Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Richieste di aiuto generiche

Richieste di aiuto generiche Inserite qui le vostre richieste d'aiuto o aiutate chi si trova in difficoltà con i propri gatti

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 06-07-2014, 11:50   #591
Profilo Utente
arylalter
Gattone
 
L'avatar di  arylalter
 
Utente dal: 01 2014
Messaggi: 1,097
Predefinito Re: Inserimento Caraè (...o Snuffi?)

Lo so...

Fosse solo "un po' aggressiva" non sarebbe così difficile... alla luce di questi fatti e del quadro clinico sono convinta che il vomito e l'inappetenza che ebbe ad aprile furono una conseguenza psicosomatica legata all'arrivo di snuffi.

Il problema principale è che è delicatissima, quindi non voglio farla soffrire.
arylalter non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 06-07-2014, 11:52   #592
Profilo Utente
Demmy
Gatto
 
L'avatar di  Demmy
 
Utente dal: 09 2012
Paese: Busto A.
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 797
Predefinito Re: Inserimento Caraè (...o Snuffi?)

nuuu poveri.....

che strano cmq che questo inserimento non migliori nemmeno un po'.... a questo punto, prova anche il comportamentalista quando ne hai la possibilità
Demmy non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 06-07-2014, 11:56   #593
Profilo Utente
arylalter
Gattone
 
L'avatar di  arylalter
 
Utente dal: 01 2014
Messaggi: 1,097
Predefinito Re: Inserimento Caraè (...o Snuffi?)

Peggiora... può darsi che lei non sopporti proprio lui, che lo veda come una minaccia, magari combatte per me. Boh.

Appena ne avrò la possibilità valuterò il comportamentalista, non voglio più fare passi autonomi, inutili e stressanti per i mici...
arylalter non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 08-07-2014, 13:46   #594
Profilo Utente
7M
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Inserimento Caraè (...o Snuffi?)

Ho chiesto alla mia comportamentalista (o per meglio dire a quella di Milou....) se conosce qualche collega in Trentino.. Fatalità lei è proprio in vacanza nella tua regione in questi giorni e si sta informando presso la locale "sezione" dell'ordine dei vet....
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 08-07-2014, 14:15   #595
Profilo Utente
Toporagno
Supergatto
 
L'avatar di  Toporagno
 
Utente dal: 08 2010
Paese: Verona
Regione: Veneto
Sesso: Uomo
Gatti: 5
Messaggi: 3,610
Predefinito Re: Inserimento Caraè (...o Snuffi?)

Come ti dicevo privatamente, per me conviene ricominciare da capo.

Intanto fai fare un periodo di "riposo" ai mici,basta incontri, qualche settimana tranquilla senza che si vedano. Nel frattempo, riprendere con lo scambio di copertine, giochi, odori, etc. ma ognuno in casa propria. Valuta anche, in questo periodo, una cura di zylkene o fiori di bach ad entrambi.

Successivamente, puoi tentare di nuovo gli approcci, magari in territorio neutro (il b&b) ognuno però chiuso in una stanza diversa, così da avere i primi contattima non diretti (via odori, percezioni, etc). Magari, approfittando di quel momento per far mangiare loro (ognuno dalla propria parte della porta) una bella dose di cibo per cui vano matti.

Fase successiva? Sempre in territorio neutro, aprire la porta... ma lasciare una bella rete separatoria, così che si possano vedere ma non toccare direttamente e vedere le reazioni.

Se tutto va bene, ultima fase... la convivenza

E' solo opinione mia (e non sono un comportamentalista) ma io farei così. Fermo restando, però, il fatto di valutare se vuoi un comportamentalista, se le tue finanze te lo permettono (male non fa, ma deve essere bravo, certificato da altri utenti, etc...)


Non è possibile possedere un gatto. Nella migliore delle ipotesi si può essere con loro soci alla pari (Harry Swanson)
Toporagno non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 08-07-2014, 14:31   #596
Profilo Utente
7M
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Inserimento Caraè (...o Snuffi?)

@Toporagno puoi avere ragione e in certi casi l'inserimento va ripreso ex-novo, se non ci sono progressi anzi se si torna indietro.... Però temo che Arianna sia ormai troppo coinvolta, soprattutto perché teme per la salute psicofisica di Mimi, quindi sia per così dire bloccata (un po' lo sono ancora anche io con Milou, ma il poter parlare con una professionista a me aiuta parecchio... e facciamo piccoli passi assieme, anche perché fra Milou Maya e Mimi c'è poco interesse reciproco e passano gg interi senza neppure guardarsi o cercarsi).... Solo per questo io le ho consigliato un vet comportamentalista (che è una spesa tutto sommato accettabile, almeno se guardo quello che ho pagato io...)
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 08-07-2014, 15:03   #597
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,343
Predefinito Re: Inserimento Caraè (...o Snuffi?)

arylalter, ti leggo sempre ma ho smesso di dare consigli perchè.... beh la penso come roxi, o meglio, penso che questo tira-e-molla sia più uno stress che altro, per te innanzitutto (e non va bene, la premessa è che noi siamo tranquilli) e per loro.
l'inserimento secondo me non sta andando bene perchè -al di là del carattere della gatta che ci sta- stai forzando da un lato, ma dall'altro non dai loro la possibilità di andare fino in fondo.... non è più nè un inseirmento diretto, nè un inserimento graduale.
metterli nel b&b non credo sia stata una buona idea.... se avessi fatto una cosa simile alla mia Lluvia faceva fuori sia me che il gattino, altrochè ciuffetti di pelo.

secondo me a questo punto le alternative sono 2: o fai come dice toporagno (e cioè un inserimento graduale fatto "a regola d'arte") oppure rinunciare e stare ciascuno a casa propria.
ma francamente non credo che con questo continuo tira e molla arriverai mai a qualcosa.

un'ultima cosa:

Quote:
Originariamente inviato da arylalter Visualizza Messaggio
Poi ad un certo punto hanno iniziato con le zampate, poi sempre peggio e si sono azzuffati anche con morsi al collo, sia lui che lei; lui però crede sia un gioco e continua a cercarla, lei invece è nervosa: si lecca le labbra, ringhia, muove la coda e tiene le orecchie indietro.
ricorda che lui NON è SCEMO: sa benissimamente interpretare i segnali che lei gli manda, e gli risponde a modo suo. se lei fosse veramente pericolosa allora lui se ne renderebbe conto. è una strategia quasi infallibile (alla lunga ha funzionato anche tra abebe e lluvia). ma veramente, il gattino non potrebbe fare diversamente, è proprio il gioco il suo modo di comunicare di essere cucciolo, e visto che è ancora vivo....

Ultima Modifica di babaferu; 08-07-2014 at 15:06.
babaferu è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 08-07-2014, 15:41   #598
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,343
Predefinito Re: Inserimento Caraè (...o Snuffi?)

ps: rileggendomi i rendo conto che ho usato toni un po' duri, x cui ci tenevo ad aggiungere che capisco benissimo la difficoltà e gli sforzi che stai facendo! e anche i patemi d'animo nei confronti della gatta....
baci, ba
babaferu è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 08-07-2014, 21:49   #599
Profilo Utente
Toporagno
Supergatto
 
L'avatar di  Toporagno
 
Utente dal: 08 2010
Paese: Verona
Regione: Veneto
Sesso: Uomo
Gatti: 5
Messaggi: 3,610
Predefinito Re: Inserimento Caraè (...o Snuffi?)

4M, non sempre la spesa per un comportamentalista è sostenibile, è vero che andrebbe effettuata, ma per prima cosa deve tirare il fiato Arianna, e farlo tirare ai mici. QUindi, niente più contatti per qualche settimana (il micio è comunque dai suoi genitori, e fa la bella vita), riposo completo per i due, solo eventuale scambio di odori, e basta.

Arianna deve passare tre quattro settimane a rilassarsi, inutile a mio avviso adesso riprendere con un inserimento, la sitauzione deve tornare " a zero, tabula rasa" tra i due mici e, SOPRATUTTO, nel suo stato d'animo. Una volta che si sarà calmata (magari, fiori di bach a tutti e tre ), una volta che i mici avranno dimenticato questo inserimento non andato a buon fine, potrà riprendere da capo, anche valutando (tra un mese, ripeto, una volta effettuato tabula rasa) un comportamentalista.

Però non credo debba mollare, quello no


Non è possibile possedere un gatto. Nella migliore delle ipotesi si può essere con loro soci alla pari (Harry Swanson)
Toporagno non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 09-07-2014, 08:15   #600
Profilo Utente
7M
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Inserimento Caraè (...o Snuffi?)

@Topo sono d'accordo con te (ad Arianna ho già detto in MP quanto ho speso io, è veramente una piccola somma e te lo dice una persona che guadagna davvero poco...), però io temo che lei sia BLOCCATA per il troppo amore che ha verso Mimi!!!
Comunque benissimo fare una pausa e ricominciare tutto daccapo.... Vediamo come va!!!
Per i Fiori di Bach non è uno scherzo, li sto prendendo anch'io e mi aiutano (purtroppo io ho i miei genitori che con i loro problemi di salute aggiungono stress allo stress....)
  Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 14:37.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara