di cambio di comportamento nel passaggio all'età "adulta", verso i due anni. siccome è la prima volta che posseggo gatti,ne ho due dolcissimi e bravissimi,un maschio sterilizzato di 1 anno e mezzo (circa) e una femmina di 8 mesi da sterilizzare fra poco, vorrei sapere dalle espertissime: in che consistono questi cambiamenti?cosa mi devo aspettare? mi potreste fare qualche esempio? grazie
roxy non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 10-01-2012, 20:46   #2
Profilo Utente
sweet
Gattone
 
L'avatar di  sweet
 
Utente dal: 03 2008
Regione: Trentino
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 1,406
Predefinito Re: età adulta e cambiamento di carattere

Secondo me non ti devi aspettare niente di eclatante
Nei miei mici non ho visto grandi cambiamenti, crescendo sono diventati magari un pochino meno giocherelloni ed impetuosi rispetto a quando erano piccini ma, sinceramente, parlo di cambiamenti minimi e così graduali da non rendermene praticamente conto.
L'unica che vedo molto cambiata rispetto a quando è arrivata è Myra... ma non credo conti l'età, quanto il suo sentirsi più sicura ed al sicuro. E' arrivata da me che aveva sei mesi, impaurita e spaventata tanto che se mi avvicinavo a lei troppo in fretta e non poteva scappare di raggomitolava su se stessa facendosi piccola piccola come se fosse pronta a prendere un sacco di botte... Ora è sempre la più fifona dei tre ma se ripenso a com'era di sicurezza e fiducia ne ha prese un bel po' ed è quindi più propensa a lasciarsi andare durante le sedute di coccole e meno spaventata se la devo prendere per qualche motivo.


Oggi è un regalo, ecco perchè si chiama presente!!
Buona vita!!
sweet non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 10-01-2012, 23:52   #3
Profilo Utente
violapensiero
Supergatto
Sostenitore
 
L'avatar di  violapensiero
 
Utente dal: 03 2006
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 17,277
Predefinito Re: età adulta e cambiamento di carattere

Ma no, nulla di speciale. Crescendo i mici diventano meno impetuosi e meno rompini...e a mio avviso ci vogliono almeno tre anni...non un anno e mezzo...ma il carattere non cambia. Almeno a me non è capitato.


Quando tutto crolla, viene voglia di buttarsi insieme...
violapensiero non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 11-01-2012, 10:22   #4
Profilo Utente
kiwi&mirtillo
Supergatto
 
L'avatar di  kiwi&mirtillo
 
Utente dal: 07 2010
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 3,800
Predefinito Re: età adulta e cambiamento di carattere

Quote:
Originariamente inviato da sweet Visualizza Messaggio
crescendo sono diventati magari un pochino meno giocherelloni ed impetuosi rispetto a quando erano piccini ma, sinceramente, parlo di cambiamenti minimi e così graduali da non rendermene praticamente conto.
quoto

è un cambiamento naturale e - per mia esperienza - anche talmente graduale da renderlo impercettibile, come dice Catia...

In molti parlano anche di maggior affettuosità, ma per me dipende sempre dal passaggio a un'età più adulta e un po' meno ritmata dall'entusiasmo dei cuccioli.. che spesso alle coccole preferiscono il gioco. Pian piano questo equilibrio sembra invertirsi, tutto qui.

Diventando "vecchi" poi, possono cambiare ancora. Esattamente come noi, essere più o meno pazienti, più o meno solitari... ma anche in quel caso, nella mia vita, è sempre stato tutto molto naturale proprio... mi ripeto, ma non saprei che altro termine usare.


**************************
Simona con Kiwi, Nocciola e Mirtillo
kiwi&mirtillo non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 11-01-2012, 14:18   #5
Profilo Utente
giumil
Gattino
 
Utente dal: 07 2011
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 371
Predefinito Re: età adulta e cambiamento di carattere

Io il cambiamento di carattere l'ho notato in Michelangelo, ma dopo i 10 anni di età.
Invecchiando è diventato più brontolone, ma anche più propenso alle coccole...cosa che da giovane se si provava a coccolarlo si rischiava un orecchio...il mio ex marito ha ancora adesso le cicatrici sul naso a causa di un tentativo di coccolamento a Miky quando aveva sei mesi circa. Leopoldo ora ha quasi due anni e mezzo, ma dolce era da piccino e tale è rimasto. Toby ha due anni ed è scalmanato e folle come quando aveva cinque-sei mesi...anzi adesso ha pure imparato a saltare più in alto e non è raro che lo trovi in cima ai mobili a dirigere il traffico. Ollie ha quasi un anno e mezzo, ma l'ho presa a nove mesi e il carattere era già quello di ora: schiva, introversa, ma mi segue da lontano in ogni cosa che faccio. Simmy...bè Simba più cresce e più mi diventa cozzino...se si mette in testa che deve salire in braccio è meglio sedersi e lasciarlo fare o ci rimetto un collant al giorno.
giumil non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 11-01-2012, 14:36   #6
Profilo Utente
Francesca Maria
Gattone
 
L'avatar di  Francesca Maria
 
Utente dal: 11 2010
Paese: Saronno
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 1,266
Predefinito Re: età adulta e cambiamento di carattere

la mia gattina Brigitte compirà i 2 anni a febbraio. Quando era proprio piccina era molto vivace ma anche molto coccolona, mi si acciambellava sulle gambe e faceva le fusa. Crescendo (verso mi pare i 6 mesi) è diventata molto meno coccolona, era difficile anche solo farle due carezze che il morso o il graffio erano praticamente assicurati... e soprattutto niente più fusa.
Adesso sta tornando ad essere un po' più coccolona (quando ne ha voglia lei, ovvio)... ma ancora di fusa ben poche!
Ad ogni modo i cambiamenti sono stati tutti molto graduali... me ne rendo conto solo se mi soffermo a ripensare al passato.
Per quanto riguarda la sterilizzazione, l'unico cambiamento che ho notato è che è un po' ingrassata (prima era proprio magrolina)!


Francesca, Brigitte e Matisse
Francesca Maria non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 11-01-2012, 18:34   #7
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,343
Predefinito Re: età adulta e cambiamento di carattere

Quote:
Originariamente inviato da violapensiero Visualizza Messaggio
Ma no, nulla di speciale. Crescendo i mici diventano meno impetuosi e meno rompini...e a mio avviso ci vogliono almeno tre anni...non un anno e mezzo...ma il carattere non cambia. Almeno a me non è capitato.
anche qui. forse la lluvia è diventata un po' più coccola e un po' più tranquilla verso i 3 anni (forse si è solo finalmente abituata ai cambiamenti che l'hanno un po' sconvolta quando ne aveva 2, cioè il trasloco e i 2 inserimenti).
miccia dopo l'anno è diventata più pigrona, ma.... ha solo accentuato un po' una caratteristica già presente. abebe a un anno e pochi mesi ed è il solito rompino...

ciao, ba
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 03:31.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara