Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Alimentazione

Alimentazione Domande e consigli riguardo tutto ciò che i nostri a-mici mangiano o dovrebbero mangiare

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 15-05-2016, 15:05   #1
Profilo Utente
fastfreddy
Gatto
 
L'avatar di  fastfreddy
 
Utente dal: 11 2015
Paese: Bergamo
Regione: Lombardia
Sesso: Uomo
Gatti: 1
Messaggi: 682
Predefinito Come comportarsi con gatto capriccioso

Ormai ho capito che la mia gatta è particolarmente capricciosa in fatto di cibo perché quando ha molta fame mangia anche alcuni umidi che solitamente rifiuta.

Succede per esempio con il Porta21 holisitc, cibo che vorrei mangiasse con più continuità ma che fatico a renderle abituale.

Ora francamente non so quanto insistere a lasciarglielo nella ciotola e nemmeno se sia giusto insistere quando lo rifiuta ...non mi va di farle vivere male il rapporto con il cibo ma nemmeno farmi prendere continuamente in giro, anche perché mi piacerebbe riuscire a variare maggiormente la dieta (mangia praticamente solo Thrive, come alcuni di voi sanno).

Sarei tentato di comprarlo e di proporlo almeno un paio di volte a settimana ma sono quasi sicuro che ne sprechero' un sacco ...o dite che a forza di insistere l'avro' vinta io?


il gatto volante
fastfreddy non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 15-05-2016, 17:50   #2
Profilo Utente
Chiara12
Gattone
 
L'avatar di  Chiara12
 
Utente dal: 06 2015
Paese: Bologna
Regione: Emilia Romagna
Sesso: Donna
Gatti: 10
Messaggi: 2,365
Predefinito Re: Come comportarsi con gatto capriccioso

Sì.
Io ho fatto così e lì'ho avuta vinta.
E' compito nostro nutrirli con cibo di qualità, non possiamo viziarli.
I miei due mici di 5 anni, fino a un paio di anni fa, vivevano a gourmet, perché io ero all'estero e se ne occupava la nonna.
Quando sono tornata ho attuato il mio piano da pugno di ferro. Mescolare Gourmet con cibo nuovo, aumentando sempre più quello nuovo e e riducendo quello vecchio.
Non mangi quello che c'è nel piatto? Non avrai altro.
Lo fai andare a male? Peggio per te, domani avrai la stessa pietanza.
Ti assicuro che dopo un paio di giorni in cui spiluccano il piatto, e tu gli proponi lo stesso "schifo", mangerà.


Catullo, Forrest, Nymeria, Koon, Horus, Eden, Yoda, Miele, Tigro, Spartaco: Micini. Liquirizia, Pat: Coniglietti. Bianca: Cagnolona.
Gannicus: cricetino.
Chiara12 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 15-05-2016, 18:06   #3
Profilo Utente
Saretta ♡
Gattone
 
L'avatar di  Saretta ♡
 
Utente dal: 01 2016
Messaggi: 2,354
Predefinito Re: Come comportarsi con gatto capriccioso

Fino alla settimana fa tu avrei detto : insisti, con il mio ha funzionato ma ora...
Da martedì mangia pochissimo (non ho ceduto) , ora sta sotto antibiotico e fortiflora ...oggi gli ho sostituito le sensitive con le gastro Hills e , la fame è tornata...
sono intenzionata a provare (dopo che ovviamente abbiamo finito la scorta di altre marche) le almo nature holistic e daily menu , visto che ho notato essere la cosa più sana e appetibile che ho trovato (le almo quelle da 85gr completo)


Sara,Tigro-giò e Minnie
Saretta ♡ non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 15-05-2016, 18:30   #4
Profilo Utente
Chiara12
Gattone
 
L'avatar di  Chiara12
 
Utente dal: 06 2015
Paese: Bologna
Regione: Emilia Romagna
Sesso: Donna
Gatti: 10
Messaggi: 2,365
Predefinito Re: Come comportarsi con gatto capriccioso

Si sara, ma se il micio è in saluto si insiste.
Le daily sono terribili...


Catullo, Forrest, Nymeria, Koon, Horus, Eden, Yoda, Miele, Tigro, Spartaco: Micini. Liquirizia, Pat: Coniglietti. Bianca: Cagnolona.
Gannicus: cricetino.
Chiara12 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 15-05-2016, 19:56   #5
Profilo Utente
Saretta ♡
Gattone
 
L'avatar di  Saretta ♡
 
Utente dal: 01 2016
Messaggi: 2,354
Predefinito Re: Come comportarsi con gatto capriccioso

Quote:
Originariamente inviato da Chiara12 Visualizza Messaggio
Si sara, ma se il micio è in saluto si insiste.
Le daily sono terribili...
Davvero? Io so che sono accettabili (non le lattine grandi, quelle da 85 gr)


Sara,Tigro-giò e Minnie
Saretta ♡ non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 15-05-2016, 21:33   #6
Profilo Utente
fastfreddy
Gatto
 
L'avatar di  fastfreddy
 
Utente dal: 11 2015
Paese: Bergamo
Regione: Lombardia
Sesso: Uomo
Gatti: 1
Messaggi: 682
Predefinito Re: Come comportarsi con gatto capriccioso

Questa sera ha funzionato di nuovo: gatto affamato (oggi ha mangiato poco e niente) e si è pappata una busta di mac's, umido per lei completamente nuovo (l'aveva rifiutato qualche tempo fa).

Sono sicuro che con una fame normale non l'avrebbe mangiato perché anche stasera l'ha annusato a lungo, come fa con il cibo che poi non mangia, ma la fame ha poi prevalso


il gatto volante
fastfreddy non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 15-05-2016, 22:43   #7
Profilo Utente
violapensiero
Supergatto
Sostenitore
 
L'avatar di  violapensiero
 
Utente dal: 03 2006
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 17,277
Predefinito Re: Come comportarsi con gatto capriccioso

Con una mia gatta non ha funzionato per nulla.
Amy ad esempio digiuna, ma non mangia.


Quando tutto crolla, viene voglia di buttarsi insieme...
violapensiero non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 15-05-2016, 23:55   #8
Profilo Utente
Mialuce
Supergatto
 
L'avatar di  Mialuce
 
Utente dal: 05 2014
Regione: Liguria
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 4,078
Predefinito Re: Come comportarsi con gatto capriccioso

Io sinceramente mi sto arrendendo. Ai miei piacciono pochissimi umidi, devo ancora finire di provare tutti i gusti grain free di zooplus, ma vedo che il trend è di scartare quasi tutto quello che non sia pollo o tonno. Se insieme c'è manzo o altro, è altamente probabile che non piaccia, se poi ci sono verdure o frutta, non lo toccano proprio.
Ho provato a lasciare solo 20 gr. di crocchette e poi solo l'umido, e il risultato è che alcuni gusti non li hanno toccati lo stesso, altri li hanno smagnucchiati di malavoglia. Con la conseguenza, però, che Tigre mi fa impazzire: salta ovunque alla ricerca di cibo buono, corre come un lampo ogni volta che do a Mia la pappa renal e se non lo chiudo non la lascia mangiare, lecca le ciotole vuote dei cani.
Ora, alimentazione giusta sì, ma non voglio che diventi una battaglia tra me e loro. Mangeranno un po' più crocche e un po' meno umido, amen.
Tanto ho visto che se un giorno li prendo per fame, non è che poi il giorno dopo si convincano che vabbé., si mangia quello che c'è: ci riprovano finché è possibile a trovare qualcosa di meglio.


Lizzie Tigre Morgan

Mia sul Ponte.
Mialuce non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 16-05-2016, 07:03   #9
Profilo Utente
luana68
Supergatto
Sostenitore
 
L'avatar di  luana68
 
Utente dal: 06 2011
Paese: Vercelli
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 3,657
Predefinito Re: Come comportarsi con gatto capriccioso

Quote:
Originariamente inviato da violapensiero Visualizza Messaggio
Con una mia gatta non ha funzionato per nulla.
Amy ad esempio digiuna, ma non mangia.
Idem.Con Minnie anche mischiato e lasciata senza altre risorse non cambia nulla...anzi dopo 2 giorni o giù di li abbiamo dovuto portarla a reidratare dalle veterinarie ,lei piuttosto non mangia ,è ottusissima


Minnie-Luana-Alba
luana68 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 16-05-2016, 10:45   #10
Profilo Utente
SerenaF
Supergatto
 
L'avatar di  SerenaF
 
Utente dal: 11 2015
Paese: Torino
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 3,175
Predefinito Re: Come comportarsi con gatto capriccioso

@ Fast, ma mischiandoglieli non riesci a farla mangiare Porta21? Io usando il Thrive come appetizzante, sono riuscita persino a fargli trangugiare le bustine di Hermann's...

Comunque un po' di pugno duro ci va, disse quella che cede dopo 2 secondi e gli va ad aprire un'altra scatoletta. Ad ogni modo secondo me bisogna proporre solo marche "buone" (sì, va beh, l'ovvietà del giorno l'ho detta) e tra queste privilegiare quelle che piacciono di più al micio, poi magari riproporre dopo un po' quelle che non avevano avuto grande successo, perché almeno da me quello che non è piaciuto oggi potrebbe piacere tra una settimana e quello che oggi abbiamo mangiato di gusto potrebbe non andare più bene tra qualche giorno.

Ah, tenete conto che l'idea di un piacere della tavola a mio parere è un concetto tipicamente umano, e nemmeno di tutti i popoli.
SerenaF non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 07:53.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara