Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Il comportamento dei vostri a-mici

Il comportamento dei vostri a-mici Se avete dubbi, domande o esperienze sul comportamenteo dei vostri a-mici postate qui.

Chiudi Discussione

Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 21-09-2015, 09:38   #1
Profilo Utente
Pumadi
Gattone

Utente dal: 09 2011
Paese: Padova
Regione: Veneto
Gatti: 2
Predefinito Avete mai provato il clicker training?

Ciao!

Qualcuno di voi ha mai tentato di insegnare trucchetti al gatto usando il clicker? Io ho intenzione di provare, specialmente con Amilcare che adora l'attenzione e l'interazione...

Trudi ora vivi nel mio cuore, ma mi manchi da impazzire... e non soffiare alla piccola Sharon
Pumadi non è collegato   Vai in cima
Vecchio 21-09-2015, 10:15   #2
Profilo Utente
Starmaia
Supergatto

L'avatar di  Starmaia

Utente dal: 11 2003
Paese: Firenze (ex Rainland)
Regione: Toscana
Gatti: 4
Predefinito Re: Avete mai provato il clicker training?

No. Ma proprio cose tipo "salta il cerchio di fuoco" o "dai la zampa a comando"?

Mai discutere con un cretino. Ti porta al suo livello e ti batte con l'esperienza.
Starmaia non è collegato   Vai in cima
Vecchio 21-09-2015, 10:22   #3
Profilo Utente
Pumadi
Gattone

Ho visto alcuni video online (ok, io questo aggeggio l'ho conosciuto anni fa con i cavalli) il cerchio di fuoco mi pare un attimo eccessivo :-D però sì, sono trucchetti del genere vieni qui, siediti, salta sul divano, che poi diventano anche più elaborati, tipo dai la zampa appunto. Ne ho sentito parlare un gran bene, ovviamente non hanno nessuna utilità e le sessioni durano un paio di minuti al massimo. Amilcare desidera moltissimo avere attenzione quindi ho pensato di vedere se si diverte e gli piace...

Trudi ora vivi nel mio cuore, ma mi manchi da impazzire... e non soffiare alla piccola Sharon
Vecchio 21-09-2015, 10:26   #4
Profilo Utente
Starmaia
Supergatto

L'avatar di  Starmaia

Utente dal: 11 2003
Paese: Firenze (ex Rainland)
Regione: Toscana
Gatti: 4

Ci sta. Però secondo me non serve il clicker.
Io ad esempio faccio saltare Merlino (e ora vedo che anche anche Dexter capisce) dicendo "hop".
Oppure se batto la mano sul divano, Merlino salta proprio lì.

Mai discutere con un cretino. Ti porta al suo livello e ti batte con l'esperienza.
Starmaia non è collegato   Vai in cima
Vecchio 21-09-2015, 10:56   #5
Profilo Utente
luana68
Supergatto
Sostenitore

L'avatar di  luana68

Utente dal: 06 2011
Paese: Vercelli
Regione: Piemonte
Gatti: 3

Mia figlia appena arrivate le miciole aveva insegnato ad Alba a stare su 2 zampe in quella da me definita la posa del coniglio,in cambio riceveva un pezzetto di snack,tra l'altro essendo anche grigetta sembrava proprio un coniglietto (coda lunga a parte),viene anche sulle spalle a mo di collo di pelliccia se sente il profumo d'orchidea e senza averglielo insegnato apre le porte saltando sulla maniglia e dondolandosi in modo che essa si abbassi,Minnie invece sempre premiandola con snack trova un crocco nascosto sotto 3 gusci di noce mischiati e da i bacini a comando

Se tu lo vuoi fare solo per un tuo sfizio ci sta ma come io dissi a mia figlia mi sembra una cosa contro natura ,uno strumentalizzarli che non mi piace

Minnie-Luana-Alba
luana68 non è collegato   Vai in cima
Vecchio 21-09-2015, 11:07   #6
Profilo Utente
Pumadi
Gattone

Sì lo so che la sensazione può essere quella, il mio desiderio deriva dal fatto che il mio gatto è un po' particolare di carattere, e penso potrebbe essere appagato dall'ottenere una ricompensa per dei comportamenti "giusti" (cioè tutti i suoi comportamenti sono giusti - tranne quando distrugge il divano - intendo giusti nel contesto del gioco)

@Starmaia: credo non sia indispensabile il clicker, ma rende il tutto più strutturato e veloce, credo.

Vecchio 21-09-2015, 15:00   #7
Profilo Utente
Aletto
Supergatto

Utente dal: 12 2014
Paese: Roma
Regione: Lazio

Secondo me non va bene, o forse va bene per il tuo gatto ma non per i gatti in genere. Il gatto ha un apprendimento prattognosico cioè conosco e raggiungo l'obiettivo tramite il problem solving: questo è il modo di apprendere del gatto, il suo mondo.
Il gatto ha un apprendimento operativo anche quando sembra che stia agendo tramite un obiettivo da raggiungere
Aletto non è collegato   Vai in cima
Vecchio 21-09-2015, 15:17   #8
Profilo Utente
Pumadi
Gattone

E i numerosi video di gatti che eseguono trucchetti addestrati con questo metodo?

O dici che non va bene a livello teorico perché si stravolge la natura del gatto?

Vecchio 21-09-2015, 15:39   #9
Profilo Utente
7M
Guest

I miei saltano da qualche parte dicendo "SU -nome del gatto-", solo i due piccoli non sempre lo fanno, i 4 grandi lo fanno tutti!!!
Poi Mew sta in piedi come un suricato quando vuole lo snack o la pasta al malto o quando chiede la pappa..
  Vai in cima
Vecchio 21-09-2015, 15:48   #10
Profilo Utente
Aletto
Supergatto

Utente dal: 12 2014
Paese: Roma
Regione: Lazio

Quote:
Originariamente inviato da Pumadi Visualizza Messaggio
E i numerosi video di gatti che eseguono trucchetti addestrati con questo metodo?

O dici che non va bene a livello teorico perché si stravolge la natura del gatto?
Mah, l'addestramento spesso svilisce l'animale, gli toglie una bella fetta di dignità e questo mi intristisce
Secondo me non va bene sia a livello teorico che a livello pratico, non ne stravolge la natura perché continuerà ad imparare secondo la sua natura, semplicemente credo che non gli serva a nulla, ed i premietti li avrà comunque
Diverso è se lui raggiunge una leccornia tramite il problem solving, sarà più appagato e felice. Questo penso
Aletto non è collegato   Vai in cima
Chiudi Discussione