Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Alimentazione

Alimentazione Domande e consigli riguardo tutto ciò che i nostri a-mici mangiano o dovrebbero mangiare

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 16-05-2016, 11:14   #11
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,338
Predefinito Re: Come comportarsi con gatto capriccioso

ogni gatto ha il suo "limite", bisogna un po' capirli, senza lasciarli a digiuno per giorni.
innanzitutto non vanno umanizzati (capricci, prese in giro.... sono proiezioni nostre, loro non ragionano in questo modo)....
io quando devoproporre un cibo buono che non mangiano troppo volentieri (es grau senza cereali o altri grain free) lo inserisco alternandolo alcune volte a settimana, con un po' di complementare, e ottengo che lo mangino (lo lascio per la notte....), ho visto che invece se insisto più giorni di seguito il rifiuto si fa sempre più totale e netto, quindi meglio alternare (faccio ordini misti di pacchi prova, tra patè grain free e bustine di bocconcini tipo miamor, variando anche le referenze).
dopodichè questo vale per miccia ed abebe, la lluvia se un umido non gli piace (o se quella sera non gli garba) non lo mangerà e stop.
vale la pena saltuariamente di continuare a proporre anche ciò che non piace.... qualche sera fa ho riproposto l'animonda nella varietà solo manzo, snobbato ormai da anni. bene non solo miccia ed abebe l'han trovato buonissimo, ma lluvia, che non mangia quasi umidi completi, è scesa dallo scranno per andare ad assaggiare....
in compenso, lluvia ed abebe si stanno gustando anche carne fresca, e dimostrano di preferirla ai crocchi....

in conclusione il mio consiglio è: prova, riduci il secco, fai le tue prove, ma alterna, non incaponirti e non farne una guerra, proponi spesso cose nuove.

baci, ba

Ultima Modifica di babaferu; 16-05-2016 at 11:17.
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 16-05-2016, 11:30   #12
Profilo Utente
Orfeo
Cucciolo
 
L'avatar di  Orfeo
 
Utente dal: 03 2015
Paese: Wyoming
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 83
Predefinito Re: Come comportarsi con gatto capriccioso

Dolente nota il micio dai gusti difficili.

Orfeo ama solo i gusti al pesce, sia umido sia secco. Ho provato a comprare online gli umidi Bozita al salmone, Smilla e Grau dal gusto metà pesce e metà carne ma è stato un dramma: sceneggiate notturne, digiuni prolungati. Ho tenuto duro, non mi sono lasciata impietosire e ora, seppur con fatica, sta finendo questi marchi perché li mescolo con i croccantini Purizon che adora. Vorrei dargli solo umido completo senza secco ma la vedo dura....


Non saprete mai cosa sia un vero gatto se non vi farete conquistare da un micio rosso!
Orfeo non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 16-05-2016, 15:13   #13
Profilo Utente
fastfreddy
Gatto
 
L'avatar di  fastfreddy
 
Utente dal: 11 2015
Paese: Bergamo
Regione: Lombardia
Sesso: Uomo
Gatti: 1
Messaggi: 682
Predefinito Re: Come comportarsi con gatto capriccioso

Quote:
Originariamente inviato da SerenaF Visualizza Messaggio
@ Fast, ma mischiandoglieli non riesci a farla mangiare Porta21? Io usando il Thrive come appetizzante, sono riuscita persino a fargli trangugiare le bustine di Hermann's...

Comunque un po' di pugno duro ci va, disse quella che cede dopo 2 secondi e gli va ad aprire un'altra scatoletta. Ad ogni modo secondo me bisogna proporre solo marche "buone" (sì, va beh, l'ovvietà del giorno l'ho detta) e tra queste privilegiare quelle che piacciono di più al micio, poi magari riproporre dopo un po' quelle che non avevano avuto grande successo, perché almeno da me quello che non è piaciuto oggi potrebbe piacere tra una settimana e quello che oggi abbiamo mangiato di gusto potrebbe non andare più bene tra qualche giorno.

Ah, tenete conto che l'idea di un piacere della tavola a mio parere è un concetto tipicamente umano, e nemmeno di tutti i popoli.
mixare è una cosa che devo ancora provare ...fino ad ora sono stato per la tattica del tutto e subito

il piacere del cibo per i gatti è un argomento che mi piacerebbe sviscerare ...diciamo che era proprio il tema del 3D ...secondo me, anche se in modo differente e meno sofisticato di noi, anche i gatti apprezzano il buon cibo, soprattutto quelli in cattività


il gatto volante
fastfreddy non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 16-05-2016, 16:00   #14
Profilo Utente
SerenaF
Supergatto
 
L'avatar di  SerenaF
 
Utente dal: 11 2015
Paese: Torino
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 3,175
Predefinito Re: Come comportarsi con gatto capriccioso

Quote:
Originariamente inviato da fastfreddy Visualizza Messaggio
mixare è una cosa che devo ancora provare ...fino ad ora sono stato per la tattica del tutto e subito

il piacere del cibo per i gatti è un argomento che mi piacerebbe sviscerare ...diciamo che era proprio il tema del 3D ...secondo me, anche se in modo differente e meno sofisticato di noi, anche i gatti apprezzano il buon cibo, soprattutto quelli in cattività
Sì, ma il termine "buono" compendia due significati molto diversi: la Nutella è buonissima, ma lo è in un senso molto diverso da come lo sono le verdure grigliate. Io credo che se improvvisamente le befane acquistassero il dono della parola e io chiedessi loro di farmi un elenco di pappe buone, mi direbbero: "Lascia perdere quelle schifezze di Catz, Hermann's, Feringa, Natures:menu, ecc...; vai a comprare Kitekat e Whiskas, ché risparmi anche. Ah sì, prendi anche qualche complementare al tonno" ed Edhel aggiungerebbe "e le crocchette Royal, grazie!".
Come dire che, non sapendo leggere l'etichetta, per loro "buono" è necessariamente sinonimo di saporito, cioé con tanti appetizzanti.
SerenaF non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 16-05-2016, 16:27   #15
Profilo Utente
alimiao
Moderatore
Sostenitore
 
Utente dal: 01 2015
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 3,132
Predefinito Re: Come comportarsi con gatto capriccioso

Quote:
Originariamente inviato da fastfreddy Visualizza Messaggio
il piacere del cibo per i gatti è un argomento che mi piacerebbe sviscerare ...diciamo che era proprio il tema del 3D ...secondo me, anche se in modo differente e meno sofisticato di noi, anche i gatti apprezzano il buon cibo, soprattutto quelli in cattività
Questa è la mia esperienza: i miei gatti non sono mai stati schizzinosi, anzi, in generale sono delle "buone forchette". Di industriale non mi hanno mai rifiutato niente, da RC a Orijen a tutte le marche di umido grain free.
Da quando ho iniziato la dieta BARF, hanno iniziato a rifiutare qualcosa: 1. la trippa verde, che puzza orrendamente di stalla e ha una consistenza tipo la cellulosa, sinceramente non capisco quale gatto possa mai esserne attratto 2. il nasello crudo, mangiato con molta difficoltà e solo se mescolato con olio o altro.. quando lo metto nella ciotola, corrono e poi lo annusano, ma è come se fosse trasparente per loro, non è che lo schifano ma proprio non lo vedono.. probabilmente non ha odore né sapore.. e dire che quando cucino il pesce per me (specie se condito con olio, burro, sughi ecc) per loro è una leccornia.. 3. il kefir di cui prima la mia gatta era davvero istericamente golosa, tanto che appena lo aprivo mi saltava addosso e tentava in tutto i modi di sleccazzare la bottiglia.. bene, ora che il vet lo ha introdotto nella dieta, e che viene servito nella ciotolina, viene ignorato! ho come l'impressione che associ la ciotola alla carne o ai crocchi, comunque a qualcosa di odoroso e saporito, quindi quando la riempio con qualcosa di insapore, inodore e bianco (nasello, kefir) rimane confusa..
alimiao non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 16-05-2016, 18:38   #16
Profilo Utente
pepe
Gattone
 
L'avatar di  pepe
 
Utente dal: 04 2007
Paese: treviso
Regione: Veneto
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 2,223
Predefinito Re: Come comportarsi con gatto capriccioso

Mah io ho visto che è meglio Nn lasciare cibo a disposizione In fondo i gatti di strada mangiano una o due volte al giorno e basta ( quando vanno le gattare)
Quindi do umido mattina. E sera. E basta. E mangiano tutto. Qualche croccantino , ma proprio pochi. Anche perché stanno ingrassando


pepe ti portero' nell'anima per sempre
Felix nel cuore ❤
pepe non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 16-05-2016, 18:47   #17
Profilo Utente
Chiara12
Gattone
 
L'avatar di  Chiara12
 
Utente dal: 06 2015
Paese: Bologna
Regione: Emilia Romagna
Sesso: Donna
Gatti: 10
Messaggi: 2,365
Predefinito Re: Come comportarsi con gatto capriccioso

Quote:
Originariamente inviato da pepe Visualizza Messaggio
Mah io ho visto che è meglio Nn lasciare cibo a disposizione In fondo i gatti di strada mangiano una o due volte al giorno e basta ( quando vanno le gattare)
Quindi do umido mattina. E sera. E basta. E mangiano tutto. Qualche croccantino , ma proprio pochi. Anche perché stanno ingrassando
Pure io. E alla fine mangiano quello che dico, insistere è per il loro bene.


Catullo, Forrest, Nymeria, Koon, Horus, Eden, Yoda, Miele, Tigro, Spartaco: Micini. Liquirizia, Pat: Coniglietti. Bianca: Cagnolona.
Gannicus: cricetino.
Chiara12 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 16-05-2016, 19:08   #18
Profilo Utente
SerenaF
Supergatto
 
L'avatar di  SerenaF
 
Utente dal: 11 2015
Paese: Torino
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 3,175
Predefinito Re: Come comportarsi con gatto capriccioso

Quote:
Originariamente inviato da alimiao Visualizza Messaggio
Questa è la mia esperienza: i miei gatti non sono mai stati schizzinosi, anzi, in generale sono delle "buone forchette". Di industriale non mi hanno mai rifiutato niente, da RC a Orijen a tutte le marche di umido grain free
Azz, falli santi subito!!! Qui si cambiano gusti di ora in ora... (e più la marca è figa, grain free, alta percentuale di carne, erbette officinali per la salute di cuore, cervello, reni, vescica, ecc, più ha probabilità di essere schifata, a meno che abbia un aspetto e un odore rivoltanti)
SerenaF non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 16-05-2016, 19:49   #19
Profilo Utente
alimiao
Moderatore
Sostenitore
 
Utente dal: 01 2015
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 3,132
Predefinito Re: Come comportarsi con gatto capriccioso

Quote:
Originariamente inviato da SerenaF Visualizza Messaggio
Azz, falli santi subito!!!
Il colmo è che pur piacendogli tutto, non può mangiare niente perchè è allergico al cibo industriale!
alimiao non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 16-05-2016, 20:03   #20
Profilo Utente
Mialuce
Supergatto
 
L'avatar di  Mialuce
 
Utente dal: 05 2014
Regione: Liguria
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 4,078
Predefinito Re: Come comportarsi con gatto capriccioso

Quote:
Originariamente inviato da pepe Visualizza Messaggio
Mah io ho visto che è meglio Nn lasciare cibo a disposizione In fondo i gatti di strada mangiano una o due volte al giorno e basta ( quando vanno le gattare)
Quindi do umido mattina. E sera. E basta. E mangiano tutto. Qualche croccantino , ma proprio pochi. Anche perché stanno ingrassando
I miei umido o secco che sia, non lo mangiano quasi mai tutto insieme.
Ho provato tutte le combinazioni possibili, e paradossalmente è più facile che mangino l'umido se ci sono anche a disposizione delle crocchette. Tipo "vabbé, sono tranquillo che un po' di pappa buona c'è, posso azzardarmi a mangiare un po' di questa roba".
Tigre era una buona forchetta fino all'incidente, mangiava di tutto, dopo è cambiato. Non so se sia una coincidenza, forse sì, aveva solo 13 mesi e veniva da una casa dove per il cibo era in competizione con i fratelli di cucciolata. Poi forse pian piano s'è reso conto che qua il cibo bene o male c'è sempre.

Comunque è vero, il concetto di "buono" non coincide con quello di "salutare", almeno per i miei.
Ogni complementare al tonno se lo mangerebbero di gusto, per loro il buono è quello.


Lizzie Tigre Morgan

Mia sul Ponte.
Mialuce non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 21:25.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara