Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Richieste di aiuto generiche

Richieste di aiuto generiche Inserite qui le vostre richieste d'aiuto o aiutate chi si trova in difficoltà con i propri gatti

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 14-09-2015, 12:31   #51
Profilo Utente
7M
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Nuova casa al piano terra

Quote:
Originariamente inviato da ElenaRolfi Visualizza Messaggio
ahhaha @6M ne ero CERTA!!!!
Ma va??
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 14-09-2015, 13:50   #52
Profilo Utente
violapensiero
Supergatto
Sostenitore
 
L'avatar di  violapensiero
 
Utente dal: 03 2006
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 17,277
Predefinito Re: Nuova casa al piano terra

I mici che crescono in compagnia si divertono tra di loro. Non soffrono di solitudine o di mancanza di stimoli, ed anche se in là con l'età, un cucciolo fa sempre bene, l'ho visto a casa mia. Alessia prendi un cucciolo!


Quando tutto crolla, viene voglia di buttarsi insieme...
violapensiero non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 14-09-2015, 14:38   #53
Profilo Utente
laura&cats
Gattone
 
Utente dal: 09 2015
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 1,245
Predefinito Re: Nuova casa al piano terra

Quote:
Originariamente inviato da AlessiaPippi Visualizza Messaggio
eh ci sto pensando si, soprattutto in questi ultimi giorni.
Credo che abbia una seria mancanza di stimoli, per quanto io mi sforzi.
È sensato, tu sei una persona, non un gatto. Non è colpa tua o sua, siamo specie compatibili ma diverse, tutto qui.
laura&cats non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 14-09-2015, 15:29   #54
Profilo Utente
AlessiaPippi
Gattone
 
L'avatar di  AlessiaPippi
 
Utente dal: 04 2015
Paese: Vicenza
Regione: Veneto
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 1,991
Predefinito Re: Nuova casa al piano terra

In realtà pensavo ad un cagnolino

...però ecco adesso mi sento in colpa perché mi sembra di portar via spazio al problema di MatiAmi....quindi semmai aprirò un thread tutto mio
AlessiaPippi non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 14-09-2015, 15:57   #55
Profilo Utente
MatiAmi
Cucciolo
 
Utente dal: 09 2015
Paese: Bologna
Regione: Emilia Romagna
Gatti: 2
Messaggi: 56
Predefinito Re: Nuova casa al piano terra

Quote:
Originariamente inviato da AlessiaPippi Visualizza Messaggio
...però ecco adesso mi sento in colpa perché mi sembra di portar via spazio al problema di MatiAmi....quindi semmai aprirò un thread tutto mio
Vai tranquilla. Nessuno ha risposto alla mia domanda: possibili modi per abituarle ad uscire fuori.
Almeno tu parli di qualcosa di concreto

Cmq confermo che la compagnia aiuta molto. Le mie due gatte si amano e sono inseparabili, per cui anche secondo me prendere un amico al tuo gatto è un'ottima idea.
Ma le mie anche se in due piangono lo stesso, anzi...si danno man forte nei tentativi di fuga...
MatiAmi non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 14-09-2015, 16:53   #56
Profilo Utente
Starmaia
Supergatto
 
L'avatar di  Starmaia
 
Utente dal: 11 2003
Paese: Firenze (ex Rainland)
Regione: Toscana
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 14,893
Predefinito Re: Nuova casa al piano terra

Quote:
Originariamente inviato da MatiAmi Visualizza Messaggio
possibili modi per abituarle ad uscire fuori.
Quel che ho letto io (ma che non ho mai messo in pratica, quindi sono consigli non verificati) è di non lasciare uscire il gatto per almeno un paio di settimane, nella nuova casa. Questo per dare modo di prendere prima possesso, per bene, del territorio interno e considerarlo definitivamente la tana.
Poi farlo uscire sotto stretta sorveglianza (eventualmente a guinzaglio) e per poco tempo alla volta poi pian piano sempre più autonomamente fino alla libertà.
Per farli rientrare a comando, farli uscire a stomaco vuoto e usare il cibo come comando di rientro (che poi però andrà sempre dato, anche solo come premietto).

Se posso dire la mia sulla questione, io sono fra quelle che piuttosto segrega il gatto ma se ci sono reali pericoli, non va da nessuna parte.
Infatti poi i sacrifici li ho fatti io per trovare una casa adatta.
Però capisco benissimo l'idea di "meglio un giorno da leone che cento da pecora", l'importante è poi assumersi anche la responsabilità di questa scelta e se dovesse succedere l'irreparabile, farsene una ragione senza disperarsi troppo.


Mai discutere con un cretino. Ti porta al suo livello e ti batte con l'esperienza.
Starmaia non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 14-09-2015, 16:57   #57
Profilo Utente
MatiAmi
Cucciolo
 
Utente dal: 09 2015
Paese: Bologna
Regione: Emilia Romagna
Gatti: 2
Messaggi: 56
Predefinito Re: Nuova casa al piano terra

Quote:
Originariamente inviato da Starmaia Visualizza Messaggio
Quel che ho letto io (ma che non ho mai messo in pratica, quindi sono consigli non verificati) è di non lasciare uscire il gatto per almeno un paio di settimane, nella nuova casa. Questo per dare modo di prendere prima possesso, per bene, del territorio interno e considerarlo definitivamente la tana.
Poi farlo uscire sotto stretta sorveglianza (eventualmente a guinzaglio) e per poco tempo alla volta poi pian piano sempre più autonomamente fino alla libertà.
Per farli rientrare a comando, farli uscire a stomaco vuoto e usare il cibo come comando di rientro (che poi però andrà sempre dato, anche solo come premietto).

Se posso dire la mia sulla questione, io sono fra quelle che piuttosto segrega il gatto ma se ci sono reali pericoli, non va da nessuna parte.
Infatti poi i sacrifici li ho fatti io per trovare una casa adatta.
Però capisco benissimo l'idea di "meglio un giorno da leone che cento da pecora", l'importante è poi assumersi anche la responsabilità di questa scelta e se dovesse succedere l'irreparabile, farsene una ragione senza disperarsi troppo.
Grazie mille. Il far loro capire bene che quella è casa loro prima di farle uscire è effettivamente una cosa a cui non avevo pensato, ma molto molto intelligente.

I pericoli sono quelli di una strada non trafficata (quasi deserta) e credo altri eventuali gatti che possono incontrare (cani no, qui a Bologna, almeno in questo quartiere che è lo stesso dove ho trovato casa, mai visto cani a spasso liberi).
MatiAmi non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 14-09-2015, 17:00   #58
Profilo Utente
7M
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Nuova casa al piano terra

Quote:
Originariamente inviato da MatiAmi Visualizza Messaggio
I pericoli sono quelli di una strada non trafficata (quasi deserta) e credo altri eventuali gatti che possono incontrare (cani no, qui a Bologna, almeno in questo quartiere che è lo stesso dove ho trovato casa, mai visto cani a spasso liberi).
Sì beh a Bologna città cani liberi direi che non se ne vedono...
Falle almeno vaccinare contro la FeLV (contro la FIV purtroppo il vaccino non esiste), non si sa mai dovessero avere contatti con qualche gatto positivo...
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 14-09-2015, 17:07   #59
Profilo Utente
MatiAmi
Cucciolo
 
Utente dal: 09 2015
Paese: Bologna
Regione: Emilia Romagna
Gatti: 2
Messaggi: 56
Predefinito Re: Nuova casa al piano terra

Quote:
Originariamente inviato da 6M Visualizza Messaggio
Sì beh a Bologna città cani liberi direi che non se ne vedono...
Falle almeno vaccinare contro la FeLV (contro la FIV purtroppo il vaccino non esiste), non si sa mai dovessero avere contatti con qualche gatto positivo...
Almeno? Mi pare ovvio, non c'è bisogno di dirlo
MatiAmi non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 15-09-2015, 08:01   #60
Profilo Utente
marina1963
Gattone
Sostenitore
 
L'avatar di  marina1963
 
Utente dal: 04 2014
Paese: San Benigno Canavese (TO)
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 2,450
Predefinito Re: Nuova casa al piano terra

Ciao,
i miei 3 gatti hanno accesso al terrazzo e di li, al cortile interno e ai tetti ..... il territorio dove sono liberi di "scorribandare" è abbastanza sicuro, ovvio che la certezza che non si caccino nei guai non c'è ma loro sono in tre e non si allontanano mai più di tanto dal cortile dove si divertono un sacco ..... e comunque di notte rientrano tutti e dormono in casa.

Hanno tutti il collare con nome e numero di telefono e sono vaccinati anche per la Felv.

Per abituarli ad uscire ho adottato il sistema che ti ha descritto Starmaia, prima devono conoscere benissimo la casa, io abito su due piani e quindi i gatti hanno sempre avuto parecchio da esplorare dentro prima di avere lo stimolo ad uscire, poi il terrazzo (se cuccioli ho messo la rete per evitare che cadessero giù) e poi, per ultima la scala che scende in cortile.

C'è da dire che i miei due "giovani" hanno avuto la grossa fortuna di avere Macchia come maestra ! lei gli ha insegnato a scendere dal terrazzo al cortile passando dal muretto che delimita casa e da lì anche a risalire (lascio la serranda un pò sollevata anche quando non ci sono perchè loro possano entrare e uscire), gli ha insegnato come arrivare all'abbaino della mansarda, dove passare per avere accesso alle tettoie e quando erano piccoli li chiamava se vedeva che si allontanavano troppo.

L'abitudine al rientro l'ho data a "suon di crocchie" ..... quando faccio suonare il contenitore arrivano quasi subito.

Non dico di essere tranquilla sapendo che se ne vanno a spasso ma non me la sento di privarli della libertà .....


Non voglio andare in un paradiso dove non ci siano gatti !
marina1963 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 01:59.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara