Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Richieste di aiuto generiche

Richieste di aiuto generiche Inserite qui le vostre richieste d'aiuto o aiutate chi si trova in difficoltà con i propri gatti

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 30-07-2011, 12:09   #1
Profilo Utente
Aram
Gattone
 
L'avatar di  Aram
 
Utente dal: 02 2007
Paese: ...giro, giro tondo...
Sesso: Donna
Gatti: 6
Messaggi: 1,840
Predefinito Consiglio su eutanasia... (cane)

Sono giorni che io ed i miei genitori siamo in pensiero per Dagmar, la nostra fox-terrier di 18 anni. Dopo tanto tempo trascorso insieme, si fatica a rendersi conto che non sarà per sempre e dato che lei ci ha abituati bene, con la sua grande forza di carattere e la sua incrollabile energia, ci fa strano vederla "perdere i colpi", ultimamente. Dagmar è diventata cieca e sorda con il tempo, ma come tutti sapete bene non è un problema, per gli animali: si è riadattata benissimo alla propria condizione, conoscendo già alla perfezione la casa, dove è cresciuta dall'età di tre mesi. Le gambe posteriori hanno cominciato a cedere un paio di anni fa e sicuramente c'è un po' di demenza senile in atto.
A noi non importa, ci prendiamo cura di lei come se fosse una bimba, portandola in braccio quando le zampe non la reggono ed aiutandola quando serve: lei conduce una vita molto soddisfacente, elargendo scodinzolate e testate (ed anche sederate) a chiunque le faccia una carezza.
Con l'età la sua priorità è diventata il cibo: il biscottino del mattino da mio padre, quello della nonna, l'attesa della pappa a mezzodì, il panino delle 15h00 ed i vari biscottini premio per i bisogni in giardino.
Il problema è che negli ultimi giorni pare aver avuto un crollo sia fisico che d'umore.
Ha una fortissima dissenteria, molta meno energia del solito e pare "non riconoscerci" più come prima. Essendo sordo-cieca da tempo ha un olfatto molto sviluppato ed era davvero difficile pensare che non potesse vedere o sentire. Non le sfuggiva nulla. In questi ultimi giorni invece è decisamente assente...fatica molto a muoversi e pare non sia nemmeno molto più interessata al cibo.
L'abbiamo portata dal veterinario che ci ha detto "è l'età, la vecchiaia".
La nostra preoccupazione maggiore è la sofferenza: soffre?
Talvolta si lamenta, ma lei non è mai stata una lamentosa, ha una soglia del dolore altissima, quindi è impossibile capire veramente a che punto sia.
Mio padre ha una sorta di venerazione per lei ed è disperato...mia madre non vuole prendere nessuna decisione, non se la sente.
Li capisco...è una parte importantissima della nostra vita.
Inimmaginabile pensare casa nostra senza di lei, dopo 18 anni passati insieme!!

Voi cosa fareste al nostro posto?
Sono davvero angosciata...




Ecco DAGMAR da cucciola, con il suo immancabile panino per la merenda!


Bigio, Cremino, Milla, Miele, Sandesh, Pashmina, con Lara e Lucy!
Un per il mio Tomino lontano, Mimi, Merlino, Dagmar, Delfina, Mimola e tutti i tesori sul Ponte.

Ultima Modifica di Aram; 30-07-2011 at 12:12.
Aram non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 30-07-2011, 12:17   #2
Profilo Utente
ausilia
Supergatto
 
L'avatar di  ausilia
 
Utente dal: 04 2009
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 3,260
Predefinito Re: Consiglio su eutanasia... (cane)

Quote:
Ecco DAGMAR da cucciola, con il suo immancabile panino per la merenda!
quella è Dagmar
finchè ne rimane un pezzettino dentro al vecchio corpo malandato e ( sì lo presumo) sofferente della Dagmar di oggi, regalatele ancora un po' di tempo.
Insomma finchè aspetta ancora con gioia il panino della merenda.
Poi basta.
Perchè a quel punto è lei ad aver detto basta.
Così ho fatto con Keirdhu e sono contenta di averlo fatto.
ausilia non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 30-07-2011, 12:18   #3
Profilo Utente
Romy
Gattone
 
L'avatar di  Romy
 
Utente dal: 03 2003
Paese: vicino a Vigevano
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 10
Messaggi: 1,650
Predefinito Re: Consiglio su eutanasia... (cane)

Anch'io ho cani e li amo tanto e ti capisco.
Il mio cagnone Roll è morto l'anno scorso a 13 anni,nel sonno,senza soffrire e sono stata contenta di non avere dovuto prendere nessuna decisione,so quanto sia straziante essere costretti a farlo.
Voi adorate tutti la vostra cagnolina,lei vive in casa con voi,perciò non può sfuggirvi niente,continuate a monitorarla e a starle vicino,io sono sicura che,se non se ne andrà da sola in silenzio come ha fatto Roll,capirete benissimo quando sarà il momento giusto per accompagnarla nel suo ultimo viaggio.
L'ultima cosa che dobbiamo ai nostri amici pelosi è fare in modo che non soffrano e che abbiano una qualità di vita che per loro sia dignitosa e accettabile. Quando non è più così,è giusto intervenire,secondo me,proprio per l'amore che abbiamo nei loro confronti.
Se dovrà succedere,se dovrete scegliere per l'eutanasia,non lasciatela sola dal veterinario,è giusto che senta vicine le persone con cui ha diviso la vita.
Ti mando un grandissimo abbraccio e tanti auguri perchè la piccola si stabilizzi e viva bene ancora un po',di cuore.


Franca,Ben,Perla,Argo Gemma e miciotti.
Roll e tanti mici sul Ponte ma sempre nel cuore
Romy non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 30-07-2011, 12:19   #4
Profilo Utente
Starmaia
Supergatto
 
L'avatar di  Starmaia
 
Utente dal: 11 2003
Paese: Firenze (ex Rainland)
Regione: Toscana
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 14,893
Predefinito Re: Consiglio su eutanasia... (cane)

Ma va bene, la vecchiaia ma se si facessero delle analisi per capire cosa sta cedendo?
Per esempio, se nel gatto sai che è IRC, te ne fai una ragione perché sai che non soffre e che vive decentemente fino a che smette di mangiare. A quel punto è intossicato e sai cosa devi fare.

Non si può cercare di capire almeno questo con un'analisi non invasiva di sangue e urine?

Mi dispiace tanto per voi.. un abbraccio


Mai discutere con un cretino. Ti porta al suo livello e ti batte con l'esperienza.
Starmaia non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 30-07-2011, 12:22   #5
Profilo Utente
Aram
Gattone
 
L'avatar di  Aram
 
Utente dal: 02 2007
Paese: ...giro, giro tondo...
Sesso: Donna
Gatti: 6
Messaggi: 1,840
Predefinito Re: Consiglio su eutanasia... (cane)

Sìsì, abbiamo fatto tutte le analisi!
Non c'è "nulla" di particolarmente strano a parte un problemino epatico sotto controllo da tempo...
Solo che pare aver perso "energia".
Prima lei per biscottini, pappa, cibo, panino era tutta una gioia.
Ultimamente è davvero mogia e fatica a muoversi più del solito...

Vorremmo che si godesse ancora l'estate, almeno.


Bigio, Cremino, Milla, Miele, Sandesh, Pashmina, con Lara e Lucy!
Un per il mio Tomino lontano, Mimi, Merlino, Dagmar, Delfina, Mimola e tutti i tesori sul Ponte.
Aram non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 30-07-2011, 12:55   #6
Profilo Utente
lunanera
Supergatto
 
L'avatar di  lunanera
 
Utente dal: 03 2009
Paese: Prov. Palermo
Regione: Sicilia
Sesso: Donna
Gatti: 26
Messaggi: 5,868
Predefinito Re: Consiglio su eutanasia... (cane)

ma per il fegato non possono dargli nulla che l'aiuti almeno un po per capire se è ora o no?


La perfezione non è il mio forte, ma al mio gatto piaccio così come sono.Lunanera

I miei piccoli angeli e i mici dispersi sempre nel mio cuore.
lunanera non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 30-07-2011, 13:04   #7
Profilo Utente
Aram
Gattone
 
L'avatar di  Aram
 
Utente dal: 02 2007
Paese: ...giro, giro tondo...
Sesso: Donna
Gatti: 6
Messaggi: 1,840
Predefinito Re: Consiglio su eutanasia... (cane)

Quote:
Originariamente inviato da lunanera Visualizza Messaggio
ma per il fegato non possono dargli nulla che l'aiuti almeno un po per capire se è ora o no?
Il problema epatico è sotto controllo farmacologico da qualche mese.
Non ci sono peggioramenti al riguardo.
Il veterinario non ha riscontrato altre complicazioni...
Io ipotizzerei magari un'infiammazione alle articolazioni delle anche (suo punto debole da sempre) che spiegherebbe la sua difficoltà di movimento.
Le radiografie non hanno evidenziato nulla di nuovo rispetto a quelle dell'ultima volta.
E se le dessimo un antinfiammatorio per tentare di alleviarle il dolore alle articolazioni?

Almeno quello...non so, sono proprio preoccupata!
Non l'abbiamo mai vista così!



Bigio, Cremino, Milla, Miele, Sandesh, Pashmina, con Lara e Lucy!
Un per il mio Tomino lontano, Mimi, Merlino, Dagmar, Delfina, Mimola e tutti i tesori sul Ponte.
Aram non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 30-07-2011, 13:20   #8
Profilo Utente
Ellis
Gattone
 
L'avatar di  Ellis
 
Utente dal: 01 2009
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 8
Messaggi: 1,863
Predefinito Re: Consiglio su eutanasia... (cane)

Se l'antinfiammatorio non è controindicato per i problemi epatici, perchè non aiutarla? Magari si sentirà meglio...
E forse la debolezza accentuata è dovuta a questa dissenteria....
Io spero che resti ancora con voi....

Un caro abbraccio.


"Il mio corpo non sarà una tomba per altre creature".
(Leonardo Da Vinci)
Ellis non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 30-07-2011, 13:53   #9
Profilo Utente
cristy-casper
Gattone
 
L'avatar di  cristy-casper
 
Utente dal: 10 2010
Regione: Sicilia
Sesso: Donna
Messaggi: 2,403
Predefinito Re: Consiglio su eutanasia... (cane)

un abbraccio caloroso a tutti voi, e un milione di carezzze alla vostra dolce creatura
cristy-casper non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 30-07-2011, 14:07   #10
Profilo Utente
Tusi
Gatto
 
L'avatar di  Tusi
 
Utente dal: 01 2011
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 523
Predefinito Re: Consiglio su eutanasia... (cane)

Mi fa male parlarne... ma ci provo.
Solo 16 gg. fa abbiamo dovuto prendere questa "terribile" decisione per la nostra labrador di 15 anni.
Il treno posteriore ormai non rispondeva più ai suoi comandi... (erano mesi che raccoglievo le feci che perdeva involontariamente), infatti aveva la postura di un pastore tedesco.
Ci ha fatto capire che era ora quando, nonostante la somministrazione di Onsior (antinfiammatorio) da più di un mese e mezzo.. nulla era cambiato! Per lei era una sofferenza sdraiarsi/alzarsi e piangeva ormai sia di giorno che di notte: la sua vita era una sofferenza... passava dalla cuccia ai pezzotti in casa con dolore fisico.
La radiografia alla colonna ha evidenziato un'artrosi molto avanzata.
Gli ultimi 15 gg. il vet. mi fece associare un paio di cose omeopatiche (arnica e altro) che le iniettavo sotto cute... ma sempre senza risultati apprezzabili.
La cosa che mi ha fatto più male è che all'ultimo aveva timore di me... mi guardava con lo sguardo vitreo come a chiedermi -cosa mi fai??-

Ti mando un abbraccio forte...
era una figlia per me così come questa diciottenne lo è per voi!
E questo ultimo-estremo atto d'amore ci è costato tantissimo.
Tusi non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 11:01.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara